→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1973»--Id 4195674286.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Benché Picasso avesse ormai [...] anni, la notizia della [...] morte è lina notizia che [...] ha colto di sorpresa, come l'annunzio di un avvenimento [...]. Picasso ci aveva talmente abituati [...] operosità, alla [...] costante vivacità, alla prodigiosa e [...] produzione della [...] fantasia, che pensando a lui [...] davvero difficile pensare agli anni che aveva, [...] traguardo della [...] morte. La notizia della [...] scomparsa ci ha dunque [...] qualcosa di cui ci [...] impossibile al primo momento avvertire il senso [...]. ///
[...] ///
Con lui scompare un [...] nostro tempo difficile. Nei corso della [...] vita egli è stato un [...] e proprio segno di contraddizione, spesso anche al centro [...] polemiche violente, e ciò è accaduto perchè la [...] attività non 6 mai stata [...] di un artista «neutrale». La [...] pittura si è trovata profondamente [...] nella storia. Talvolta è stata addirittura una [...] e [...] una pittura capace [...] anche i grandi temi che [...] nel mondo milioni e milioni di uomini. Si pensi al Bombardamento [...] al Massacro in Corea, [...] Colomba della pace che è diventata un [...] e amato. E [...] parte egli stesso, direttamente, [...] ad esporsi, a prendere partito, a far [...] prestigio a favore delle cause che riteneva [...]. Sino alla fine, di [...] è potuto parlare come si parla di [...] cornice», il cui lievito abbia cessato di [...] contempo [...]. La [...] personalità trascinava con sè [...] perchè ci si potesse sbrigare della [...] presenza con un puro [...] formale. Un talento non comune Per [...] di [...] Picasso ha dominato la scena [...] moderna, ma sin dalla [...] primissima attività si possono individuare [...] segni di un talento non comune. Era nato a Malaga [...] del 1881. Suo padre, José [...] Blasco, era pittore e [...] alla Scuola provinciale d'arte. Il nome di Picasso, col [...] egli cominciò a firmare le sue opere [...] al [...] omettendo il nome paterno, è [...] della madre: Maria Picasso Lopez. Le sue prove iniziali di [...] furono assai precoci. [...] in casa pennelli e colori, [...] naturale inclinazione ne fu senz'altro [...]. Basta però guardare un [...] Coppia di vecchi, oggi al Museo di Malaga, [...] soli dieci anni, per rendersi conto che [...] soltanto del tentativo di un « ragazzo [...] dove la perizia e [...] mestiere sono già «professionali»; mentre [...]. Nel 1897, a Madrid, Picasso [...] di San Ferdinando, ma [...] capitale, preferiva il Museo del Prado e [...] alla chiusura delle aule accademiche. Cosi finì per interrompere [...] fine di dedicarsi [...] secondo i propri impulsi. Due anni dopo, a Barcellona, [...] con Jaime [...] che poi diventerà suo [...] biografo. A questa data però [...] suoi amici si allarga a un gruppo [...] scrittori che frequenta il ritrovo dei «Quattro Gatti [...] di mezzo fra il cabaret parigino e [...]. [...] si recita, sì suona, si [...] si beve. [...] nel fervore di questo [...] sviluppa la propria personalità. Le influenze che agiscono [...] sono varie e diverse: il Greco, le [...] preraffaelliti inglesi e i disegnatori tedeschi. Ma i tempi [...]. Nel 1901, a Parigi, Ambroise [...] il mercante la cui [...] già diffondendo, gli organizza una mostra con [...] scene di cabaret, variazioni sul tema degli [...]. In questo stesso anno [...] suo primo periodo completamente autonomo e o-riginale, [...] blu », che si protrarrà sino al [...] il « periodo rosa». Intanto conosce i poeti Max Jacob [...] Apollinaire, scopre la pittura di Cézanne, incontra Matisse, [...]. La stagione cubista è [...] il 1908 e il 1909, i quadri [...] Picasso nei dintorni di [...] e a [...] de Ebro, insieme con [...] ne aprono appunto [...] eroica, a cui fa [...] il cosiddetto «cubismo analitico» [...] al [...] il «cubismo sintetico ». Ma tante altre cose [...] anni. [...] prima che scoppiasse la guerra, [...] gli era morto il padre; [...] guerra [...] strappa [...] amico Apollinaire. Il dopoguerra segna per [...] espansione [...] dichiarazione del [...] ho aderito al partito [...] Questo [...] e la conseguenza logica di tutta la [...] tutta la mia opera »Il 29-30 ottobre [...] Questa dichiarazione di Picasso, [...] », organo del Partito [...] ricevuto da New York, [...] il seguente cablogramma: « [...] intervistare per noi Picasso [...] Partito comunista -spedire per cablo New [...] ». A trovare Picasso per [...] per conto del settimanale comunista americano andò Poi [...] Sulla rivista [...] New [...] » uscì il 24 [...]. In Italia essa è [...] raccolta di te Scrìtti» a cura di Mario De Micheli per le edizioni Feltrinelli. Mi piacerebbe assai di [...] un quadro: infatti non sono u-no scrittóre; [...] i molto facile inviare i miei -colorì [...] di spiegarmi con le parole. La mia adesione al Partito [...] la conseguenza logica di tutta la mia [...] la mia opera. Perchè, io sono fiero di [...] non ho mai considerato la pittura come [...] di puro piacere, di distrazione. Io ho voluto, col [...] colore, dato che queste sono le [...] armi, penetrare sempre più [...] del mondo e degli uomini, affinché questa [...] tutti ogni giorno più. Ma ora ho capito che [...] ciò può bastare. Questi anni di oppressione [...] dimostrato che io dovevo combattere non soltanto [...] arte, ma con tutto me stesso. E allora sono andato [...] Partito [...] senza la minima esitazione, [...] me io ero con lui da sempre, Aragon, Eluard, [...] tutti i miei amici [...]. Se io non avevo [...] era, in qualche modo, per «innocenza», perchè [...] mia opera e [...] del mio sentimento fossero [...] fatto era già il mio Partito. Non è forse esso [...] di più a conoscere e a costruire [...] rendere gli uomini di oggi e di [...] più liberi, più felici? Non sono i comunisti [...] i più coraggiosi sia in Francia che [...] URSS [...] nella mia Spagna? Come avrei potuto esitare? La paura di impegnarmi? In attesa che la Spagna [...] accogliermi, il Partito comunista francese mi ha [...] e io vi ho travato tutti quelli [...] più, i più prandi scienziati, i più [...] tutti quei volti [...] parigini così belli, che [...] nelle giornate d'agosto. Sono di nuovo tra [...]. Sarebbe assai lungo seguire tutti [...] spostamenti di Picasso in questi anni, ma non si [...] tralasciare di ricordare il suo soggiorno sulla costa mediterranea, [...] nella primavera e [...] del [...] questo soggiorno provoca alcuni tra [...] motivi più costanti della [...] arte, [...] motivi mitici, e il mare, [...] questo momento, costituirà per lui un richiamo permanente, tanto [...] fissarvi, a cominciare dal [...] la [...] consueta dimora. Nel frattempo si occupa [...] sino al [...]. In questo stesso anno [...] suo incontro coi surrealisti, con Breton, e [...] Eluard, Aragon. Nel "28 riprende il [...] la scultura, a cui si era già [...] precedenza, un interesse che aumenterà, culminando in [...] capolavori: il Gallo del [...] con [...] del [...] la Capra del [...]. Ma per [...] di Picasso un anno [...] 1934, [...] del suo ritorno in Spagna, [...] sembra scoprire quasi per la prima volta [...] la bellezza esaltante della [...] patria. Questo appassionato contatto con [...] infonde particolare forza anche alla [...] adesione alla causa della Repubblica [...]. Il governo repubblicano, nei [...] guerra civile, scoppiata nel luglio del "36, [...] del Museo del Prado. [...] seguente, Picasso, incide le [...] «Sogno e menzogna di Franco» e scrive [...] una violenta invettiva poetica: «Fandango di civette, [...] di polpi, di malaugurio, strofinaccio di peli [...]. Il dramma della guerra Che Picasso [...] scelto di stare al fianco della Repubblica [...] Franco era del resto nel carattere stesso della [...]. Sin dalla [...] adolescenza, infatti, aveva avuto inclinazioni [...] abbastanza precise. Tra [...] aveva partecipato alle manifestazioni [...] Cuba durante la [...] lotta contro il colonialismo [...] più tardi alle dimostrazioni in favore del [...] Francisco Ferrer, il creatore della scuola laica, che [...] a morte nel 1909, dopo un processo [...]. Picasso si trovava a Parigi [...] giunse la notizia del bombardamento in [...] perpetrato [...] nazifascista il 28 aprile [...]. Sotto la forte impressione [...] evento terminerà in due mesi, dopo un [...] disegni e studi, la vasta tempera che [...] il nome stesso della città basca martirizzata. In giugno, l'opera magistrale [...] Padiglione spagnolo allestito [...] internazionale di Parigi. Nel [...] il Museo d'arte moderna [...] New York gli organizzò una grande mostra, che sancì [...] il riconoscimento di Picasso anche al di [...]. Ma ecco, accanto a [...] doloroso annuncio della morte della madre a Barcellona [...] settembre, lo scoppio della seconda guer-ra mondiale. [...] trascorsa ad Antibes, egli [...] grande quadro felice: La pesca notturna ad Antibes; [...] guerra e [...] della Francia, ì suoi [...] più di frequente un carattere tragico. Prigioniero dei tedeschi nel febbraio [...] muore Max Jacob. [...] altri . Un pittore a senza [...] »A [...] avvenuta, Picasso entra a far parte del Partito [...] i motivi in uno [...] una rivista americana: «La mia adesione al Partito [...] la conseguenza logica di tutta la la [...]. Il sentimento di un [...] politico da compiere lo accompagnerà sino alla [...] giorni. Nel [...] insieme con Eluard e Vercors, [...] al Congresso degli intellettuali per la pace [...] ha luogo in [...] a [...]. [...] dopo, per la stessa [...] Italia. Questo è anche [...] in cui egli consegna [...] Aragon, [...] il manifesto del Congresso mondiale della pace, [...] famosa Colomba. In questo stesso spirito, [...] dipinge il Massacro in Corea, [...] a [...] La Guerra e la Pace. La forza di Picasso [...]. Gli amici che festeggiano [...] compleanno, gli riconoscono un fervore creativo di [...]. Ma anche al compleanno [...] suo estro e la [...] capacità di lavoro appaiono [...]. Quadri, disegni, incisioni continuano [...] suo studio. Poi, ecco, di colpo, la [...] della [...] morte. Il grande Pablo ha [...] per sempre, i suoi pennelli giacciono accanto [...] inerte. Come è [...] giorno Picasso ha detto, [...] di essere un pittore «senza stile». Intendeva dire [...] un pittore talmente aperto alla [...] terrestre delle cose da obbedire di volta in volta [...] che ne riceveva, rifiutandosi [...] nello schema precostituito, appunto, di [...] «stile». Tale disponibilità continua, nei [...] e degli uomini, è il segreto della [...] persuasiva forza [...] suo mutamento. Altrove ha scritto: «Come [...] degli altri uomini e, in virtù di [...] staccarsi da una vita che essi vi [...] No, la pittura non è fatta per [...]. [...] uno strumento di guerra [...] contro il nemico». Questo è ciò che Picasso, [...] delle contraddizioni in cui egli stesso s'è trovato coinvolto, [...] ha insegnato. [...] questa la lezione che, [...] capolavori, ci ha lasciato in eredità. E in ciò, senza dubbio, [...] anche il segno più vivo della [...] grandezza, la ragione, sino [...] della [...] indeclinabile energia creativa. Mario [...] Micheli Una incisione per «Sogno [...] di Franco» (1937). ///
[...] ///
Mario [...] Micheli Una incisione per «Sogno [...] di Franco» (1937).

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL