→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 4198642744.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il regista scomparso mercoledì [...] per il numero di ottobre della rivista [...]. PIÙ CHE partecipare, ho [...] e il 12 maggio, a due delle [...] seminario [...] audiovisiva di un partito [...] Pei», organizzato [...] storico audiovisivo del movimento [...]. Dico [...] perché non avevo alcuna [...] «partecipare», ossia per [...] come si suol dire, [...]. Le parole «audio» e [...] come «ortofrutticolo» soprattutto mischiate con altre, più [...] «operaio», mi facevano sentire come un vecchio [...] o meglio, per essere meglio compreso da [...] televisore in bianco e nero ed a [...]. Essendo, con gli anni, [...] puntuale, ho raggiunto il luogo stabilito, [...] stabilita, ed ho aspettato [...] che tutti guanti arrivassero, e che le [...]. La prima volta, il [...] ritardo delle persone, che si [...] alla spicciolata, e con [...] fu anche un inciampo tecnico, che prolungò [...] là dei sessanta minuti (. La maggior parte dei [...] sconosciuta. Si trattava, per lo [...] appartenenti a generazioni due o tre volte [...] mia. A quando a quando, [...] e là, alcune facce familiari di persone, [...] della mia generazione. Facce di persone con [...] assieme da trenta o [...] anni, seppure per strade [...] nella discordia, in quella sorta di litigiosità [...] anche i viaggiatori più pazienti, se chiusi [...] per più e più giorni, ed anche [...] più [...] notti. Dissi a me stesso: [...] di amici, [...] tecnico, il [...] dei convenuti, anche dei [...] punta ineffabile di inefficienza, tutto ciò mi [...] ricorda il vecchio partito della mia adolescenza [...] ed è sempre abbastanza umano [...]. [...] dei brigatisti rossi che [...] di Moro mi parve subito odiosissima, mentre [...] ad amare [...] delle guardie che, annaspando [...] alla ricerca [...] grilletto, perdendo pochi attimi [...] ma senza uccidere nessuno. Quel che certamente appare [...] quando si presenta come [...] noi, assai diffuso, e, più che umano, [...]. Allora, verso il finire [...] del seminario che era trascorsa in quei [...] argomentai: [...] Non so ancora quale [...] «audiovisivi», avrò del Pei, ma adesso, nel [...] che si offre ai miei occhi è [...] tradizionale e italiano: nonostante [...] di gergalismi e di [...] e non ancora perfettamente italianizzati. SI PUÒ dire »propaganda» [...] restrittivo, apertamente dispregiativo? Penso di no. Ed in questa distinzione [...] che chiunque abbia diritto di farsi propaganda. Sia in quei «buona» ed [...] quel «catti-va» ci si vuole limitare ad esprimere un [...] tecnico, oppure si vuole dire [...] e «cattiva», ossia [...] e un giudizio morale? Mi [...] si possa propendere per questa seconda spiegazione. Se non fosse cosi, non [...] direbbe »cattiva propaganda» [...] propaganda tecnicamente efficace, ma giudicata, [...]. Cos'è, allora, la «buona [...] Si [...] dire, senza inficiare il valore ai «buona», [...] buona propaganda» quella che una persona, un [...] una ditta, si fanno senza nascondere, travisare, [...] (. Cosa si vuole significare [...] che propone ai seminaristi il tema delle [...] La frase è la seguente: [...] audiovisiva di un partito [...] Pei». Noi vedremo, nelle tre [...] in prevalenza propagandistici, direttamente prodotti dal Pei. La frase, dunque, dovrebbe [...] »La [...] audiovisiva di un partito politico: si Pei». Ma se la si [...] originale è molto più ambigua. Innanzitutto, non si fa [...] al fatto che i materiali sono tutti [...] Pei. Questo introduce un primo [...]. Poi, nella frase, non [...] parola propaganda, ma la parola immagine. Che vuol dire? Forse [...] seminari vogliono invitare i seminaristi ad analizzare [...] Pei dà di sé attraverso la propaganda [...] stesso [...] allora sarebbe stata più [...] «Il Pei visto attraverso la [...] propaganda audiovisiva». Se non è stata [...] vi sarà stato nella mente di chi [...] seminari un qualche scopo. Hanno essi [...] in simpatia la parola [...] antipatia la parola propa-ganda?(. Sono gli uomini d'affari [...] della televisione che parlano ansiosamente di una [...]. Se io dico: «La [...] tra le molte altre cose voglio dire: «Io [...] novero di coloro che usano la parola [...]. E con ciò voglio dire [...] «Sono [...] della situazione», oppure: «Cerco di [...] della situazione»(. I primi campioni che [...] esame televisivo appartengono tutti a film che [...] trentina d'anni di età. Si può dire che [...] di tre o quattro anni successivi alla [...]. Questi film del Pei [...] vicino i [...] hanno la loro stessa [...] montaggio riduttivo, la stessa perentoria sicurezza nella [...]. Da che dipende questo [...] fatto? Forse, nella lunga prospettiva storica, i [...] stili prendono a stingere ed a somigliarsi, [...] Oppure, per rivolgersi alle grandi masse, come era [...] autori di quei film scelsero i modelli [...] più sperimentati e di sicuro esito? Del [...] non avevano guardato a [...] nella loro propaganda fìlmica? Ma [...] in queste campionature, che suscita dubbi non [...]. La voce dello speaker [...] film, era una voce «littoria». MI PARE di [...] riconosciuto la voce di Guido Notati, la più littoria di tutte le voci [...] fascista. In quel tempo, la voce [...] Guido Notari non poteva che ricordare, per la [...] inflessibilità, la [...] e, al tempo stesso, il [...] turgore, il simbolo stesso del fascio. [...] in un documentario comunista, ma [...] era come mettere una «cimicetta» [...] della grisaglia di Togliatti. La loro scelta, diciamo, [...] richiesta della «committènza»? O [...] Oppure si richiedeva allo speaker [...] documentario comunista la stessa [...] turgida [...] E si era consapevoli [...] Oppure un materiale [...] era considerato come una [...] alcun valore, e non degna, quindi, di [...] E perché i militanti di allora, tra i [...] non si rivoltavano a quella scelta? (. Non un solo documento [...] dibattito che divampò nel Pei dopo il Ventesimo [...]. Non si [...] dei propri dubbi, «Buona» [...] Si può fare della «buona [...]. Forse, da parte della «Committenza» [...] semplice desiderio di limitare [...] cinematografica allo stretto necessario. E negli autori, forse, [...] il desiderio di [...] e di «fare» in [...] sia pure in lavoro [...] propagandistico. I nomi degli autori di [...] film erano quelli di giovani documentaristi comunisti in attesa [...] professionale. Fatto il debutto essi [...] propagandistica. Si può dedurre, da ciò, [...] un tacito accordo fra [...] ed «esecutori»? [...] scuola, di un metodo, [...] stile, [...] occhio collettivo, era fuori delle [...] e degli altri. Un inutile lusso. Mi chiedo: [...] E se tante delle [...] facciamo adesso, agli occhi di chi dovrà [...] in un seminario simile a Questo, appariranno [...] ai questa voce littoria: neutra e polivalente, [...] costume che accomuna tutti, [...] nello stesso calderone semantico, culturale, etico? E, [...] che deve affrontare chi farà la propaganda [...] Pei [...] prossimi anni? [...] Esso è un problema [...] prima che propagandistico. Non basta affermare [...] diversi per apparite diverti agli [...] degli altri, e, soprattutto, per [...] veramente. Autodidatta, appassionato di Letteratura [...] saggio su Sve-vo), [...] ha conosciuto e frequentato [...] Umberto Saba, del quale ora ci presenta [...] e testimonianze. Le celebrazioni del primo [...] di Eugenio Montale m'hanno fatto ricordare quello [...] Umberto Saba, il venticinquesimo, scaduto il 25 agosto; fra [...] il centenario della [...] nascita: 9 [...] 1883 -9 marzo 1983. Non sono un Intellettuale, [...] ho potuto [...] e nel dodici anni [...] più volte occasione di rimanere solo con [...] delle ore. [...] fugace incontro fu In [...] partenza per la casa di cura di Gorizia [...] di lì a poco, doveva spegnersi. La notizia del suo [...] a pochi amici, anché informati che quel [...] alla libreria che porta il suo nome, [...]. Scese da [...] entrò triste, visibilmente ammalato, [...] sorpreso, si fermò sulla soglia. Forse aveva creduto [...] il solo Carletto (personaggio [...] sue poesie, per sei lustri [...] fedele commesso, poi socio) al quale aveva ceduto in Sue! Non la varcò, bruscamente [...] non [...] indugiare e porse la [...] che gli si erano avvicinati. Avvertendo [...] della scena me ne [...] discosto, quasi legnoso per [...] ed invece, [...] Saba mi venne incontro [...] paterno affetto posando un Istante il capo [...] era un simbolico addio per tutti; e [...] auto, ch'era rimasta ad [...] per sparire. Le poche volte [...] lo accompagnai fin lassù [...] accanto [...] letto della [...] stanzetta e lui rimaneva [...] capo, sempre coperto dal berretto, appoggiato al [...]. Fumava la pipa e [...] frequente comprimendo nel fornello, col pollice, sino [...] mezzo sigaro toscano; ma [...] la caduta abbondante di bricioli di nero [...] rimbocco del lenzuolo che finiva con [...] tutto [...]. Un disastro! Il «matrimonio» con Trieste Umberto Saba [...] sempre nelle più disagiate condizioni economiche. [...] della [...] abitazione, salvo [...] essenziale, inesistente. Soprattutto [...] d' entrare in una [...] nella più estrema disperazione. La Trieste patriottarda di [...] buttava denari a palate nei pozzi senza [...] indirizzate alla violenza contro I comunisti e [...] slovena, non si preoccupò [...] spontaneamente il suo grande [...] la gratuità del ricovero in una confortevole [...]. Il poeta [...] cantata: [...] / perché vi nacqui, [...] mia / che [...] scoprivo fanciullo, ed adulto [...] a Italia la sposai col canto-/, ma [...] (e di oggi) ben sapevano che la [...] era tanto diversa dalla loro; sapevano ch'era [...] che aveva apertamente dichiarato che fa vittoria [...] Democrazia Cristiana del 18 aprile [...] aveva messo fine alle [...]. E ben vero che gli [...] culturali di Milano e di [...] ma, gli testimoniavano la loro [...] nel [...] il premio [...] nel [...] il premio Taormina ed 11 [...] del Lincei e nel 1953, [...] di Roma, la Laurea «honoris [...] ma quelli triestini facevano appena appena mostra [...] e subito dopo su Umberto Saba calava nuovamente 11 silenzio. Novità per il cinema italiano [...] Il CIES (Istituto perla Diffusione [...] Cinema [...] liano [...] pubblicherà nei prossimi mesi una [...] di studi sulle condizioni di [...] cato dei principali paesi consumatori [...] prodotto cinematografico, ad uso egli operatori economici e culturali [...]. Tale iniziativa, che nasce come [...] degli incontri professionali effettuati e dei contatti allacciati con [...] organizzazioni [...] estere nel triennio scorso [...] dalla pubblicazione di una rivista [...] dello spettacolo italiano. [...] ma conterrà notizie su tutte [...] manifestazioni che si svolgono in Italia nel campo del [...] del teatro, della musica sinfonica, [...] lirica e del folclore, sollecitando per la [...] realizzazione anche la collaborazione degli [...] preposti alla promozione del settore turistico. [...] un ristretto gruppo di ex [...] della disciolta [...] Film, [...] in forma [...] il CIES cura, in accordo [...] le Iniziative per la diffusione [...] cinema italiano [...] sovvenzionate dal Ministero del turismo [...] dello spettacolo con 1 fondi previsti dalla legge sulla [...]. Ecco dal racconto di [...] un ritratto inedito degli ultimi anni del [...] famoso ma isolato, stimato, ma povero. E mi raccontò di [...] Prezzolini [...] rifiutò un articolo contro [...] mio [...]. Compiuto II servizio militare [...] Trieste, si associa con un negoziante di mobili [...] febbraio 1909 sposa la Lina, la cucitrice [...] la necessaria [...] piccola compagna che tante [...] gli offrirà nel lunghi anni di vita [...] tanto amata. Quel negozio, anche se [...] tutti 1 ricercatori di libri, non lo [...] gli consentì di continuare ad essere indipendente [...]. Dopo la [...] morté, è stata trovata ira [...] sue carte una testimonianza che magnifica la [...] vita. Siamo ai primi giorni [...] poeta è sulla soglia dei [...] anni, non ha ancora [...] raccolte sotto 11 titolo «Coi miei occhi» [...] in «Trieste e una donna»; e scrive [...] invia alla Voce, la rivista di Prezzolini [...] Firenze, [...] con una lettera, datata [...] a Scipio [...] anche lui, che in [...] dirigeva, nella quale gli confessava la passione [...] scritto ed 11 piacere di [...] pubblicato: [...] che le mando [...] "Quello che resta da [...] contro la volontà della [...] (Parlamento [...] e poi dal fascisti per Incitare [...] violenza contro 1 lavoratori. Settembre 1943: [...] è costretto a fuggire [...] Trieste [...] va a vivere, nascosto, a Firenze. Chi va sempre a [...] è Eugenio Montale. Ed allorché, il [...] settembre [...] dopo quasi un mese di [...] strada per strada, la città . I versi del «Teatro [...] Artigianelli» [...] compravano: [...] martello e la stella [...] Italia [...] ornano [...] la sala. Ma quanto / dolore [...] su quel muro! Quella [...] voce così sonora Umberto Saba [...] momento è molto vicino al Partito comunista, [...] riconosce di [...] bene spesa la propria [...]. Affronto lietamente il gelo [...]. Ho in cuore di [...] canto, / dove il sangue fu sangue, [...]. Antico / resiste, come [...]. Con 11 ritorno a Trieste [...] accostamento al Partito comunista [...] la scelta autonoma della sezione [...] del partito farà sorgere appianati. Ma ormai il poeta [...] anche se nel fondo del cuore sentiva [...] scelta che liberava [...]. Un ultimo ricordo: la [...] voce. [...] udita anche acuta, [...] terribile, scandire parole che suonavano [...] danna: [...] paura. Perciò [...] sempre temuto. Il suono baritonale usciva continuo, [...] dal perfetto strumento della [...] gola e dava for-ì [...] » I -e. Credeva fossi ricco ed [...] chiese, in tutta segretezza, se potevo [...] nella spesa della dattilografa [...] a macchina la copia definitiva di «Storia [...] da inviare a Mondadori. [...] disse, che desiderava pubblicare perché [...] alla conoscenza della [...] poesia ma [...] a un sicuro insuccesso [...] vendite, per cui non era [...] guadagno dei diritti [...] che [...] rimborsato, ma co) dono del [...] fitto di sue correzioni a mano, che forse un [...] sarebbe potuto valere qualcosa. Mi dichiarai felice di [...] la fortuna d' essere stato prescelto, per [...] era 11 compenso più grande che potessi [...]. Volle comunque [...] accompagnato dalla seguente lettera [...] Trieste, 25 giugno 1947 Caro Aliena, sei stato [...] molto buono e gentile. Ti ringrazio con tutto [...]. II dattiloscritto che adesso [...] i la riproduzione esatta del libro quale [...] Mondadori. Perchè, sulle carte che [...] consegnava la signorina Millo, ho fatto grandi [...] ho quasi rifatti. Non ho ripetuti tutti [...] dattiloscritto originale, perché sarebbe stato un lavoro [...] troppe numerose varianti [...] reso illeggibile. Mi pare, in tutti i [...] preferibile [...] così. Ti sarò però grato [...] lo darai ad altri in lettura prima [...] libro. ///
[...] ///
Sulla busta che lo [...] stesura»; in realtà è [...] o la quarta, ma tutti gli altri [...] lacerati o distrutti. È un libro che [...] molta fatica. So che ha molti [...] ugualmente contento di [...] scritto. Spero di [...] presto, e che, net [...] insorte nella tua vita, ed alle quali [...] siano (per quanto è [...] mondo) felicemente appianate. Un abbraccio affettuoso dal [...] Saba Uno pseudonimo per i primi versi ;Non sono [...] Intellettuale [...] ovviamente, tanto meno, un letterato [...] sono uno che ricorda [...] fissare un momento Importante della vita di Umberto Saba [...] chiarire lati rimasti sempre oscuri della [...] biografìa, è necessario ch'io [...] Indossi [...] un momento, le vesti. Umberto Saba nasce a Trieste [...] marzo 1883 da Ugo Poli [...] Felicita Coen austriaca di [...]. Il padre [...] per le [...] prima ancora che il figlio [...] e riapparirà, fugacemente, dopo vent'anni. La [...] giovinezza ha poca storia [...] degli uomini che sono vissuti a lungo [...] difficile da districare perché vissuta in un [...] definito. [...] invece [...] al suo [...] anno, appena indossata la divisa [...] che porterà da soldato semplice nei due anni regolari [...] ferma. Godrà pero di lunghe [...] riconosciuto e stimato come poeta. [...] al [...] reggimento di fanteria di stanza [...] Salerno, i ventisette sonetti dei suoi «Versi militari» dettati, [...] dalla [...] superiorità morale [...] si sentiva tanto più vecchio [...] ma rispettosi della salda compagnia umana e popolare in [...] a cui si trova. Ed alcuni [...] sui giornali [...] con lo pseudonimo di Umberto [...] Montereale. Il nostro soldato avrebbe dovuto [...] Umberto Poli, che gli suonava male sotto r accordo [...] però quello [...] non era andato a [...] fra le nuvole dei castelli [...] come qualcuno si provò a congetturare [...] deliri di grandezza, ma glielo [...] suo padre Ugo nato a Montereale paesino del Friuli [...] sulla riva destra del [...]. Perché Umberto nasceva cittadino [...] austriaca di religione ebraica, ma non fu [...] di un metodo di [...] un programma di vita, oltre i quali [...] la poesia in versi alcuna speranza di [...]. In esso contrapponeva, come [...] Alessandro Manzoni a Gabriele D'Annunzio; [...] autore dei versi mediocri [...] Inni sacri e dei cori [...] del magnifici versi, ma [...] libro delle Laudi e della Nave. Accusava D'Annunzio ed i suol [...] peccato contro lo spirito al [...] meschino [...] di [...] una strofe più appariscente, un [...] più clamoroso. Soltanto chi fa versi col [...] bisogno [...] col ritmo [...] della [...] passione segue [...] via [...] ch'è sempre la più ardita [...] la più nuova. Ai poeti, concludeva, resta [...] la poesia onesta. [...] non appare culla rivista [...] al suo direttore la legittima prudenza: come [...] alla Firenze di [...] anni, pregna del nazionalismo [...] dei [...] Corradini, Soffici, Prezzolini, nomi [...] toscani, tutti giocolieri delia parola che vi [...] rivolto al poeti ma toccava tutti coloro, [...] che in quegli anni foggiavano le parole [...] usate dapprima per [...] nel)» prima [...] a parole chiare, cadenzate, [...] appena avvertibile. È facile sentire la poesia [...] quartetto d'archi di bella musica italiana del Settecento; la [...] di Saba aveva quella sonorità, le giuste pause, forse [...] per qualcuno [...] la . ///
[...] ///
Era un caldo pomeriggio, I [...] chiusi e la [...] deserta. Parlava del Leopardi, di lui [...] un consigliere di tristezza», forse in quel momento voleva [...] sfogo alla [...] e non trovava In me [...] che potesse [...] ed è più probabile. La recitò tutta e la [...] voce aveva una sonorità senza fine e pause coA [...] da rendermi il verso chiaro e comprensibile come mai [...] inteso. ///
[...] ///
E stato il più bai «Sono avuto da lui. ///
[...] ///
E stato il più bai «Sono avuto da lui.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .