→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 4191603875.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] SETTEMBRE [...] inedito «Caligola» di Camus ROMA [...] Albert Camus, [...] tore della «Peste» e dello [...] della libertà e sincerità assoluta, [...] autode-nunciò pesantemente. Uno del suoi testi teatrali [...] famosi, 11 «Caligola», è frutto di una radicale [...] che Camus stesso aveva fatto [...] di [...] in scena, per [...] al clima politi» [...] e per [...] di un eccessivo erotismo, [...] oggi, a 40 anni di [...] 11 «Caligola» originale è stato scoperto da uno studioso [...] James Arnold, dopo una ricerca romanzesca durata parecchi anni. La storia della scoperta, [...] teatrale e letterario, è raccontata in anteprima [...] del settimanale «Panorama», che pubblica anche alcuni [...] «Caligo» la» ritrovato. Ci sono quegli slanci [...] del suo carattere ma che nella [...] opera erano rimasti in [...] francese Robert Gallimard, annunciando [...] per la primavera [...]. Ma prima ancora che [...] suo autore, il nuovo [...] sarà conosciuto in Italia. Con questa versione del [...] Camus Maurizio Scaparro li [...] infatti la [...] gestione dei Teatro di Roma. È una clamorosa novità, [...] anche per [...] abbastanza insolito [...] gli attori italiani Infatti [...] ancora inedito In Francia, [...] la traduzione che è [...] In queste settimane dallo scrittore Franco Cuomo. [...] comunque che ha a-vuto [...] di chi oggi cura i diritti di Camus, [...] figlia Catherine. I due «Caligola» secondo [...] ognuno un [...] spetto del carattere di Camus. In quello inedito c'è [...] per un desiderio di austerità. E nella contraddizione di questi [...] aspetti che stava il carattere di mio [...]. Intervista a Manuel Scorza Lo [...] racconta il suo ultimo libro, «La danza [...] ora in Francia. Il libro era (Rulli [...] IL [...] era He-ctor [...] e per undici anni [...] in una prigione peruviana. Quasi del tutto dimenticato. Il clamore che suscitò [...] uscire di galera. L'autore era Manuel Scorza, [...] della [...] generale Velasco, gli mise [...] un aereo per andare a prendere [...] nella [...] della selva amazzonica. ///
[...] ///
E Manuel Scorza già [...] Parigi. Nato nel 1928 a Lima [...] Indiana della Sierra centrale e [...] un ex schiavo di una piantagione di caucciù. Manuel decise molto giovane [...]. Egli stesso racconta questo [...] «Un Indio un giorno mi ha detto: stiamo vivendo [...] massacri senza precedenti, ma 1 testimoni sono [...]. Compresi allora che 11 [...] di scrivere la loro storia». La [...] storia di scrittore si [...] di militan-te politico. [...] della Sierra centrale e. Dopo un anno al [...] paese. Era 11 pe-riodo della [...]. Furono sette anni di [...] In molti paesi del [...] al Messico. Il ritorno in Perù [...] fu negli anni [...] per partecipare alle lotte [...]. E per questo fu [...] a fuggire. E si stabili a Parigi. [...] In poi, con la [...] Velasco, [...] potuto ritornare In patria. Ma preferì restare a Parigi. Ed a Parigi lo Incontriamo [...] Intervista. Scorza, lei ha scritto [...]. Il suo ultimo romanzo «La [...] è un po' diverso. Ma è anch'esso politico. Tutti 1 miei libri [...]. Tutta la letteratura è [...] che dice e quello che tace. E «La danza Immobile» [...] che affronta [...] politici, anche se lo [...] di vista «personale». [...] anche un romanzo d'amore. Anzi: una riflessione [...] e una metafora sulla vita. Metafora che certi critici non [...] o non possono capire. [...] un libro [...] e lei sa che sono [...] poco usati nella letteratura [...]. Ed anche un libro [...]. I cinque romanzi del [...] «La [...] silenziosa», invece, avevano un obiettivo politicamente [...]. Il mio obiettivo era [...] e le lotte della «guerra silenziosa», che [...] 1 conquistadores, 1 loro discendenti ed i [...] Perù. Questi romanzi hanno due [...] e uno storico. I romanzi corrispondono a [...] Insurrezioni: [...] para [...] è la lotta solitaria; [...] el [...] della lotta collettiva; «El [...] 11 recupero della memoria [...] la sconfitta; «El [...] de Agapito Robles», la [...] Infine «La tumba del [...] la sconfitta finale, ma [...] dal mito alla coscienza, ed è per [...] Io considero 11 romanzo più importante del ciclo. Lo ripeto, lo non [...] che alcuni stabiliscono, fra libri politici ed [...]. La Divina Commedia non [...] politico? L'Opera di [...] «1 Persiani», non fu [...] per essere presentata alle truppe che partivano [...] 1 persiani? Eia grande musica sacra non [...] di propaganda Ideologica? [...] comprensibile è fra un [...] un libro mediocre. Come mai ha iniziato la [...] trilogia attraverso uomini che vivono di [...] ha detto bene «iniziato». Però gli altri libri [...]. Nel libro «La danza Immobile» [...] 11 guerriero che muore legato [...] delle formiche «dubita», però [...] alle sue convinzioni. Ma [...] parte, perché non si devono [...] 1 [...] «Danza Immobile» [...] un netto «distacco» rispetto alla [...] e no. Perché di fronte a Santiago [...] la rivoluzione per una donna, c'è Nicolas [...] una donna e in un certo senso [...] la rivoluzione. Si diserta dalla vita [...] in forma suicida verso la morte? Di [...] dice che fra 11 [...] futuro esiste un fosso e che perché [...] forse [...] necessario riempire quel fos-so [...] combattenti come 11 suo. Lo dice Nicolas. Ma che dice Manuel [...] come Santiago sono stanco [...] paradisi nel futuro e mi lascino [...] del presente. Come ha detto Breton: [...] dovrebbe essere [...]. La violenza è un [...] che lei tratta nella «Danza Immobile», che [...] di Vargas Llosa [...] assassinio degli 8 giornalisti [...] sono [...] col rapporto. MI meraviglio che un [...] buona fede, concluda sentenziando, nel 1983, che [...] Perù [...] un altro paese, il Perù Precolombiano. La società Indigena pietrificata [...] adesso comincia a svegliarsi (e come! C'è voluto 11 patetico [...] giornalisti perché con un brivido [...] pubblica si rendesse conto [...] succede. Però quello che è [...] succedeva già prima, quasi [...]. È da secoli che [...] violenza che non si vede per le [...] non si «vede» [...] a [...]. Nel Perù esiste una violenza [...] fin dalla conquista. Per questa ragione quando [...] atroci. Per questo Jose Carlos [...] affermò che nelle profondità della [...] contadina «Quechua» dorme la maggiore fonte di [...] Latina. Il governo peruviano ha [...] scatenare la violenza fra le comunità, e [...] che ogni giorno ci sono scontri sanguinosi [...]. Negli altri due libri [...] «Trilogia» [...] tratterà [...] violenza attraverso temi eminentemente [...] ha fatto nella «Danza [...]. Penso di [...] attraverso conflitti personali, perché [...] tempo di frugare [...]. Non mi interessa la [...] i combattenti bensì quello che c'è sotto [...]. [...] è buono o è [...] Si [...] cambiare 11 mondo soltanto con una rivoluzione [...] CI [...] essere una rivoluzione esterna se non vi [...] rivoluzione Interna? Per molto [...] pensato che I combattenti politici siano uomini [...] passioni che non siano politiche. ///
[...] ///
La guerra o la [...] solo drammi collettivi, sono anche tragedie personali. In una occasione, 11 [...] venezuelana mi raccontò che In un gruppo [...] donne erano Innamorate dello stesso uomo: 11 [...]. In assenza del capo, [...] combattimento, una delle donne prese 11 comando, [...] e alcuni compa-gni di essere «Infiltrati». Gli fece un processo [...] fece fucilare. Non per [...] ma per gelosia, uno riuscì [...] salvarsi e denunciò 11 fatto. La donna, avrebbe potuto [...] uomo, fu a [...] volta deferita a un [...]. Quando gli domandarono se [...] dire In [...] difesa, sfoderò la rivoltella [...]. Questo lo lo chiamo [...] umano del problema della lotta [...]. Credo che questa versione [...] 1 protagonisti. E nel suo libro [...] figura di Nicolas nella «Danza [...] la figura più grande perché ha dovuto [...] amore della [...] esistenza. Mentre c'è chi afferma [...] è importante. Succede che esistono preti [...] di sinistra l quali vorrebbero che l [...] e che continuassimo a [...] continente di [...]. Felicemente, la gioventù, oggi [...] per molto tempo [...] Latina è stata un [...] per questo esiste tanta violenza, si è [...] della vita sessuale che esiste nelle prigioni [...] Latina [...] ai quello che è successo alle donne [...] col passare degli anni 1 loro mariti? Fino [...] occulteremo quel temi? Credo che è necessario [...] tante convenzioni. E se uno scrittore può [...] «artisticamente», mi sembra meglio. Io ho tentato di [...] «Danza Immobile» 11 cui massaggio che figura alla [...] sarebbe: il destino del girasoli è girare [...]. Il destino de-gli uomini, [...] Intorno [...]. Guai al girasole o [...] Impazziti che si [...] a girarsi contro 11 sole [...] contro [...]. Sarebbero solo del poveri [...] intorno al nulla. José [...] più una fotografia o [...] Una mostra su 30 anni di lavoro della [...] ripropone il problema: allora [...] invitati a scattare inquadrature «neutre», vendibili cioè [...] di sinistra che di destra. Era già una manipolazione. E oggi? E un giro vorticoso di [...] che vengono allestite un po' dovunque: fotografi [...] maestri del colore, paesaggisti [...] ecc. Spesso parallelamente ai aprono [...] linguaggio [...] e il suo futuro. Di certo arriviamo (spesso [...] cultura umanistica) in ritardo ad affrontare il [...] generale e [...] visiva in particolare. È un ritardo culturale [...] ai paesi di salda cultura industriale e [...] lacuna storica non basta, sicuramente, la corsa [...] esporre di tutto che caratterizza molti operatori [...]. In questo «revival» [...] spesso il posto di [...] dalla fotografia giornalistica sulla cui funzione o [...] i tuttora aperto soprattutto tra gli stessi [...]. E una discussione che [...] mutamenti della condizione del fotoreporter, dal suo [...] giornalisti [...] crisi della professione, dovuta [...] economica in cui versa [...] sia alla diffìcile collocazione [...] del reporter nel quadro delle nuove tecnologi» [...] muoverà l'informazione in un futuro ormai vicino. Queste considerazioni possono forse [...] ad una lettura più ampia e approfondita [...] mostra sulla [...] di Vincenzo Carnee», apertasi [...] Milano [...] sala del Sagrato di piazza del Duomo. Così troviamo esposti personaggi sconosciuti [...] famosi e personaggi allora famosi [...] dimenticati; avvenimenti e [...] sui [...] di storia. Cesare Colombo, curatore della mostra, [...] scelto le trecento immagini esposte [...] archivio di centinaia di migliaia [...] nega [...] cercando di portare alla luce [...] della [...] fotografie scattate [...] di un trentennio (1934-1970) da [...] quarantina di reporter che hanno lavorato [...] di [...] morto due anni fa. Ma che cosa ha [...] nella storia della comunicazione [...]. Seguiva insomma su commissione [...] di cronaca che gli venivano indicati e [...] stesse [...] magini ai settimanali; inoltre [...] fotografico che veniva «impresterò» ria via a [...] settimanali ne faceva richiesta. Il fotografo era un [...] punto di vista del giornalista e le [...] stesso [...] impartiva ai suoi reporter [...] neutrali di fronte [...] fotografare frontalmente, usare il [...] particolare e le foto di atmosfera ma [...] della [...] della foto. Le immagini della [...] erano infatti in perfetta [...] potere e il [...] scritto di quegli incredibili [...] tra il cinquanta e il sessanta. La richiesta era di [...] senza tante problematiche. La [...] vi aderiva senza riserve. [...] fotografi? La maggior parte [...] da lunghi anni di tirocinio, dalla camera [...] ottimi [...]. Ma è importante [...] guardare la mostra [...] in una storia e in [...] evolverti [...] di un mercato editoriale con [...] sue doman-de e le sue offerte. Così è da [...] quante [...] foto originariamente sono state [...] vendibili e quante invece allora hanno avuto [...] funzione nel complesso meccanismo [...] In un prossimo futuro tutto quello che può [...] ricostruzione di una storia del giornalismo fotografico [...] in mostre dove, a mio avviso, accanto [...] collocate pagine [...] Alcide De [...] Giovanni [...]. In alto a [...] Lucia Bosè. In basso alluvione nel Polesine [...] dei giornali. Infatti solo attraverso impaginato, [...] grafica potremmo trarre delle reali conclusioni [...] visivo che il reporter [...] e renderci conto di come questo sia [...] manipolato dai centri di [...]. Per rimanere in una storia [...] . Ma nel modo di [...] dagli anni celebri della [...] ad oggi, è cambiato [...] Poco direi e credo [...] citazione che stralcio da un saggio di Edgardo Pellegrini [...] inquietanti interrogativi sulla figura del reporter e [...] di fare informazione: [...] maggioranza se non la [...] rafie che appaiono sulla stampa, non sono [...] quasi per magia o per caso. Sono specchi di realtà [...] varie realtà possibili compresenti. Di norma, quella che ci [...] offerta è una realtà neutra. Sono le grandi agenzie [...] mercato [...]. Devono [...] vendere una stessa immagine al [...] e a quello progressista. [...] tono neutro è quello che [...] il massimo di mercato. Si sceglie sempre, e [...] da principio; fin dal momento in cui [...] cosa fotografare. Solo che la foto [...] documentazione vera. Sei momento in cui [...] già destinata [...] la pezza di appoggio [...] di un altro, per le scelte ai [...] scriverà, su quel personaggio o su [...] ciò che vorrà lui. La foto dovrà solo confermare, [...] la fona [...] visiva». ///
[...] ///
La foto dovrà solo confermare, [...] la fona [...] visiva».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL