→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 4199979505.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

A destra e in [...] durante le prova di «Aspettando [...] da lui allestito nel [...] San Quintin Dromo Workshop diretto da Rick [...] (di fronte a Beckett [...] SUO saggio su Finale [...] Adorno aveva prontamente avvertito che «lo spavento più [...] provare i personaggi del dramma, o addirittura [...] divenuto oggetto di parodia, è lo spavento [...] ancora qualcosa». Puntava con sicurezza sopra [...] battute tra [...] che sospetta appunto una [...] per sé e per i suoi compagni [...] che risponde con una [...] «Noi un significato! La scrittura di Beckett [...] in dialogo come in monologo, sopra un [...] senso. Il suo troppo celebre [...] diceva una volta, e si diceva piuttosto [...] che la correzione perpetua, e perpetuamente derisoria, [...] un discorso significante, mediante un motto di [...] essere praticato non tanto genericamente, dopo Freud, [...] della pratica [...] come forma egemone [...] e della comunicazioni quotidiana. La parabola che permette [...] e a fondo, il procedimento beckettiano, sarà [...] perfetta con la struttura ideologica di questa [...] destituzione del senso, quella critica cosmologica che, [...] Finale dipartita, si esprìme tipicamente in forma [...]. Penso naturalmente a quando Magg [...] racconta una volta [...] de [...] raccomanda la didascalia) la classica [...] del sarto inglese che ha impiegato tre mesi per [...] paio di pantaloni. Al cliente indignatamente spazientito, [...] osservare come Dio abbia fatto il mondo [...] egli risponde: [...] Milord! ///
[...] ///
Per altra forma meno [...] altri riguardi più limpida e più radicale [...] ogni tentativo di Sabotaggio del senso, impossibilità [...] significante, critica al mondo: ecco quali sono [...] base [...] opera del commediografo irlandese [...] No, è [...] si può rinviare alla [...] sistema di rotazione delle 16 pietre tascabili, [...] tra logica statistica e [...]. Se al centro [...] mondo di Beckett è [...] categoria della [...] del reale, secondo tutte [...] le connotazioni del vocabolo e finalmente e [...] del silenzio di [...]. Questa categoria si rende praticabile, [...] precisamente dicibile e scrivibile, in quanto viene a fondarsi [...] una sorta di costante slittamento da un enunciato a [...] modificazione e integrazione e precisazione, [...] lo [...] per degradante aggiustamento, per [...] ad [...] e che ora è minimale [...] irrisoria, ora smentita frontale, ora infine, ed è forse [...] modulo supremo, ambigua [...]. Ho appena letto, in un [...] di André [...] apparso [...] numero [...] riflessa», dedicata a [...] questa domanda: È ancora vivo [...] carnevalesco?. Non intendo naturalmente affrontare [...] la questione, ma sono fatalmente [...] di rispondere subito, pensando proprio a Beckett, che la [...] sopravvive, nella cultura attuale, in quella forma [...] distorta e complementare piuttosto che [...] che è quella della [...]. Beckett può [...] allora, non tanto come [...] portato alle ultime conseguenze i meccanismi del [...] europeo, da Proust a Joyce a Kafka [...] discorso ideologico borghese, [...] alla fenomenologia al neopositivismo, [...] che ne ha procurato lo sfigurarsi depressivo, [...] esattamente nei modi di una [...]. La segatura e la [...] grande vecchia, che è la tradizione culturale [...] iscritta figuralmente nella decomposizione e nella abiezione [...] eroi. Non si tratta più nemmeno [...] rovesciamento satirico di uno [...] di un [...] dionisiaco, ma del suo festevole [...] economicamente penitenziale, a una dissoluzione e frantumazione da livida [...] amena. Del resto, una categoria come [...] di [...] cosi insinuata, vuole essere intesa, [...] volta, come una specie di [...] anzi di angosciosamente e atrocemente seria facezia teorica, degnamente [...] al proprio oggetto e della quale, [...] si vuole appena insinuare la [...] fecondità. Del resto, il decorso [...] autocorrezione del proprio discorso, [...] di ogni testo, di [...] passo, ma da un testo [...] un impoverimento minimalistico dopo [...] è già una chiara illustrazione, per sé, [...] storico generale che sempre però presenta, e [...] proposizione che si legge [...] indica la morte, con [...] della classicità, come il luogo in cui [...] se si meriti di «illustrare [...] anzi naturalmente [...] epoca», o di «rifare [...] uno spirito, più [...]. La proposizione, è inutile [...] va pensata nel contesto di [...] timida [...] per gli ottant'anni di Beckett, [...] celebrativa, conviene che emerga, [...] un altro tratto citazionale, che [...] riuscire, oggi, [...] propizio: «Si può morire a [...] anni, senza avere mai avuto la possibilità di ammirare [...] cometa di [...]. Era un malizioso e [...] scaramanzia [...] da parte del nostro [...] Non è facile [...]. Ma era probabilmente [...] appena dissimulata del suo [...]. E poi, certamente, è [...] esemplare del suo immaginario e, per [...] presente, il [...]. Una sola risposta, a [...] corretta, ed è quella che [...] opera di [...] porta in sé, e [...] tenebra luminosa, fuori di sé: «Ah, que-sta [...]. Edoardo Sanguinati Paolo Poli: Così, [...] una vecchia cantina, incontrai [...] Il [...] Ideale? Paolo Poli, almeno In Italia. Fu proprio lui, nel [...] Finale di partita sulle scene italiane, e [...] si può fare a meno di pensare [...] aveva davvero il «fisico del ruolo» per [...]. [...] rigida e vacillante, sguardo [...] come è scrìtto nelle didascalie, In quelle [...] stizzite, a volte soffiate al limite della [...] In una sorta di pignoleria saccente nel [...] logica del linguaggio e le sue conseguenze, [...] paradossale e [...] Paolo Poli ha giocato [...] partita con [...] teatrale europea. Ora sono vecchio, ma [...] come molto ardimentosi, con quelle [...] persone che venivano a [...]. Noi [...] si aveva le due Mor Moravia e Morante. E si guardava oltralpe, [...] Europa che Incantava rispetto [...]. Beckett era francese [...]. Il cane era di [...] testo, mentre [...] un animale vero, una [...] uccidemmo con il [...] Noi ci sentivamo una [...] recitare grandi autori, ma questo ì il [...] insieme a quello di alimentare anche del [...] non essere subito accolti da un pubblico [...] Ionesco, Adamov, Io stesso Genet che noi [...] In [...] periodo. Tornando allo spettacolo. A Genova debuttammo al Caffè [...] Borsa, che era giusto vicino a quel luogo [...] 1 Valori. Sotto al caffè [...] una saletta, mezza equivoca, [...] di due metri e noi davanti ad [...] recitammo Finale di partita. Poi si andò a Milano [...] fu nostra madrina Sarah Ferrati, quindi una [...]. [...] tutto, In due stagioni, facemmo [...] repliche». Venivo da Firenze che [...] tutto sprovvista di cultura, vero? e di [...] tanti. In più qualche lettura. Un grande tragico [...] ma della nostra epoca. Racconta con estrema semplicità [...] è già avvenuta e che rimane scolpita [...] essenziali, senza tanti colori. I suol personaggi sono [...] di [...] che hanno sulla scena [...]. Lo spettatore e 11 [...] «Il soffitto è già crollato», come a Napoli, [...] dice che la Madonna abita tra le [...]. Ecco lo penso che In [...] delle rovine, Beckett non è poi tanto [...]. Antonella [...] convegni e spettacoli: festa [...] Parigi PARIGI [...] Oggi Samuel Beckett, il [...] teatrale vivente, compie ottant'anni. O almeno così egli stesso [...] piacere di far credere. Sulla data di nascita [...] irlandese, infatti, esiste una singolare lei Beckett [...] di essere nato il giorno del venerdì [...] e 1 suoi documenti [...] così almeno sembra [...] portano la data del [...]. Il guaio è che [...] cadde esattamente un mese [...] il 13 aprile ed è per questo [...]. In ogni caso, per [...] ne di fronte alla leggenda, né di [...] Parigi ha organizzato una fitta serie di manifestazioni [...] II suo «figlio adottivo» (da molti anni [...] vive e Parigi, in Boule» [...] Saint Jacques), a partire da [...] al 5 maggio. Il primo appuntamento, in» [...] rappresentazione di «Aspettando [...] (fino al 20 [...] nel» [...] curata dallo stesso Beckett [...] San Quintin Drama Workshop diretto da Rick [...]. Ci sarà poi [...] di New York (quello [...] David [...] che proporrà quattro brevi [...] recente produzione del grande autore. Fino al 27 aprile, [...] Pierre [...] al [...] de [...] presenta «Compagnie», mentre al [...] riprende «Oh! Ma gli appuntamenti più [...] studiosi saranno sicuramente quelli approntati al Centro Beaubourg [...] 25 al 28 [...] sarà un [...] internazionale. Fra 1 relatori figurano [...] Alain [...] Alfred Simon, Pierre [...] Raymond [...] Barney Rosset, Martin [...] e Walter [...]. Dal 23 fino al [...] sarà aperta (sempre al Beaubourg) una grande [...] documenti, costumi e bozzetti scenici, mentre saranno [...] opere televisive di Beckett e il suo [...] «Film». Tutto il mondo in una [...] La filosofia di Beckett (ammesso che l'autore Irlandese abbia [...] farla trasparire dalie sue opere) si esprime principalmente nella [...] di se stessa. Cioè nella tecnica usata [...]. Perché se Beckett è [...] solitario per definizione, quasi per mania, ciò [...] la [...] vita artistica sia stata [...] desiderio, o dalla necessità, di comunicare. E probabilmente proprio nella [...] raggiungere questa comunicazione é possibile trovare qualcosa [...] proposito della [...] Idea del mondo. Diciamo che Beckett, fra gli [...] del Novecento, è di quelli che hanno capito tutto [...] e si preoccupano [...] di mettere a disposizione di [...] la propria conoscenza. [...] al teatro, anzi, alla teatralità [...] senso stretto. Molti autori affidano le [...] struttura del testi che scrivono; si va [...] di parole (oltrepassando la logica in senso [...] In [...] fino [...] di didascalie esplicative, come In [...] di questo secolo, quelle pirandelliane in testa. Beckett preferisce esprimersi attraverso [...] didascalie e parole. Fra didascalie e assenza [...] viceversa. Uno del suol più recenti [...] per la scena, per esemplo [...] si sviluppa [...] verso la definizione di suoni [...] movimenti, non una battuta è riservata al quattro Interpreti. [...] la teatralità beckettiana rasenta la [...] teorica. L'autore stabilisce e descrive [...] precisione assoluta. Indica anche [...] delle luci e le modalità [...] Interventi sonori. Non solo: si serve [...] richiami a formule matematiche e disegna direttamente [...] rappresentazione e Il tracciato del percorso che [...] seguire (e, inevitabilmente, viene alla mente 11 [...] luogo di azione della Gelosia che [...] fa precedere al suo [...]. La didascalia Iniziale di Aspettando [...] dice Invece: «Strada di [...]. ///
[...] ///
Estragone, seduto per terra, sta [...] di [...] una acarpa. VI si accanisce con [...]. SI ferma stremato, riprende [...] capo. ///
[...] ///
Poi, unica definizione di [...] a passettini rigidi e a [...] divaricate». Non si può dire [...] Aspettando [...] non sia un testo [...] lo psicologismo del personaggi e della situazione [...]. Il modo in cui [...] Estragone e Vladimiro lo si scopre soltanto lungo [...] e, a parte alcuni elementi determinanti al [...] scenico (che 1 due portano una bombetta, [...] non sembra preoccuparsi tanto di quel suggerimenti [...] due tipi definiti sulla carta due persone [...] e riconoscibili. Quello che Interessa Beckett, [...] rapporto fra gesti, movimenti e parole. Per [...] Beckett non usa la [...] preoccupa della verosimiglianza: non chiede al suo [...] Identificarsi o Immedesimarsi nella situazione. E questo non necessariamente [...] sia propriamente assurdo [...] di autore [...] va stretta da anni [...] Irlandese), [...] perché le storie di Beckett sono pure [...] significanti nel loro complesso, nel contrasti interni [...] che esprimono. [...] i unica e fulminante, [...] scomposta. Anche per questo motivo [...] drammaturgica di Beckett è [...] incontro a testi brevi, anche brevissimi ma [...] conclusi al loro Interno. La tragedia classica viene [...] In quanto propone allo spettatore profondi conflitti di Idee, [...] filosofie In [...] (e non necessariamente per [...] che alla fine qualcuno muore di morte [...]. [...] più lampante è quello [...] di Sofocle. Il conflitto si consuma [...] divina rispettata da Antigone, la legge terrena [...] Creonte e la forzata sottomissione di Ismene alla [...] tiranno. In Aspettando [...] la tragedia non si [...] morali o politici di Estragone, Vladimiro, Pozzo [...] Lucy. Generalmente [...] nel conflitto fra punti esclamativi [...] punti Interrogativi. Fra meraviglia e curiosità. Fra mente e corpo. E I vari elementi [...] non Identificano un solo personaggio, li caratterizzano [...] dello sviluppo del dialogo. Allo stesso modo la [...] produrre comicità sfrutta le attese del pubblico: [...] ad aspettare un avvenimento che poi, al [...] prenderà regolarmente In controtempo la platea. Sempre In Aspettando [...] questo meccanismo comico tradizionale [...] spesso: ma non per definire singolarmente un [...] spalla. Se Estragone fa ridere quando [...] tanti tormenti riesce a [...] la scarpa che eli imprigiona [...] piede gonfio, anche Vladimiro genera comicità con le sue [...] controtempo (un solo esemplo: Estragone lo accusa di avere I pantaloni sbottonati, egli, dopo [...] proclama che [...] vero signore si vede dalle [...]. Ma poi tutti I [...] si muovono con atteggiamenti comici; la regìa [...] Beckett [...] ha fatto di Aspettando [...] (e che si vide [...] In Italia nella scorsa stagione) lo dimostrava In pieno. Le didascalie di Beckett, [...] dovrebbero) avere sul teatro tradizionale un effetto [...] delle sue battute. Ma così non è [...] soprattutto la strada indicata e stata [...] da pochi, pochissimi altri [...]. [...] definisce [...] un testo ci si riferisce [...] alla storia narrata, [...] al miserabili, al diseredati, alla [...] di sogno e di speranza. Quasi mal ci si [...] di definire beckettiano il modo in cui [...] viene narrata. I personaggi [...] n [...] ad essere esa [...] te definiti e verosimili, ognuno [...] di un certo punto di vista, ognuno emblematico della [...] condizione sociale, della propria psicologia, opposte a quelle degli [...]. In Beckett la situazione, [...] più complessa, è anche diversamente significativa. Si è parlato spesso, [...] suo teatro, di una continua rappresentazione [...]. Ebbene questa, oltre che [...] personaggi, si manifesta anche nella struttura della [...]. È come se l'autore [...] enigmi e chiamasse 11 suo pubblico e [...] a [...]. Enigmi [...] ti, se si vuole, [...] spazio ad ogni sorta di soluzione: la [...] non è mal unica [...] esemplo, alle Interpretazioni Innumerevoli, contrastanti anche, che [...] a proposito della provenienza etimologica del nome [...]. E così si arriva [...] recenti di Beckett, alla loro apparente difficoltà [...] interpretazione. La struttura descrittiva è [...] minimi particolari (In Improvviso [...] per esemplo, l'autore stabilisce [...] del tavolo attorno al quale 1 due [...] quindi [...] si manifesta soprattutto come [...] gli oggetti, gli arredi, le tonalità delle Immagini [...] di grigio, con lunghi capelli bianchi). Ma anche attraverso la [...] che riproducono meccanicamente gli elementi umani: come [...] costretti a vivere solo attraverso ciò che [...]. Basterà pensare al registratore [...] di [...] (e al rapporto vincolante [...] Instaura fra questo e 11 personaggio), o al [...] la voce In Cosa Dove. Fino ad arrivare alla [...] Film, dove, nelle didascalie esplicative, Beckett dice: «Soppressa [...] estranea, animale, umana, divina, la percezione di [...] esistere. Il tentativo di non [...] da ogni percezione estranea, si vanifica di [...] percezione In sé». Ed ecco, allora, che la [...] e la [...] si manifestano in una Inevitabilità [...] presenza (soltanto materiale, non certo psicologica). La presenza di quella percezione [...] Immagini e di quella conoscenza della natura [...] che costringono Beckett stesso a [...] Intatta e Inattaccabile la [...] solitudine. ///
[...] ///
La presenza di quella percezione [...] Immagini e di quella conoscenza della natura [...] che costringono Beckett stesso a [...] Intatta e Inattaccabile la [...] solitudine.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL