KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Suo padre era il [...] Blasco [...]. [...] madre, Maria Picasso, era dì [...] genovese. Dapprima egli si firmò Pablo [...] Picasso, in seguito scelse [...] materno. Tino ai vent'anni visse [...] Spagna [...] studiò [...] di Bolle Arti di Barcellona. Poi, dopo un periodo [...] in patria, si trasferì definitivamente in Francia [...] attirato l'incontro con altri giovani poeti e [...] c della disperazione [...] nonché con il [...] mercato d'arte parigino. Scoppiata la prima guerra [...] Picasso [...] ritirò in Avignone. Nel 1917 venne in Italia [...] a Roma per il teatro Co-stanzi le [...] russi di Sergio [...]. Poi tornò in Francia [...] fino ad oggi, effettuando due soli viaggi [...] per il Congresso degli Intellettuali [...] pace (1947) e a Roma per la [...] Comitato permanente [...] partigiani della Pace (1949). Durante la guerra di Spagna Picasso [...] aperta posizione per il Fronte popolare e [...] immortale capolavoro, di grandi dimensioni, raffigurante il [...] di [...] ad opera degli aerei [...]. Questo quadro che era [...] un grido di rivolta c una tragica [...] nel Padiglione della Spagna repubblicana [...] di Parigi nel [...] Ancora oggi Picasso e [...] della causa della liberazione spagnola. A un giovane pittore suo [...] che gli chiedeva quali vie seguire pei allacciarsi [...] Picasso ha risposto: « la [...] via che deve seguire un giovane pittore spagnolo c [...] di Franco ». Allo scoppio della seconda [...] Picasso non se» [...] verso gli Stati Uniti [...] artisti cosmopoliti. Rimane a Parigi c affronta [...] senza [...] si, [...] nazista. Agli [...] è caratterizzata, nel campo! Alcuni di essi saldamente [...] storicistici e democratici, [...] sforzano di andare in [...] anche le cause, assolvendo cosi a un [...]. Altri si abbandonano invece [...] del fenomeno, ne restano posseduti [...] sopraffatti, tanto da [...] anziché i critici, i teorizzatori. Nasce in tal modo la [...] per [...] fine a se stessa, categoria [...] dal resto delle attività umane e obbediente a leggi [...] proprie, autonome, distinte. [...] è una delle forme [...] elevate della conoscenza umana. Essa assolve, per [...] natura, nelle forme sue proprie, [...] un insostituibile compito di mediazione fantastica tra la mente [...] e la realtà intesa nel suo storico sviluppo. Condanna di Sansone Presso [...] la libera fantasia creatrice era sempre stata [...] più ricca, profonda ed [...] questa opera di mediazione: [...] fu condizione c strumento di sviluppo [...] società. [...] della decadenza borghese la libera [...] creatrice [...] si adopera, al contrario, a [...] sempre più esigua, anemica e sterile questa òpera di [...] le opere [...] minacciano così di diventare condizione [...] strumento di regresso [...] società. [...] creativa perde [...] PICASSO: «La guerra» [...]. A qual punto [...] ridotte le Arti figurative [...] europeo alla fine del secolo [...] Governava una maniera che, nel [...] dei casi, si limitava a riprodurre, con animo sempre [...] gretto, determinati aspetti pittoreschi c [...] della natura c delia vita. Era questa soltanto una [...] Una crisi della capacità di usare il [...] disegno in modo elevato ed espressivo? Noi [...] che non di questo soltanto si trattava. Anzi, un simile immiserimento descrittivo [...] forma era la conseguenza di una ben più profonda [...] che investiva, Come si è detto, le [...] stesse [...] la [...] funzione storica e, in ultima [...] i suoi contenuti. Nelle aule fredde delle [...] ben tollerava che «orto la [...] di [...] fantasia c di lotta, [...] Francia e in Italia accadde esattamente il contrario. Sganciata dal movimento reale [...] c nel cospetto della più grave involuzione [...] la rivolta degli intellettuali [...] rimase dentro i limiti [...] o si abbandonò ad esperienze cervellotiche. Non c'è dubbio tuttavia [...] di questa rivolta hanno un particolare valore [...] cultura. Dalla pittura scomparve, ad [...] 51 disegno diventò più essenziale e chiaro, [...] si arricchì di nuova luce e verità [...]. Ma tale ricerca per [...] mase fine a se stessa, tanto che [...] e forse non vollero, mai allargare [...] inventivo della pittura. Fu questa la sorte [...] del movimento cubista, ad [...] capolavori tutti i quadri, [...] sculture di Picasso, come è costume della [...] descrittiva sulla quale si appoggia la borsa [...] mercato [...] moderna, si pone il [...] distinzione più approfondita che permetta finalmente di [...] c la fondamentale linea di sviluppo [...]. Una impostazione critica di [...] è stata ancora applicata seriamente. Immagini tipiche Non è difficile [...] mare che Picasso, a differenza [...] tutti i suoi contemporanei, men tre evita di [...] a uno stan co e [...] proseguimento delle tradizioni naturalistiche [...] neppure si lascia possedere totalmente [...] gu sto. Al contrario, persino nei [...] PABLO PICASSO: «La pace» [...] delle SS che arrivano [...] con aria mezzo provocatoria, mezzo ossequiosa, c [...] Siete voi l'autore di [...] », Picasso risponde: [...] Io? No. Siete voi Questa dichiarazione [...] in bocca [...] i giovani intellettuali c [...] Resistenza e dette a tutti fierezza e [...]. Un nome popolare Finita [...] Picasso entra ne! A Picasso si rivolge Charlie Chaplin [...] negli Stari Uniti comincia [...] movimento di persecuzione anticomunista, [...] Io sdegno degli intellettuali europei. A Picasso si è [...] Comitato americano per la salvezza dei Rosenberg. A Picasso sì rivolgono [...] impegnati nelle più diverse lotte per la [...] giustizia, sanno di trovare in lui un [...] prestigioso. Le colombe di Picasso [...] Parigi [...] Varsavia a Vienna hanno preso il volo [...] di rutto il mondo spiegando su ogni Paese, [...] candide ali. A Berlino i giovani [...] mondo, riuniti per la festa della pace [...] portavano al collo un fazzoletto con i [...] disegni felici di Picasso. [...] decadenza della socie ti [...] di contenuto ideologi-co, ogni [...] riflesso [...] esperienza umana. Essa pretende [...] puramente tecnico di produrre oggetti [...] che non hanno altra giustificazione [...] non quella di essere tali. Ciò è vero per [...] lo e in modo più evidente per [...]. Un quadro, una scultura, non [...] giudicano più in base [...] che raffigurano e per il [...] come la raffi [...]. Al contrario, il loro [...] dagli « intenditori » su un piano [...]. Con la differenza che [...] formale di un oggetto qualsiasi viene giudicato [...] funzione, il valore formale [...] non essendo riferibile a [...] conosciuta, tanto più si fa apprezzare quanto [...] gratuito, astratto come sì dice. Questa è la condanna [...] Va [...] morente ha imposto, col grido di Sansone, [...] più elevate, nobili e, come sì e [...]. Di [...] il carattere [...] tempestoso e oscuro della lotta [...] gli artisti [...] hanno condono e conducono per [...] soccombere e per non [...] meno, malgrado le avverse condizioni, [...] compito [...] Picasso è al centro di [...] dramma. In tutta la [...] immensa attività creativa troviamo [...] della [...] di disegno i giovani [...] copia dal vero e [...]. Ma quali ideali, quali [...] trovavano poi questi giovani [...] vira rea le? I [...] miti, ie idee e i sentimenti [...] parte della classe più avanzata, dalla pane [...]. Quei giovani artisti ne [...] ne conoscevano la bellezza, [...] la necessità. Che fare? Accettare il [...] maniera che andava isterilendosi sempre più? Al [...]. Lona ad oltranza contro [...] sentimenti piccolo-borghesi [...] arte! Nuove forme e [...]. Vi era infatti il [...] prigione di piccole cose, [...] problemini, di sìmboli oscuri e decadenti, che [...] per sempre le arti figurative. Del resto di questa [...] ad esempio in Russia, la rivolta di [...] contro i poeti decadenti [...]. Solo che Majakovskì ebbe [...] incontrarsi con una forza rivoluzionaria in ascesa, [...] ebbe da essa una spinta ideale nuova [...] con ì suoi poemi nuovo [...] e degli imitatori della Scuola [...] Parigi in Italia. Per Picasso le cose [...]. Come si è detto [...] tutto se stesso, c addirittura come pilota, [...] formale [...] moderna occidentale. Ma quando intorno al 1920 [...] cosiddetta « rivoluzione [...] male [...] chiudeva bottega e i co [...] « rivoluzionari » si dichiaravano soddisfatti di [...] trovato la quintessenza di una [...] o di una testa di [...] Picasso li piantava in asso [...] cogliendo [...] fatta ciò che vi era [...] positivo, se ne andava alla ricerca di una realtà [...] e ricca di contenuto umano, a volte riuscendovi, molto [...] soccombendo [...] dalle sue stesse io [...] formali. Gli storici e i [...] di Pi casso in [...] seconda delle diverse maniere delle sue opere. Ma questa è una [...] schematica e semplicistica, che non [...] quasi nulla e non aiuta a capire il vero [...] della produzione immensa del maestro spagnolo. [...] vero che la [...] artistica di Picasso è [...] assai netti e repentini, ma più che [...] riodi cronologici delle diverse maniere si dovrebbe [...] o atteggiamenti ideali, che si alternano e [...] complessa personalità. [...] denta perciò che, lungi dal [...]. /// [...] /// A volte [...] modificazione delle forme reali riesce [...] fornire di [...] una particolare c tipica [...] che esprime di solito [...] di ironia, di pietà e [...] tragedia. A volte il processo [...] prende talmente la mano da divenire fine [...] e annullare la riuscita [...]. Da questi errori di Picasso [...] esempio tutto [...]. Sentimenti universali Vi è [...] momento del genio creativo di Picasso che [...] gratuito gioco delle forme e che costituisce, [...] delia [...] attività, il valore principale [...] di artista moderno e rinnovatore. [...] questo il momento che [...] Picasso [...] esprimere con la pittura un contenuto ideologico [...] lotta, o anche soltanto un contenuto sentimentale, [...] di valore universale, come [...] per [...] per ciò che nasce, [...] rapporto umano della famiglia, per la bellezza [...] e della vita animale, la questa, grande [...] di una certa mole, cui Picasso abbia [...] anni, non soltanto in Italia ma nel [...] abbastanza agevolo ripercorrere alcune delle tappe principali [...] Mia [...]. Mancano purtroppo completamente le opere [...] prima del 1914. La mostra di Roma [...] di rivelare [...] di [...] decine di opere pressoché [...] proprietà per [...] del maestro, come i [...] figlio Paul [...] in veste di arlecchino, [...] torero, di pastore, la cui bellezza è [...] ed ha [...] perfezione formale dei capola [...]. Inoltre in questa mostra [...] per la prima voi [...] la maggior parte dei [...] dopo la guerra c [...] con [...] e la nascita dei [...] Claude e Paloma. Vi c poi un gruppo [...] considerevole delle sue più importanti sculture come la Capra [...] nonché un rande numero delle [...] ceramiche, ultima produzione del suo talento artigiano e della [...] sorprendente inventiva. [...] senza dubbio utile porre [...] alle [...] dei vari gruppi di opere. Tre grandi divisioni In [...] possibile procedere secondo tre grandi divisioni di [...] (1937), prima cioè del [...] di guerra e di distruzione del mondo; [...] dopo la guerra. Del primo periodo abbiamo [...]. Del secondo, le cui [...] espressiva che si spinge fino al mostruoso, [...] dire che [...] di Picasso si riflette [...] di solitudine e di pessimismo. Egli è incapace di [...] se gli "aspetti positivi della lotta e [...] che, malgrado la tragedia, [...] seguono. [...] contro la' barbarie della [...] a coinvolgere nella [...] disperata [...] persino distruttiva ironia tutto [...] c tutti gli uomini: di [...] le deformazioni grottesche, quasi [...] umana, [...] del disegno, il contrasto [...]. Nel terzo gruppo di [...] ossessiva e senza scampo scompare come di [...]. La visione del pittore [...] si placa nel cospetto della natura, del [...] dei paesi; al cospetto del sogno di [...] popolato di figure idilliche e pastorali; al [...] vita quotidiana, dei bambini che giocano, goffi [...] stupiti coi loro grandi occhi spalancati sul [...] della vita degli animali dei quali, sopratutto, Picasso [...] veristicamente tutte le [...] anatomiche e pittoresche, riesce [...] modo sorprendente 1 movimenti essenziali ed eterni [...]. Quei movimenti per cui [...]. Basti osservare La torsione del [...] del tenero agnello nelle mani [...] basti osservare la [...] della spina dorsale della capta, [...] da una costi dì palma, [...] il peso insopportabile «. [...] questo ii perìodo stesso [...] Colombe [...] pace e dei! [...] un [...] di rinnovato intento realistico, di [...] degli [...]. Persino la tradizionale: insopprimibile [...] Picasso diventa affettuosa, conciliante, non più distruttiva. L'opera più recente Ma [...] Roma andrà famosa sopratutto pe. Purtroppo è assente dalla [...] di particolare importanza per la comprensione dello [...] personalità dì Picasso: // massacro in [...]. Con questo quadro, dipinto [...] si riallacciava, in modo [...]. I facili profeti [...] avevano già dichiarato che Picasso [...] infischiava della questione del contenuto ideo-logico in [...] lotta [...] per un mondo migliore, [...] era stato un passeggero [...]. Ma Picasso li ha ancora [...] volta svergognati e smentiti. Egli ha raccolto in [...] tutti i valori più avanzati, polemici e [...] precedente attività e se [...] c servito per [...] in immagini figurative il [...] al tempo stesso fondamentale, dilemma che sta [...] la guerra o la pace, la vita [...] del mondo. Contrasto [...] secondo me un errore [...] soltanto alla stregua di [...]. Realistica è la rappresentazione [...]. Realistica è la rappresentazione [...] che si verifica al passaggio del mostro: [...] protoplasma. Picasso folgora la nostra [...] della guerra atomica e batteriologica. Realistica, anche se fantasticata [...] è la visione della terra, del mare [...] che, passati finalmente dallo stato di necessità [...] libertà, effettuano nel pieno sviluppo [...] individuale fantasia, gesti e [...] sono più [...] alla individuale fantasia di [...]. Per mettere in maggior [...] che una pace così intesa [...] s'è ancora mai vista [...] faccia della terra, (quando andammo [...] due mesi fa a [...] egli disse: [...] La. Ma subito ha accennato [...] della donna che legge mentre allatta, [...] intento allo studio e [...] spinge [...] sul mare, il tema [...] c del lavoro. La guerra e la [...] presentate come duc contrari [...] e metafisici: non so [...] trascendente che costrinse [...] pittori al servizio della Chiesa [...] in forma emblematica [...] di questa terra al [...]. [...] di Picasso la pace [...] appaiono come cose [...]. Dalla volontà c dalla [...] gigante esse dipendono. Ecco infatti al termine [...] della Guerra ergersi un personaggio semplice c [...]. Nudo, difeso da un [...] della Colomba: il partigiano [...]. [...] della guerra Picasso non indica [...] come [...] soltanto un inevitabile flagello. La forza [...] davanti al quale sorge [...] può sconfiggere la guerra Fermare la guerra [...] al grano di maturare. Quanto più il grano [...] nel mondo, sotto la vigile difesa degli [...] la guerra sarà sconfitta. Vi è ne La [...] pace rispondenza piena tra ispirazione ed espressione, [...] e contenuto? Non avrebbe avuto [...] maggiore chiarezza e bellezza [...] del disegno, soprattutto nelle figure umane, fossero [...] e approfondite? Se [...] stesso del colore, cosi [...] campi, si fosse arricchito di maggiore complessità? -Se [...] dello spazio fosse stata più ricca di [...] 11 massacro in Corea?. A molti dì questi [...] forse rispondere in modo affermativo. Ma nel complesso a [...] ne La guerra e la pace [...] contenuto si compia. [...] difficile immaginare [...] forma diversa da quella [...] tagliente, affrettata e persino rozza, che Picasso [...] dare appropriata espressione a [...] il cui intento realistico [...] in simboli. [...] un fatto tuttavia che Picasso [...] servito" per La [...] e la pace di [...] più esplicite forme che egli abbia mai [...] che sono proprie del suo stile contraddittorio. Una strada [...] di Picasso facilita dunque [...] sprona quegli artisti che, convinti della necessità [...] elaborazione dei contenuti, dipingeranno domani il volto [...] lavoro umano c della civiltà nuova in [...] classiche e comunicative, per esprimere dialetticamente c [...] con le opere della fantasia, tutta [...] la complessa realtà di [...] e in sviluppo: con ì suoi [...] moderni. Ma la contraddittoria esperienza [...] Picasso, [...] suoi successi e i suoi errori, pongono [...] un grande e severo monito: [...] realista non è colui [...] ad assolvere grazie alla [...] abilità manuale e tecnica [...] verità politica e umana [...]. /// [...] /// Ma la contraddittoria esperienza [...] Picasso, [...] suoi successi e i suoi errori, pongono [...] un grande e severo monito: [...] realista non è colui [...] ad assolvere grazie alla [...] abilità manuale e tecnica [...] verità politica e umana [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL