ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
A destra, soldati americani [...] Italia. Sotto, il fotografo Robert [...]. [...] Potrebbe essere Intitolata [...] morte di un fotografo»; è [...] cronaca drammatica e terribile, scritta [...] fa, della fine di Robert Capa, forse 11 «più fotografo del fotografi» [...]. [...] -Saltai con [...] fuori dalla macchina e ci [...] con 11 soldato nel fossato. Non lontano, sotto [...] della strada. Capa giaceva sul dorso, [...] dilaniata, a trenta centimetri circa da un [...] terreno [...]. Egli era anche ferito [...] te al petto. La [...] mano sinistra era avvinghiata alla [...]. Io mi misi a [...] nome. Dopo un poco le [...] leggermente come quelle di un uomo disturbato [...]. Fu 11 suo ultimo [...]. /// [...] /// Quel 25 [...] 1954, nella zona di Thal [...] nel Vietnam Invaso dal francesi, così moriva un uomo [...] e un fotoreporter grande, forse 11 [...] ira quanti hanno untato di [...] le cose della vita con [...] fotografico. A Robert Capa e [...] è dedicata una mostra [...] aperta [...] ieri al Padiglione d'arte [...] Milano e che lo rimarrà fino al 20 [...]. È un omaggio al [...]. Parlare della vita di Capa [...] né facile né semplice. Pare un romanzo più che [...] storia vera. Ma un fatto è [...] sue foto sono nel cuore di milioni [...] è difficile [...]. Chi non ricorda quella [...] scattata In Spagna nel corso della battaglia [...] Sterne? Vera o falsa che sia (da anni è In [...] polemica su questo celeberrimo documento) simboleggia da [...] Il [...] della aggressione franchista alla [...] vane repubblica spagnola. E chi non ricorda [...] di Madrid o le Immagini terribili riprese [...] del 1933? È un [...] di non finire più. Splendida e terribile è [...] che Capa scatta a Napoli al funerali [...] durante le Quattro giornate. Intorno, le madri piangenti, [...] esce un feretro con 1 piedi che [...] fatta con quattro tavole di legno. Dirà Capa più tardi: «I [...] piedi di quel ragazzi che fuoriuscivano dal miseri feretri Improvvisati rappresentarono per me un benvenuto più [...] te di tutte le manifestazioni Isteriche di gioia della folla all' arrivo del nostri carri [...]. Ma altre foto Indimenticabili [...] da Capa che ha [...] prima di morire a [...] Vietnam, cinque terribili guerre. Tènera, commovente e ugualmente Indimentica-bile [...] scattata In rifugio, a Londra sotto 1 [...] vecchi: lui con [...] In testa e coni [...] con la borsetta. In mano e [...] triste e paziente. Sono seduti davanti ad [...] sopra le tazze del thè. Poi vengono quelle [...] dello sbarco In Normandia, [...] In [...] terribili e quelle della Liberazione di Parigi [...] alleati In Germania. Sempre, In ogni momento, [...] scattate In Indocina, sono 1 bambini, le [...] al centro della tragedia. Capa diceva che la [...] la stessa e che non si può [...]. Per questo, nelle sue Immagini, [...] quasi mal [...] ma quello che lo [...] 1 bombardamenti, lo scempio delle città) provoca [...]. Un modo, Insomma, di [...] attraverso gli occhi e le sofferenze della [...]. /// [...] /// Il 22 ottobre 1913. Arrestato nel 1930. Costretto a troncare gli [...] arrivavano più soldi) Il giovane André [...] (questo era 11 vero [...] a cercare un laverò. In una repubblica di Weimar [...] milioni di disoccupati. Inizia comunque a frequentare [...] berlinesi e rimane affascinato dal modo nuovo [...] lavoro del fotografo e, soprattutto, [...] che certi settimanali fanno [...] Immagini. È a Weimar, infatti, [...] moderno [...] con Simon [...] Felix [...]. Man, [...] e con gli esperimenti [...] Te ricerche del [...] e la grafica «razionalista». È proprio alla agenzia [...] Importante di quel periodo, che [...] trova da lavorare In [...]. Poi un primo colpo [...] a Copenaghen e Capa [...] «coprire» Il servizio perché quel giorno, alla [...] nessuno degli anziani. Capa, con una [...] che usa perla prima volta, [...] a scattare Immagini di [...] che diverranno famose. Con [...] del nazismo Robert è [...] e si trasferisce prima a Vienna e [...] Parigi. Abita a [...] Insieme al fuoriusciti e [...] mezzo mondo. Parigi, con Londra e Berlino, [...] anni 30, centri Internazionali perla vendita delle [...] Capa ricomincia subito a lavorare. È a Parigi che conosce [...] amore vero del-la [...] vita: la [...] Gerda Taro anche lei fotografa [...] giornalista. [...] Intanto, ha preso [...] nome d'arte di Robert Capa [...] motivi di mercato: con questo nome, Infatti, è più. In Francia, [...] è 11 [...] del fronte popolare e Capa [...] di Immagini. È già diventato amico [...] non ancora di grido: André [...] David [...] ed [...]. Con Ger-a Itero, ad [...] parte perla Spagna, subi-to dopo [...] franchista alla Repubblica. Capi è sul fronte per [...] di [...] e Gerda lavora [...]. [...] sono, senza mezzi termini [...] convinzione politica, dalla parte della Repubblica e [...] Internazionali. SI spostano da un fronte [...] diventano [...] di Ernest Hemingway, di Malraux [...] di altri scrittori e giornalisti. Una mattina, durante una Improvvisa [...] Gerda Taro rimane schiacciata da un carro armato [...] Capa è una tragedia terribile. /// [...] /// E sicuramente, ancora oggi, [...] Immagine di guerra mal pubblicata dal [...] Per Capa è la [...]. Nel 1938, Capa è In Cina [...] la guerra contro i [...] 1939 è di nuovo [...] Spagna [...] nel 1940 arriva in America dove già [...] madre e 11 fratello [...] divenuto [...] fotografo. Robert toma poi in Inghilterra [...] la guerra) e quindi finisce in Algeria, In [...] e in Stata, quando [...] Poi è a Napoli, a Salerno, a [...] e ad Anzio. Nel 1944 è di [...] In Inghilterra e subito dopo scende con le truppe [...] sul suolo francese, in Normandia. Scatta, ancora una volta, [...] Indimenticabili [...] raggiunge Parigi, la città del cuore dove [...] Gerda e dove ritrova 11 mondo degli amici [...] Intellettuali. Quando la guerra finisce, Capa [...] la [...] la prima [...] del mondo In torma cooperativa, Insieme a Cartier Bres-san, George Rodger e David Seymour. Subito dopo si [...] al gruppo anche Werner [...] Ernst [...] inge [...] moglie di Arthur Miller. È una delle esperienze [...] tutto 11 mondo giornalistico e fotografico del [...]. Nella cooperativa c'è passione, [...] Impegno personale allo spasimo. Non c'è soltanto la [...] gli [...] prepotenti, ma saltano fuori [...] finanziari e la difficoltà ad essere presenti [...]. Il prezzo pagato è [...] muore sulle Ande dove [...] ricerca fotografica sugli [...] David Seymour viene ucciso [...] di Suea e Capa, [...] una mina antiuomo in Vietnam. La madre, quando riportano [...] In America (Bob aveva ormai la cittadinanza USA) [...] figlio venga seppellito nel [...] a Washington: [...] un pacifista convinto e [...] stia la eterno con 1 soldati», dice [...]. Alla mostra di Milano, [...] di Robert Capa, sono esposte anche quelle [...] un Capa minore per [...]. [...] Settimelli Sempre più spesso [...] angoscia chi si occupa di letteratura è [...] se ci sia ancora un pubblico dei [...] se il futuro non finirà per uccidere [...] Ha ancora senso la [...] non confessato disagio tocca [...] frequenza chi abbia dedicato ti più della [...] delle sue energie intellettuali a fare letteratura. Esso deriva da un [...] di esercitare [...] che non serva più [...] se non alla limi tata schiera di [...] trovino o [...] a [...] o a gravitare comunque [...] specifica. I poeti scrivono per [...] per 1 critici e questi per altri [...] poeti. Sempre più angusto è [...] ambito del riferimenti: la [...] cosi come del resto, per allargare il [...] computer tendono a loro volta a produrre [...] Indispensabili altre apparecchiature similari. Sempre più spesso si [...] conversazioni private, la povertà degli orizzonti [...] e delle motivazioni che [...] I [...] del letterati fra loro: sempre meno (o [...] si scontra per divergenze di pensiero, sempre [...] sempre) per gelosie di preminenza, per mancate [...]. È in questo contesto [...] sente messa In crisi. [...] dal grado o dalla [...] esterno che egli possa ottenere o avere [...] della propria utilità sociale. Sorgono Interrogativi, si emettono [...] contraddittorie risposte. [...] parte, bisogna vedere che cosa [...] per «pubblico». Per esemplo, nel corso [...] domanda su quale fosse il tipo di [...] per 1 miei versi, mi [...] accaduto di rispondere non [...] «Uno [...] me quando leggo Machado». Il che [...] tra parentesi) [...] a dire che II [...] inadempiuto, e non per Insufficienza di quel [...] mia. Perù quello del «me» [...] Antonio Machado resta un dato di fatto, perché [...] con tutto lo scoramento che In certe [...] a prendere dal piccolo scaffale vicino al [...] volume delle [...] completai. Credo che uno scrittore [...] possa ragionevolmente augurarsi per la [...] pera un destino umano [...] questo; e altrettanto penso che debba valere [...] di romanzi o racconti, a prescindere dalle [...]. Con questo non voglio [...] certo riconoscimento del contemporanei non sia Importante: [...] una totale mancanza di consenso può frustrare [...] più vera. Però ho [...] che troppo spesso 11 [...] tenda oggi a [...] nella [...] inevitabile domanda di consenso [...] sono fra loro [...] incompatibili: In base, cioè, [...] una centralità civile che la letteratura potè [...] In [...] e In certe particolari situazioni in cui [...] portatrice di valori non esclusivamente letterari, ma [...] non ha più; e (Insieme e [...] secondo criteri di verifica [...] funzionali a una certa Istituzione letteraria di [...] nominalistica si è andata configurando, per assestamento [...] spontaneo, nel Quadro politico, tecnologico e Ideologico [...]. Tutto ciò non esclude [...] due linee suddette sia, considerata a se [...] possono. Infatti, scrivere poesie per [...] e per (quanto ci sia) 11 lettore [...] Machado; e si può contribuire alla fabbricazione di [...] dirò nemmeno «libri») per [...] mercato più o meno [...] editoriale cerca per ragioni [...] conservare. In questa età audiovisiva, [...] una lettura purchessia: e In questo senso [...] collana [...] presentano perfino un loro [...] escludere in teoria che [...] di lettore possa domani salire da [...] a Kafka o a Conrad [...] del mio Machado). Tuttavia, per quanto [...] romantica della gloria poetica [...] morire, non c'è chi non veda [...] di perseguire su una [...] risultati e ambizioni che pertengono piuttosto [...] non si può lavorare [...] e aleatorio lettore di versi pretendendo al [...] consenso di massa; non si può lavorare, [...] fatto, per 11 consenso di massa reclamando Insieme [...] critico e di una [...] gli sono [...] quanti [...] ultimo ventennio si conserva [...] Bisogna [...] fare le giuste distinzioni [...] conseguenze, oltre a [...] presenti quelle dinamiche [...] che, secondo [...] teoria, si rifanno a [...] termodinamica. Più grande è II [...] si spegne. [...] caso e [...] letterario risulta comunque costretto In [...] condizione di marginalità: di quasi privatezza sulla prima direzione, [...] strumentalizzazione [...] (rispetto a [...] a una [...] che non chiameremo più culturale, [...] del consenso) per chi si muova sulla seconda. Si potrà anche non [...] queste [...] e obiettare con qualche [...] 1 [...] si danno pur sempre [...] ma difficilmente (mi sembra) si può mettere In [...] loro tendenziale corrispondenza al vero (ossia che Io [...] andando proprio In questo senso). E siccome lo mi trovo [...] parte del lettore di Machado, vorrei aggiungere [...] a proposito «. Tra 1 fenomeni più [...] decenni si è avuta. In questo campo, una [...] cultura cosiddetta «militante» e cultura «accademica», che [...] un certo numero di vantaggi, da nel [...] (di cui la cultura militante era non [...] difetto) sia nel senso di [...] (di cui la cultura [...] offriva molti esempi). Ma forse non si è [...] riflettuto che questa dislocazione [...] letterario in una sfera di [...] specifiche è stata anche un [...] la condizione di separatezza dal [...] e [...] della comunità: una «separatezza» allineata [...] tante altre «separatezze» che non tornano certo a vantaggio [...] «separato», bensì del «separante». Ognuna di esse, infatti, [...] più a riprodurre soltanto se stessa, secondo [...] che è tipica funzione di una società [...] disegno politico (Inerziale più che deliberato) che [...] del sempre meno controllati e [...] strumenti Intellettuali e tecnologici [...] affidate, in mancanza di meglio, le suelità [...] va a toccare corde più profonde, coinvolge Interrogativi [...] investono anche la letteratura è perché Investono [...] non [...] Quale nome daremo, per [...]. /// [...] /// Ognuna di esse, infatti, [...] più a riprodurre soltanto se stessa, secondo [...] che è tipica funzione di una società [...] disegno politico (Inerziale più che deliberato) che [...] del sempre meno controllati e [...] strumenti Intellettuali e tecnologici [...] affidate, in mancanza di meglio, le suelità [...] va a toccare corde più profonde, coinvolge Interrogativi [...] investono anche la letteratura è perché Investono [...] non [...] Quale nome daremo, per [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL