→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1950»--Id 4197291873.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una vecchia rivalità fatta [...] orgoglio, di spirito di emulazione c di [...] terra, l. Men pochi del colcos [...] Lan [...] mai come tuonava contro [...] Commissione, il loro direttore, [...] passato, quando il Premio [...] Raccolto [...] toccato al colcos [...] e [...] aveva dovuto consegnare [...] la bandiera che [...] precedente era stata affidata [...]. Finche non avrò verificato In [...] cifre! E sebbene i due [...] quel giorno non aveva [...] nelle terre del colcos [...]. Nei campi erano di [...] lavori della mietitura. Consegni un po' il [...] giorni, come ha promesso! Ne ha pronta tutta una [...] lo difese Alenka, la figlia, [...] un ardore che [...] giudicò eccessivo. ///
[...] ///
Faceva impazzire da diversi [...]. La polvere si alzava [...] e attraversava i campi con piccole onde [...]. Le raffiche strappavano dalle [...] i loro splendenti cappelli dorati e li [...] le stoppie. Piegato contro il vento [...] si affrettava verso [...]. ///
[...] ///
Il sole tramontava senza [...] tempo «ecco e caldo, e spegnendosi a [...] scendeva lentamente, tuffandosi in un denso [...] rosso. Improvvisamente [...] di [...] fu attratta dalla vista [...] fermi in mezzo a un campo. I trattoristi erano saliti [...] f. In mezzo al gruppo Alenka, [...] viso preoccupato e il fazzoletto rosso stretto [...]. Qualche cosa bruciava, verso [...]. [...] scrutava [...] inquieto. E in fretta! A [...] tutti tacevano. Senza [...] attenzione [...] urlò furioso verso il [...] meglio, ti ho detto! [...] barcollò come se gli avessero [...] un colpo violento. Dovunque la lava passava, [...] una [...] c nera, appena animata qua [...] là dalle scintille delle braci. Gli uomini lottavano corpo [...] fuoco. Sullo sfondo delle fiamme [...] gettarsi, catena vivente, contro [...] fuoco. Improvvisamente un grido stridente, [...] di uccello, «ti sparse per la steppa. E una ragazza saltò da [...] una bica con [...] un covone in fiamme tra [...] braccia. TI grano aveva preso [...]. Nel frattempo, [...] aveva [...] con i due trattori [...] borro e aveva ordinato di cominciare a [...] con [...] spingendo le macchine a [...]. I due trattori andavano [...] per talliti? [...] «tradì al fuoco. [...] si alzava, via via, una [...] fascia di terra nera e fresca. In piedi sul primo [...] indicava al figlio la [...] che si doveva tracciare lungo la linea [...]. La fascia di terra [...] come una barriera sicura davanti ai getti [...] sbarrava loro il cammino. Di tanto in tanfo bisognava [...] ad una bica in fiamme [...] del grano che bruciava faceva [...]. Stringeva la nuca al figlio [...] a quasi [...]. Più presto! Non ci [...] che quando gli balzarono [...] fari accesi, i trattori del [...] che arrivavano tagliando la [...]. Coi motori urlanti le [...] ancora e si raggiunsero. Riconoscendo [...] in piedi sul trattore [...]. [...] tirò [...]. Ne ro, lacero, coperto [...] stava gridando qualcosa verso di lui, e [...] scintillavano bianchi, sul viso, conte chicchi di [...]. Perdiana I Magari lo [...]. Non era bruciata che [...]. Incrociati i [...] di [...] e percorso ancora un mezzo [...]. [...] si [...] Finiremo per [...] i c-ampi per autunno! Abbiamo lavorato abbastanza! Il vento si stava [...]. Raggiunto di nuovo [...] senza neanche scendere dal [...] lo interrogò, col tono [...]. [...] i maestri! Hai [...] ho sentito. Giusto per fare le [...]. Nella penombra turchina, simili [...] «li giganti le biche si stendevano fino [...]. ALESSANDRO [...] "SORPRESA,, IN MUSICA Verdi tenne [...] donna è mobile Angoscia dei [...] fino alla prova generale [...] La " sorpresa [...] sinfonie di Beethoven -Francesco Tamagno [...]. A questo punto il [...] sorpresa [...] consistente nel confronto interiore [...] tra la possibilità banale e la realtà [...] per molto tempo. ///
[...] ///
Fra mia sorella Carolina, [...] Esercito [...] Salvezza, come la chiamavamo perchè sempre in [...] della sorte altrui, sempre desiderosa di soccorrere [...]. Se avessi avuto a portata [...] mano un [...] una stamina, un qualunque corpo [...] glielo avrei lanciato [...] il [...]. Le bombe! Vai a dormire, isterica! Mi levai di scatto [...] ascolto seduto siti materasso sudaticcio. ///
[...] ///
Era una [...] notte napoletana, il profumo dei [...] arrivava dai giardini del Corto fin gin al nostro [...]. Poi [...] i vetri [...] finestra cominciarono a tremare: [...]. ///
[...] ///
Una voce che [...] non ti voleva far tacere. [...] del vicolo dove [...] un grande tabernacolo dedicato a Sant'Antonio di Padova con tanti orchi, bocche, braccia, gambe di [...] me«se intorno [...] per [...] pomeriggio del 13 giugno il [...] era illuminato come negli anni passiti da archi di [...] . Furono insolentiti e definiti iettatori; [...] dicendo che facevano un mestiere [...] un altro e che anche [...] avevano [...] portare la zuppa a casa. Dalla strada salirono i primi [...] di spavento: Madonna do' [...] Sant'Antonio, [...] gridava [...] correndo per la casa come [...]. Min fratello Renato arrivo [...] in mutande e per prima cosa accese [...]. Silvia e Marcella, si [...] misero subito a [...]. Nella [...] ebbero da noi gran-di dei [...] e ripresero a piangere con maggior rabbia. [...] da svegliare mia madre. [...] madre è molto sorda, [...] quintale ed e [...]. Entrai nella [...] camera e mi [...]. Il fragore delle artiglierie [...] ma lei continuava a dormire placidamente. Come fare a r-on [...] Le [...] lievemente con la mano la spalla e [...]. [...] --e [...] Hai con le mani lo [...] di qualcosa. Non mi aspettavo che [...] agilità. Saltò giù dal letto, [...] con gli ne chi sbarrati, [...]. Ma ormai cominciavano a [...] e non riusciva a fare da sola [...]. NAPOLI [...] Un angolo del porto distrutto [...] uno dei [...] D'OGGI E PARIGI [...] VOLT A La [...] della borghesia Passaggi [...] -I "boi [...] dulia [...] -Dove sono [...] gli [...] NOSTRO [...] potuto un giorno acquistare PARIGI [...]. Non possono mancare le [...] commerciante [...]. Non c'è che mettersi [...] di una via, anche una [...] più [...]. Auto sgangherate, macinini traballanti [...] » manovella e dalle sagome [...] macchine che z;à da bambini eravamo abituati a squadrare [...] disprezzo, vi «fileranno davanti o«ni [...]. [...] piccolo borghese di c. Partendo da quegli incerti [...]. La piccola borghesia francese, se [...] le [...] ubbie di quella [...] ha in più molte tenaci [...] r. Essa ritiene, in una [...] ancora -forte», di rappresentare qualcosa di insopprimibile. Storicamente, il passaggio del [...] Italia spiega queste differenze: la feroce dittatura del [...]. La piccola borghesia [...] oggi un partito [...] ha cerò trovato base di [...] necessaria per il suo movimento. Fui testimonio un giorno d: [...] colloquio: [...] Ci vuole De Gaul-le » [...] una dama, modestamente elegante, «perchè altrimenti c [...]. [...] resistenza più coriacea del [...] ha tuttora qualche limitata ripercussione su alcuni [...] operaia: d? ciò le radici del riformismo, [...] Francia che non in Italia, e quel certo [...] rapidamente declinante, che la socialdemocrazia francese può [...] di sè. Da constatazioni simili gli [...] superficiali banalità, deducono di solito che [...] marxismo ha fatto fallimento: [...] basta il fatto che esistano ancora dei [...] concludere che Marx aveva tolto. Eppure proprio la situazione [...] evidenza lì contrario; il fatto che il [...] sia [...] più lento 'e abbiamo [...] perchè) non toglie che esso esista, e [...] lo rendono più drammatico. Non vi è Impiegato, [...]. ///
[...] ///
Politicamente questo processo si traduce [...] progressiva [...] dei partiti [...] della pìccola borghesia. La bagnale, è vero, non [...] ancora stata venduta; ma il costo della benzina costringe [...] farla uscire il meno possibile. E proprio due giorni [...] diceva [...] volendo acquistare un vecchio [...]. Signor tenente! Noi abitavamo al primo [...] il nostro [...]. ///
[...] ///
Udivo sofo stratte [...] nasali che [...] e imploravano. ///
[...] ///
Sono i gas asfissianti. ///
[...] ///
Stara scritto sul giornale. Oh Dio! Nov [...] una panca, non [...] luce. Una ragazza gridò terrorizzata perchè [...] di [...] sentito [...] topo [...] sui piedi. Mia madre che non poteva [...] ti fragore negli scoppi, domandava continuamente: [...] finito? E io continuamente [...] che [...] tutto finito. Ma dopo [...] 'e [...] continuavano a sparare [...]. Decìdemmo di accendere una candela, [...] in [...] luce tremante cominciai a [...] nitri inquilini. Ci [...] anche le [...] vecchie zitelle del [...] piano che da anni non [...] di casa, piangevano abbracciate in un angolo e recitavano [...]. I componenti le tre [...] piano, invece, erano tutti muniti di bacinelle [...] colme d'acqua, intingevano in esse contìnuamente fazzoletti, [...] i quali si [...] le teste premendo poi [...] bocca. Non avete letto? Se [...] non ha [...] contro i [...]. Le sirene tuonarono il [...] era giorno avanzato. ///
[...] ///
Non mi muoverò [...] di [...]. A ente entrai [...] e [...] In svecchio alla finestra per [...] la barba. Guardai [...] mi [...] i [...] pitti del [...]. Il terrazzino! Chiamai mìo [...] per essere [...] arerò maionesi. Eravamo stati tuffa la [...]. [...] più sicuri [...] stati a casa. Quando fui In istrada [...] portinaio. Ma con vostra madre coti [...] ci [...] mezz'ora. E te non morrete, prima [...] ron una bomba, morrete [...] le [...] contraerea. Il bollettino [...] tredici offese [...] la città. Cnn una frase brevissima ri [...] appena a quella [...] di terrore dei [...]. [...] ma come faccio a [...] E Verdi duro. Quando [...] gli [...] la [...] gli fece giurare di non [...] a nessuno prima della rappresentazione. Verdi inventò, prima e dopo [...] Rigoletto, melodie molto più belle che [...] La donna e mobile [...] c non fece mai tante [...]. Ma [...] si rendeva conio benissimo [...] quasi [...] . Uguale importanza [...]. Non è mica tanto [...] sé che conti, quando il [...] di scena di quella [...] furore alla line [...] atto tutto volutamente languido [...] il terzo, con le moine, nuziali ài Manrico [...] Eleonora Un caso dove [...] sorpresa ha addirittura un [...] allusione [...] è [...]. [...] può [...] e [...] c. E [...] Wagner, il grande rivale, era [...] e sembrava che le grandi giornate del teatro [...] fossero ormai finite. [...] poi le voci che erano [...]. Ed fra l'opera era [...] sipario [...] Scala si apriva sopra [...]. Questo ribollire, a [...] buia, dove non si capisce [...] che. E poi ecco che su [...] confusione tempestosa, per uri momento [...] un miracolo la [...] squillante di un tenore, pardon. Ah sì, perdio! Verdi vi comunica che [...] ti esaurisce ad una fola audizione, ma [...] rinnova e per qualche tempo tanto più [...] è atteso. IT/ solo dopo molto tempo, [...] anni di consuetudine con l'opera in [...] che il piacere della sorpresa [...] poco a poco si ottunde Un episodio [...] sono ben pochi gli [...] 111 Sinfonia [...] e genera! Ci siamo ormai tanto [...] sembra la cora più normale ni questo [...]. Quando la [...] Sinfonia venne eseguita per [...] a [...]. Ancora Wagner credeva a [...] scrittura, e [...] sue esecuzioni correggeva il [...] per evitare la frizione del loro la [...] sol del corno. Un altro compositore [...] fece un usi» larghissimo, si [...] dire costante, della sorpresa, fu Giuseppe Verdi. Nel teatro [...] naturalmente, è raro che [...] sia fine a se stessa, ma è [...] della [...] e consiste più che [...] di riflessi con cui la musica [...] ogni fatto che in [...] e uscite di personaggi, scatti improvvisi, ogni [...] ristagno [...]. Questa plasticità scenica della [...] dono particolarissimo [...] e. Sarebbe più esatto parlare di [...] ricordando che il dramma è [...] musicale di caratteri interiormente coerenti. La teatralità, fondata per Io [...] della sorpresa [...]. Non però [...] spregevole, tutt'altro. [...] come un condimento che da [...] non basta a [...] un piatto, pero, se c'è, [...] fa [...]. [...] che Verdi attribuiva [...] è prova un episodio celebre: [...] dai coristi e dal personale [...] teatro. Il tenore Mirate fremeva; [...] vivo, che sta benissimo, e Ma intenzione di scrivere una grande opera comica. MASSIMO MIL A LE PRIME A ROM [...] SCHERMI I bambini ci [...] Un [...] romano. E [...] i migliori film italiani [...] che passano sullo [...]. [...] oggi il eneo di / [...] ci guardano. Fu questo il [...] che. I bambini ci [...] è infatti il film di [...] problema. Un «delicato problema ». Prendendo ispirazione da una commedia [...] C. ///
[...] ///
De Sica [...] raccontato [...] storia di un bimbo. ///
[...] ///
Un bimbo che apre [...] vita mentre gli altri lo credono ignaro [...]. I bambini ci guardano [...]. E sono giudici severi. [...] conclusione de! Mondo [...] borghese è quello che De Sica [...] con capacità di osservazione e acutezza eccezionali. [...] una piccola borghesia impiegatizia romana, [...] le [...] vanità. Le osservazioni di De Sica [...] mondo appaiono oggi tutte valide e sanzionate [...]. Ma gli uomini sono [...] una guerra e passata su di loro. E I bambini che De Sica [...] dopo la guerra non sono più i [...] Pricò. De Sica tira le [...] Pricò [...] cresciuto ormai. Cosa ancora rara. Questa che [...] e Fiorentini hanno presentato [...] Quirino, [...] sulla scena una delle più note rubriche [...] molti meriti e sopratutto quello di essere [...]. Non è una rivista ricca [...]. Oltretutto riesce ad evitare [...] di nostalgia fascista cosi caratteristico a tutti [...] provano a far [...] la genta Tutti gli [...] I [...] hanno fatto nel loro [...] allo spettacolo vivacità e fusione: alcuni [...] :1 Fiorentini hanno ottenuto [...]. [...] questa rivista» organizzata a [...] romane, non possa avere una maggiore durata [...] le consentano I pochi giorni de] Quirino, [...] portata a contatto di [...] veramente è diretta, 1 romani delle borgate [...]. ///
[...] ///
[...] questa rivista» organizzata a [...] romane, non possa avere una maggiore durata [...] le consentano I pochi giorni de] Quirino, [...] portata a contatto di [...] veramente è diretta, 1 romani delle borgate [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL