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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4196018203.

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Avignone per il teatro, [...] per la musica, Marsiglia [...] Nizza [...] le arti visive, volendo citare i luoghi [...]. Tra i santuari della [...] scultura, la Fondazione [...] immersa nella frescura dei [...] di Saint [...]. [...] il direttore [...] una maestosa rassegna della [...] 250 opere tra dipinti e [...] dal 1910 al 1966, e per [...]. Il nome di Otto Dix [...] solito ab-binato a quello di George Grosz, [...] matrice dadaista che li se-gna entrambi da [...] della prima guerra mondiale, e per [...] spietata testimonianza che offre [...] pittura negli anni Venti della Repubblica di Weimar. I due parteciparono alla famosa [...] del [...] a [...] dedicata alla tendenza [...] (Nuova Oggettività) e nel [...] ad Amsterdam alla mostra [...] so-cialista contemporanea. Descrivo-no innanzitutto Berlino, capitale [...] Parigi prefigurazione violenta delle fu-ture metropoli del [...] stretto contatto con la società marginale dei [...] guerra distrutti, militari e militaristi nostalgici, [...] vari. Altri lun-gimiranti [...] di quella realtà furono [...] Ber-told Brecht per il teatro, Fritz Lang per il [...]. Otto Dix eb-be [...] di essere il primo nel [...] del Cancelliere Hitler, il quale lo destituì del suo [...] di professore [...] di Belle Arti di [...] nel [...] e gli vietò di esporre [...] le sue opere. Alcune sue te-le «esemplari» furo-no [...] inserite [...] nelle mo-stre organizzate dal regime [...] tra il [...] e il [...] sotto il ti-tolo di «Arte [...]. Stessa sorte su-birono [...] Grosz, [...] e altri. La repressione nazista sequestrò [...] opere di Otto Dix, lo mise persi-no [...] sospetto di un attentato politico. Eppure a diffe-renza di Grosz [...] Brecht, Dix non volle abbandonare la Ger-mania, [...] la-sciando la [...] città di [...] per ritirarsi [...] e la vita di [...] di Costanza. Ri-mase questa la [...] dimora, anche dopo la [...] Hitler e della guer-ra, fino alla morte nel [...]. Ancora negli anni Ottanta, [...] Dix non [...] la [...] pittura oltre la fatidica [...] primo per-ché è molto diversa, e inoltre [...] disagio della criti-ca, un velato rimprovero: quello [...] politico, alla resistenza da [...] scelse Grosz. È merito dei curatori [...] tra [...] Berlino e Londra nel [...] centenario della na-scita, di [...] affronta-to la questione, espo-nendo [...] realizzati tra il [...] e il [...]. Lo stesso sforzo ha [...] Fondazione [...] proponendo una ventina di [...]. Dal [...] al [...] Dix dipinse solamente paesaggi, con [...] stessa tecnica del [...] li-scia e trasparente, quella usata [...] periodo precedente per le sce-ne urbane. Orizzonti freddi, niti-di e [...] spaziale e tempo-rale, questi [...] nella perfetta tradizione tedesca, quella dei [...] della pittura primitiva su [...] metafi-sica romantica di Gaspard Frie-drich. Spiegava [...] nel [...] in una intervista: «Ho dipinto [...] dei paesaggi. Era davvero [...]. Una vera fuga. Certo, lo slancio mio [...]. Sì, la natura è [...]. ///
[...] ///
Ma emigra-re non faceva [...]. Vedete quello che è [...] Grosz, io lo sapevo che una volta in Ameri-ca [...] per forza ri-convertirsi». Dix intende: far pit-tura internazionale, [...] di Brecht [...] è «ame-ricana». Non [...] dubbio, quei panorami dipinti [...] Dix, [...] ghiacciati, alberi spogli, «foreste stregate», non [...] con il culto del [...] propagandato in cam-po pittorico [...]. Semmai la vaga assonanza [...] la rinuncia alle scene sociali, bastava ai [...] e Dix poteva [...] lasciato in relativa pace. Comun-que [...] di [...] e della fore-sta di [...] dal nome duro e tagliente [...] una scheggia di [...] o come il suo volto [...] non era anima facile da «riconvertirsi», né al na-zismo, [...] alla cultura americana. Dix non era un intellettuale [...] senso [...] ideologico. La [...] mente «vedeva» attraverso la pittura [...]. Il suo mae-stro di [...] era [...] non Marx. Tutti quei soldati martoriati, [...] o dipinti, compreso se stesso (da giovane [...] «Ti-rassegno» [...] da vec-chio «Prigioniero» di 54 anni), sono [...] delle Sofferenze, cioè Cri-sto. Non [...] del divino ben-sì [...] solo, ab-bandonato e tradito. [...] in Dix una vitalità prima-ria [...] la quale ad esempio era partito a 23 anni [...] guerra con [...] disperata. E così aveva disegnato [...] delle trincee e delle maschere a gas. [...] poi rimase per sem-pre [...] filtro attra-verso il quale valutare le situazio-ni [...]. Fino al famoso grande [...] La guerra che Hitler fece sequestrare. Ma non solo: [...] che stava per ri-petersi [...] che invade tutte le scene che egli [...] mondo «civile» degli anni Ven-ti. Eros e Thanatos a [...] op-pure la frenesia libertaria dei cor-pi: tutto [...] affascinante quanto ripugnante. [...] so-ciale culmina in La grande Città, [...] 1927, trittico che pre-cede di [...] La guerra. Al-la Fondazione [...] si può vedere sia [...] sia il dipinto, entrambi di 2 metri [...]. Nel pannello centrale, cabaret [...] jazz band e un trave-stito che balla [...] Charleston. Ai lati, il mondo [...] tipo gla-mour, sia [...] sta-dio per strada, con [...] guerra che guardano. I colori aciduli, gialli, [...] verdi, sono di incredibile luminosità. La fattura, di maniacale e [...] perfe-zione, è [...] al servizio [...] messa in scena. Come già nella serie [...] Saloni [...] vero «reportage» sui bordelli [...] Amburgo, questa [...] tra soggetto e tecnica [...] la peculiarità e il fascino di Otto Dix, [...] mo-derno e molto antico. ///
[...] ///
Palma Bucarelli, scompar-sa lo scorso [...] luglio, ha lasciato in [...] moderna di Roma [...] opere fra dipinti, disegni e [...] di importanti maestri [...] con-temporanea italiana e straniera. Di-rettrice della Gnam dal 1941 [...] al [...] «la signora [...] come era stata ribattezzata, in [...] alle sue battaglie ormai epiche per lo svec-chiamento della [...] artistica, si [...] a poche settimane dalla morte, [...] al notaio romano Ennio [...] per registrare nel testamen-to la [...] della [...] preziosa collezione. La notizia del lascito è [...] resa nota [...] direttrice della Gnam, Sandra Pinto, [...] ha sottolineato come [...] volontà testamentaria della scomparsa so-vrintendente [...] «ora a sancire [...] il vincolo tra la figura [...] Palma Bucarelli e la [...]. Le opere, che sono [...] alla Gnam, costituiranno [...] di maggiore attrazione di [...] del museo di Valle Giulia dedicato alle [...] XX secolo, la cui apertura è fissata trameno [...] del 1999. [...] degli artisti presenti nella donazione [...] i mag-giori esponenti [...] informale, principale campo specialistico ana-lizzato Palma Bucarelli: tra gli altri [...] Hans [...] Dorazio, Toti [...]. Sono pre-senti, inoltre, nella [...] autori del calibro di Wassily [...] Andrè [...]. [...] sono gli artisti del [...] Giuseppe [...] (con due ope-re) e Carla Accardi, [...] quelli degli «strappi» come Mimmo Rotella o [...] come Pino [...]. Completano la dona-zione maestri [...] Filip-po De Pisis, Mario Mafai, Fausto Pi-randello, Giorgio Morandi [...] acquarelli e una incisione), Arturo Martini, Giacomo [...] oltre a Alberto Savinio, Dario [...] i ritratti raffiguranti la [...] Palma Bucarelli tra il 1945 e il [...]. Non mancano gli scul-tori [...] Martino Mazzacura-ti (con quattro opere) a Nino [...]. In attesa di allestire [...] alla «signora [...] la [...] alla [...] ex direttrice segnalando con [...] palma ispirata al suo nome [...] settanta delle opere attual-mente [...] che «so-no soltanto alcune delle più impor-tanti [...] alle colle-zioni museali nel corso della [...]. Eppure a differenza di Grosz [...] Brecht, non volle [...] I COLORI sono di [...]. La fattura, di maniacale [...] al servizio [...] Una mostra su Enzo Biagi, [...] suo paese natale presso Bologna. Aperta fino al 30 [...] Dal [...] inviato nel mondo. E a Pianaccio Le [...] antenati, le sue prime pubblicazioni, le memorie [...] Resistenza. E le foto assieme [...] «grandi» del mondo. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. [...] di Enzo Biagi si chiama Pianaccio. Il popolare gior-nalista bolognese [...] ri-salito i tornanti della stretta strada di [...] Lizzano in [...] ha partecipato [...] di una mostra singolare, [...] da vicino, molto da vicino. Sui muri del Centro Parco Corno [...] Scale, sorto dove dal 1927 [...] la Colonia terapica, ci [...] immagini della vita di Biagi: quelle di [...] dal giornalista, e che ne mostrano i [...] i fratelli e lo stesso Enzo Biagi [...] nonno, vestito da Balilla, appena sposato con Lucia Ghetti, [...] compagna di [...]. [...] invece, in una trentina [...] giornali-sta bolognese è fianco a fianco con [...] mezzo secolo di [...] con il figlio di Boris Pasternak, [...] Enzo Ferrari, Sofia Loren, Sandro [...] Eugenio Montale, [...] Kai [...] Michail [...] Gloria [...] Luciano Pa-varotti e Woody Allen, [...] foto esposta, quella che lo ritrae alla [...] Laurea honoris causa in Scienze della Comunica-zione [...] felsinea, [...] scorso. [...] ci sono le [...] dopo [...] viaggio -ha detto di fronte [...] suoi compaesani -e se diventassi cieco rico-noscerei le ore [...] suo-ni di queste monta-gne. La vita è stata [...] più di quello che mi [...] e non ho crediti da pre-sentare a nessuno. Ho fatto ciò che [...] pagato per fare cose che avrei fatto [...] che sognavo guardando da ragazzo le macchie [...]. Un bilan-cio [...] quello che non volevo, anche [...]. La mostra inaugurata ieri [...] libri del giornalista: tra questi la prima [...] diretta dal già professioni-sta Biagi, Patrioti, organo [...] Bri-gata Giustizia e Libertà che tra il 1944 e [...] tirato in tre numeri da una tipografia [...] Por-retta Terme. Metà della no-stra brigata [...] casa [...] e curata dalla madre Bice». La mostra di Pianaccio, [...] i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna in collaborazio-ne con gli enti locali, rappresenta [...] del Centro di do-cumentazione e studi dedicato [...] Enzo Biagi e che avrà [...] sede. Resterà aperta fino al [...]. Alla «vernice» di ieri [...] moglie di Biagi, Lucia Ghetti: «Ho sposato [...] in casa non [...] mai, e ho fatto [...] da madre -spiega mentre il marito sorride [...] figlie. Ma nei momenti difficili Enzo [...] sempre al mio fianco». Fellini è stato il [...] che ha avuto [...]. Poco prima di morire [...] voleva un viale con il suo nome, [...] alberi perché questi gli piace-vano tanto». Giovanni Medici [...] 1. ///
[...] ///
Giovanni Medici [...] 1.

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





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