→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 4183050862.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MARTEDÌ 2 LUGLIO [...] Hemingway a passeggio per [...] Madrid; In basso: [...] «Per chi suona la [...] dal suicidio del grande scrittore non si [...] La «rottura» con il passato Il nuovo [...] inventato e le diversità con i coevi [...] Joyce a Conrad, a [...] A trent'anni esatti dalia [...]. Tutta [...] narrativa americana del novecento prende [...] la [...] forma specifica, [...] straordinaria lezione di stile e [...] dei suoi romanzi e ancor più dei suol racconti. È una lezione presente, [...] si può ben dire che Hemingway non [...]. Come ogni autentico classico, egli [...] un solitario e la [...] scrittura ha costituito -strutture e [...] della «modernità» americana, ha disegnato il volto di una [...] ma non altrettanto i termini di una [...]. Hemingway stabilisce II punto [...] diversità sostanziale della narrativa ameri-cana del novecento [...] romanzo europeo, ma è difficile rinvenire, soprattutto [...] e cioè nelle stagioni [...] sperimentale e [...] qualcuno che tenga presente [...] lezione. Al contrario, proprio allora [...] tutti i «minimalisti», quel che appare è [...] discontinuità nella tradizione narrativa e direi proprio [...] quella lezione. Qualche eccezione c'è naturalmente: [...] detto in altra occasione, [...] vero erede di Hemingway [...] II bravissimo Richard Ford del racconti di Rock [...] più che di un [...] come Incendi. E questo perché, esattamente [...] Hemingway, è il racconto, più che il romanzo, [...] la forma che compiutamente esprime la diversità [...] moderna, o più esattamente la [...] versione più archetipica, simbolicamente [...]. Quando, infatti, parliamo di [...] e, al suo [...]. Per gli americani, la [...] costituita dalla lezione modernista di espatriati cosmopolitici [...]. Eliot, [...] Gertrude Stein. È, a mio avviso, [...] e per quanto riguarda la narrativa, sostanzialmente [...]. Il romanzo inglese del Novecento [...] crisi della [...] funzione conoscitiva, fa del [...] soggetto della narrazione, spinge fino alla dissoluzione [...] Joyce [...] Beckett, Innanzitutto [...] della [...] natura e i confini [...]. Al contrario, e proprio [...] Hemingway, la narrazio-ne e la sperimentazione linguistica danno [...] America a una forma inedita di romanzo di [...] «educazione sentimentale» alla realtà ed esattamente nei [...] attraverso la forma quintessenziale del racconto. In più, la dimensione [...] questo modo -nel disteso iter del romanzo [...] del racconto -una quest, come usa dire, [...] viaggio di conoscenza e di ricerca archetipico [...]. Il personaggio emblematico della [...] -adolescente o antieroe che egli sia -si [...] dimensione non come chi aspiri a una [...] verità che riveli e concluda la ricerca, [...] chi desideri innanzi tutto recingere i confini [...] identità di madrepora dentro [...] americano, e cioè dentro [...] ma contro la società che lo smentisce. Un tale personaggio è [...] Nick Adams, eroe eponimo di tanti racconti di Hemingway [...] o diversamente incarnata anche là dove è [...]. Sin dal suo primo [...] della raccolta Nel nostro tempo (1924), e [...] narrativo che porta ai [...] racconti del 1938 e [...] di Addio allearmi (1929), Nick è certamente [...] Hemingway [...] voce narrativa che meglio coagula II senso [...] con la realtà del mondo moderno, [...] della civiltà di massa, [...] e mostruosa, prova suprema, crudele e vitale, [...]. Il rituale iniziatico descritto [...] come La [...]. Ma si tratta di [...] quella felicità e quella sfida, stoicamente reiterate [...] forma di struggente e amaro oblio di [...] presente precario che è più una forma [...] di contraddittoria verità e di pace separata, [...] presente, il drammatico orizzonte in cui è [...] la ricerca di Nick, è II panorama [...] violenza del mondo moderno richiamato dai corsivi [...] incorniciano e chiudono i [...] racconti a che a [...] il senso riposto e la conclusione «adulta» [...]. Il linguaggio di Hemingway [...] mitico dialogo sono lo strumento felicissimo di [...] di fronte alla [...] questa voce sobria, scettica, [...]. La parola è in Hemingway [...] accumula e sottrae, tace [...] la tensione sotto la [...] ed espressivamente più eloquenti del poco, pochissimo [...] e soprattutto fatto. Per questo il viaggio [...] non ha un vero approdo o meglio [...] solo in questa verità aporetica che contrappone [...] e monco del personaggio alla dominante durezza [...]. Personaggio e mondo sono [...] guardano ad una distinta lontananza, attraverso la [...] incomunicabilità. Lo sguardo narrativo è [...] la forma di un giudizio, la presa [...] volto del Moderno che riflette una invalicabile [...]. È un dissidio, [...] ma non è, come voleva Moravia, la spia di una inclinazione estetizzante, quasi dannunziana. Come tale è, al contrario, [...] segno di una contraddizione feconda, [...] strenuo, rigoroso della forma. Una mostra a Spoleto [...] del secondo Ottocento Mancini, [...] resterà aperta ano al [...] Un naturalista che portò il «vero» dentro al Novecento. [...] del festival DAL NOSTRO [...] SPOLETO. Accade spesso che storici [...] contemporanea per [...] ricostruire con esattezza e [...] e figure moderne incontrino molti più ostacoli [...] per ricostruire la figura di un pittore [...]. Cosi storici e critici [...] per somigliare ad archeologi. Questo accade perché parte [...] e della critica, per spingere [...] il [...] falso che sia, operano continuamente delle vere [...] di quegli artisti e di quelle [...] sono ingombranti per il [...] che [...] si vuol creare. E qualche complicazione si [...] gli artisti stessi a operare la nefasta [...] lavoro. [...] Bruno [...] e Elena di Majo [...] primo piano Antonio Mancini (Roma 1852-1930). Fino [...] settembre sono esposti in Palazzo Racani Arreni. Bisogna dire che la [...] e che I [...] di professione avevano fatto [...]. Chi si ricordava di Antonio Mancini? Ci fu è vero la mostra del 1962 [...] Milano; [...] proprio negli anni Sessanta, con le neoavanguardie, [...] abituali. E pensare che nella I Quadriennale [...] 1931, a un anno dalla morte, per [...] Cipriano Efisio Oppo gli erano state dedicate [...] 50 dipinti in mezzo alle novità [...] di [...] maniera. Mancini, [...] Gemito, è un uomo [...] del secondo Ottocento e che giganteggia tra [...] poetiche del vero. Ma il suo vero [...] lo visse, da pittore, come crisi del [...]. Portò il vero e [...] del naturalismo fin dentro il Novecento nonostante [...] Futurismo [...] la Metafisica, i Valori Plastici e il Realismo Magico, [...] Classicismo e il Novecento. FU per poco tempo [...] Domenico Morelli a Napoli; fece viaggi a Parigi [...] Londra; ebbe committenti in diversi paesi [...]. Ma restò un selvaggio, [...] curare la [...] carriera, sempre alle prese [...] e anche succube dei suoi committenti. Ebbe, soprattutto come ritrattista, [...] fortuna ma, pure producendo molto, non [...] a [...]. Soffri di gravi disturbi [...] certi periodi si parlò di lui come [...] in particolare dopo il suo rientro da Parigi [...] e il ricovero in manicomio a Napoli. Dire che fu un [...] per 11 vero e con una fortissima [...] fanciulli [...] e poveri, per i [...] giovani donne un po' misteriose e per [...] il volto umano dì ogni età porta [...] selvatica o assai curata, significa restare ai [...] di Mancini il quale vedeva ben oltre [...] motivo, la situazione esistenziale. Veniva dalla grande tradizione, [...]. Veniva dalla grande tradizione [...] il vero fino al delirio, s'è accennato. Aveva un modo strano [...] quadrettava la tela ma metteva davanti a! Non citava altri pittori, antichi Nuova edizione per la «storia linguistica» di De [...] Tullio De Mauro, docente di [...] del linguaggio [...] di Roma, ha [...] per Laterza una nuova edizione, [...] e ampliata, della [...] Storia linguistica [...] pubblicata per la prima [...] nel 1963. De Mauro parie dal [...] carattere originario specifico [...] linguistica del paese rimane [...] pur in mutate condizioni». Intreccia quindi la storia [...] come [...] di lingua e dialetti [...] storia politica, intellettuale c letteraria della nazione, [...] della cultura di massa, [...]. Legami difficili: Hollywood non [...] Mister [...] «Sapete come è la [...] coi vagabondi ancora addormentati [...] prima eh e i furgoni del ghiaccio [...] dei bar?. ///
[...] ///
Anzi, «vediamo». Come dinanzi ad un [...]. Il folgorante avvio di Avere [...] avere sembra suffragare la diffusa convinzione di [...] tra la scrittura [...] e quella cinematografica. Niente di più improbabile. Faticati commerci, transazioni laboriose [...] di Ernest Hemingway e il mondo del [...] (quasi) mai approdati ad esiti apprezzabili. Cineasti anche di buona [...] volonterosi si sono Incaricati assiduamente, ostinatamente di [...] zelo ciò che Hemingway aveva concepito, con [...] soltanto per la pagina. Dunque, Hemingway e il [...]. O, meglio, il contrario, [...] per le cospicue somme in cambio della [...] Mister Papa non ebbe [...] per la trascrizione fìlmica dei suoi testi [...]. Un significato a sé [...] il documentario Spartisti [...] cui Hemingway nel [...] collaborò [...] insieme a [...] John Fer-no, John Dos Passos Archi-bald Mac Leish, col preciso intento di sollecitare [...] finanziario e la solidarietà [...] Repubblica spagnola ormai allo stremo sotto i [...] franchisti e del concomitante [...] intervento fascista e nazista. [...] della disaffezione di Hemingway per [...] cinema [...] già stata, peraltro, nel [...] una prima trascrizione per lo [...] ad opera dì Frank Borzage del romanzo di successo A [...] (Addio alle armi), film mai [...] in Italia e comunque, a dire dei critici dei [...] estenuata, infida variazione sul terra dello stesso romanzo col [...] motivo interessante di un trio eccezionale di interpreti quali Gary Cooper, Helen Hayes e [...]. Nel [...] in piena guerra, Sam Wood [...] sulla base di una disinvolta sceneggi [...] di [...] Nichols, la [...] cinematografica dì Per chi suona [...] campana, altro romanzo [...] di grande successo incentrato [...] epopea del [...] spagnolo in [...] contro la sopraffazione fascista: ma il film confermò puntualmente [...] fondatezza dei timori dello scrittore. Di II a poco, nel [...]. [...] e pur eterodosso cineasta [...] parecchi elementi di vantaggio quali una sceneggiatura [...] Jules [...] e William Faulkner e, [...] attori come [...] Bogart (Morgan), Lauren [...] Mancini: un particolare de «Il [...] (Musei [...] moderni che fossero. Una simpatia, però, la dichiara: [...] ragazzi di Caravaggio [...] e dalle labbra tumide e [...] le figure pallide e [...] re [...] di [...] Caracciolo che della pena esistenziale [...] Caravaggio aveva capito quasi tutto. Inseguiva il vero Mancini; [...] vero problema poetico ed esistenziale era la [...]. Se si vuole intendere [...] bisogna fermarsi alla potenza [...] ma seguire la straordinaria [...] materia pittorica che, quasi [...] finisce per rompere la forma e mangiarsi [...] volte quasi [...] sotto incredibili spessori. Si guardi, ad esempio, la [...] straordinaria del nero che porta sui colori del mondo [...] e una pesante ala funebre. Il nero toma sempre; [...] anche il bianco, il rosso, [...] il rosa: la cucitrice 6 [...] sommersa dal rosa e dal bianco in un sogno [...]. Walter Brennan (Eddie), ma [...] buoni propositi restano soltanto tali. Al confronto col malriuscito [...] Hawks sembrerà persino migliore [...] diligente versione cinematografica dello [...] nel 1950 da Michael Curtiz col titolo Golfo [...] Messico. Anche perché la prestanza [...] attore come John Gar-field contribuisce a proporzionare Golfo [...] Messico perlomeno come una dignitosa, rispettosa trascrizione [...] testo [...]. Eppure, non paghi di [...] approssimazioni, altri si cimenteranno con Avere e [...] risultati piuttosto modesti. E del [...] ad esempio, un nuovo [...] adattamento dal titolo Agguato nei Caraìbi. Ancora una volta, però, [...] pur esperto Don Siegel non saprà restituire [...] le fisionomie drammatiche proprie del romanzo. C'è tuttavia, in questo panorama, [...] singolare, seppur circoscritta eccezione. Puntando su uno dei [...] celebri [...] racconti dal titolo The [...] Italia / gangster. E, in ispecie, la [...] del racconto in questione, dove, nella parte [...] e poi si condensa nei [...] minacciosi [...] tragedia un «parlato» di [...] per [...] evocazione della violenza tramite [...] ed esasperate situazioni. Dal "46 a tutti gli [...] Cinquanta si registra, poi, una folta serie di film [...] sui libri [...]. Si va dai ricalchi [...] sbiaditi dei [...] tra i [...] racconti, alle riscritture in [...] paradossalmente, con troppa fantasia delle più felici [...] Mister Papa -Il sole sorgerà ancora di Henry King [...] il remake d Addio alle armi di Charles Vi-dor [...] // vecchio c il mare di John [...]. Il discrimine tragico del [...] Ernest Hemingway, il 2 luglio 1961 a [...] rallenta soltanto per un [...] tra le carte dello scomparso scrittore. Col solo risultato, per giunta, [...] continuare ad allestire opere di significato irrilevante come il [...] Avventure di un giovane di [...] Ritt [...] l [...] per [...] Don Siegel [...] remake senza particolari pregi del [...] film di [...] / gangster?, e, infine, suggello [...] il levigato, superficiale Isole nella corrente di Franklin [...]. [...] (77), tratto [...] opera postuma di Hemingway. Questa materia [...] avanza e si mangia [...] era il segreto rovello del pittore «tradizionale» [...] caravaggesco felici; fino al «Ciociaro» del 1883 [...] «Venditrice di frutta» del 1898 dove, però, la [...] muove creando una vibrazione di luce strana [...] pelle delle cose. Quando, nel 1904, fa [...] vecchio padre che viene [...] con un [...] del colore s'è mangiata le forme degli [...]. Mancini non è minimamente un [...]. Sta in questa materia [...] dissolve la forma e sembra rimettersi nel [...] la modernità di Mancini che non si [...] un naturalista e che dalla materia del [...] qualche fiammella del nuovo. ///
[...] ///
Sta in questa materia [...] dissolve la forma e sembra rimettersi nel [...] la modernità di Mancini che non si [...] un naturalista e che dalla materia del [...] qualche fiammella del nuovo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL