→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 4189229664.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Questo naturalmente non lo [...] capitale, pronunciata dal Tribunale popolare di guerra [...] ma egli continuò la [...] farsa fino [...]. In simile modo si [...] i quali il già ricordato « conte [...] Toledo [...] che voleva dare non si sa quali [...] altri ancora non seppero pensare che a [...] così un certo [...] della zona di Chiavari, [...] scrivo il nome per evidenti rispetti, offri [...] in cambio della propria vita. Del resto è largamente [...] i fascisti, grossi e piccini, quando seppero [...] i tedeschi stavano per [...] via, non ebbero più [...] ansia : fuggire, nascondersi, sparire. Avvertivano (e lo avevano [...] in misura minore, il 25 luglio 1943) [...] più posto per loro in seno al [...] più stranieri e odiati [...] in qualsiasi altro paese; sentivano anche di [...] a questo, che li respingeva e umiliava, [...] altro [...]. La loro fuga fu [...] della sconfitta militare : [...] di non potere [...] come altri vinti, forse [...] trovare nelle case, nei [...] i loro, conforto e rispetto. Perciò la loro fuga [...] intesa solo a portare la pelle in [...] prezzo. Le cronache della insurrezione [...]. A Genova [...] aveva informato il [...] che i tedeschi se [...] fra il 24 e il 26 aprile, [...] dovevano rimanere; e accadde invece che i [...] andassero prima ancora dei tedeschi: nella notte [...] 24, infatti, le SAP potettero occupare, senza [...] le case del fascio della città, compreso [...] sede delle brigate nere [...] massacratore [...] dove i partigiani trovarono [...] una risibile scritta : « Torneremo. ///
[...] ///
Rimasero, nel porto, una [...] della X MAS (sui duemila che erano [...] della medaglia d'oro Arillo, ma gli altri [...] nemmeno di portarsi dietro le armi, così [...] migliaia di partigiani potettero via via servirsi [...] si trovavano abbandonate nelle caserme : i [...] della insurrezione erano circa [...] breve 30. Il 25 aprile usciva [...] riportava, sotto il titolò Ore di gloria [...] delle operazioni, dal quale risultano circa cento [...] con i tedeschi: in nessuno di essi [...] formazioni fasciste. Il 5 maggio, in un [...] delle azioni insurrezionali, il maggiore Aloni, comandante la piazza [...] il [...] riferì fra [...] sui pri-gionieri che erano stati [...] e [...] 2823 tedeschi, e soli 129 [...]. Questi ultimi tuttavìa non mantennero [...] posizione più dello stretto necessario, e al momento opportuno [...] il modo di sparire attraverso le fogne, lasciandosi [...] una decina di feriti, dei [...] e [...] anzi alla morte, poiché avevano [...] pianto elettrico della casa con [...] mina destinata a farla saltare, insieme ai patrioti che [...] primi fossero entrati. Tale piano non andò [...] perchè fra i [...] che occuparono la casa [...] che sospettò la verità al solo costatare [...] era spenta: questo capita a chi ha [...] con gli operai torinesi, gente che cammina [...] nel taschino della giacca, come gli ingegneri, [...] passione dei problemi di tecnica. Quanto al cecchinaggio, espediente [...] e perciò odioso sebbene richiedesse Sin minimo [...] esso fu opera di un ben ristretto [...] e il Solaro raccontava a Valerio che [...] sorti in merito fra i gerarchi, [...] tempestosa seduta nella casa [...] corso della quale alcuni si erano anche [...]. Lo stesso capo dei [...] canto, quando fu preso si offrì come [...] comandante del [...] gen. Rossi, chiese di « [...] si sa bene che cosa. Va osservato inoltre che [...] e nella stessa regione piemontese, quando si [...] soggetti agli ordini tedeschi, i farcisti [...] le armi e scappavano, [...] Genova o a Milano. Ulisse mi racconta che [...] 25 aprile le formazioni partigiane liberarono facilmente, [...] Asti, Alessandria e Acqui, senza incontrare apprezzabile [...] gran numero di nemici presenti nella zona. Ad Alessandria [...] fascista che tentò di combattere [...] il [...] tale [...] con una autoblindo. Le roccheforti di Canelli e Nizza Monferrato furono abbandonate dai fascisti fin dalla notte sul [...] mentre una certa resistenza fu opposta da una trentina [...] uomini [...] in quella di Rocca [...]. Purtroppo in [...] più che altrove i [...] aggiunsero alla viltà [...] e la ferocia, come [...] Grugliasco [...] una loro colonna fuggiasca, di parecchie centinaia [...] quaranta adolescenti che non avevano mai imbracciato [...]. Il 7 maggio, [...] Torino [...] fra le notizie delle ultime operazioni, queste [...]. Verso sera arrivano i [...] prigionieri italiani e tedeschi. ///
[...] ///
Verso sera arrivano i [...] prigionieri italiani e tedeschi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL