ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / [...] SETTEMBRE [...] inedito «Caligola» di Camus ROMA [...] Albert Camus, [...] tore della «Peste» e dello [...] della libertà e sincerità assoluta, [...] autode-nunciò pesantemente. Uno del suoi testi teatrali [...] famosi, 11 «Caligola», è frutto di una radicale [...] che Camus stesso aveva fatto [...] di [...] in scena, per [...] al clima politi» [...] e per [...] di un eccessivo erotismo, [...] oggi, a 40 anni di [...] 11 «Caligola» originale è stato scoperto da uno studioso [...] James Arnold, dopo una ricerca romanzesca durata parecchi anni. La storia della scoperta, [...] teatrale e letterario, è raccontata in anteprima [...] del settimanale «Panorama», che pubblica anche alcuni [...] «Caligo» la» ritrovato. Ci sono quegli slanci [...] del suo carattere ma che nella [...] opera erano rimasti in [...] francese Robert Gallimard, annunciando [...] per la primavera [...]. Ma prima ancora che [...] suo autore, il nuovo [...] sarà conosciuto in Italia. Con questa versione del [...] Camus Maurizio Scaparro li [...] infatti la [...] gestione dei Teatro di Roma. È una clamorosa novità, [...] anche per [...] abbastanza insolito [...] gli attori italiani Infatti [...] ancora inedito In Francia, [...] la traduzione che è [...] In queste settimane dallo scrittore Franco Cuomo. [...] comunque che ha a-vuto [...] di chi oggi cura i diritti di Camus, [...] figlia Catherine. I due «Caligola» secondo [...] ognuno un [...] spetto del carattere di Camus. In quello inedito c'è [...] per un desiderio di austerità. E nella contraddizione di questi [...] aspetti che stava il carattere di mio [...]. Intervista a Manuel Scorza Lo [...] racconta il suo ultimo libro, «La danza [...] ora in Francia. Il libro era (Rulli [...] IL [...] era He-ctor [...] e per undici anni [...] in una prigione peruviana. Quasi del tutto dimenticato. Il clamore che suscitò [...] uscire di galera. L'autore era Manuel Scorza, [...] della [...] generale Velasco, gli mise [...] un aereo per andare a prendere [...] nella [...] della selva amazzonica. /// [...] /// E Manuel Scorza già [...] Parigi. Nato nel 1928 a Lima [...] Indiana della Sierra centrale e [...] un ex schiavo di una piantagione di caucciù. Manuel decise molto giovane [...]. Egli stesso racconta questo [...] «Un Indio un giorno mi ha detto: stiamo vivendo [...] massacri senza precedenti, ma 1 testimoni sono [...]. Compresi allora che 11 [...] di scrivere la loro storia». La [...] storia di scrittore si [...] di militan-te politico. [...] della Sierra centrale e. Dopo un anno al [...] paese. Era 11 pe-riodo della [...]. Furono sette anni di [...] In molti paesi del [...] al Messico. Il ritorno in Perù [...] fu negli anni [...] per partecipare alle lotte [...]. E per questo fu [...] a fuggire. E si stabili a Parigi. [...] In poi, con la [...] Velasco, [...] potuto ritornare In patria. Ma preferì restare a Parigi. Ed a Parigi lo Incontriamo [...] Intervista. Scorza, lei ha scritto [...]. Il suo ultimo romanzo «La [...] è un po' diverso. Ma è anch'esso politico. Tutti 1 miei libri [...]. Tutta la letteratura è [...] che dice e quello che tace. E «La danza Immobile» [...] che affronta [...] politici, anche se lo [...] di vista «personale». [...] anche un romanzo d'amore. Anzi: una riflessione [...] e una metafora sulla vita. Metafora che certi critici non [...] o non possono capire. [...] un libro [...] e lei sa che sono [...] poco usati nella letteratura [...]. Ed anche un libro [...]. I cinque romanzi del [...] «La [...] silenziosa», invece, avevano un obiettivo politicamente [...]. Il mio obiettivo era [...] e le lotte della «guerra silenziosa», che [...] 1 conquistadores, 1 loro discendenti ed i [...] Perù. Questi romanzi hanno due [...] e uno storico. I romanzi corrispondono a [...] Insurrezioni: [...] para [...] è la lotta solitaria; [...] el [...] della lotta collettiva; «El [...] 11 recupero della memoria [...] la sconfitta; «El [...] de Agapito Robles», la [...] Infine «La tumba del [...] la sconfitta finale, ma [...] dal mito alla coscienza, ed è per [...] Io considero 11 romanzo più importante del ciclo. Lo ripeto, lo non [...] che alcuni stabiliscono, fra libri politici ed [...]. La Divina Commedia non [...] politico? L'Opera di [...] «1 Persiani», non fu [...] per essere presentata alle truppe che partivano [...] 1 persiani? Eia grande musica sacra non [...] di propaganda Ideologica? [...] comprensibile è fra un [...] un libro mediocre. Come mai ha iniziato la [...] trilogia attraverso uomini che vivono di [...] ha detto bene «iniziato». Però gli altri libri [...]. Nel libro «La danza Immobile» [...] 11 guerriero che muore legato [...] delle formiche «dubita», però [...] alle sue convinzioni. Ma [...] parte, perché non si devono [...] 1 [...] «Danza Immobile» [...] un netto «distacco» rispetto alla [...] e no. Perché di fronte a Santiago [...] la rivoluzione per una donna, c'è Nicolas [...] una donna e in un certo senso [...] la rivoluzione. Si diserta dalla vita [...] in forma suicida verso la morte? Di [...] dice che fra 11 [...] futuro esiste un fosso e che perché [...] forse [...] necessario riempire quel fos-so [...] combattenti come 11 suo. Lo dice Nicolas. Ma che dice Manuel [...] come Santiago sono stanco [...] paradisi nel futuro e mi lascino [...] del presente. Come ha detto Breton: [...] dovrebbe essere [...]. La violenza è un [...] che lei tratta nella «Danza Immobile», che [...] di Vargas Llosa [...] assassinio degli 8 giornalisti [...] sono [...] col rapporto. MI meraviglio che un [...] buona fede, concluda sentenziando, nel 1983, che [...] Perù [...] un altro paese, il Perù Precolombiano. La società Indigena pietrificata [...] adesso comincia a svegliarsi (e come! C'è voluto 11 patetico [...] giornalisti perché con un brivido [...] pubblica si rendesse conto [...] succede. Però quello che è [...] succedeva già prima, quasi [...]. È da secoli che [...] violenza che non si vede per le [...] non si «vede» [...] a [...]. Nel Perù esiste una violenza [...] fin dalla conquista. Per questa ragione quando [...] atroci. Per questo Jose Carlos [...] affermò che nelle profondità della [...] contadina «Quechua» dorme la maggiore fonte di [...] Latina. Il governo peruviano ha [...] scatenare la violenza fra le comunità, e [...] che ogni giorno ci sono scontri sanguinosi [...]. Negli altri due libri [...] «Trilogia» [...] tratterà [...] violenza attraverso temi eminentemente [...] ha fatto nella «Danza [...]. Penso di [...] attraverso conflitti personali, perché [...] tempo di frugare [...]. Non mi interessa la [...] i combattenti bensì quello che c'è sotto [...]. [...] è buono o è [...] Si [...] cambiare 11 mondo soltanto con una rivoluzione [...] CI [...] essere una rivoluzione esterna se non vi [...] rivoluzione Interna? Per molto [...] pensato che I combattenti politici siano uomini [...] passioni che non siano politiche. /// [...] /// La guerra o la [...] solo drammi collettivi, sono anche tragedie personali. In una occasione, 11 [...] venezuelana mi raccontò che In un gruppo [...] donne erano Innamorate dello stesso uomo: 11 [...]. In assenza del capo, [...] combattimento, una delle donne prese 11 comando, [...] e alcuni compa-gni di essere «Infiltrati». Gli fece un processo [...] fece fucilare. Non per [...] ma per gelosia, uno riuscì [...] salvarsi e denunciò 11 fatto. La donna, avrebbe potuto [...] uomo, fu a [...] volta deferita a un [...]. Quando gli domandarono se [...] dire In [...] difesa, sfoderò la rivoltella [...]. Questo lo lo chiamo [...] umano del problema della lotta [...]. Credo che questa versione [...] 1 protagonisti. E nel suo libro [...] figura di Nicolas nella «Danza [...] la figura più grande perché ha dovuto [...] amore della [...] esistenza. Mentre c'è chi afferma [...] è importante. Succede che esistono preti [...] di sinistra l quali vorrebbero che l [...] e che continuassimo a [...] continente di [...]. Felicemente, la gioventù, oggi [...] per molto tempo [...] Latina è stata un [...] per questo esiste tanta violenza, si è [...] della vita sessuale che esiste nelle prigioni [...] Latina [...] ai quello che è successo alle donne [...] col passare degli anni 1 loro mariti? Fino [...] occulteremo quel temi? Credo che è necessario [...] tante convenzioni. E se uno scrittore può [...] «artisticamente», mi sembra meglio. Io ho tentato di [...] «Danza Immobile» 11 cui massaggio che figura alla [...] sarebbe: il destino del girasoli è girare [...]. Il destino de-gli uomini, [...] Intorno [...]. Guai al girasole o [...] Impazziti che si [...] a girarsi contro 11 sole [...] contro [...]. Sarebbero solo del poveri [...] intorno al nulla. José [...] più una fotografia o [...] Una mostra su 30 anni di lavoro della [...] ripropone il problema: allora [...] invitati a scattare inquadrature «neutre», vendibili cioè [...] di sinistra che di destra. Era già una manipolazione. E oggi? E un giro vorticoso di [...] che vengono allestite un po' dovunque: fotografi [...] maestri del colore, paesaggisti [...] ecc. Spesso parallelamente ai aprono [...] linguaggio [...] e il suo futuro. Di certo arriviamo (spesso [...] cultura umanistica) in ritardo ad affrontare il [...] generale e [...] visiva in particolare. È un ritardo culturale [...] ai paesi di salda cultura industriale e [...] lacuna storica non basta, sicuramente, la corsa [...] esporre di tutto che caratterizza molti operatori [...]. In questo «revival» [...] spesso il posto di [...] dalla fotografia giornalistica sulla cui funzione o [...] i tuttora aperto soprattutto tra gli stessi [...]. E una discussione che [...] mutamenti della condizione del fotoreporter, dal suo [...] giornalisti [...] crisi della professione, dovuta [...] economica in cui versa [...] sia alla diffìcile collocazione [...] del reporter nel quadro delle nuove tecnologi» [...] muoverà l'informazione in un futuro ormai vicino. Queste considerazioni possono forse [...] ad una lettura più ampia e approfondita [...] mostra sulla [...] di Vincenzo Carnee», apertasi [...] Milano [...] sala del Sagrato di piazza del Duomo. Così troviamo esposti personaggi sconosciuti [...] famosi e personaggi allora famosi [...] dimenticati; avvenimenti e [...] sui [...] di storia. Cesare Colombo, curatore della mostra, [...] scelto le trecento immagini esposte [...] archivio di centinaia di migliaia [...] nega [...] cercando di portare alla luce [...] della [...] fotografie scattate [...] di un trentennio (1934-1970) da [...] quarantina di reporter che hanno lavorato [...] di [...] morto due anni fa. Ma che cosa ha [...] nella storia della comunicazione [...]. Seguiva insomma su commissione [...] di cronaca che gli venivano indicati e [...] stesse [...] magini ai settimanali; inoltre [...] fotografico che veniva «impresterò» ria via a [...] settimanali ne faceva richiesta. Il fotografo era un [...] punto di vista del giornalista e le [...] stesso [...] impartiva ai suoi reporter [...] neutrali di fronte [...] fotografare frontalmente, usare il [...] particolare e le foto di atmosfera ma [...] della [...] della foto. Le immagini della [...] erano infatti in perfetta [...] potere e il [...] scritto di quegli incredibili [...] tra il cinquanta e il sessanta. La richiesta era di [...] senza tante problematiche. La [...] vi aderiva senza riserve. [...] fotografi? La maggior parte [...] da lunghi anni di tirocinio, dalla camera [...] ottimi [...]. Ma è importante [...] guardare la mostra [...] in una storia e in [...] evolverti [...] di un mercato editoriale con [...] sue doman-de e le sue offerte. Così è da [...] quante [...] foto originariamente sono state [...] vendibili e quante invece allora hanno avuto [...] funzione nel complesso meccanismo [...] In un prossimo futuro tutto quello che può [...] ricostruzione di una storia del giornalismo fotografico [...] in mostre dove, a mio avviso, accanto [...] collocate pagine [...] Alcide De [...] Giovanni [...]. In alto a [...] Lucia Bosè. In basso alluvione nel Polesine [...] dei giornali. Infatti solo attraverso impaginato, [...] grafica potremmo trarre delle reali conclusioni [...] visivo che il reporter [...] e renderci conto di come questo sia [...] manipolato dai centri di [...]. Per rimanere in una storia [...] . Ma nel modo di [...] dagli anni celebri della [...] ad oggi, è cambiato [...] Poco direi e credo [...] citazione che stralcio da un saggio di Edgardo Pellegrini [...] inquietanti interrogativi sulla figura del reporter e [...] di fare informazione: [...] maggioranza se non la [...] rafie che appaiono sulla stampa, non sono [...] quasi per magia o per caso. Sono specchi di realtà [...] varie realtà possibili compresenti. Di norma, quella che ci [...] offerta è una realtà neutra. Sono le grandi agenzie [...] mercato [...]. Devono [...] vendere una stessa immagine al [...] e a quello progressista. [...] tono neutro è quello che [...] il massimo di mercato. Si sceglie sempre, e [...] da principio; fin dal momento in cui [...] cosa fotografare. Solo che la foto [...] documentazione vera. Sei momento in cui [...] già destinata [...] la pezza di appoggio [...] di un altro, per le scelte ai [...] scriverà, su quel personaggio o su [...] ciò che vorrà lui. La foto dovrà solo confermare, [...] la fona [...] visiva». /// [...] /// La foto dovrà solo confermare, [...] la fona [...] visiva». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL