→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1953»--Id 4184998463.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Suo padre era il [...] Blasco [...]. [...] madre, Maria Picasso, era dì [...] genovese. Dapprima egli si firmò Pablo [...] Picasso, in seguito scelse [...] materno. Tino ai vent'anni visse [...] Spagna [...] studiò [...] di Bolle Arti di Barcellona. Poi, dopo un periodo [...] in patria, si trasferì definitivamente in Francia [...] attirato l'incontro con altri giovani poeti e [...] c della disperazione [...] nonché con il [...] mercato d'arte parigino. Scoppiata la prima guerra [...] Picasso [...] ritirò in Avignone. Nel 1917 venne in Italia [...] a Roma per il teatro Co-stanzi le [...] russi di Sergio [...]. Poi tornò in Francia [...] fino ad oggi, effettuando due soli viaggi [...] per il Congresso degli Intellettuali [...] pace (1947) e a Roma per la [...] Comitato permanente [...] partigiani della Pace (1949). Durante la guerra di Spagna Picasso [...] aperta posizione per il Fronte popolare e [...] immortale capolavoro, di grandi dimensioni, raffigurante il [...] di [...] ad opera degli aerei [...]. Questo quadro che era [...] un grido di rivolta c una tragica [...] nel Padiglione della Spagna repubblicana [...] di Parigi nel [...] Ancora oggi Picasso e [...] della causa della liberazione spagnola. A un giovane pittore suo [...] che gli chiedeva quali vie seguire pei allacciarsi [...] Picasso ha risposto: « la [...] via che deve seguire un giovane pittore spagnolo c [...] di Franco ». Allo scoppio della seconda [...] Picasso non se» [...] verso gli Stati Uniti [...] artisti cosmopoliti. Rimane a Parigi c affronta [...] senza [...] si, [...] nazista. Agli [...] è caratterizzata, nel campo! Alcuni di essi saldamente [...] storicistici e democratici, [...] sforzano di andare in [...] anche le cause, assolvendo cosi a un [...]. Altri si abbandonano invece [...] del fenomeno, ne restano posseduti [...] sopraffatti, tanto da [...] anziché i critici, i teorizzatori. Nasce in tal modo la [...] per [...] fine a se stessa, categoria [...] dal resto delle attività umane e obbediente a leggi [...] proprie, autonome, distinte. [...] è una delle forme [...] elevate della conoscenza umana. Essa assolve, per [...] natura, nelle forme sue proprie, [...] un insostituibile compito di mediazione fantastica tra la mente [...] e la realtà intesa nel suo storico sviluppo. Condanna di Sansone Presso [...] la libera fantasia creatrice era sempre stata [...] più ricca, profonda ed [...] questa opera di mediazione: [...] fu condizione c strumento di sviluppo [...] società. [...] della decadenza borghese la libera [...] creatrice [...] si adopera, al contrario, a [...] sempre più esigua, anemica e sterile questa òpera di [...] le opere [...] minacciano così di diventare condizione [...] strumento di regresso [...] società. [...] creativa perde [...] PICASSO: «La guerra» [...]. A qual punto [...] ridotte le Arti figurative [...] europeo alla fine del secolo [...] Governava una maniera che, nel [...] dei casi, si limitava a riprodurre, con animo sempre [...] gretto, determinati aspetti pittoreschi c [...] della natura c delia vita. Era questa soltanto una [...] Una crisi della capacità di usare il [...] disegno in modo elevato ed espressivo? Noi [...] che non di questo soltanto si trattava. Anzi, un simile immiserimento descrittivo [...] forma era la conseguenza di una ben più profonda [...] che investiva, Come si è detto, le [...] stesse [...] la [...] funzione storica e, in ultima [...] i suoi contenuti. Nelle aule fredde delle [...] ben tollerava che «orto la [...] di [...] fantasia c di lotta, [...] Francia e in Italia accadde esattamente il contrario. Sganciata dal movimento reale [...] c nel cospetto della più grave involuzione [...] la rivolta degli intellettuali [...] rimase dentro i limiti [...] o si abbandonò ad esperienze cervellotiche. Non c'è dubbio tuttavia [...] di questa rivolta hanno un particolare valore [...] cultura. Dalla pittura scomparve, ad [...] 51 disegno diventò più essenziale e chiaro, [...] si arricchì di nuova luce e verità [...]. Ma tale ricerca per [...] mase fine a se stessa, tanto che [...] e forse non vollero, mai allargare [...] inventivo della pittura. Fu questa la sorte [...] del movimento cubista, ad [...] capolavori tutti i quadri, [...] sculture di Picasso, come è costume della [...] descrittiva sulla quale si appoggia la borsa [...] mercato [...] moderna, si pone il [...] distinzione più approfondita che permetta finalmente di [...] c la fondamentale linea di sviluppo [...]. Una impostazione critica di [...] è stata ancora applicata seriamente. Immagini tipiche Non è difficile [...] mare che Picasso, a differenza [...] tutti i suoi contemporanei, men tre evita di [...] a uno stan co e [...] proseguimento delle tradizioni naturalistiche [...] neppure si lascia possedere totalmente [...] gu sto. Al contrario, persino nei [...] PABLO PICASSO: «La pace» [...] delle SS che arrivano [...] con aria mezzo provocatoria, mezzo ossequiosa, c [...] Siete voi l'autore di [...] », Picasso risponde: [...] Io? No. Siete voi Questa dichiarazione [...] in bocca [...] i giovani intellettuali c [...] Resistenza e dette a tutti fierezza e [...]. Un nome popolare Finita [...] Picasso entra ne! A Picasso si rivolge Charlie Chaplin [...] negli Stari Uniti comincia [...] movimento di persecuzione anticomunista, [...] Io sdegno degli intellettuali europei. A Picasso si è [...] Comitato americano per la salvezza dei Rosenberg. A Picasso sì rivolgono [...] impegnati nelle più diverse lotte per la [...] giustizia, sanno di trovare in lui un [...] prestigioso. Le colombe di Picasso [...] Parigi [...] Varsavia a Vienna hanno preso il volo [...] di rutto il mondo spiegando su ogni Paese, [...] candide ali. A Berlino i giovani [...] mondo, riuniti per la festa della pace [...] portavano al collo un fazzoletto con i [...] disegni felici di Picasso. [...] decadenza della socie ti [...] di contenuto ideologi-co, ogni [...] riflesso [...] esperienza umana. Essa pretende [...] puramente tecnico di produrre oggetti [...] che non hanno altra giustificazione [...] non quella di essere tali. Ciò è vero per [...] lo e in modo più evidente per [...]. Un quadro, una scultura, non [...] giudicano più in base [...] che raffigurano e per il [...] come la raffi [...]. Al contrario, il loro [...] dagli « intenditori » su un piano [...]. Con la differenza che [...] formale di un oggetto qualsiasi viene giudicato [...] funzione, il valore formale [...] non essendo riferibile a [...] conosciuta, tanto più si fa apprezzare quanto [...] gratuito, astratto come sì dice. Questa è la condanna [...] Va [...] morente ha imposto, col grido di Sansone, [...] più elevate, nobili e, come sì e [...]. Di [...] il carattere [...] tempestoso e oscuro della lotta [...] gli artisti [...] hanno condono e conducono per [...] soccombere e per non [...] meno, malgrado le avverse condizioni, [...] compito [...] Picasso è al centro di [...] dramma. In tutta la [...] immensa attività creativa troviamo [...] della [...] di disegno i giovani [...] copia dal vero e [...]. Ma quali ideali, quali [...] trovavano poi questi giovani [...] vira rea le? I [...] miti, ie idee e i sentimenti [...] parte della classe più avanzata, dalla pane [...]. Quei giovani artisti ne [...] ne conoscevano la bellezza, [...] la necessità. Che fare? Accettare il [...] maniera che andava isterilendosi sempre più? Al [...]. Lona ad oltranza contro [...] sentimenti piccolo-borghesi [...] arte! Nuove forme e [...]. Vi era infatti il [...] prigione di piccole cose, [...] problemini, di sìmboli oscuri e decadenti, che [...] per sempre le arti figurative. Del resto di questa [...] ad esempio in Russia, la rivolta di [...] contro i poeti decadenti [...]. Solo che Majakovskì ebbe [...] incontrarsi con una forza rivoluzionaria in ascesa, [...] ebbe da essa una spinta ideale nuova [...] con ì suoi poemi nuovo [...] e degli imitatori della Scuola [...] Parigi in Italia. Per Picasso le cose [...]. Come si è detto [...] tutto se stesso, c addirittura come pilota, [...] formale [...] moderna occidentale. Ma quando intorno al 1920 [...] cosiddetta « rivoluzione [...] male [...] chiudeva bottega e i co [...] « rivoluzionari » si dichiaravano soddisfatti di [...] trovato la quintessenza di una [...] o di una testa di [...] Picasso li piantava in asso [...] cogliendo [...] fatta ciò che vi era [...] positivo, se ne andava alla ricerca di una realtà [...] e ricca di contenuto umano, a volte riuscendovi, molto [...] soccombendo [...] dalle sue stesse io [...] formali. Gli storici e i [...] di Pi casso in [...] seconda delle diverse maniere delle sue opere. Ma questa è una [...] schematica e semplicistica, che non [...] quasi nulla e non aiuta a capire il vero [...] della produzione immensa del maestro spagnolo. [...] vero che la [...] artistica di Picasso è [...] assai netti e repentini, ma più che [...] riodi cronologici delle diverse maniere si dovrebbe [...] o atteggiamenti ideali, che si alternano e [...] complessa personalità. [...] denta perciò che, lungi dal [...]. ///
[...] ///
A volte [...] modificazione delle forme reali riesce [...] fornire di [...] una particolare c tipica [...] che esprime di solito [...] di ironia, di pietà e [...] tragedia. A volte il processo [...] prende talmente la mano da divenire fine [...] e annullare la riuscita [...]. Da questi errori di Picasso [...] esempio tutto [...]. Sentimenti universali Vi è [...] momento del genio creativo di Picasso che [...] gratuito gioco delle forme e che costituisce, [...] delia [...] attività, il valore principale [...] di artista moderno e rinnovatore. [...] questo il momento che [...] Picasso [...] esprimere con la pittura un contenuto ideologico [...] lotta, o anche soltanto un contenuto sentimentale, [...] di valore universale, come [...] per [...] per ciò che nasce, [...] rapporto umano della famiglia, per la bellezza [...] e della vita animale, la questa, grande [...] di una certa mole, cui Picasso abbia [...] anni, non soltanto in Italia ma nel [...] abbastanza agevolo ripercorrere alcune delle tappe principali [...] Mia [...]. Mancano purtroppo completamente le opere [...] prima del 1914. La mostra di Roma [...] di rivelare [...] di [...] decine di opere pressoché [...] proprietà per [...] del maestro, come i [...] figlio Paul [...] in veste di arlecchino, [...] torero, di pastore, la cui bellezza è [...] ed ha [...] perfezione formale dei capola [...]. Inoltre in questa mostra [...] per la prima voi [...] la maggior parte dei [...] dopo la guerra c [...] con [...] e la nascita dei [...] Claude e Paloma. Vi c poi un gruppo [...] considerevole delle sue più importanti sculture come la Capra [...] nonché un rande numero delle [...] ceramiche, ultima produzione del suo talento artigiano e della [...] sorprendente inventiva. [...] senza dubbio utile porre [...] alle [...] dei vari gruppi di opere. Tre grandi divisioni In [...] possibile procedere secondo tre grandi divisioni di [...] (1937), prima cioè del [...] di guerra e di distruzione del mondo; [...] dopo la guerra. Del primo periodo abbiamo [...]. Del secondo, le cui [...] espressiva che si spinge fino al mostruoso, [...] dire che [...] di Picasso si riflette [...] di solitudine e di pessimismo. Egli è incapace di [...] se gli "aspetti positivi della lotta e [...] che, malgrado la tragedia, [...] seguono. [...] contro la' barbarie della [...] a coinvolgere nella [...] disperata [...] persino distruttiva ironia tutto [...] c tutti gli uomini: di [...] le deformazioni grottesche, quasi [...] umana, [...] del disegno, il contrasto [...]. Nel terzo gruppo di [...] ossessiva e senza scampo scompare come di [...]. La visione del pittore [...] si placa nel cospetto della natura, del [...] dei paesi; al cospetto del sogno di [...] popolato di figure idilliche e pastorali; al [...] vita quotidiana, dei bambini che giocano, goffi [...] stupiti coi loro grandi occhi spalancati sul [...] della vita degli animali dei quali, sopratutto, Picasso [...] veristicamente tutte le [...] anatomiche e pittoresche, riesce [...] modo sorprendente 1 movimenti essenziali ed eterni [...]. Quei movimenti per cui [...]. Basti osservare La torsione del [...] del tenero agnello nelle mani [...] basti osservare la [...] della spina dorsale della capta, [...] da una costi dì palma, [...] il peso insopportabile «. [...] questo ii perìodo stesso [...] Colombe [...] pace e dei! [...] un [...] di rinnovato intento realistico, di [...] degli [...]. Persino la tradizionale: insopprimibile [...] Picasso diventa affettuosa, conciliante, non più distruttiva. L'opera più recente Ma [...] Roma andrà famosa sopratutto pe. Purtroppo è assente dalla [...] di particolare importanza per la comprensione dello [...] personalità dì Picasso: // massacro in [...]. Con questo quadro, dipinto [...] si riallacciava, in modo [...]. I facili profeti [...] avevano già dichiarato che Picasso [...] infischiava della questione del contenuto ideo-logico in [...] lotta [...] per un mondo migliore, [...] era stato un passeggero [...]. Ma Picasso li ha ancora [...] volta svergognati e smentiti. Egli ha raccolto in [...] tutti i valori più avanzati, polemici e [...] precedente attività e se [...] c servito per [...] in immagini figurative il [...] al tempo stesso fondamentale, dilemma che sta [...] la guerra o la pace, la vita [...] del mondo. Contrasto [...] secondo me un errore [...] soltanto alla stregua di [...]. Realistica è la rappresentazione [...]. Realistica è la rappresentazione [...] che si verifica al passaggio del mostro: [...] protoplasma. Picasso folgora la nostra [...] della guerra atomica e batteriologica. Realistica, anche se fantasticata [...] è la visione della terra, del mare [...] che, passati finalmente dallo stato di necessità [...] libertà, effettuano nel pieno sviluppo [...] individuale fantasia, gesti e [...] sono più [...] alla individuale fantasia di [...]. Per mettere in maggior [...] che una pace così intesa [...] s'è ancora mai vista [...] faccia della terra, (quando andammo [...] due mesi fa a [...] egli disse: [...] La. Ma subito ha accennato [...] della donna che legge mentre allatta, [...] intento allo studio e [...] spinge [...] sul mare, il tema [...] c del lavoro. La guerra e la [...] presentate come duc contrari [...] e metafisici: non so [...] trascendente che costrinse [...] pittori al servizio della Chiesa [...] in forma emblematica [...] di questa terra al [...]. [...] di Picasso la pace [...] appaiono come cose [...]. Dalla volontà c dalla [...] gigante esse dipendono. Ecco infatti al termine [...] della Guerra ergersi un personaggio semplice c [...]. Nudo, difeso da un [...] della Colomba: il partigiano [...]. [...] della guerra Picasso non indica [...] come [...] soltanto un inevitabile flagello. La forza [...] davanti al quale sorge [...] può sconfiggere la guerra Fermare la guerra [...] al grano di maturare. Quanto più il grano [...] nel mondo, sotto la vigile difesa degli [...] la guerra sarà sconfitta. Vi è ne La [...] pace rispondenza piena tra ispirazione ed espressione, [...] e contenuto? Non avrebbe avuto [...] maggiore chiarezza e bellezza [...] del disegno, soprattutto nelle figure umane, fossero [...] e approfondite? Se [...] stesso del colore, cosi [...] campi, si fosse arricchito di maggiore complessità? -Se [...] dello spazio fosse stata più ricca di [...] 11 massacro in Corea?. A molti dì questi [...] forse rispondere in modo affermativo. Ma nel complesso a [...] ne La guerra e la pace [...] contenuto si compia. [...] difficile immaginare [...] forma diversa da quella [...] tagliente, affrettata e persino rozza, che Picasso [...] dare appropriata espressione a [...] il cui intento realistico [...] in simboli. [...] un fatto tuttavia che Picasso [...] servito" per La [...] e la pace di [...] più esplicite forme che egli abbia mai [...] che sono proprie del suo stile contraddittorio. Una strada [...] di Picasso facilita dunque [...] sprona quegli artisti che, convinti della necessità [...] elaborazione dei contenuti, dipingeranno domani il volto [...] lavoro umano c della civiltà nuova in [...] classiche e comunicative, per esprimere dialetticamente c [...] con le opere della fantasia, tutta [...] la complessa realtà di [...] e in sviluppo: con ì suoi [...] moderni. Ma la contraddittoria esperienza [...] Picasso, [...] suoi successi e i suoi errori, pongono [...] un grande e severo monito: [...] realista non è colui [...] ad assolvere grazie alla [...] abilità manuale e tecnica [...] verità politica e umana [...]. ///
[...] ///
Ma la contraddittoria esperienza [...] Picasso, [...] suoi successi e i suoi errori, pongono [...] un grande e severo monito: [...] realista non è colui [...] ad assolvere grazie alla [...] abilità manuale e tecnica [...] verità politica e umana [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL