→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4187104964.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ora Andrea Mugnai ricostruisce [...] anche otto conversazioni di allora tenute da Jean [...] nel 1954-55 con Montale, Moravia, Vittorini, Ungaretti, Contini e altri (recuperate nonostante le negligenze [...] Rai [...] il fango [...] e una decina di [...] e critici come [...] Pontiggia, Zanzotto, Cancogni, Luzi [...] che le commentano oggi. Il primo redattore della [...] Adriano Seroni, cui si aggiungeranno tra il 1949 [...] Giovan Battista Angioletti come direttore, Leone Piccioni [...] e un comitato direttivo composto da Bacchelli, Cecchi, De Robertis, Lisi, Longhi, Ungaretti, Valeri e Contini. Due critici letterari, il [...] Seroni [...] il cattolico Piccioni, entrambi allievi di Giuseppe De Robertis. Il quadro redazionale e [...] via via attraverso sostituzioni e trasformazioni, che [...] Carlo Betocchi subentrare a Seroni. Nella [...] prima fase, dopo le [...] fascista e di fronte alla difficile situazione [...] si propose di rimettere [...] circolazione della cultura nel vasto pubblico della [...] terzo delle famiglie italiane nel 1951) e [...] ruolo «informativo» e «formativo» della scuola: ambizioni [...] frustrate sia [...] sostanzialmente elitaria della trasmissione [...] alto senso del valore ma anche [...] della letteratura, sia [...] oggettivamente ristretta dei destinatari [...] e reali (cui andrebbero aggiunte le limitate [...] del Terzo programma con le vecchie radio: [...] gli intellettuali giovani e poveri di allora). In seguito la [...] caratteristica di rubrica tanto prestigiosa [...] tradizionale sarà confermata [...] della [...] versione televisiva, che ne evidenzierà [...] i limiti, [...] di un universo multimediale sempre [...] articolato e complesso. ///
[...] ///
Quando [...] potevi incontrare Ernest Hemingway NOVITÀ [...]. Un amico argentino sta [...] conver-rebbe andare a passare ca-podanno, [...] del Duemila. [...] chiesto anche a me [...] saputo, lì per lì, come [...]. Forse, [...] io andrei a Cu-ba. Ma non in quella [...] illuso degli ultimi [...] e neanche in quella [...] vie-ne offerta dagli ammiccamenti di una propaganda [...]. Cercherei invece di ritrovare [...] Cuba [...] Hemingway. Sarà anco-ra possibile? Ai [...] imbar-cano su un volo per [...] intan-to, consiglierei di [...] perdere gli indirizzi di [...] di por-tarsi nella borsa un libro, pubblica-to [...] Gamberetti Editrice: Hemin-gway a Cuba di Norberto Fuentes, presentato [...] Aldo Garzia. Che non è un [...] altri. Di Fidel Castro parla poco: [...] per dovere [...] dato che fu scritto nel [...] quando Fuentes, [...] era an-cora [...] persona grata al potere. [...] invece il poderoso ri-tratto originale [...] un uomo che sapeva godere la vita [...] di petto; e di [...] che -tra la guerra di Spagna e la guer-ra mondiale, fino agli echi della guerriglia [...] -conce-deva tutto il sapore di [...] godi-mento; una sensazione che si po-trebbe riassumere [...] del daiquiri senza zucchero -solo [...] ghiaccio in polvere e limone -o in quella del [...] che [...] beveva alla [...] del Medio: sempre rum, ghiaccio [...] pezzi di limone, con acqua toni-ca e mentuccia [...] buena). E magari anche zucchero, [...]. La dolcezza è tutta [...] sappiano stabilire con la nostra vita, in [...] per stare con gli altri. A Cuba Hemingway visse [...] la lasciò pochi mesi prima di suicidarsi [...] nato. In tutto, da quando [...] col giovane cubano Gregorio Fuentes, che pescava [...] roccioso nel mare dei Caraibi, a quando [...] volta a [...] prima di [...] Hemingway ha avuto rapporti [...] Cuba per [...] più che con qual-siasi [...]. Da giovane e «arrapato» [...] Premio Nobel, lo scrittore fece di quella [...] si era comprato nei sobborghi collinosi a [...] -la famosa Finca [...] -il luogo centrale di [...] incontri e scontri con conoscenze umane: le [...] prime -Martha [...] e Mary [...] -e poi però anche [...] rapita alla laguna di Venezia, [...] figli e i compagni di avventure di [...] quali restano im-pressi [...] il suo medico, e Spencer Tracy, [...] volle interpretare un personaggio inimitabile come Gregorio Fuen-tes, [...] diventato pilota del «Pilar» (barca di casa), [...] un anno prima della fine del secolo [...] ancora vi-vo oggi, mentre scrivo. Il nome della villa, [...] vuol dire Vedetta. Gertrude Stein dice-va che «Hemingway [...] fiu-to speciale per trovare i posti mi-gliori [...] mangiare». E dove stare, appunto, [...] lo sguardo rivolto al mondo [...] umana e al suo [...] acuti e di vigili riposi, tra sorsate [...] carez-ze a un gatto (aveva moltissimi gatti, Ernesto, [...] tutti dava nomi che contenessero la lettera S, [...] morbida). Non so quan-do il [...] Duemila scopri-rà che, oltre al sesso, [...] un mo-do di mettersi [...] che è dare a [...] vita, e quindi è molto più ricco [...]. Hemingway, in questo, è [...] navigazione. La pesca concepita con [...] della scrittura appaiono quasi sullo stesso piano [...] questa lettura che a poco a poco [...] biografia, la più carnosa [...] movenze inedite, sul personaggio Hemingway. E questo perchè Cu-ba [...] offre occasioni irripetibili, per fondare in essa [...] umana. Cuba -dice Garzia -aveva [...] Hemingway «as-secondando o smussando tutti i lati [...] suo carattere». Quando gli avevano chiesto [...] Cuba?», [...] cacciatore di [...] e di sommergibili nazisti, [...] -se [...] cavata «con la descrizione [...] di piante e di pesci, aria tersa [...] del golfo» -il gran-de fiume azzurro del [...]. Ma dopo [...] letto questa [...] biografia cubana, così autentica grazie [...] stessa della vita [...] so-stanziale di Hemingway verso la [...] -anche quella di Castro e anche tenendo conto [...] speciale dello scrittore in Spagna, [...] Resistenza in Euro-pa e nella sorveglianza costiera clandestina nel Golfo dei Caraibi -assume il senso di un presenti-mento epocale. Alla maniera di Alexander Her-zen, [...] de Il vecchio e [...] alla fine che nella vita ci sono [...] cui [...] si sente li-beramente e [...] una causa comune e gene-rale; poi ce [...] più fre-quenti [...] cito quasi letteral-mente un [...] Franco [...] su Herzen, apparso nella «Repubblica» [...] dicem-bre), in cui il rapporto fra [...] e la società procede [...] e infine situazioni molto più dolorose in [...] sociali del passato si estin-guono nettamente e [...] Herzen) «gli uomini liberi a inselvatichire lontano [...] che [...] sulla loro strada». Nasce così un conflitto [...] spinte: vivere nella storia la necessaria battaglia [...] liberazione, ma al tempo stesso preservare [...] dalle insi-die di molte [...] sto-ria vorrebbe convincerti ad accet-tare. Hemingway, a Cuba, ha [...] questo dilemma guar-dando oltre la corrente del [...] Stati Uniti e alle contraddizio-ni del suo paese. E il suo bilancio [...] rifiuto della politi-ca, a raccogliere un filo [...] che pure è stata [...] come quella di Francis [...]. Un secolo prima, Herzen [...] propria esperienza: «Che cosa non è accaduto [...]. Tutto è andato in [...] la rivoluzione europea e [...] la li-bertà del mondo e la felicità [...]. Hemingway, prima di morire, [...] sue carte personali fossero distrutte e ci [...] Mary [...] con un gran-de falò [...] Finca [...] appena lui morì. Quando era ancora vivo [...] Ernesto avvertiva con timore crescente il declino [...] fisiche e intellet-tuali. Ma soprattutto, forse (come [...] «Lunes de [...] del suo suicidio, il [...] deve avere sentito pesare sul suo cuore, [...] società contempora-nea, con le sue tensioni e [...] apparivano come le trombe che annunciano [...] verso [...]. Titolo [...] «Re-quiem per un americano». Cuba isola della riscoperta. Dopo anni di isolamento, [...] meta ambita dei turisti di mezzo mondo. [...] prossimo ci andrà anche [...] Papa, [...] la visita di Fidel Castro in Vaticano. Uno dei più illustri [...] Cuba fu Ernest Hemingway, che a Cuba visse [...] in una villa sulle colline [...] villa [...] la Vedetta, e la [...] pochi mesi prima di morire suicida con [...] fucile nella [...] casa di montagna, [...] nel 1961. Di questo amore di Hemingway [...] Cuba racconta Norberto Fuentes in un libro che [...] Gamberetti (p. Altre storie quelle che [...] Guillermo Cabrera Infante in un libro appena pubblicato dal Saggiatore, «Mea Cuba» (p. Cabrera Infante, che vive a Londra in esilio dal 1965, testimonia la [...] passione per [...] insieme con la [...] attenzione violentemente critica ai processi [...] si sono manifestati [...] trentennio. Tra le sue opere [...] in Italia i romanzi [...] per un infante defunto» [...] «Tre [...] tigri», edito presso il Saggiatore. Da Fuentes al diario di Cabrera Infante [...] Romanzo . Robinson [...] tra i dinosauri Un [...] è quanto accade allo scienziato quaranten-ne Sam [...] che, durante un esperimento, [...] un feno-meno di [...] e si tro-va precipitato [...] giurassi-ca: unico essere umano in una val-le [...]. [...] del romanzo [...] che restò so-lo sulla Terra (Rizzoli, p. E il no-stro scienziato, una [...] di Robin-son [...] del Giurassico, riesce a poco [...] poco a [...] intorno una «civiltà umana»; e [...] le sue riflessioni di uomo [...] solo sul significato della vita. ///
[...] ///
Come prima, peggio di [...] Metti [...] storico in Consiglio co-munale. È quanto è accaduto [...] Francesco Barbagallo, docente di Storia contemporanea [...] di Napoli, che tra [...] il 1993 ha frequentato i banchi della [...] Baroni del Maschio An-gioino. Da [...] è nato Napoli fine Novecento (Einaudi, p. ///
[...] ///
Il carnefice della porta [...] «Questo [...] il primo studio a vasto raggio sui [...] assassinarono gli ebrei»: co-sì Daniel [...]. [...] segnala la novità del [...] I volonterosi carnefici di Hitler (Mondadori, p. Il tema della col-pa [...] intero [...] viene riproposto attraverso un rie-same [...] tra il 1933 e il 1945 e [...] antisemitismo, accompagnato dalla raccolta di nuove testimo-nianze [...]. La conclusione è che [...] non furono solo SS o membri del Partito [...] cittadini comuni di ogni estrazio-ne che brutalizzarono [...] ebrei, spesso con zelo e gratuito sadismo, [...] con-vinzione ideologica e a una libera scelta. In città . Dalla parte dei bambini Rassegnati [...] e ai suoi mali. E allora si chiedono [...] sopportare meglio il malessere ur-bano, oppure si [...] a vivere fuori, nei piccoli centri o [...]. Due modi diversi di [...] le nostre città sempre più sole e [...]. E sempre più deboli [...] i bambini, circondati da un ambiente ostile [...] costretti a vivere in ca-sa affidati alla [...]. La rivo-luzione che propone Francesco Tonucci [...] La città dei bambini (Laterza, p. Mai zucchero nel «daiquiri» SAVERIO TUTINO [...] Chi è più fanatico [...] e Alì ? Quando [...] figlio Alì non esce più con le [...] sbarazza di stereo e computer, [...] tassista pakista-no a Londra, [...]. Non è che il [...] ha investito tutto il suo orgoglio di [...] un drogato? Ma la verità è [...] Alì è diventato un [...] odia il povero, occidentalizzato [...] che beve alcol, frequenta [...] ama [...] «perchè [...] ti la-sciano fare quasi [...] vuoi». [...] trasecola, cerca di ca-pire, [...] dà sfogo alla vio-lenza del [...] che non ha bisogno [...] giustificarsi. E sotto i pugni [...] Ali ob-bietta semplicemente: «Chi è il fa-natico adesso?». Mio figlio il fanati-co [...] bello dei racconti di [...] usciti da Bompiani quasi [...] inglese, e a cui [...] il titolo originale, Love [...] Blue Time. Con buona pace di [...] ignora che «blue» significa [...] e anche se si tratta del tipico [...] scrit-tori sfornano [...] tra un romanzo e [...] dei dieci pezzi della raccolta è deci-samente [...]. E la misura breve [...] in vitro, le ar-mi retoriche di un [...] che sono insieme la [...] la [...] debolezza. [...] è uno dei pochi croni-sti [...] alla fine del XX se-colo che, fra [...] verranno letti per farsi [...] del nostro mondo. E appartiene alla catego-ria [...] buttano sul ta-volo le domande e si [...] suggerire le risposte. Co-me nel racconto riferito, [...] sono equamente condivisi tra le parti in [...]. La forza di [...] è arrivare al paradosso, [...] non ritorno in cui ama intrappolare i [...]. La [...] debolezza (vedi un racconto [...] Di [...] è accontentarsi di avere dato voce a [...] che, spesso, si rifugia in [...] non particolar-mente originale, secondo [...] continua nonostante tutto, e [...] è [...] non negan-dosi niente. Queste contraddizioni sono al centro [...] narrativa. [...] inizia come un fulmine («Tutta [...] Bill aveva aspettato questo momento. Stava per scopare la [...] aveva scopato [...] mo-glie»), sviluppa [...] da vir-tuoso, e poi [...] a metà, chiude di colpo, abbandona i [...] dilemmi da cui, si intuisce, usciranno sempre [...] dei modi. Il fatto è che [...] non ci sono mai [...] catarsi o eventi epocali: come i registi [...] an-che lui ha abolito la parola «fine». E se certi temi [...] anni Ottanta) e certi personaggi (arti-sti falliti, [...] creati-vi) ricordano magari quelli di un Jay McInerney, [...] di fon-do è molto diversa, estranea ai [...] complessi di colpa tipici degli occidentali. In Love in a Blue Time [...] sono molti sapori, a volte sorprendenti anche [...]. E se [...] riesce bene nella satira, [...] nel grotte-sco e nel surreale (come in Le [...] alla Formica ar-gentina di Calvino), prende il [...] una prospettiva interna, sfacciata e senza giudizi. Tanto che personaggi come [...] ed [...] di Con la tua [...] la gola, o addirittura lo scroc-cone devastante [...] In [...] periodo no, diventano contagiosamente simpatici: e la [...] la loro sessualità incapace di concentrarsi sullo [...] più di cinque minuti, di-ventano specchi della [...] autore. ///
[...] ///
Tanto che personaggi come [...] ed [...] di Con la tua [...] la gola, o addirittura lo scroc-cone devastante [...] In [...] periodo no, diventano contagiosamente simpatici: e la [...] la loro sessualità incapace di concentrarsi sullo [...] più di cinque minuti, di-ventano specchi della [...] autore.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL