→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4196046011.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Delude «The [...] di Minghella nonostante le [...] DANZA La Scala sconfitta nella sfida con [...] Hitler rivive (e raggela [...] MARINELLA GUATTERI NI [...]. Qualcuno si potrà legittimamente [...] ogni compagnia di ballet-to di tradizione e [...] di inserire nel proprio repertorio alcuni capolavori [...] Geor-ge [...] come hanno fatto in [...] Comunale di Firenze [...] e il Balletto del-la Scala, [...] sino a ieri sul palcoscenico del [...] con [...] Apollon Musagète e [...] (che però è di Mikhail [...]. La ri-sposta è semplice: [...] pura, ve-loce e nuda di [...] è un necessario viatico [...] il corpo, [...] del nostro tempo ed [...] danza acca-demica, resuscitata con linee ancor più [...] veloci dai maggiori coreogra-fi di oggi. Ma attenzione: la scuola [...] necessaria per restituire in mo-do scintillante e [...] reperto-rio [...] la tradizione rivive infatti [...] se, viene opportunamente ri-spolverata. La dimissionaria Elisabetta [...] ha dunque scelto, in [...] ap-propriato e necessario per la [...] (sino a lu-glio) compagnia [...] però, con i limiti evidenti di un [...] in grado di esprimersi solo [...] dei tre balletti della Serata [...] non a fir-ma [...] e cioè nel «facile» [...] del 1911, collocato opportunamente [...] trittico. Chi abbia assistito al [...] forse notato, tuttavia, che i bal-lerini della Scala, [...] selezionati con cura, non sono riusciti a [...] i passi di [...] e di Apollon Musa-gète; [...] esecutivo, la loro mancan-za di smalto e [...] poteva ben ricordare certe loro scipite prove [...] ottocentesco. Eppure, nella Serata [...] sono scesi in campo [...] avuto, po-tenzialmente, tutte le [...] per brillare. Ro-berto Bolle, ad esempio, [...] Apollo dal cor-po perfetto, dalla danza nobile e [...] peccato che non abbia dimostrato di es-sere [...] che insegna alle tre muse Calliope, [...] e Tersicore la loro [...]. Bolle non ha imparato [...] «divino», né mostrato di divertirsi come do-vrebbe [...] Apollo. Accanto a lui si è [...] una Tersicore priva di brio e di arguzia e [...] una [...] (Beatrice Carbone), de-cisa ad interpretare [...] del ritmo e della poesia. In [...] purtroppo incompreso anche [...] della Scala, diretta da Paul [...] tutto è peggiorato. Il difficile balletto quasi [...] di [...] pretendeva un piglio agonistico [...] suo titolo) an-cor più deciso. Invece i dodici [...] (otto donne e quattro [...] coreo-grafo immaginò di adunare nel 1957 per [...] sono stati assai lenti e privi di [...] che alcuni di loro, come Marta Romagna [...] Massimo [...] si sono im-pegnati a [...] una volta, senza entrare nei loro ruoli. Certo è difficile comprendere [...] una danza astratta e non narrativa; il [...] con se stesso: dal suo corpo traspare [...] la [...] personalità, il suo grado [...] di comprensione della musica e del movimento. I ruoli astratti, in [...] implicano un atteggiamento [...] un nuovo corpo a corpo [...] la dan-za stessa e una gioia di danzare che [...] Sca-la, oggi, manca. Eppure questa gioia va [...] posta in gioco non è una pas-seggera Serata [...] ma il sempre atteso [...] competitivo della compagnia alle grandi «squadre» di [...]. ///
[...] ///
Due cose colpiscono, finora, [...] Berlino [...]. Il livello dei film, [...] serietà. La dignità del concorso è [...] Berlino una notizia abbastanza straordinaria: dovete sapere che, accanto [...] americani che trovano [...] una fedele cassa di risonanza, [...] propo-ne abitualmente una sfilza di [...] ciofe-che. Sono i «secondi titoli» [...] sui quali, per carità di patria e [...] voi lettori, non spendiamo solitamente nemmeno una [...]. [...] de [...] (da po-co confermato alla [...] fino al 2002) ha [...] o forse più fortuna. Comunque, aspettiamo: le bufale [...] agguato, oggi passa il film di Bernard [...] sul quale si vociferano [...]. Si può già scommettere, [...] che Berlino [...] è il festival dei [...]. Anche da Hollywood giungono [...] direzio-ne (vi abbiamo ampiamente riferito del Crogio-lo [...] Larry [...] ed è in arrivo Spike Lee), [...] ciò che stupisce è [...] diffuso dovunque, anche nelle [...]. ///
[...] ///
[...] (Francia, in concorso), di Eric [...] è [...] di un medico che arriva [...] uno staterello africano alla ricer-ca di un collega e [...] ucciso dalle forze governative, in guerra contro i ri-belli; [...] è anche un apologo piuttosto duro [...] della Francia negli affari delle [...] ex colonie. O [...] é isso, [...] (Brasile, in concorso), di Bruno Barreto, è proprio un bel [...] di quelli che una volta [...] la specialità di noi italiani: un Da-miani a Rio [...] Janeiro, per fare il [...] forse più calzante. Barreto racconta, ispiran-dosi al libro [...] di Fernando [...] un fatto storico: il sequestro, [...] Brasile del [...] governato da una dittatura militare, [...] Usa. Un film teso, emozio-nante, [...] schematico ma di grande spirito democratico. E con il solito, [...] Alan [...] circondato da un bel [...] brasiliani. Meno riuscito, purtroppo, Territorio [...] (sempre in concorso), in [...] Gerardo [...] ci porta a Sarajevo, [...] spavaldo e fin troppo mi-tizzato dei corrispondenti [...]. Il film ca-de nella [...] giornalismo «alla Bogart» tutte le volte che [...] boc-ca, però si riscatta non appena la [...] insulsi personaggi e ci mo-stra Sarajevo e [...]. Un film da guar-dare in [...] dopo [...] azzerato [...]. Pur-troppo è riuscito a [...] film passa-to alla sezione Panorama, e che [...] uno dei titoli più stuzzicanti del [...] Conversazione con la bestia, [...] interpretato dal grande attore Armin [...] (candidato [...] per [...]. Il film gioca su [...] «se» della storia: im-magina che Hitler sia [...]. Al suo po-sto si [...] dei tanti sosia che il Fu-hrer aveva, [...] oltre 100 anni e vive in uno [...] Berlino, dove lo va a stana-re uno storico [...]. Sul film tor-neremo, intanto vi [...] che la [...] presen-tazione è stato a [...] poco «contraddittoria»: ci-nema Royal [...] stracolmo, applausi scro-scianti per [...] prima del film, e poi [...] battimani un [...] imbarazzati e [...] nella gelida notte tedesca. Sì, quassù parlare di Hitler [...] qualche brivido. ///
[...] ///
[...] le dodici candidature [...]. Eccolo [...] il famoso Paziente inglese [...] fluviali 162 minuti si avvia a diventare [...]. Davvero un [...] del cavolo, se consacrerà [...] suo [...]. Intendiamoci, Il paziente inglese [...] pregio. E soprattutto è, fin [...] così inglese che più inglese non si [...] film da ora del tè, un genere [...] americani, che nei confronti di Londra nutro-no [...] cul-turale, si fanno periodicamente [...]. Basta ricordare gli Oscar [...] Olivier, a Mo-menti di gloria, a Gandhi, ai [...] David Lean. Ecco, Amleto a parte, [...] genere: questo Paziente è un [...] e guerra, lungo, pieno [...] paesaggi, di sangue e di lacrime. Solo che Anthony Min-ghella, un [...] paisà nato [...] di [...] da genitori ita-liani, con tutto [...] ri-spetto non lega nemmeno le scarpe a David Lean: [...] suo film vorrebbe essere il Lawrence degli an-ni [...] ma con quel vecchio capolavoro [...] in comune solo il deserto e [...] very [...] di alcuni attori. Elegante nella confezione, Il [...] tra-gici problemi nel manico, ovvero nel copione, [...] Min-ghella [...] tratto da un robusto roman-zone di Michael [...] che presto, vedrete, verrà [...] ma-gna. Tagliando ta-gliando, rispetto alle [...] libro, Minghella ha buttato interi personaggi ed [...] una versione che sintetizza la storia su [...]. Siamo [...] del [...] quando [...] canadese Hana si trova ad [...] un misterioso malato dal viso e dal corpo comple-tamente [...] attraverso una serie di lunghi flash-back, scopriamo che [...] è il conte La-szlo de [...] e che ha vissuto [...] serie di avventure nel Nord Africa, fra il [...] e lo scoppio della guerra. Al centro di queste [...] soldoni, [...] per Katharine Cli-fton, moglie [...] inglese che, as-sieme ad [...] e ad altri avventurieri [...] fessacchiotti, erano andati nel Sahara [...] archeologiche. Clifton muore, Kathari-ne e Laszlo [...] ma il loro amore è atteso da [...]. Ora, questa trama già [...] stravagante perde pezzi da tutte le parti [...] sullo schermo. ///
[...] ///
Inol-tre, fra tanti difetti, [...] superbi. Non tanto Ralph Fiennes, [...] metà film ustionato, ricoperto da una tuta [...] essere un «trucco», a cura del-la Jim [...] -che lo fa assomigliare [...] la rana dei [...] (ma, atten-zione: son quelle [...] «da circo» che a zio Oscar piacciono [...]. Ma sono bra-vissime Kristin Scott Thomas [...] Juliette Binoche, e se la ca-va con [...] il bravo Wil-lem Dafoe. Mentre fa un [...] tenerezza Nino Castelnuovo, uno [...] gi-ta nel deserto: sta lì in mezzo [...] sabbia, si pren-de un gran caldo e [...] nean-che uno straccio di battuta. DAL NOSTRO INVIATO ALBERTO CRESPI Juliette [...] Kristin verso [...]. Anthony Minghella, regista, ha [...] pelata ed è paffutello: somiglia lievemente a Eu-genio Bersellini, [...] allenatore di Inter e Torino. Saul [...] produttore, ha la barba [...] ed è un [...] più paffutello di Minghella: [...] Paolo Villaggio (senza capelli). Francamente non so-no loro [...] conferenza stampa per Il paziente inglese che [...] al [...] tappa non secondaria [...] agli Oscar. Allo stesso tavolo siedono Juliette Binoche [...] Kristin Scott Thomas, ed è tutta [...] storia: belle e brave, [...] dei fotografi e i sospiri di molti [...]. [...] anche Willem Dafoe, col codino. Sempre un grande attore. Non [...] Ralph Fiennes: non venne nemmeno [...] di Quiz Show, film nel quale, tra parentesi, era [...] più bravo. Minghella racconta, con un [...] inglese che non conserva traccia [...] origini italiane, la [...] «storia [...] con il romanzo di Michael [...] (per i curiosi: almeno a [...] Minghella, si pronuncia [...]. Io e Saul ci [...]. Capisco che sembrava un [...] punto di vista [...] attori invece di divi, [...] sottoscritto -pressoché sconosciuto. Abbiamo tenuto duro su [...]. Ci ha salvati la [...] che è entrata nel [...] del suicidio, in Italia, [...] film da girare. Mi dispiace solo [...] sacrificato tanto, del romanzo; [...] dovuto tagliare molto anche in moviola, dando [...] di quanto avrebbero meritato. Ma la star era [...] tutti abbiamo lavorato perché ve-nisse al meglio». Gli attori presenti non sembrano [...] rimostran-ze. Sono felici del film [...] ruoli. E a proposito della [...] sia per la Scott Thomas sia per [...] Binoche [...] essere uno «scatto» di carriera non indifferente, [...] ironia. Kristin dice che ora [...] «ma resto [...] disoccupata». Juliette, in un in-glese [...] perfezione, racconta che ha fat-to molto felice [...] «E vi assicuro che è dav-vero una notizia! ///
[...] ///
Juliette, in un in-glese [...] perfezione, racconta che ha fat-to molto felice [...] «E vi assicuro che è dav-vero una notizia!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL