→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4200592107.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] a fianco: Palermo, il maxiprocesso [...] mafia del 1968. In alto a destra: Roma, [...] nel 1990. Sotto a sinistra: il [...] a Roma nel 1988. Al centro: Spoleto nel [...]. A destra: un bacio [...] (1992). [...] di fotografie, quello con la [...] di pelle sbalzata e i fo-gli di cartoncino nero, [...] che conteneva la storia di famiglia in [...] non mi [...] più in vo-ga, sostituito [...] comune da una infinità di [...] con la co-pertina di plastica colorata conte-nenti fotocolor di [...] dieci per quindici. Ma era [...] quello con la copertina di [...] sbalzato, [...] della fa-miglia, o meglio la [...] che la [...] e voleva raccontare agli altri, [...] su quei fogli di cartoncino ne-ro le fotografie venivano [...] e ordinate, perché dietro quel rituale familiare [...] un progetto, [...] la volontà di orga-nizzare la [...] e di [...] una immagine. Di-versamente i [...] con [...] fotoco-lor si sommano, nel tempo, [...] uno accanto [...] sugli scaffali [...] o forse vengono così ben [...] che non si trovano più e allora la consultazio-ne [...] faticosa, lacunosa, la memoria sfugge. [...] ultimo libro fo-tografico di Roberto Koch, [...] dal-la Contrasto e realiz-zato con il [...] di Spilimbergo, segue altri [...] «Istanti [...] Russia», «Exit», in collaborazione con [...] Stati Uniti, [...] giro [...] e «Augusto e gli [...] il suo primo libro [...] nel 1981 in collaborazione con un al-tro [...] Fabio Pon-zio che oggi ha intrapreso altre strade [...] quale fondò nel [...]. Album -fotografie [...] (è questo il titolo [...] corredato da un testo di Italo [...] Ediz. Contrasto, pagine 96, lire [...]. Koch ha seguito per [...] della carriera, su incarico di varie testate [...] e i processi che ne sono seguiti, [...] mafia ed il la-voro delle forze di [...] della politica , il terre-moto in Irpinia, [...] lavoro e [...] il disa-gio delle periferie [...] psichiatrici, i giovani, la scuola e le [...]. Ha fotografato per la [...] sue immagini fossero pubblicate subito, ma, al [...] quando possibile, di approfondire, per rivelare da [...] vista meno adatto ad una informazio-ne veloce, [...] dettata dalle chiusure, per i costi da [...] metodo mordi e fuggi», un aspetto nascosto [...] successivamente. Ha cercato la foto [...] spessore formale e contenutisti-co che fosse adatta [...] messa da parte, come un tassello, appunto. O come la frase [...] racconto, da raccogliere questa volta in un [...]. Quando, con il tempo, [...] dirigenza [...] è andato crescendo, Koch [...] le di-stanze dal giornalismo «pro-grammando» -così afferma [...] sul quotidia-no, visitando i luoghi con un [...] più letterario, ma con il desiderio di [...] legame con il racconto». E buona parte del [...] anni novanta è stata pensata per la [...] libro che raccoglie, tra [...] numerosi inediti. [...] di Koch, vista attraverso [...] e surreale, uno sguardo che ha fatto [...] di Henri Car-tier [...] sul «momento deci-sivo» e [...] riman-da frequentemente per alcune inquadrature, per i [...] modo di cogliere le situazioni sospese, alle [...] Josef [...]. È [...] quella di Koch, descritta [...] abi-tanti, i loro gesti e i loro [...] Grand Tour di fine millennio, ben strut-turato, per [...] la varietà delle situa-zioni e ben distribui-to [...] sud, tra est ed ovest, [...] quando ne-cessario, con brevi [...] luoghi e date, un al-bum che, anche [...] la copertina di cuoio sbalzato, ce [...] di car-tone pesante, come [...] un libro che deve durare, de-stinato ad [...] volte, un album, dove, se da una [...] volon-tà di organizzare la memoria e costruire [...] racconto per immagini, [...] ne emerge un ritratto [...] quanto arbitra-rio. Arbitrario quanto solo la [...] essere. Roberto Cavallini Settanta fotografie [...] da Roberto Koch dal 1980 ad oggi [...] nuovo libro Gesti e sguardi [...] Album di fine millennio LOCARNO Muri [...] graffiti di [...] LOCARNO Può apparire singolare [...] scriva di non [...] mai creduto al valore [...] che «quello che è impor-tante è il [...] molla, il tram-polino che ci aiuta a [...]. Così, nel 1967, Antoni [...] catalano di Barcellona, nato nel [...] uno degli esponenti mag-giori, assieme a [...] una corrente nata [...]. Comune esigenza fra artisti fra [...] loro anche molto diversi, [...] di superare le categorie formali, [...] ormai da-tate e [...] prevalenti [...] della prima metà del secolo, [...]. [...] è una scuola che ha [...] uso di nuove tec-niche, quali il dripping o sgocciola-mento [...] colori sulla tela, [...] di impasti e di vernici [...] un tipo di collage materico giu-dicato adeguato «per rispondere [...] di espressione diretta e di rischiosa compromissione con la [...] propria [...] infor-male». [...] cominciò a disegnare quando ancora [...] un bambino. Una passione che crebbe con [...] e che non [...] mai abbandonato. Suo padre, avvocato, volle [...] liceo, si iscrivesse alla facoltà di giurisprudenza. Ma quella uni-versitaria fu [...] di breve durata. Suoi padri spirituali, [...] Picasso, [...]. Miró, i pittori della [...] e [...] povera. Ma poi arrivano i [...] riarsi, gli oggetti della vita di tutti [...] lo fanno definire un «Cantastorie della quotidianità». La ricerca, naturalmente, è assai [...] come [...] civile e politico. Tredicenne quando esplode la [...] re-sta fermissimo, dopo [...] della brutale dittatura, nella [...] franchismo, sfi-dando il regime che, a più [...] alla galera. I muri co-me un [...]. Lui stesso così ne [...] «Se [...] conto del modo in [...] poco ho preso coscienza di questa potenza [...] dei muri, devo risalire a molto lontano. Sono ricordi che mi [...] dai miei giovani anni racchiusi tra del-le [...] quali ho vissuto le guerre. In città, tutti i [...] testimonianza del martirio del nostro [...] dei [...] gli sono stati inflitti». Particolarmente infami le rappre-saglie [...]. A una ventina di chilometri [...] Bar-cellona, [...] del parco di Mont [...] un enorme matta-toio, [...] de la Pedrera, una spe-cie [...] anfiteatro di tufo, un luogo isolato dove decine di [...] di persone sono state fucilate, dal [...] in poi, dopo la sconfitta [...] gover-no legalitario. Eccezionale la produzione [...] oltre quattromila opere (dipinti, [...] antologia delle quali viene pre-sentata nel Canton Ticino, [...] sedi espositive: alla Pinacoteca Co-munale Casa Rusca [...] Locarno [...] alla Galleria [...] della [...] Tenero (entrambe aperte fino [...]. La mostra, che propone [...] globale di [...] è accompa-gnata da una [...] e tedesco corredata dalle pre-sentazioni di Pierre Casè [...] Fabio [...] e dai saggi di Renato [...] e Andreas [...]. Quali tracce abbia lasciato [...] informale nella grande pagina [...] è un interrogativo aperto. Una possibile chiave di [...] la suggeri-sce lui medesimo [...] ha senso solo se [...] collaborazione dello spettatore» e se si appoggia [...] colui che la contempla per quanto incolto [...]. In effetti, a volte, [...] sofferta, sembra fine a se stessa, fatta [...]. Ma [...] stupore e stupore. Datata e cristallizzata an-che [...] La mostra di Locarno è merite-vole anche per [...] stru-menti che offre per tentare di dare [...] un interrogativo di non lieve momento. [...] Paolucci SIENA Nuvolo: il video [...] ferma al parcheggio SIENA. È stata inaugurata nei giorni [...] nel parcheggio sotterraneo Il Campo di Siena (via di Fontanel-la), [...] evento Nuvolo underground [...] promossa e patrocinata dal Co-mune [...] Siena e [...] alla Cultura, ideata e progettata [...] e [...] La Corte dei Miracoli. [...] pre-senta le ultime opere [...] schivo e appartato, ma in verità tenuto [...] arti-stica per i soliti giochi di busso-lotto [...] ora favori-scono) gli artisti meno dotati. Nuvolo (nato a Città [...] Castello [...] 12 ottobre del 1926) in realtà si [...] Giorgio Ascani ed è stato tra i protagonisti della [...] negli anni cinquanta, uno dei più vivi [...] che allora avevano tra i venti e [...] che cer-cavano un proprio spazio, una propria [...] campo non facile delle ten-denze del momento. Un momen-to in cui, [...] pole-mica tra [...] e reali-smo, si elaboravano [...] della nuova arte italiana: quelle raccolte intorno [...] Origine e poi alla rivista Arti visive. Nuvolo è di Città [...] Castello [...] Burri ed a Burri è pittorica-mente assai [...]. Si formò ap-punto alla [...] Arti visive, e sulle pagine della rivista alcune [...] presentate per la prima volta nel 1954 [...] di Emilio Villa. La perso-nalità culturale e [...] Nu-volo, sempre piuttosto appartata, ma mai periferica (ricordo [...] per Burri e Colla, e insie-me per Cagli [...] per i propri coetanei di formazione diversa [...] Dorazio [...] Perilli), non deve essere vista però soltanto [...]. La [...] pittura derivava da quella di Burri alla quale era legata [...] dei ma-teriali e, spesso, negli [...] ma andava verso esiti assai [...] lirici anziché drammatici con una cromia [...] folgorante, a volte elettrizzata dagli [...] improv-visi degli interventi serigrafici. Era una pittura che si [...] a possibilità [...] cultural-mente affiancata [...] di Colla e già oltre [...] diciamo Burri, ma il [...]. Nel 1958 Nuvolo espose [...] Tarta-ruga, in quel momento vera e propria [...] e nel 1959, nella stessa galleria partecipò [...] mostra polemica della Giova-ne pittura di Roma [...] Scar-pitta, Perilli, Novelli, Accardi, Sanfilippo, Bignardi, Rotella, Ma-rotta [...] Buggiani, [...] un quadro strepitoso: [...] colori-stico si sovrapponeva [...] di un ferro da [...]. Gesto neoda-da che voleva significare [...] rivoltosa del reale al di là dello schema [...] impe-rante. Comunque Nuvolo non si [...] ha continuato a ri-cercare, attraverso la serigrafia, [...] i modi della propria rivo-luzione del colore. Già nel [...] con la serigrafia era approdato [...] e agli interventi in video [...] strepitosi videotape elaborati al computer. Le [...] di Siena sono quadri [...] di 100 televisori piazzati in alto su [...] tutto il percorso del sotterraneo, che in [...] simultaneamente 280 opere nuo-ve [...]. [...] rap-presenta una vera e propria [...] trasforma un luogo così «nor-malmente» deputato alla sosta, in [...] spazio espositivo. Ogni cassetta trasmette una [...] immaginifica, un caos di immagini che mano [...] concretizzano per sottrazione, in una immagine finale [...] ma divinatoria che pacifi-ca, attraverso colonne sonore [...] vanno dalla Barocca alla Classica dal rock, [...] Dode-cafonica [...] al jazz, [...] di colore. La seconda fase della [...] alla fine di ottobre con una esposizione [...] artistico di Nuvolo. ///
[...] ///
La seconda fase della [...] alla fine di ottobre con una esposizione [...] artistico di Nuvolo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL