→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 418165911.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È morto ieri il [...]. Era nato a Milano [...]. In teatro dalla fine [...] Quaranta aveva lavorato a lungo con lo Stabile [...] Genova, [...] teatro «leggero» e con una propria compagnia. [...] prestazione, ; in voce, [...] film A cena col diavolo. [...] simile risorsa, [...] alla [...] dente piacevolezza [...]. E invece eccolo [...] fuori dal fon-. Poco ; più che trentenne, [...] (era [...] nato, a Milano, nel 1930), Lionello [...] coglierà, per oltre un lustro, [...] mi-; [...] frutti di un talento [...] tato e affinato, nel decennio [...] in compagnie «di giro» [...] da nomi eminenti della vecchia [...] della nuova generazione [...] Volonghi, Buazzelli. Shaw, alle tormentate [...] che esistenziali del Pirandello [...] Ciascuno [...] suo modo [...] ca riscoperta) e di Non [...] come, [...] incarnazione (se n'è fatto [...] ; [...] (o antieroe) sartriano, vota-to [...] Bene [...] la via del Male assoluto, alla superiore [...] presaga di umane sciagure, della Coscienza di Zeno [...] Italo Svevo, romanzo adattato : per la ribalta, [...] fortuna, da Tullio Kezich. Senza escludere : la [...] tuttavia trapunta di ombre sinistre, dei Due [...] commedia di Goldoni che sarà per più [...] riprese anche a distanza di tempo, un [...] no e [...] e dove, sdoppiandosi nei [...] e dello «spiritoso» Tonino, Lionello [...] esercizio di ; , virtuosismo trasformistico di [...]. [...] sul mercato Il successo [...] resto), il favore senza riserve [...] dal pubblico [...] parte d'Italia influenzarono certo [...] di procedere, negli anni Settanta e Ottanta, [...] da capocomico, o di mettersi comun-: [...] «sul mercato»; anche se [...] trattò di scelte «sicure», come quando accettò [...] 1973) i panni del mitico Rodolfo Valentino, [...] Marcello Mastroianni, nella riproposta della commedia musicale Ciao [...] Garinei [...] Giovannini. Interprete della prima commedia [...] Rai ( «La carrozza dei santissimo sacramento», di Prospero Merimée), [...] anche protagonista di alcuni grandi sceneggiati di [...] pioniere della prima pubblicità. Ed era cosi onesto [...] In una intervista rilasciata nel [...] di «dovere molto a Carosello», [...] In popolarità e «lauti guadagni». Con Lauretta Masiero interpretava [...] «Micio e : Micia» per [...]. E, dalla fama guadagnata [...] la -conduzione della [...] del 60, con [...] di [...]. Tre splendidi attori buttati [...] rischio di essere [...] risucchiati dal meccanismo della [...] invece tutti e tre . Prima di ritrovarsi per [...] recitare il rituale «signore e signori buonasera», [...] attore è peggio [...] del . E richiede sicuramente meno [...]. Sapeva cantaro, ballare e [...] naturalmente recitare in qualsiasi ruolo. La [...] faccia dal lineamenti morbidi era [...] quella di Zeno Colò, nel [...] televisivo del capolavoro di Svevo [...]. Ma era anche quella di [...] e di Giacomo -Puccini [...]. Sapeva infatti esprimere la [...] genio o la Irriducibile pigrizia del. Lionello si domandava però, [...] «Puccini» di Sandro [...] che cosa avrebbe potuto [...] tv. Quasi : temendo di [...] In quella prova di Identificazione quasi totale. Ma poi concludeva, alla [...] Ironica: «Ho raccolto le critiche in un pacco, [...] I [...] figli. Forse a loro interesserà [...] è stato Rodolfo Valentino e Giacomo Puccini». E, aggiungiamo noi, si [...] onorevolmente «contro II logorio della vita moderna», [...] della [...] bravura nella lotta per [...]. C'è stato, poi, un breve [...] a casa» (cioè a Genova), con [...] non molto persuasiva [...] Carlo Bertolazzi. Da ultimo, un paio [...] uno scatto di grande coraggio, e di [...] Squarzina regista (avevano fatto anche coppia, dopo il [...] un allestimento [...] rosa-nera di [...] re si cimenta con [...] e temibile, lo [...]. Mercante di Venezia [...] no; ed esce con onore [...] " prova. Più atten-ta, forse, la [...] a [...] conservare le registrazioni di [...]. Perfezionista, fino alla sfumatura più [...] compagno di lavoro ammirevole e terribile, duttile nel [...] riversare in : [...] mille ruoli diversi. Uno degli ultimi s [...] essere soprattutto interprete: ecco il ritratto di Alberto Lionello [...] poche righe che emerge dal ricordo di Luigi Squarzina. Un ricordo commosso, «dovuto [...] di tanti anni di lavoro». Nel giro di appena un [...] no cinque i grandi spettacoli [...] ; in scena, tutti con grande [...] so. Lo stesso Sartre ha [...] e si complimentò dicendo che era la [...] il migliore interprete. Subito dopo, miracolosamente, mettemmo [...] due gemelli veneziani di Goldoni. Dico "miracolosamente" [...] perché Alberto aveva avuto [...] le corde . Un artificio che lo [...] mese di riposo, ma immediatamente dopo, è [...] di recitare il doppio ruolo goldoniano con [...] limpidissima. ///
[...] ///
In quel pc-. Era facile lavorare con [...] Se ti stimava, si. Altrimenti erano dolori, però si [...] a questo [...] repertorio sempre con una certa [...] e con umiltà. Riteneva che occorresse lavorare [...]. Lui ci arrivò [...] BATTISTI Alberto Lionello (al [...] Lucilla [...] Luigi Squarzina e Ivo [...] cambiando modalità, a [...] volte in modo radicale. Aveva una straordinaria sicurezza nei [...] del pubblico, una tale padronanza [...] per cui la gente non [...] abbandonava mai. Poteva passare dal tragico [...] un attimo e restava sem-pre credibile. Fu questo suo talento [...] avere un pubblico internazionale. Ricordo il successo che [...] Mosca, dove fummo invitati a cena da Lili [...] la donna di [...] che ci preparò del [...] non la finiva più [...] 1 con Alberto. Qualche unno dopo lui [...] al grande Boulevard, repertorio ; francese dove [...] ; capacità di giostrare [...] di voce e sempre con [...] naturalezza. Una scelta : che [...] spesso rimarcato -polemicamente, ricordando le; sue interpretazioni [...]. Alberto ne era dispiaciuto: [...] si possono fare per tutta [...] le stesse cose», diceva. Quando avete ripreso a [...] Insieme? [...] con Tramonto di Renato Simoni. Fu anche un [...] al dialetto veneto e alle [...]. Ebbene, lui riuscì perfettamente [...] era milanese fino al midollo. Qual è stato II [...] spinta ad avere un profondo rapporto di [...] di lavoro, con Lionello? [...] Essendo due professionisti, sentivamo [...]. La vita del teatro, [...] insieme, anche se negli ultimi tempi non [...]. Ho [...] che non volesse farsi [...] fisico, anche se non credeva di essere [...]. Persino una cassetta registrata de [...] gemelli veneziani avuta dalla Rai ho dovuto [...] attraverso la figlia [...]. Qual è [...] che Lionello lascia al [...] stato uno degli ultimi [...]. Oggi gli attori fanno sempre [...] stessi, si impongono con la propria faccia, una maschera [...] non cambiano più, mentre Alberto voleva trasformarsi, entrare nei [...] eli [...] persona, [...] nella [...] psicologia, [...] le sembianze e la voce. Era capace di grande [...] grande presunzione: era convinto di essere il [...]. E probabilmente lo era in [...] cose perché era un maestro dalle possibilità sterminate, anche [...] suo corpo era una macchina che non si fermava [...] nei Gemelli tirava [...] per due ore senza una [...]. Ci teneva a un [...] attirasse pubblico, ma non ha mai avuto [...] sempre nuove scelte. Assuefatti? Sì, anche alla Marini ORMAI [...] di [...] e la Tv ce [...]. Chi era rimasto affascinato [...] di Venezia, oggi se la ritrova (nella [...] Mulino Bianco) ridotta a campi di grano [...] le gondole in secca, [...] piazza S. Marco e i canali [...] di terra. Nessuna protesta: ci stiamo [...]. Anche al rito delle [...] Rai [...] ormai son diventate una caratteristica tradizione. Nuova cinquina prima della. Reazioni disparate alla formazione [...] che vede presidente Letizia Moratti. Furibondo [...] che parla di scarsa [...]. Lui, conosciuto ai meno [...] dove s'è formato e informato sulla Tv. Ma il motivo del [...] forse dovuto al fatto che la signora Moratti [...] molto vicina alla comunità di S. Patrigna-no e lui, il Marco [...] sta per «rotto della [...] trombati in prima istanza [...] vengono ripescati per apparentamenti, [...] e altre cabale), è, se abbiamo capito [...] libero mercato della droga leggera che dovrebbe [...] (o forse soprattutto) [...]. Ormai succede di tutto, [...]. ///
[...] ///
Pur di seguire la [...] sempre a uri pelo dal collasso, eternamente [...] con prognosi riservate, accettiamo anche Valeria Marini. Che è una deliziosa [...] chiaro, ma dovrebbe limitare al massimo [...] della nostra lingua che [...] appartiene. Valeria pensa in polacco [...] difficoltà in un italiano precario non riuscendo [...] suo forte accento portoghese: questo è il [...] nessuna rivista specializzata ha ancora rivelato. È molto importante predisporsi [...] di un programma. Non solo dal punto [...] ma anche mentale. ///
[...] ///
Vuol dire anche accantonare polemiche [...] e spiacevoli beccate (agnelli che danno dei conigli alla [...] star per esempio: [...] roba da vecchia fattoria [...] oli) e attrezzarsi per una [...] epica come quella dello scorso mercoledì. PURTROPPO la stagione spinge molti [...] visione en [...] su terrazze e giardini. Ed ecco che la [...] è stata condizionata da [...] m'hanno impedito di gioire insieme ai tanti [...] connazionali. Una , sparuta minoranza [...] ha turbato [...] di quel rito che [...] ecco come un evento che sembra uguale [...] «diverso». La famigliola di coinquilini benestanti [...] di [...] tutti un [...] pieno di [...] -con du bi e neanche [...] -e Selvagge -con la erre) aveva predisposto un risvolto [...] nico alla serata: botti e razzi per festeggiare. Ma degli equivoci hanno [...] disastri: hanno sparato castagnole fuori tempo e [...] non lo meritavano. Ho subito quindi anch'io [...] depistante che subiscono molti utenti: [...] visione [...] prodotto influenzata [...] che ne condiziona il risultato. Può capitare per le [...] o per i fuochi [...]. Cosa abbia detto [...] non lo so. Ho sentito solo spari e [...] a [...] vino» e «ma che, [...]. Abbiamo vinto 2 a [...]. Non ho avuto il coraggio [...] ai vicini. Che credo siano ancora 11 [...] urlare [...] e [...]. ///
[...] ///
Che credo siano ancora 11 [...] urlare [...] e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .