KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
È la sigla di una [...] patrocinata [...] alla Condizione Giovanile del Comune [...] Genova, dal cineclub [...] dalla sede ligure della RAI, [...] dal gruppo regionale del [...] nazionale critici [...] italiani. [...] n forma di «seminario [...] con cadenza settimanale e sino alla metà [...] una serie di [...] con le «professioni del [...]. Questi appuntamenti, articolati attorno [...] alla presentazione di sequenze e brani musicali [...] tori e alla messa a disposizione di [...] di documentazione, consentiranno ai partecipanti di prendere [...] operano con vario ruolo, nel mondo del [...]. [...] è di far meglio [...] del film quale «prodotto» di un lavoro [...] conferiscono contributi determinanti anche [...] che solo raramente entrano [...] grande pubblico. Hanno già aderito e [...] Genova in da-te diverse Mario [...] Giuliano Montaldo, Mariangela Melato, Arnaldo Bagna-sco, Enrico Lucherini, Ruggero [...] Leo [...] Joseph [...] Pier Luigi Pizzi, Vittorio [...]. A prima vista si [...] una «copia» di analoghe manifestazioni tenute in [...] in modo particolare quelle di Roma e Venezia. Indubbiamente esistono tratti comuni, [...] anche elementi peculiari [...] genovese. Innanzitutto va ricordato che [...] «esportato» non pochi uomini di cinema, da Montaldo [...] da Diaccio Tes-sari al [...] Taviani, [...] Negri, al non dimenticato Pietro Germi. Inoltre [...] non vivere una sola [...] costituire la tappa [...] di un lavoro che, [...] alla formazione di una vera e propria [...] per lo meno [...] di incontri permanenti con [...] forme espressive più diverse. Già si annuncia [...] 1984 dedicata alla televisione, [...] studio «tappe» rivolte al teatro e alla [...]. [...] avvenuta mercoledì scorso con [...] film [...] viva Mexico! Umberto Rossi Per il [...] della riscoperta: le sue [...] serial TV firmato dai Taviani e un [...] il film che Bellocchio sta girando in [...] cinema cerca [...] Sicilia» ROMA [...] Quattro ore dai racconti [...] Pirandello, [...] dal fratelli [...] una «miniserie» televisiva [...] che. In seguito, potrebbe moltiplicarsi [...] coinvolgere anche registi giovani come Amelio, Odorisio, Ponzi, [...] nel panni di «direttori [...]. II progetto della Rete [...] della serie Dieci registi [...] che ha portato sullo schermo Lampedusa, Calvino, Moravia, Rea. Fra l'arma «pesante» dello [...] Impropria, del Dallas [...] la RAI, Insomma, si [...] efficace vocazione alla «novella». I due registi, dopo [...] della Notte di San Lorenzo, si sentono [...] genere che è diverso da quello de] [...] «Come un musicista che scrive la sinfonia e [...] sonata, o come uno scrittore che, esaurito [...] giù un racconto breve» spiegano. E aggiungono: «A raccontare [...] da più di dieci anni. [...] era stata [...] di realizzare il [...] per la RAI, Idea azzardata [...] quel tempi, [...] poi da Pasolini. Poi abbiamo pensato di [...] classiche e antiche ascoltate [...] come quelle di Andersen [...]. Autori troppo stranieri, lontani [...] mentalità. Allora ci siamo detti: [...] raccontare storie, ni scoprire le radici di [...] vedere e di alcuni sentimenti. Ecco, perciò, Pirandello: sotto [...] In lui, parla una terra vicina. La Sicilia». La Sicilia arriva dopo [...] Sardegna [...] Padre padrone e la Toscana della Notte [...] San Lorenzo. Queste quattro puntate, scritte [...] Tonino Guerra e destinate ad andare in [...] due miliardi), saranno Interpretate, stavolta, non dagli [...] del film precedenti, ma da Interpreti del [...] dialettale, che 1 [...] sceglieranno sul posto In [...]. E aggiungono: «Ci sarà [...] che apparirà, alla fine, nel panni stessi [...]. Torniamo [...] per la Sicilia. Per voi Taviani, una passione [...] vecchia data. La prima volta scendemmo In Sicilia per girare un documentario, Sicilia [...] con [...] Buttitta. Erano I tempi [...] Milazzo", [...] la speranza che l'isola cambiasse [...] e passasse alla sinistra. Noi eravamo i [...]. Due anni dopo tornavamo [...]. Ancora due anni dopo, [...] ambientare li li nostro primo film. Un uomo da bruciare. La Sicilia era per [...] dove continuavano a vivere grandi collettività. Era, certo, l'isola della mafia [...] al latifondo, ma anche quella del [...] Una terra che manteneva una [...] epica». Allora pensavamo soprattutto alla Terra [...] al Cammino della speranza. L'isola era [...] e una possibilità di [...] autori e di lasciarci alle spalle 11 [...] sentivamo angusto, piccolo borghese e troppo [...]. Quali racconti avete scelto?« Sette In [...] per la loro suggestione cinematografica, in fondo [...] Pirandello di Serafino Gubbio operatore. Ecco, immaginiamo che un [...] di [...] della novella, esca dalla [...]. Dopo essere stato messo [...] pastori annoiati, perché, com'è nel racconto, accettando [...] comportato da "femmina", viene lasciato libero. E, per noi, si [...] su tutta l'isola. Guarda 1 paesi, scruta [...] coglie quanto avviene in novelle come Mal [...]. La giara, [...] figlio, Il [...]. Nostro padre era un [...] Intelligente e in fondo [...] da portarci a vedere [...] "astruso" come questo. /// [...] /// Capimmo poco, per ingenuità, [...]. E fu lo stesso [...] fulmine Un po' colpevole, perché ci accorgevamo [...] così lucido e svelato, ci piaceva molto [...] Figlia di Jorio che piaceva a nostro padre. Paolo, per esemplo, era [...]. Dormiva e si svegliava [...] durante la rappresentazione. Ma una vera rivelazione per [...] fu Madama Pace. /// [...] /// Tutti e due, poi, [...] del reale, che negli anni [...] è stata un passaggio [...] a lungo». In [...] che torna sul luogo [...] nel paese dove ha conosciuto o Immaginato [...] tutte le sue novelle, con cui continua [...] In segreto, anche ora che è vècchio. Un Pirandello assorto nel [...] suscita questo ritorno, un po' tenero un [...] se vuol credere che noi, com'è [...] ci Identifichiamo con questo [...] sbagli». Maria Satana [...] Enrico [...] sono io» Del nostro Inviato PORRETTA TERME [...] Immerso nelle irreali atmosfere [...] Rocchetta Mattei [...] costruzione del secondo Ottocento [...] moresco, [...] bolognese), Marco Bellocchio studia [...]. Domani, infatti, inizierà le [...] nuovo film i-spirato [...] IV pirandelliano: Marcello [...] e Claudia Cardinale nei [...] una sceneggiatura tutta nuova firmata dallo stesso Bellocchio [...] Tonino Guerra. L'incontro con Pirandello, racconta [...] stato [...] tosto travagliato: man mano [...] nella conversazione, si ha sempre di più Firn [...] Bellocchio ri sia identificato con lo straordinario [...] anelito [...] a metà fra il [...] e O colmo della ragione [...] che portò Enrico IV, [...] la vita reale e a rinchiudersi nel [...] una [...]. Uno degli elementi centrali [...] IV» è la pazzia, o [...] la recita della follia, tema, in un certo senso, [...] su anche [...] di alcuni suol film più [...] centi. È questa strana affinità [...] avvicinata alla tragedia di [...] mi interessava la follia [...] Enrico IV, ma certo, questo personaggio mi ha colpito [...] per una complessità di questioni Enrico IV, [...] di rinchiudersi nel suo Castello, spinto da [...] dalla delusione dì un desiderio. Ma la scelta va [...] "follia": arriva ad un rifiuto totale della [...] in una dimensione immobile dove ogni forma [...] del tutto [...]. E come se al [...] mio [...] saggio critico [...] ovviamente, si tratti di [...] di emozioni e di immagini. Ecco, con il film, [...] delusione originaria e dalla successiva scelta di [...] personaggio. Poi, mi è sembrato [...] prova quella scelta: quasi quasi stemperare con [...] il pessimismo [...] di Pirandello. Nella vicenda, per essere [...] voluto amplificare la portata [...] tardivo, fra Enrico IV [...] di Matilda Spina (la donna che lo [...] scoprire se [...] può mettere in crisi, [...] senso, la scelta fino ad allora inappellabile [...] Enrico IV. Ma per far questo, [...] di fronte un altro problema: il testo [...] profondamente sulla dimensione temporale, sul rapporto fra [...] narrata), passato prossimo (il ricordo) e Medio Evo. Ebbene, [...] io avessi ambientato il [...] di Pirandello, avrei pregiudicato completamente questo rapporto: [...] dovuto fare i conti con un passato [...] remoto e il Medio Evo. Ho voluto rischiare, insomma: [...] al mio e a [...] coloro che vedranno il film [...] la drammatica scelta di Enrico IV [...] la [...] eventuale messa in crisi». Quale sarà il bersaglio di [...] nuovo «Enrico IV»?« Non è facile rispondere, perché stavolta, [...] contrario di quanto accadeva, in alcuni tra i miei [...] film, non ci sono bersagli [...] quindi facilmente riconoscibili [...] da colpire. Nel tempo, infatti, ho [...] su un solo oggetto esterno preciso si [...] rischio di perdere di vista se stessi [...] specifica sensibilità artistica. Ecco, diciamo, che in Enrico IV [...] bersaglio sono io. Attraverso il film vorrei cercare [...] stanare quella [...] di farla u-scire dal Castello. Non so ancora quale [...] preciso della pellicola, ma certamente vorrei non [...] certezza pirandelliana [...] della storia (secondo Pirandello, [...] di Matilde si rispecchia chiaramente nella madre, [...] lo ha deluso, che lo ha deriso [...] fuga dal mondo del reale). Diciamo che vorrei almeno [...] in questa drammatica certezza. Eppoi, agli occhi del [...] dimostrare che talvolta basta una giornata piena [...] la vicenda, si sa, si svolge in [...] anni di [...] di Enrico IV) per [...] ritenute inamovibili». /// [...] /// Forse riesce a liberarsi [...] monologhi: e cosi ho cercato di drammatizzare [...] linguaggio, mettendo in primo piano tutto dò [...] parso più immediato. Il cinema, del resto, [...] primi piani e permette di rivelare anche [...] nascosti». Nicola [...] brillante su strada e [...] confortevole sullo sterrato, robusta e affidabile in [...] contenuta nei consumi, 1. Questa è [...] che vale molto di [...] prezzo, perché a Praga le auto le [...] delle cose concrete. I materiali adottati durano [...] sono attaccabili dalla ruggine; curati sono [...] e il confort. Le rifiniture, [...] e la sicurezza sono [...] solo su pochissime altre auto. Una [...] non si sceglie quindi [...] sulla base di fatti concreti. Una [...] si sceglie perchè è [...] altro che auto. /// [...] /// [...] Concessionarie in tutta [...] grassi? Affronta il problema [...] shampoo equilibrante [...] per capelli grassi pulisce [...] capelli e svolge una efficace azione [...] che permette di prolungare [...] fra uno shampoo e [...]. La formula di [...] che nasce da studi [...] laboratori Dr. [...] di Amburgo, è però [...] consente di lavarsi i capelli anche tutti [...]. Shampoo [...] capelli [...] . /// [...] /// Felice perché ha vinto [...]. Felice perché vive la [...] vita [...] sempre: sente, comprende, lavora, si [...] ama ed è amato. Felice perché il suo [...] è uno strumento perfetto, [...] per lui Praticamente invisibile: onesta foto ne [...]. /// [...] /// Felice perché il suo [...] è uno strumento perfetto, [...] per lui Praticamente invisibile: onesta foto ne [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL