→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 419674876.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È la sigla di una [...] patrocinata [...] alla Condizione Giovanile del Comune [...] Genova, dal cineclub [...] dalla sede ligure della RAI, [...] dal gruppo regionale del [...] nazionale critici [...] italiani. [...] n forma di «seminario [...] con cadenza settimanale e sino alla metà [...] una serie di [...] con le «professioni del [...]. Questi appuntamenti, articolati attorno [...] alla presentazione di sequenze e brani musicali [...] tori e alla messa a disposizione di [...] di documentazione, consentiranno ai partecipanti di prendere [...] operano con vario ruolo, nel mondo del [...]. [...] è di far meglio [...] del film quale «prodotto» di un lavoro [...] conferiscono contributi determinanti anche [...] che solo raramente entrano [...] grande pubblico. Hanno già aderito e [...] Genova in da-te diverse Mario [...] Giuliano Montaldo, Mariangela Melato, Arnaldo Bagna-sco, Enrico Lucherini, Ruggero [...] Leo [...] Joseph [...] Pier Luigi Pizzi, Vittorio [...]. A prima vista si [...] una «copia» di analoghe manifestazioni tenute in [...] in modo particolare quelle di Roma e Venezia. Indubbiamente esistono tratti comuni, [...] anche elementi peculiari [...] genovese. Innanzitutto va ricordato che [...] «esportato» non pochi uomini di cinema, da Montaldo [...] da Diaccio Tes-sari al [...] Taviani, [...] Negri, al non dimenticato Pietro Germi. Inoltre [...] non vivere una sola [...] costituire la tappa [...] di un lavoro che, [...] alla formazione di una vera e propria [...] per lo meno [...] di incontri permanenti con [...] forme espressive più diverse. Già si annuncia [...] 1984 dedicata alla televisione, [...] studio «tappe» rivolte al teatro e alla [...]. [...] avvenuta mercoledì scorso con [...] film [...] viva Mexico! Umberto Rossi Per il [...] della riscoperta: le sue [...] serial TV firmato dai Taviani e un [...] il film che Bellocchio sta girando in [...] cinema cerca [...] Sicilia» ROMA [...] Quattro ore dai racconti [...] Pirandello, [...] dal fratelli [...] una «miniserie» televisiva [...] che. In seguito, potrebbe moltiplicarsi [...] coinvolgere anche registi giovani come Amelio, Odorisio, Ponzi, [...] nel panni di «direttori [...]. II progetto della Rete [...] della serie Dieci registi [...] che ha portato sullo schermo Lampedusa, Calvino, Moravia, Rea. Fra l'arma «pesante» dello [...] Impropria, del Dallas [...] la RAI, Insomma, si [...] efficace vocazione alla «novella». I due registi, dopo [...] della Notte di San Lorenzo, si sentono [...] genere che è diverso da quello de] [...] «Come un musicista che scrive la sinfonia e [...] sonata, o come uno scrittore che, esaurito [...] giù un racconto breve» spiegano. E aggiungono: «A raccontare [...] da più di dieci anni. [...] era stata [...] di realizzare il [...] per la RAI, Idea azzardata [...] quel tempi, [...] poi da Pasolini. Poi abbiamo pensato di [...] classiche e antiche ascoltate [...] come quelle di Andersen [...]. Autori troppo stranieri, lontani [...] mentalità. Allora ci siamo detti: [...] raccontare storie, ni scoprire le radici di [...] vedere e di alcuni sentimenti. Ecco, perciò, Pirandello: sotto [...] In lui, parla una terra vicina. La Sicilia». La Sicilia arriva dopo [...] Sardegna [...] Padre padrone e la Toscana della Notte [...] San Lorenzo. Queste quattro puntate, scritte [...] Tonino Guerra e destinate ad andare in [...] due miliardi), saranno Interpretate, stavolta, non dagli [...] del film precedenti, ma da Interpreti del [...] dialettale, che 1 [...] sceglieranno sul posto In [...]. E aggiungono: «Ci sarà [...] che apparirà, alla fine, nel panni stessi [...]. Torniamo [...] per la Sicilia. Per voi Taviani, una passione [...] vecchia data. La prima volta scendemmo In Sicilia per girare un documentario, Sicilia [...] con [...] Buttitta. Erano I tempi [...] Milazzo", [...] la speranza che l'isola cambiasse [...] e passasse alla sinistra. Noi eravamo i [...]. Due anni dopo tornavamo [...]. Ancora due anni dopo, [...] ambientare li li nostro primo film. Un uomo da bruciare. La Sicilia era per [...] dove continuavano a vivere grandi collettività. Era, certo, l'isola della mafia [...] al latifondo, ma anche quella del [...] Una terra che manteneva una [...] epica». Allora pensavamo soprattutto alla Terra [...] al Cammino della speranza. L'isola era [...] e una possibilità di [...] autori e di lasciarci alle spalle 11 [...] sentivamo angusto, piccolo borghese e troppo [...]. Quali racconti avete scelto?« Sette In [...] per la loro suggestione cinematografica, in fondo [...] Pirandello di Serafino Gubbio operatore. Ecco, immaginiamo che un [...] di [...] della novella, esca dalla [...]. Dopo essere stato messo [...] pastori annoiati, perché, com'è nel racconto, accettando [...] comportato da "femmina", viene lasciato libero. E, per noi, si [...] su tutta l'isola. Guarda 1 paesi, scruta [...] coglie quanto avviene in novelle come Mal [...]. La giara, [...] figlio, Il [...]. Nostro padre era un [...] Intelligente e in fondo [...] da portarci a vedere [...] "astruso" come questo. ///
[...] ///
Capimmo poco, per ingenuità, [...]. E fu lo stesso [...] fulmine Un po' colpevole, perché ci accorgevamo [...] così lucido e svelato, ci piaceva molto [...] Figlia di Jorio che piaceva a nostro padre. Paolo, per esemplo, era [...]. Dormiva e si svegliava [...] durante la rappresentazione. Ma una vera rivelazione per [...] fu Madama Pace. ///
[...] ///
Tutti e due, poi, [...] del reale, che negli anni [...] è stata un passaggio [...] a lungo». In [...] che torna sul luogo [...] nel paese dove ha conosciuto o Immaginato [...] tutte le sue novelle, con cui continua [...] In segreto, anche ora che è vècchio. Un Pirandello assorto nel [...] suscita questo ritorno, un po' tenero un [...] se vuol credere che noi, com'è [...] ci Identifichiamo con questo [...] sbagli». Maria Satana [...] Enrico [...] sono io» Del nostro Inviato PORRETTA TERME [...] Immerso nelle irreali atmosfere [...] Rocchetta Mattei [...] costruzione del secondo Ottocento [...] moresco, [...] bolognese), Marco Bellocchio studia [...]. Domani, infatti, inizierà le [...] nuovo film i-spirato [...] IV pirandelliano: Marcello [...] e Claudia Cardinale nei [...] una sceneggiatura tutta nuova firmata dallo stesso Bellocchio [...] Tonino Guerra. L'incontro con Pirandello, racconta [...] stato [...] tosto travagliato: man mano [...] nella conversazione, si ha sempre di più Firn [...] Bellocchio ri sia identificato con lo straordinario [...] anelito [...] a metà fra il [...] e O colmo della ragione [...] che portò Enrico IV, [...] la vita reale e a rinchiudersi nel [...] una [...]. Uno degli elementi centrali [...] IV» è la pazzia, o [...] la recita della follia, tema, in un certo senso, [...] su anche [...] di alcuni suol film più [...] centi. È questa strana affinità [...] avvicinata alla tragedia di [...] mi interessava la follia [...] Enrico IV, ma certo, questo personaggio mi ha colpito [...] per una complessità di questioni Enrico IV, [...] di rinchiudersi nel suo Castello, spinto da [...] dalla delusione dì un desiderio. Ma la scelta va [...] "follia": arriva ad un rifiuto totale della [...] in una dimensione immobile dove ogni forma [...] del tutto [...]. E come se al [...] mio [...] saggio critico [...] ovviamente, si tratti di [...] di emozioni e di immagini. Ecco, con il film, [...] delusione originaria e dalla successiva scelta di [...] personaggio. Poi, mi è sembrato [...] prova quella scelta: quasi quasi stemperare con [...] il pessimismo [...] di Pirandello. Nella vicenda, per essere [...] voluto amplificare la portata [...] tardivo, fra Enrico IV [...] di Matilda Spina (la donna che lo [...] scoprire se [...] può mettere in crisi, [...] senso, la scelta fino ad allora inappellabile [...] Enrico IV. Ma per far questo, [...] di fronte un altro problema: il testo [...] profondamente sulla dimensione temporale, sul rapporto fra [...] narrata), passato prossimo (il ricordo) e Medio Evo. Ebbene, [...] io avessi ambientato il [...] di Pirandello, avrei pregiudicato completamente questo rapporto: [...] dovuto fare i conti con un passato [...] remoto e il Medio Evo. Ho voluto rischiare, insomma: [...] al mio e a [...] coloro che vedranno il film [...] la drammatica scelta di Enrico IV [...] la [...] eventuale messa in crisi». Quale sarà il bersaglio di [...] nuovo «Enrico IV»?« Non è facile rispondere, perché stavolta, [...] contrario di quanto accadeva, in alcuni tra i miei [...] film, non ci sono bersagli [...] quindi facilmente riconoscibili [...] da colpire. Nel tempo, infatti, ho [...] su un solo oggetto esterno preciso si [...] rischio di perdere di vista se stessi [...] specifica sensibilità artistica. Ecco, diciamo, che in Enrico IV [...] bersaglio sono io. Attraverso il film vorrei cercare [...] stanare quella [...] di farla u-scire dal Castello. Non so ancora quale [...] preciso della pellicola, ma certamente vorrei non [...] certezza pirandelliana [...] della storia (secondo Pirandello, [...] di Matilde si rispecchia chiaramente nella madre, [...] lo ha deluso, che lo ha deriso [...] fuga dal mondo del reale). Diciamo che vorrei almeno [...] in questa drammatica certezza. Eppoi, agli occhi del [...] dimostrare che talvolta basta una giornata piena [...] la vicenda, si sa, si svolge in [...] anni di [...] di Enrico IV) per [...] ritenute inamovibili». ///
[...] ///
Forse riesce a liberarsi [...] monologhi: e cosi ho cercato di drammatizzare [...] linguaggio, mettendo in primo piano tutto dò [...] parso più immediato. Il cinema, del resto, [...] primi piani e permette di rivelare anche [...] nascosti». Nicola [...] brillante su strada e [...] confortevole sullo sterrato, robusta e affidabile in [...] contenuta nei consumi, 1. Questa è [...] che vale molto di [...] prezzo, perché a Praga le auto le [...] delle cose concrete. I materiali adottati durano [...] sono attaccabili dalla ruggine; curati sono [...] e il confort. Le rifiniture, [...] e la sicurezza sono [...] solo su pochissime altre auto. Una [...] non si sceglie quindi [...] sulla base di fatti concreti. Una [...] si sceglie perchè è [...] altro che auto. ///
[...] ///
[...] Concessionarie in tutta [...] grassi? Affronta il problema [...] shampoo equilibrante [...] per capelli grassi pulisce [...] capelli e svolge una efficace azione [...] che permette di prolungare [...] fra uno shampoo e [...]. La formula di [...] che nasce da studi [...] laboratori Dr. [...] di Amburgo, è però [...] consente di lavarsi i capelli anche tutti [...]. Shampoo [...] capelli [...] . ///
[...] ///
Felice perché ha vinto [...]. Felice perché vive la [...] vita [...] sempre: sente, comprende, lavora, si [...] ama ed è amato. Felice perché il suo [...] è uno strumento perfetto, [...] per lui Praticamente invisibile: onesta foto ne [...]. ///
[...] ///
Felice perché il suo [...] è uno strumento perfetto, [...] per lui Praticamente invisibile: onesta foto ne [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .