→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 4183669078.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il nuovo film di Roberto Benigni. Lo slogan? «Vaffanculo alla [...] ROMA. ///
[...] ///
È portato per le [...] il cinese). Veste con elegante semplicità. Ha un cultura sterminata. È un ottimo cuoco [...] appassionato (con doti fisiche non comuni). [...] ideale, insomma. Degno di una copertina di Max, Chi [...] questo nuovo [...]. Ma che domande? Che suscita invidia e [...] di essere un pluriomicida. Ma i serial killer del [...] americano non [...] quasi per niente, perché [...] in realtà un film [...]. Anzi, [...] uno scavo [...] di Benigni, come dice [...] Cerami, complice ormai stabile [...] non solo in fase di sceneggiatura. Casino [...] al set, una torre [...] con scale, ascensori e balconi, [...] di posti come il Laurentino, [...] o la [...] «posti affascinanti per ritorsione, che [...] hanno preso il corpo e [...] dice Benigni. E gongola: «Perché col [...]. ///
[...] ///
Ha un appartamento da [...] viveri di tutti i [...] e prosciutti appesi in [...] pasta ovunque (anche in camera da letto) [...] statue da giardino dei sette nani, quasi [...] gocce di valeriana sul [...]. Durante la pausa pranzo Benigni [...] stampa. Risponde alle domande, anche [...] seriose sui retroscena sociologici della storia, con [...] accalorandosi solo per i ringraziamenti di rito: [...] Cinecittà [...] ci ha trattato cosi così e ci [...]. Molto attuale, ma le [...] psicoanalitiche, o sociologiche. La cosa fondamentale è [...] ultimo personaggio, Loris, è bellissimo e molto [...]. E si innamora, come [...] Nicoletta Braschi, poliziotta incaricata di fare da [...] un serial killer. CRISTIANA [...] un quinto del teatro [...] «veramente gaia», al [...] «che ci ha accolto [...] e ci ha messo a disposizione cani, [...] tanto che [...] a confronto è un [...] Luce», al produttore francese, Yves [...] «un vero produttore, sempre [...] e notte, non sapete quante volte è [...] e abbiamo dovuto rifare [...]. Adesso avete [...] martedì prossimo. Sono undici settimane che [...] film, altri ne avrebbero fatti tre o [...]. Ma questo sarà bellissimo: divertente, [...] tragico, amoroso. Un giallo rosa? Quello, È [...] da schiattare dal ridere e non c'è [...]. Ma allora II mostro che [...] un assassino che ha ucciso diciotto donne, rispetto ai [...] un dilettante. [...] sospettato perché 6 strano. Vorrebbe essere come gli [...] ci riesce. Alle riunioni di condominio [...]. Allusione politica? La seconda lettura [...] deve dare il pubblico. Se nel mostro vuoi [...] Gianni Letta, fai pure. Ma può essere di [...]. Giuliano Ferrara può essere [...]. No, non c'è un [...] non qua e là, E comunque la [...] del film è: vaffanculo alla maggioranza! [...] detto, siccome io sono [...]. Non è che se [...] che si chiama II bischero dev'essere per [...] Berlusconi. No, il mostro è una [...] -ancestrale. Tipo [...] di Fritz [...] credo che Fritz Lang [...] a [...]. Che cultura mostruosa! C'è qualche altro film [...]. Per qualche dollaro in [...] in cui lui chiede [...] mica un Aspro?». Poi Furio, cavallo del West. E i film di [...] Il [...] nasce con la paura, come [...] del treno dei [...]. Ma la paura è vicina [...] Lupo alla Divina Commedia. E Di Palma? È [...] tra Ibsen e Aldo Fabrizi. Un giorno mi dice [...] il sole, il giorno dopo dice: mi [...] cielo. Loris ha un successo [...] donne. Come fa? SI, tutte [...] lui. Saltabecca qua e là, [...] vitalità, è bello. Rispetto a Johnny Stecchino, [...] scaltro. Sono io, senza trucco. Sta provando i costumi. In questo film, la [...] Nicoletta, deve dimostrarsi particolarmente attraente. È una poliziotta che [...] e deve stimolare il raptus erotico di Loris. Successo per «Antonio e Cleopatra» [...] Edith [...] Stein, Shakespeare [...] passione travolgente, [...] fatale nel tentativo di [...] e la morte. A Salisburgo 1994 va [...] Antonio e Cleopatra secondo Peter Stein. Storia di un uomo [...] donna, ma anche storia del mondo vista [...]. Shakespeare parola per parola [...] formidabile di attori fra cui spicca Edith [...] che [...] a recitare con Stein [...]. E domani Maddalena [...] debutta in [...]. ///
[...] ///
Mentre Salisburgo 1994 vede [...] delle polemiche di tutti contro tutti, e Peter Stein, [...] della sezione teatro, accusato di spendere troppo [...] del suo cartellone, fa sapere che diserterà [...] direttorio, il (estivai è ormai entrato nel [...] il magnifico debutto dei Giganti della montagna [...] Luca Ronconi, propone ora sulla scena Antonio e Cleopatra [...] Shakespeare, [...] di Stein con la ritrovata Edith [...] che, finalmente strappata alle [...] ritorna a lavorare con [...] giovinezza. Tragedia della passione amorosa [...] Stein conclude un trittico di drammi romani [...] alternarsi Giulio Cesa-ree Coriolanó) e di come [...] e parossistico, può condurre [...] del giudizio, del valore, [...] Antonio e Cleopatra (versione tedesca dello stesso Stein), [...] protagonista un condottiero, anzi un triumviro, e [...] che sono però, soprattutto, un uomo e [...] se la lotta per il potere entra [...] stanza in cui si consuma un desiderio [...] rughe, e forse [...] non acquietano. La chiave per leggere [...] Stein è proprio questo occhio privato, questa [...] speranza che la passione possa fermare, con [...] la decadenza e la fine. Rito smemorato e mortua-rio, [...] far piazza pulita di tutto: i doveri [...] matrimoni di lui, le lotte. Però tutto ritorna e [...] scaltrezza nevrotica, nella frigida inquietante determinazione di Cesare Ottaviano, Ecco che allora, [...] spazio della [...] maneggio trasformato in teatro [...] un regista come Max Reinhardt agli albori [...] Stein, con [...] dello scenografo greco [...] ha ridotto costruendo sul [...] rossastri in cui si aprono loculi e [...] a chiudere la parte di fondo, a [...] eletta dai due protagonisti [...] mondo nel corso dei cinque atti della [...] via via fino a diventare [...] rifugio: il mausoleo, la [...] definitiva sconfitta. Ma prima quante parole [...] e quanta lussuria, quanto piacere, quante sbornie, [...] quanto privilegio mentre i grandi fatti del [...] sfondo e da ogni pertugio della scena [...] verdi costumi quelli di Antonio, in rosso [...] Cesare Ottaviano, in blu . Questo contenitore Stein lo [...] in volta, in palazzo, in nave da [...] scaletta. Così Stein sceglie [...] talvolta addirittura la stilizzazione [...] po' estenuata dei costumi di Emi [...] e si trasforma nel [...]. Perfino le scene di [...] sempre, si adeguano a questa scelta di [...] bagliore, la sorpresa, [...] sotto il tetto spalancato [...] e Cleopatra», messo in [...] Peter Stein a Salisburgo [...] luce del giorno sotto [...] e oscurato per le notti, li riserva [...] lavoro in profondità su di un numero [...] a una distribuzione veramente [...]. E [...] svetta la sublime, magnifica, inarrivabile Edith [...]. Leggera e ironica, carica [...] adescatrice e donna innamorata, [...] la [...] è una Cleopatra mutevole [...] vestiti, indimenticabile sia nella smemoratezza della passione [...] composta della,, morte. Antonio è un altro [...] tedesca, Hans Michael [...] un uomo prima che [...] un mondo in cui problematico si è [...] di sentirsi vivo e di [...] solo con la [...] e malata che sente [...] regina. Ma spicca anche il [...] Cesare Ottaviano di Michael [...] e si ricordano il [...] Lepido [...] Wolfgang [...] il grintoso Pompeo di Wolfgang Schwarz, [...] pensoso [...] di [...]. Come è giusto però [...] del pubblico vanno ala [...] e a [...] e al regista. Uscendo dalla [...] ancora frastornati dalle parole, [...] note del concerto di Lou Reed che [...] fronte al Duomo, sullo stesso palco in [...] di [...] che vedrà nel ruolo [...] Lussuria, [...] debutto salisburghese della nostra Maddalena [...]. Salisburgo è anche questo: [...] si confondono. Mentre la fiction nazionale [...] difficoltà dovute a molti fattori alcuni dei [...] mancanza di mezzi è comunque il più [...] cerca soluzioni pescando [...] tanto prima o poi [...] abitua e forse [...]. E così hanno comprato [...] Vittorino che [...] propone come fosse normale. Ma non lo è. Vittorino è [...] bufala, un orrore d'altri tempi [...] grado di far rimpiangere persino il prototipo delle [...] de Fedra. Popolato, come vuole la [...] personaggi retorici, sudati e esagitati, il polpettone [...] ridicolo inquadratura dopo inquadratura; ogni Vittorino, a [...] carenze di [...] monologa farneticando per evitare [...] personaggi. Si risparmiano telecamere e [...]. [...] è quello del [...] che presenta facce patibolari [...] favelas per promuovere una sorta di neorealismo [...] mezzo secolo che chissà come avrà fatto [...] della serie. LUNEDÌ, in quel flash [...] un padre coi baffi [...] concitato dialogo col figlio (i sudamericani devono [...] no, forse, qualcuno li scambia per canadesi), [...] «M'è venuta voglia di fumare». E s'è comprato una sigaretta [...] da un tabaccaio. Un altro personaggio, inquadrato [...] lasciava con gesto enfatico sul tavolo di [...] del danaro «perché possa comprare una statua [...] Gesù Bambino, la più grande». E, chicca non da [...] d'amore e seduzione come ormai è raro [...]. Uno dei Vittorino va [...] una ragazza di inconsueto squallore fisico per [...] in puntate che ci siamo persi, ringraziando Iddio. La ragazza, bruttina come [...]. Anzi lo invita a [...] tinello patetico, cibi confezionati con le sue [...] vediamo i manicaretti: così la produzione ha [...] bel risparmio). I due sono ormai [...] Vittorino (forse per una pistola puntata alla [...] direttore di produzione), neanche accetta uno straccio [...]. ///
[...] ///
Vittorino chiede di [...] andare perché (roba da [...] corpo mi sconvolge». Non c'è astinenza o [...] solitaria che possa giustificare il turbamento: tra [...] il comò alle sue spalle, sul piano [...] stravince. Eppure il Vittorino non [...] non te la va a concupire sulla [...] di copione? Lei, certa Nancy, cede (nelle [...] poteva fare altro) e, dopo [...] raptus erotico, si becca [...] del partner di bocca buona: «È stato [...]. [...] godere ancora questo sogno». E [...] Nancy, remissiva e pratica nello [...] tempo, rispondeva: «Va [...] se questo ti dà gioia. ///
[...] ///
Da solo, per quel [...]. ///
[...] ///
Da solo, per quel [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL