→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 4191944336.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Infatti, sebbene negli Stati Uniti [...] tuguri e le zone depresse rappresentino il 20 [...] delle zone residenziali urbane, esse [...] il 33 [...] della popolazione, [...] 45 [...] dei maggiori delitti, il 55 [...] della delinquenza minorile, il [...] degli arresti, il 60 [...] delle vittime . Altro aspetto, meno appariscente, [...] è la minaccia indiretta sulla produzione. Infatti, il fabbisogno edilizio [...] decennio dopo la seconda guerra mondiale è [...] a circa 2 milioni [...]. Paragonato alla [...] media annua di 700 mila [...] durante la [...] e alla media di 270 [...] nel decennio della [...] esso sta a indicare di [...] entità sia la domanda di produzione. Il più alto livello [...] stato infatti raggiunto nel 1925 con soli [...]. Questo squilibrio fra domanda [...] settore, della edilizia accresce [...] nel campo degli investimenti [...] sconvolgimento economico generale nella misura in cui [...] normale delle iniziative pubbliche e private nei [...] e delle industrie affini. Un fenomeno dispersivo analogo [...] si verifica nella nostra economia, ingigantito in [...] popolazione tripla e a un reddito nazionale [...]. In questo campo specifico [...] sconvolgimento comporta, nel quadro generale dei consumi, [...] salari reali, nella fiducia del contribuente verso [...] Stato [...] questo livello artificiale del mercato edilizio, sottratto [...] domanda e [...] naturali in regime liberistico, [...] una parte cospicua di tali investimenti nel [...] giganteschi armamenti interni ed esteri, capaci di [...] profitti che i monopoli esigono, in [...]. Il grado di necessità [...] giunto a un punto tale da far [...] di un docente ufficiale il [...] dilagante, il fascismo dei [...] per dichiarare che la realizzazione di un [...] nel decennio di questo dopoguerra dipende per [...] dalla capacità degli Stati Uniti di sostituire [...] e di realizzare i 600 mila alloggi [...] fabbisogno per far fronte [...] dei nuclei familiari (6). In uno studio del [...] Miles [...] California, conferma la grave [...] la domanda di mercato fino al 1960 [...] 667 mila [...] annue per effetto dello [...] famiglie e della quota normale di demolizione [...]. ///
[...] ///
Richiamando particolarmente [...] sulla sproporzione tra il [...] dopoguerra e il probabile [...] di un lungo periodo, [...] indica il mercato di [...] fattore importante per aumentare la produzione di [...] in maniera particolarmente interessante la ricerca delle [...] grave situazione. Fin quando non sarà distrutto, [...] vi è possibilità di sopravvivenza per una sana struttura [...]. Le città continueranno a [...] perdurerà la tendenza [...] il quale non solo [...] ma soffoca il nostro sistema economico, un [...] solo se la produzione è tenuta in [...]. Perchè la produzione richiede [...] che non la semplice introduzione di [...] economico ». A questa interessante denuncia, [...] qualsiasi seria indagine sulle cause reali del [...] opportuno contrapporre la cifra di 30 milioni [...] in [...]. Allora si comprenderà la [...] sistema capitalistico, in Europa ed in America, [...] problema. Ma non basta. Vi è anche la [...] dispersione economica diretta, in rapporto alle leggi [...] liberistica. La città in disgregazione [...] un pessimo investimento finanziario per il contribuente. Gli amministratori benpensanti levano il [...] i tuguri costano troppo. I tuguri costano alla [...] circa [...] 50,64 a persona per [...] reddito in eccesso. La popolazione di Cleveland ha [...] 1. A Boston i quartieri a [...] reddito costano circa [...] 92,30 ad abitante e pagano [...] 13,30 di tassa; mentre le zone di alto reddito [...] circa [...] 312,80 di tasse, ma costano [...] 73,80 di manutenzione. Ed i sobborghi non hanno [...] pagano infatti [...] 41,80 di tasse e costano [...] 62,30 ad abitante (9). La popolazione di S. Francisco era nel 1940 [...] nel 1930; ma il bilancio comunale era [...] (10). Nel 1943 una zona di [...] miglia a Los Angeles pagava [...] 207. Ed in questi tre [...] si è ancora aggravato. Perfino in California, perfino [...] Los Angeles i valori dei terreni sono quasi [...] redditi ridotti ad un [...] suoli edificatori vengono valutati circa il doppio [...] (12). Questi dati, presi da [...] oltre oceano stanno a dimostrare che la [...] edilizia dei paesi a regime capitalistico non [...] in [...]. ///
[...] ///
[...] The [...] -N. ///
[...] ///
[...] The [...] -N.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .