→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4200451718.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mi sono ispirata un [...] lei e al suo ultimo lavoro, [...] scegliendo di fare un [...] cover». Dopo il debutto da interprete [...] da cantautrice, Paola Turci approda [...] di cover. Si intitola «Oltre le [...] negozi da qualche giorno, e contiene dieci [...] in italiano, e praticamente tutti provenienti dalla [...] inglese degli anni Ottanta. Sono canzoni dei [...] («I [...] diventata «È solo per te»), [...] stand you», ribattezzata «Non ti [...] più»), Howard Jones («No one is [...] che nella versione di Paola [...] diventata «Lei non [...] e ancora, dei [...] di John Waite («Missing you»), Jude Cole, Jim Capaldi, gli [...]. Volevo [...] nella mia testa. E credo di esserci [...] di Roberto Casini (ex bassista di Vasco Rossi) [...] Antonio Righi». Il disco ha uno stile [...] Paola definisce [...] rock, melodico, molto personale»; cover [...] non ce ne sono, «però mi sarebbe piaciuto fare [...] purtroppo me [...] fregata Patty Pravo! E mi sarebbe anche piaciuto [...] di Samuele Bersani. Sarà per [...] volta». A chi le chiede un [...] per gioco, cosà farà da grande, risponde: «Vorrei fare [...] più musica . Ma vorrei dare spazio [...] passione per il teatro e la recitazione. E il cinema: qualche [...] un provino per il film di Scola, [...] Maria [...]. Non mi scelse, ma [...] complimenti. Purtroppo [...] di macchina di quattro [...] messo nel cassetto questo mio sogno; non [...] che non andavo bene». La recitazione, insomma, può [...]. La musica no: e [...] Paola Turci è pronta per partire con la [...]. ///
[...] ///
Mentre molti operatori impongono una [...] oraria, il gigante di [...] prezzi giornalieri per un mas-simo [...] 3 dollari o mensili per un massimo di 30 [...]. Lo ha detto il [...] divisione videogiochi della [...] John [...] Entertain-ment Expo», la fiera [...] Atlanta dedicata al mercato [...] intrattenimen-to con mezzi elettronici. I pa-titi di giochi on-line [...] comunque aspettare an-cora qualche mese prima di beneficiare della [...] stra-tegia [...] il primo gio-co [...] informatica, Fighter Ace, sarà disponibile [...] ad ago-sto. Secondo Grande, il mer-cato [...] un settore con un [...]. [...] La [...] sbarca in Italia? [...] riporta delle voci -le [...] cui il prossimo autun-no dovrebbero essere aperti [...] della [...] la nuova etichetta discografica [...] Richard [...] il celebre magnate britannico [...] degli anni [...] aveva fon-dato la [...]. Non si cono-scono per [...] nomi dei discografici che saranno chiamati a [...] italiana del nuovo marchio, già operativo in Inghilterra [...] altri territori con un grup-po di artisti [...] emergenti della scena britannica come gli [...] e i [...] Infinite Space, a cui [...] nei prossimi giorni anche vecchie glorie come [...] di Andy Partridge e Co-lin [...] (lanciati pro-prio dalla [...]. Nulla si sa, naturalmente, neppure [...] modo in cui la [...] intende [...] sul mercato [...] fino ad ora [...] (che [...] alla EMI cinque anni fa [...] quasi 1 miliardo di dollari) desidera dare [...] autenticamente [...]. [...] Oggi il singolo sulle radio Le radio italiane cominceran-no oggi a [...] I [...] il nuovo singolo degli [...]. Il brano sarà invece nei [...] dal 7 luglio e avrà come lato «B», una [...] di Bowie: [...]. Il nuovo album della band [...]. Chi non ha mai sentito [...] una volta [...] Hammond e quella melodia un [...] malinconica? È un classico assolu-to, «A [...] Shade [...] Pale», e nes-suna raccolta di [...] degli anni [...] potrebbe farne a meno. Il 45 gi-ri di «A [...] Shade [...] Pale» fu pubblicato alla fine [...] maggio del [...] pirata Radio London, arrivò al [...] posto delle classifiche inglesi in un paio di settimane. E poi esplo-se letteralmente negli Stati Uniti e nel resto del mondo: esattamente il 24 [...] di [...] charts statunitensi. Fece, almeno in parte (e [...] perchè), la [...] tutti i gruppi che la [...] ten-tando [...] impresa di tra-durre dignitosamente il [...]. Le richieste pressanti dei [...] contropiede anche [...] dei [...] Harum, la [...] che fu costretta a [...] delle copie del singolo con una semplice [...]. [...] musica, proveniva da una misco-nosciuta [...] di [...] blues, i [...] e aveva incon-trato [...] di testi Keith Reid [...] e discografico Guy Stevens. [...] e Reid si conobbero proprio [...] di Stevens, grande collezionista di dischi [...] chiamato. ///
[...] ///
In un primo momento Stevens [...] con Steve [...] che però stava già [...] disco [...]. E lo stesso [...] era stato ri-chiesto [...] Spencer Davis [...]. Si tratta di dettagli, [...] sono preziosi per collocare i [...] Ha-rum nella giusta prospettiva [...]. È infatti opinabile e superficiale [...] della paternità del «rock progressivo» al gruppo di Ga-ry [...] non è sufficiente la frase [...] Hammond rubata a una fuga di Bach per fare [...] «A [...] Shade [...] Pale» una specie di proto-tipo [...] i futuri scempi operati dai [...] o da Emerson, [...] Palmer. Odio le persone che mi [...] poi mi parlano dei [...] Floyd, dei Moody Blues o [...] Barclay James [...]. La formazione che regi-strò «A [...] Shade [...] studio» , come ricorda Gary [...] e con la produzione [...] Denny Cordell), era composta oltre che dallo stesso [...] (voce, piano-forte), da Matthew Fisher [...] David [...] (basso), Ray [...] (chitarra) e Bobby Harrison [...]. Gli ultimi due furono [...] Robin [...] e [...] Wilson, già compagni di [...] nei [...] e la band così [...] alle [...] per il pri-mo album, [...]. Per [...] gli artisti, i [...] Harum di-ventarono più popolari in America e nel resto del mondo che in Gran Breta-gna. [...] piazzamento del singolo [...] (un [...] quinto posto). Il «suono» magico e [...] Harum dei [...] al Bob Dylan di [...] A Rolling Stone» e «Blonde On Blonde», co-me ha sempre ammesso anche il «paroliere» Keith Reid. Basta ria-scoltare il primo [...] stupende come «A [...] Me» per [...] conto. Ed è sorprendente constatare [...] della doppia tastiera [...] abbia a [...] volta in-fluenzato [...] The Big [...]. La discografia dei [...] Harum, che non ripeterono più [...] «colpac-cio» del loro primo [...] comprende undici album, tutti pubblicati [...] il 1968 e il 1977 meno [...] ultimo, [...] , frutto di una «reu-nion» [...] tono minore del 1991. Tra essi vanno segnalati [...] Harum» (1968), [...] On [...] (1968), lo splendido «A [...] (1969), «Live [...] The [...] Orchestra» [...]. [...] curiosità riguarda la versione italiana [...] singolo [...] On [...] , che fu predisposta per [...] modo il suc-cesso delle cover [...] Dik Dik e dei Camaleonti dei due 45 giri [...] Mogol scrisse il testo per «Il tuo diamante», men-tre Paolo Dossena [...] un altro titolo, «Fortuna», allo [...]. La facciata «A» fu [...] ma «Fortuna» andò bene e diventò una [...] di battaglia per i mille gruppi che [...] della penisola [...] del 1968. Giancarlo Susanna [...] I Dik Dik: «Il nostro Hammond a cartone. [...] incisa i Dik Dik [...] il titolo di «Senza Luce» e il [...] firmato dal solito Mogol. Ed è stato un [...] quelli che valgono una carriera. I tre ragazzi milanesi [...] Stendhal se la ricordano bene. Come testimonia il racconto [...] voce e chitarra dei Dik Dik. Allora [...] quando hai incontrato «A [...] Shade [...] Pale»? «Ero a Chiavari, [...]. E conoscevo un amico [...] che mi faceva sentire tutte le novità [...]. Quando ho ascoltato quel [...] svenuto. È fantastico, mi sono [...]. Dobbiamo assolutamente [...] nostro. Così [...] fatto ascoltare ai ragazzi [...] produttori in Ricordi, cioè [...]. E tutti sono stati [...]. ///
[...] ///
Perché volevano farla anche [...] e Fausto Leali. La gara era aperta, [...] sapevamo che chi arrivava primo avrebbe sfondato. Ma Mogol voleva che [...] e, da vecchia volpe qual è, ha [...] fra le ruote agli altri due e [...] di uscire prima. [...] è stata curiosa: [...] Hammond, ma non [...] Leslie, che dà un effetto [...] un [...] spaziale. Allora abbiamo rimediato in un [...] un [...] spartano, agitando dei cartoni per [...]. E, poi, che è [...] «Di [...]. Il brano è schizzato [...] classifiche e ci è rimasto per un [...]. Ricordo ancora la prima [...] eseguito dal vivo: eravamo nelle Puglie, a Campo Marino. Continuavano a [...] suonato una decina di volte [...] stessa sera. E a ogni concerto [...] storia». Ci sarà pure un perchè. Sembra un [...] certi corali di Bach. Quanto ha influito il [...] Mogol sul successo della canzone? «A dire il [...] non era poi [...] capolavoro: in pratica era [...] un disperato che, mollato dalla [...] donna, finisce con una [...]. Insomma, niente di così [...]. Eppure con quella musica [...] ha avuto un impatto fortissimo». [...] Harum li avete mai incontrati? «Mai. Però a Londra abbiamo [...] amico il loro [...] e in Italia siamo [...] ad [...]. Credo, comunque, che non [...] la nostra interpretazione è buona. E, soprattutto, abbiamo venduto [...] dischi. Sai i guadagni che [...] diritti [...]. Perché è un classico ed [...] un [...] il simbolo di una generazione». Il solito gioco della [...] «Non [...]. Noi ci sentiamo, in [...] di una certa epoca e di certi [...] con amore e senza troppe prediche. Soprattutto oggi che i [...] il passato. Lo vedi nei fenomeni [...] e Nirvana, che si [...] di [...] fa. E, nel nostro piccolo, [...] concerti dei Dik Dik, dove ci sono [...] che solo poco tempo fa ci avrebbero [...] rimbambiti. Anche per loro abbiamo inciso [...] nuovo disco [...] in [...]. Un titolo che rappresenta la [...] contraddizione: avere dei punti fermi, ma al tempo stesso [...] voglia di [...]. Detto fuori dai denti: [...] suonando «Senza luce»? «Eccome. Altrimenti che senso avrebbe [...] musica, incidere dischi? Questa, forse, è stata [...] la fortuna dei Dik Dik: emozionarsi sempre». Ma la kermesse serale [...] è stata un flop. ///
[...] ///
[...] parte gli accenni di [...] Moore a «Gente di Fiuma-ra» [...] erano parentesi di raro spes-sore musicale, e [...] buona che Reitano si adoperi nella [...] fantastica versione italiana di «Basket [...] Green Day (incisa davvero, tito-lo «Mino dove Vai»)? Non [...] sai mai. I tempi han-no finito [...] un [...] ma fosse la volta [...] questi sistemi qualcuno esce dalle cantine, e [...] ritorna? Se siete an-cora speranzosi di onorare [...] inviate il vostro materiale presso «Perché Lo-Fi», [...] via Due Macelli 23/13, [...] 00187. E che dio ce [...] (a noi e a voi). ZOO di VENERE [...] Non ne aveva sentito [...] invece ci sono. Zoo di Venere è [...] Daniele [...] Macchi (chitarra e campionato-re) [...] Manuela Rosa (Voce), dediti ad intersezioni neanche troppo ardite [...] Bjork, [...] Can Dance e il Battisti [...]. Con liriche chiare, e [...] slanci «ad effetto» del Mogol più becero [...] di Pa-nella. Bjork si affaccia nelle [...] mentre il cantautorato nostrano è più evidente [...] «Fuoco nelle vene». Il risultato è qualcosa [...] alla memoria i Mira Spinosa e Francesca Lago, [...] incrocio perfetto. Lo Zoo di Venere sembra [...] proiezione incattivita e oscura dei [...] senza testi idioti (anzi) e [...] con le chitarre irrancidite di «Visione» e i [...] mai sopra le righe di «I miei giorni di cemento». Il merito del duo [...] non peccare di [...] pur cimentan-dosi in un [...] scivolare è [...]. NE [...] EST [...] -Ateo Prego [...] Ci sono due modi per [...] ai [...]. Uno, stanno scherzando, e [...] a tut-ti gli effetti il disco. Due, fanno sul serio, [...] prendersi troppo sul serio, e amen. Tutto il disco è [...] fare divinatorio, letale in certi casi, perché [...] tastiera di «Sole al Neon» ha anticipato [...] -il disco è del [...] che la melodia di «Mama» delle [...]. Al di là delle [...] ri-schio che corrono i [...] è quello di apparire [...] nel disperato tenta-tivo di sparare una posa. Far vedere agli altri [...] capito come va il mondo. A botte di sterili [...] e ai media e valanghe di retorica [...] in ri-ma il più delle volte. Il supporto, con grafica [...] eccellente livello, sembra non giovare ai [...] che di fatto non [...] comunicare le proprie angosce, impegnati come sono [...] interessanti. Va bene il budget, [...] un [...] di un di-sco che [...]. Bella canzone, comunque, «Prega», venata [...] ultimo periodo. Non paiono esserci riferimenti [...] Du, nono-stante il nome [...] comunque ad onor del merito è uno [...] romani a parteci-pare ad Arezzo [...] 97. ///
[...] ///
[...] aderenti, pantalo-ni di lattice [...] pla-stica, occhiali ultrasonici, capelli va-riopinti, zatteroni, magliettine [...] tatuaggi e body [...]. Che sfilano, ballando su ritmi [...] e [...] tra il Colosseo e [...] di Co-stantino, la Basilica di Massenzio e il Foro di [...]. Oltre duemila anni di storia [...] un futuro molto prossimo, si toccano così nella prima [...] romana, [...] ieri [...]. Certo siamo ancora [...] dai [...] di Berlino o di [...] di migliaia di persone. [...] -seb-bene si sia parlato [...] di [...] di partecipanti -non si [...] e la sera il [...] dove dovrebbe seguire un [...]. Quando i cinque camion [...] sfilata prendono il via, sem-brano un [...] dei baracconi ambulan-ti, in [...] linguaggi che forse farebbero meglio a rimanere [...]. Dalle classiche [...] alla maschera stile carnevale [...] Rio, [...] completini anni [...] ai rasta guru, passando [...] romano e per il volto truccato con [...] Freddy [...]. Insomma il kitsch è [...] se non stona, soprat-tutto perché il [...] si diverte ed è ben contento di [...] del sole. Un sound questo che scivola [...] tra la trance e la [...] abilmente [...] dal [...] romano [...] e dal [...]. Vengono poi i camion delle Radio [...] la manifestazione. Il più seguito è [...] Radio Globo che, perfetta-mente in linea con i [...] quotidianamente, inonda la strada di (pessima) [...] commerciale. Chicco Rossi, capello [...] e occhiale affusola-to, invita [...] alzare le mani e a far risuonare [...] Roma». I ra-gazzotti dal capello ultra-corto [...] una massa compatta che lo segue [...]. [...] presenta una conformazione ibrida. Sponsorizzato da un noto [...] Trastevere, ospita le installazioni di [...] e del Nutria di [...] noti per le loro [...] fuoco [...] illegali. [...] del Colosseo [...] radicale del corteo insorge, allontana [...] commerciali e le ragazze cubo, [...] del camion [...]. Il ritorno dai Fori [...] Terme [...] Caracalla è forse il momen-to più bello [...] la folla impazzita che balla in mezzo [...] bacian-do e abbracciando gli automobilisti allibiti. Ma il vero flop [...] nonè in strada (anzi, [...] da scommettere [...] al [...]. Nel pomeriggio dai ca-mion diversi [...] annunciano ancora la presenza dei [...] e [...] e di oltre 100 [...]. [...] troppe smentite hanno [...] annunci [...] e lo slitta-mento del [...] da sabato a do-menica ha [...] in tilt [...]. Il biglietto inoltre costa [...] e molti di quelli che han-no partecipato [...]. [...] partecipanti, la maggior parte dei [...] accreditati. Tre gli spazi in [...] il parterre, che ha una capienza di [...] che in [...] ne ospita solo un [...]. Lo spazio [...] ma in cui si succedono [...] come [...] Love [...] Kenny [...] (da [...] Superno-va e Molecola [...]. E lo spazio [...] con i nostri Claudio [...] Stefano Greppi, Steven [...] Dan-ny Love, Dan E. ///
[...] ///
E lo spazio [...] con i nostri Claudio [...] Stefano Greppi, Steven [...] Dan-ny Love, Dan E.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL