→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 4193690371.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quando nel giugno scorso [...] gli argini naturali causarono oltre 1 miliardo [...] di danni alla sola agricoltura, invasero decine [...] Comuni, [...] crollare un lungo tratte della Strada statale [...] con [...] costa della montagna, a [...] Exilles, mentre il torrente [...] travolgeva il centro del Comune [...] Chianocco, dilagando fino alla Dora, e alla ferrovia, [...] Valle di Susa di Bussoleno, e montanari [...] la vita per salvare la centrale elettrica [...] Chiomonte, [...] nella Valle i ministri [...] Fella e una gran [...] tecnici, capi divisione e direttori di imprese [...]. Vennero in treno speciale, [...] della Pontificia commissione [...]. Si è detto persino [...] del governo abbia voluto guardare [...] di un aereo lo [...] somiglianza con quanto fece Mussolini [...] del primo bombardamento di Roma [...] 1943! Ebbene in quella occasione [...] rilasciò alla stampa la [...] indubbio che quando le [...] ritirate e non saremo più sotto [...] di questa calamità, la [...] meno tragica di quanto appaia oggi ». E così, messa a [...] si apprestò a compilare la legge 13 [...]. Dopo [...] previsto la presentazione al Parlamento [...] del ministro dei [...] di un piano orientativo [...] complesso delle opere di difesa dei [...] corsi d'acqua naturali per [...] delle acque, sia ai fini della loro [...] sia a quelli della lotta [...] La guerra [...] del suolo ecc. E le previsioni non [...] conto. Citiamo [...] i bacini interessanti la [...] previste e loro importo [...] lire [...] idraulico idraulico [...]. Due mesi fa a Susa [...] ha organizzato un convegno [...] di rappresentanti del governo: al convegno si [...] traforo del [...] si è parlato persino [...] fantasma che dovrebbe percorrere di un sol [...] dimenticando che sia la ferrovia internazionale che [...] esistenti sono gravemente minacciate dalla situazione che [...] il letto della Dora si è innalzato [...] metro, quello del [...] (torrente che viene dal Moncenisio [...] Roccia Melone) di oltre tre metri e [...] minacceranno gli argini per altro intaccati e [...] più recenti alluvioni. ///
[...] ///
Bovetti, quindi giorni fa, [...] sue esibizioni domenicali, partecipando ad una manifestazione [...] Chiomonte (sempre nella Valle di Susa) ricordava molto [...] aiuto del governo alle popolazioni della montagna: [...] non è mèra parola, ma si traduce [...] ed in copioso denaro che fluisce a [...] Comuni [...] ». Tale è dunque la [...] alle preoccupazioni dei montanari e di tutti [...] popolazione [...] preoccupazioni di cui doveva [...] persino [...] della curia vescovile di Susa [...] seguenti parole: « Ora le cose si [...] urgente provvedere prima di dover riparare danni [...]. Interpreti di queste preoccupazioni, [...] Valle di Susa stanno sviluppando una vasta [...] per chiamare alla lotta le popolazioni della [...]. Essi si rivolgono in [...] Comitati cittadini di emergenza che si formarono [...] del giugno scorso per organizzare la protesta [...] categorie deluse e irritate per la sproporzione [...] ricevute e le misure attuate; allarmate per [...] che col disgelo incombe sui Comuni della Valle. Contro [...] e il malgoverno democristiano [...] di guidare i montanari, i lavoratori e [...] produttivi della valle ad una ampia agitazione. I problemi della montagna [...] risolti nè da pacchi doni, nè da [...] tratto dei fiumi, nè da leggi frettolosamente [...] di propaganda elettorale, leggi che si sommano [...] mai applicate o applicate in modo opposto [...] esse si ripromettevano, Non saranno mai risolti [...] nel paese il potere politico resterà nelle [...] privilegiate che hanno dimostrato in oltre mezzo [...] incapaci di affrontare e risolvere problemi [...] e dal rilievo nazionale [...] montagna e delle condizioni di [...] dei montanari. ///
[...] ///
I problemi della montagna [...] risolti nè da pacchi doni, nè da [...] tratto dei fiumi, nè da leggi frettolosamente [...] di propaganda elettorale, leggi che si sommano [...] mai applicate o applicate in modo opposto [...] esse si ripromettevano, Non saranno mai risolti [...] nel paese il potere politico resterà nelle [...] privilegiate che hanno dimostrato in oltre mezzo [...] incapaci di affrontare e risolvere problemi [...] e dal rilievo nazionale [...] montagna e delle condizioni di [...] dei montanari.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL