→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4196669589.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La scoperta è stata [...] il vero [...] inaugu-rata ieri a [...] in Miranda dal sottosegreta-rio [...] Alberto La Volpe. La mostra su quello [...] Medioevo è detto car-cere mamertino potrà essere visitata [...]. [...] Picasso, un tesoro per [...] Dieci tele, una quarantina di [...] centinaia di sculture in cartone, sassi incisi, gioielli dipinti, [...]. Un tesoro firmato Pablo Picasso [...] dedi-cato alla [...] amante [...]. Le preziose, e inedite, [...] tu-multuosa passione che legò dal 1937 al [...] ca-talano alla giovane fotografa saranno messe in [...] autunno a Parigi [...]. RESTAURI Un accordo per «Eolo» È [...] predisposto il piano [...] per il restauro del «Dio [...] la statua in bronzo trovata in fondo [...] canale di Sicilia. Lo comunica [...] regio-nale ai Beni culturali Nino Croce [...] un incontro con il direttore [...] cen-trale per il restauro [...] Roma, Michele Cordaro. FUMETTI Antologica di Liberatore Lunedì [...] si inaugurerà a Firenze [...] del disegnatore Tanino Libe-ratore. Scoperto prima in Francia [...] ormai Li-beratore è un artista interna-zionale. Con il suo [...] a sbarcare in America. La mostra viene ospitata [...]. SOCIETÀ [...] in Islam e in Occidente È un confronto tra Islam e oc-cidente dal Cinquecento [...] la mostra [...] per il corpo, il corpo [...] allestita dal 3 luglio nel-la [...] ala nord del museo [...]. ///
[...] ///
Da sempre [...] ha messo gli occhi sulla [...]. Oppure [...] natu-ra plasmata [...] per il suo co-modo. E per il suo [...]. Ecco allo-ra che è [...] splendore il reale Bosco di Capodimonte. Sono 130 ettari popolati [...] spe-cie vegetali. Per dieci anni uomini [...] (architetti e botanici, agronomi e topografi, sto-rici [...] lavorato al re-stauro del parco. Vero è, però, che [...] ha permesso di evidenziare e di ricostruire [...] le va-rie tipologie paesaggistiche che com-pongono il [...] francese, [...]. Presso il Cel-laio è [...] al 30 set-tembre) una mostra fotografica sul [...]. ///
[...] ///
Anche in laguna, come [...] e sal-vataggi: riguardano però un archivio fotografico. Che [...] alta del 1996 ha messo [...] pericolo. E che il Comune [...] acquisito mettendo in salvo un pez-zo di [...]. Del resto, mol-te delle [...]. Che è poi il [...] mostra, allestita fi-no al 20 settembre al Museo [...] composta da 250 fotografie [...] «Reale Fotografia Giacomelli». Come ai tempi dei Bellini [...] dogi della [...] nella Venezia del Ventennio [...] rapporto tra committenza pubblica e una bot-tega [...]. Anche [...] Gia-comelli si avvalse di collaboratori. Per lo più rimasti [...]. Perché, che non è arte [...] non si conosce il nome [...] E poi [...] il marchio di Piero Giacomelli, [...] fascista, a dare [...] personale a que-ste [...] sulla vita vissuta in laguna [...] or sono. La mostra (catalogo [...] è dedicata al-la memoria [...] fotogra-fia Paolo Costantini. ///
[...] ///
Rimaniamo agli stessi anni, [...] e paesaggi, con «Persi-co e gli artisti [...]. Il percor-so di un critico [...] al Primitivismo». Che è il titolo [...] fino al 13 settembre al Padiglione [...] Contemporanea di via Palestro [...]. Edoardo Persico nacque a Napoli [...] e morì a Milano nel 1936. Nei pochi anni che [...] di dedicarsi intensa-mente [...] Persico ebbe pure il [...] attiva-mente di pittura e scultura. Non scrisse molto di [...]. Ma, annota la curatrice Elena Pon-tiggia [...] catalogo (Electa), traspose il suo pensiero [...] nel lavoro degli artisti [...] dicevano che dipingeva tramite la tavolozza dei [...]. Quali? Gli esponenti dei «Sei [...] Torino», del [...] lombardo», di «Corrente». Ossia Car-lo Levi e Francesco [...] Chessa e Galante. E poi i grandi Arturo Marti-ni, con le sue ceramiche accanto ad una terracotta [...] giovane Lucio Fontana. Poi, naturalmente, [...] e [...] e Tul-lio Garbari. In tutto sono esposti [...] lavori: diverse e signifi-cative, ai fini del [...] presenze straniere (Matisse, [...] tra gli altri). ///
[...] ///
[...] di Alexandre [...] e Léon [...] è il titolo della [...] per la prima volta nella prestigiosa sede [...] Villa Favorita la collezione di bozzetti teatrali del padrone [...] barone [...]. Nella mostra, aperta fino [...] (catalogo [...] sono esposti 38 la-vori [...] che dalla raccolta del barone, da musei [...] e londinesi. Si tratta di dipinti, [...] li-bri, bozzetti di scena, studi per costu-mi [...] veri e propri. Tutta roba ideata e [...] (1870-1960) e [...] (1866-1924): i due artisti [...] per i celebri [...] Russe di [...]. ///
[...] ///
È un linguaggio silenzioso, quello [...] «bello», parole mute che possono raccontare una storia, per-mettono [...] viaggiare attraverso il tempo e comprendere [...] di una cultura. Gli imperatori, le ma-trone, [...] i filosofi della Ro-ma antica, rivivono nella [...] marmo, lo svago, [...] sogno riaffiorano nella pittura, [...] risplende negli orna-menti personali. Entrare a Palazzo Massimo [...] Terme [...] unica, in questo senso. È un viaggio [...] tarda età repubblicana, il II [...]. Oggi il Palazzo di [...] Cin-quecento apre al pubblico per la pri-ma volta [...] stamatti-na sarà inaugurato dal ministro dei Beni Culturali, Walter Veltroni e dal Presidente della Repubblica, Oscar Luigi [...]. Si conclude così una [...] comuni a tanti musei romani e italiani: [...] Palazzo è stato acquisito dallo Stato, dal [...] cominciato a discutere e a studiare una [...]. Quattordici anni [...] ora, finalmente, [...]. Dal 1995 era stato [...] pian terreno, adesso ci vogliono almeno due, [...] ore, per visitare i quat-tro piani [...] edificio ottocentesco. Palazzo [...] da Marina [...] è uno dei poli [...] Museo [...] romano, in-sieme a Palazzo [...]. Per il Giubileo, oltre [...] Balbi, sarà restaurato e [...] origina-rio del Museo, fondato nel 1889: le Terme [...] Diocleziano, ormai di-ventate deposito polve-roso. Una colossale Miner-va policroma [...]. Al piano terra le sale [...] dedicate alla scultura [...] tardo repubblicana, al passaggio [...] di Cesare a quella di Augusto. Dai ritrat-ti dei gentiluomini [...] «Gene-rale di Tivoli», forse opera di un arti-sta [...]. [...] chiaro [...] della rappresentazione artistica come mezzo [...] propaganda politica e [...] di simboli re-ligiosi vuole confermare [...] di-vina di Roma. Originali greci si [...] voluto contestualizzare la pre-senza [...] nel mo-mento del loro arrivo a Roma, [...] II sec. È pro-babilmente un originale [...] del 440 a. Eccoci al primo piano, seguiamo [...] di scul-ture una più bella [...]. Dolce e elegante, quasi [...] ondulato, è la «Fanciulla di An-zio», restituita [...] Venere [...]. Ardita, contratta, ma infinita-mente [...] posizione della [...]. [...] di volto rimanda ancora un [...] un [...] triste un [...] accattivante. Nel-la figura entra il [...] «Discobolo», copia fedelissima [...]. [...] sono utilizzati come modello di [...]. Lo [...] volti degli im-peratori, nello sguardo [...] di Adriano, affiancato dalla moglie Sa-bina e [...]. Spesso la rigidità classica [...] posto al gusto più italico, più vicino [...] nella testa di Antonino [...]. [...] e [...] arrivano anche i temi [...] e [...] la statua [...] addor-mentato» e il «Dioniso» in [...] riemerso dal Tevere. Nei sarcofagi splendide narrazioni intrise [...] i defunti in quello [...] la processione del sarcofago di Acilia, la battaglia fra Romani e Ger-mani nel sarcofago di [...]. Un Cristo seduto testimonia [...]. Mala vera [...] le pitture esposte al se-condo [...] molte delle quali mai viste fi-nora. E [...] è come en-trare nelle Ville [...] momenti [...] vita quotidiana. Si sen-te quasi il [...] pieno di alberi da frutto e [...] Villa di Livia, la [...] di Augu-sto scoperta nel secolo scorso sulla Flaminia. Di una raffinatezza estrema [...] Villa della Farnesina, rinvenuti nel 1879 sul Lungotevere [...] costruzione degli argini. [...] chi fosse la matrona [...] criptoportico, o riposava in quelle camere da [...] rico-struiti [...] in tre stanze. Festoni vege-tali e narrazioni [...] ghirigori e grottesche, immagini femminili eleganti e [...] fini rilievi in stucco bianco: le pitture [...] II [...] attingono al repertorio [...]. Il rosso cinabro ti avvolge, [...] illu-strazioni [...] rimandano a Dioniso, a un [...] intimo [...] ma la tempo [...] e sen-suale, riservato alla donna [...]. Se a Pompei e [...] Ercolano [...] materiale è maggiore, [...] i committenti erano gli [...] fattura è sicuramente più pre-giata, come al Palatino [...] Domus Aurea». [...] rinvenuto [...] troviamo Ulisse che cerca di [...] alate. Ci sono anche mosaici, alcuni [...] deliziosi, come il gatto che cattura [...]. E della villa di Nerone [...] Anzio è [...] ricostruita la grotta con [...]. Nel piano sotterraneo è esposta [...] medievali e rinascimentali, fino [...]. Fra queste, [...] da Vittorio Emanuele di Savoia, [...] Museo [...] le mo-nete romane di Francesco [...]. E nelle piccole sale [...] Roma» torna [...] accanto ai gioielli dei [...] silenzioso cor-po mummificato di una bambina di [...] più di 1500 anni [...] trovata nel 1964 a Grottarossa. Un piccolo anello [...] pezzetti di am-bra celati dalle [...] e una bambola in avorio, simile alla quella del [...] di [...] sono stati [...] verso [...]. Gli antropologi stanno studiando [...] Dna [...] picco-la. Ci si perde quasi, [...] museo, allestito e illuminato se-condo i criteri [...] Costantino Dardi, arricchito da una consistente libreria specializzata, [...] multimediale e da un Centro Servizi che [...] infor-mazioni per tutti i siti archeologici statali. Giovedì, inoltre, sono state [...] sale del Museo [...]. Natalia Lombardo [...] 2. Un collezionista vi invita al-la [...] collezione. Non di farfalle, non [...]. Vi conduce in un se-minterrato, [...] e spazioso, [...] Zorio. Poi questo signore vi [...] materassi bianchi in via di surgelamento [...] vi mostra dei leggii [...] una mosca finta firmati dal moscovita (chiaro [...] parole?) [...]. Che collezione fantasiosa. È [...] dei nostri tempi, bambola, vi [...] il collezionista. Ma chissà se funzio-nerebbe [...] seduzio-ne. Certo questa raccolta [...] deve un [...] sedurre:i [...]. Perché quel signore con [...] Bruno Corà, direttore del centro per [...] contemporanea Pecci, e sfoggia [...] collezione inaugurata per il decennale del museo, [...] passaggio del museo [...] alla maturità, [...]. [...] non solo una fabbrica di [...] e deve competere alla pari con [...] centro italiano del settore, il Castello di Rivoli. Come [...] a un luogo indu-striale, [...] della raccolta non [...] tra prati e montagne ma [...] in un seminterrato tra un ho-tel e una strada [...] trafficata. Si scende come per [...] ci [...] nel [...] in un visitatore in [...] a strisce [...] sul muro (installazio-ne di Renato [...] nella finestra affacciata sul [...] dove si distendono [...] e vetri di Mario [...] otri color deserto [...] e altri pezzi [...]. Per un riassunto, [...] di [...]. La collezione ha il sapore [...] una scommessa vinta perché [...] dello spazio permanen-te il Pecci [...] arrivato ar-rancando. Ha faticato nel trovare [...] a poca distan-za dalla [...] il museo inaugurato nel [...] al co-mando, allora, il critico [...] israeliano [...] sostituito prima da Ida Panicelli [...]. Dieci anni sono vola-ti [...] Pecci, sorretto da Comune, Associazione industriali, [...] e [...] di soci, espone oltre [...] accumulate con le mostre. Le espone a rotazione [...] non troverebbero posto. Che cosa vuol comunicare [...] di fuori del [...] critico? Risponde Corà: «È [...] città e a chiunque passi di qua. Non si posso-no lasciare [...] un caveau, al chiuso. Ma per fornire al pubblico [...] quadro più articolato e integrale [...] collezione altre [...] da cerniera tra [...]. [...] qualche mecenate le acquisti per [...]. Quindi, ammette implicitamente, il [...] completo. E poi, qualche difetto [...] di seduzione verso i pratesi, il Pecci [...]. Concorda Massimo [...] «Finora la mancanza della [...] handicap nel rapporto con il territorio, ora [...] favorire quel radicamento [...]. Se le domande, come [...] finiscono mai, cosa se ne cava, da [...] collezione? Il dise-gno di un panorama variegato [...] molto focalizzata sugli anni Ot-tanta, [...] e audace, non priva di qualche caduta, [...] forte di Corà, studioso rigoroso come si [...] povera e affini, e [...] cerca legami più stretti fra il museo [...]. Così [...] più o meno blasonati e [...] più genera-zioni: dal «Grande ambiente bianco» con tetto di [...] del [...] di Castellani al [...] cupo e vi-sionario di Cucchi, [...] su specchio in acciaio inox di Pistoletto al lucernario [...] Marco Bagnoli fino [...] Burri, un [...] nero e opaco. Cui si aggiungono le [...] due sculture in tubi avvitati del fiorentino Renato [...] una bestia stilizzata (tipo [...] le siepi nel giardino [...] la «Torre irregolare» del [...] di torri costruita con [...] cemento a fianco della strada. La col-lezione mantiene il [...] museo: 10-19 e chiude il martedì. ///
[...] ///
Su internet la trovate [...]. ///
[...] ///
Su internet la trovate [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL