→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4181240494.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cecilia a Roma [...] Ughi supera se stesso Un [...] 1. A lato, la platea [...]. Sotto, il regista [...] Luca Ronconi ROMA. [...] a destra un gran [...] Steinway, a sinistra Stradivari risponde. Al gran recital pianistico [...] Maurizio Pollini, ha risposto [...]. In gran forma, ha [...] romano [...] di Via della Conciliazione [...] per Santa Cecilia), [...] nella memoria, come [...] spirale di suoni, la [...] Sonata [...] la maggiore di César Franck. Ughi ha racchiuso in essa [...] summa della [...] arte, dando del capolavoro il [...] monumentale, intera gran-diosità. E [...] tu per tu» con [...] (un Guarneri del Gesù o lo Stradivari [...] del 1701) si è [...] suono trascendentale. [...] Ughi ha suonato come [...] dalle terrazze di un cielo luminoso. [...] si è riempito di una [...] ondata sonora, capace di sfonda-re le pareti. Una sensazione del genere [...] anni fa, dal violino di David [...]. Grande [...] altrettanto pos-sente Ughi che [...] al colosso di César Franck, partendo da [...] Sonata [...] (1697-1764), che si sbizzarrì [...] Torino [...] ballerino, coreo-grafo e autore delle musiche dei [...] di schizzare come una nuova luce nella [...]. E si avvertono, nei suoi [...] presentimenti di diavolerie [...] nel [...] che conclude la Sonata. Il diabolico, connesso al [...] emerso, non tanto nella Sonata di Debussy [...] musicista interna-mente disperato), che sembra [...] presenti [...] e Franck, quanto nella Introduzione [...] Rondò capriccioso di [...] e, so-prattutto, nella «perversa» [...] Tzigane di Ravel: una sorta di slalom gigante, [...] Ughi con uno sbalorditivo [...] et léger. Grande violinista, grande concer-to, [...] da Ughi con il pianista Alessandro Specchi. Il fantastico «Duo» suo-nerà [...]. Il program-ma è ancora [...] questo appena applaudito. [...] Ughi aprirà il concerto [...] composizione di Tarti-ni, Il trillo del diavolo. Fu proprio pensando a [...] anni fa [...] violini-sta russo, che abbiamo [...] del violino di [...] Ughi a quello di David [...]. Segui-ranno altre pagine al [...] tra le quali composi-zioni di Kreisler, nonché [...] Sara-sate, [...] cui famosa Suite per violi-no solo scritta [...] Carmen di Bizet concluderà la se-rata. Erasmo Valente beach Orfeo on [...] beach Ma il Goldoni rischia di non avere un [...] DALLA REDAZIONE FIRENZE. Prendete il racconto in [...] semidio, Orfeo, che varca la soglia degli [...] nel giorno delle nozze. Lui, [...] passo dal successo manda [...] a monte perché infrange le [...] imposte dal padrone [...] e ri-caccia la [...] amata, Euridice, nel mondo cupo [...] morti. E perché questa storia si [...] senza inci-denti degni di [...] repertorio dei disastri [...] sono determi-nanti i pompieri. Perché la storia è [...] rappresentazione è di oggi. E le norme di [...]. [...] messo in musica da Claudio Monteverdi [...] 1607 su versi di Alessandro [...] primo capola-voro riconosciuto della [...] domani, presente il vicepremier Walter Veltroni, per [...] Comunale di Firenze, il melodramma monteverdiano inaugura la [...] vero gioiellino [...] lorenese, il Teatro Goldoni, [...] dal controtenore René Jacobs e con la [...]. E i vigili del fuoco [...] pa-recchio, con questa storia di ninfe e pastori, musica [...] squilli di tromba e strumenti [...] senza il loro benestare [...] leva [...] nota. Così dietro le quinte [...] problemi tecnici si accumu-lano e che, come [...] lavora [...] e nel teatro, sono [...]. Senonché qua si sommano [...] di ogni nuovo al-lestimento a quelli di [...] palchetti e costruito nel [...] (se valevano) [...]. Maestranze, operai ed elettricisti [...] di fuga, le luci, i palchetti, tutto [...]. ///
[...] ///
Sobrio, lo defi-nisce Ronconi. Nean-che troppo comples-so, ammette [...] scenico del Comunale Raffaele Del Savio. Sal-vo poi assicurarsi, Del Savio [...] staff del tea-tro, che tre cipressi in [...] programmati a [...] su per [...] con una piroetta rovesciarsi, [...] piombare sulla testa di qualcuno. [...] su fogli perché tutto sia [...] prova di incendio, le bolle e i timbri siano [...] posto. Del genere: [...] una specie di specchio, non [...] prendere fuoco e, se succede, il fuoco deve morire [...]. ///
[...] ///
Non stupisce, con Ronconi. Il [...] platea, riducendo i posti in [...] da 400 a 230. È una vasca poco profon-da [...] cui acqua viene ricambiata di continuo perché, pur essendo [...] fiu-me del regno dei morti, e quindi [...] e fresche, non deve stagnare, [...] in [...] il Goldoni in una serra [...]. Sulla vasca traghetta la [...] Orfeo in un viaggio di andata e ri-torno: [...] signore degli inferi Plu-tone (addobbato in tight) [...] vita di Euridice, ancora vestita da sposa. Plutone, grazie [...] della moglie Proserpina, ac-consente [...] Orfeo non si volga finché non è [...]. Il semidio infrange la [...] la [...] zattera prosegue verso la [...] di Euridice va in direzione opposta e [...] la notte perenne. ///
[...] ///
[...] e dei pastori in giacca [...] pantaloni, delle ninfe con gonne fino ai pol-pacci. Ninfe e pastori che [...] erano sollazzati su un [...] erba vera che quotidiani innaffiamenti e quattro [...] (si spera) conservare fresca e verde te-nendo [...] di fotosinte-si. [...] di Ronconi occorrono anche i [...]. A proposito del semidio: per-ché [...] la [...] impresa [...] anzitempo verso la [...] Euridice? «Così, per troppo amor [...] mi perdi?», canta lei (che è Cecilia [...]. È arrivato agli inferi [...] della disperazione e, a un passo dalla [...]. È una sto-ria antica e [...]. Orfeo è un uomo [...] le mette a profitto, fa cose straordinarie, [...] rovina da solo. È una realtà frequente, quotidiana. Quante volte acca-de?» Troppe, [...] si prende tra donne e uomi-ni. La musica è barocca [...] è barocco nello spirito, non nella grandiosità [...]. Lo dice Ronconi: «Tutto [...] alla rappresen-tazione, dalla platea ai lampadari, al [...] provengono i suoni delle trombe e dei [...]. Ma è uno spettacolo [...]. Toni neu-tri, sul grigio, [...] e nero. Un allestimento moderno con [...]. Dunque è co-me le [...] moderne, devono tornare, essere in equili-brio. Non [...] si può spalancare il baratro [...] disastro. [...] vede le scene di Mar-gherita Palli [...] i costumi di Vera [...]. Suona [...] Con-certo vocale con il Coro [...] Mag-gio. Repliche (tutti i posti [...] 21 marzo. È prodotto dal Comunale [...] dalla Rai che ne fa una versione [...] stesso Ronconi. E domani, alle 20. Stefano Miliani FIRENZE. Con squilli di tromba [...] nel foyer, il Teatro Goldoni di Firenze [...] elettrizzante dello spettacolo. ///
[...] ///
Per quanto tempo però? [...] il rischio che la [...] un fuoco di paglia. Accadde già nel [...] dopo un lungo silenzio, [...] un breve ciclo di spettacoli, poi richiuse [...]. Ora chiuderà di nuovo [...] di mesi, per le ultime [...] una volta calato il [...] che ha già sollevato malumori perché, con [...] Ronconi in platea, sono più gli spettatori [...] bocca asciutta di quelli che riescono a [...] Monteverdi. Eppure [...] più pesante riguarda il dopo. Così stanno le cose: [...] Comune, [...] del teatro, ha sì vinto una battaglia [...] ex proprietari, ha sì concluso un restauro [...] di miliardi, tuttavia non sembra avere le [...] come debba essere gestito il Goldoni. Che sarà destinato alla [...] alle operine, alla danza, meno alla prosa [...] e comunque ancora non ha [...] di un cartellone pronto. Palazzo Vecchio ha tutta [...] la gestione concreta, o come qualcuno dice [...] patata bollente, al Teatro comunale, [...] a capofila di un [...] lista [...] della Toscana, la Scuola [...] Fiesole, gli Amici della musica. Senonché il sovrintendente [...] lirico, Francesco Ernani, sembra invece [...] spese e carichi di lavoro prima di sobbarcarsi [...] o [...] di un bel teatrino che [...] rivelarsi zavorra. Stige, una piscina che invade [...] platea Così volle Ronconi [...] Stasera e da mercoledì fino [...] sabato su [...] dieci minuti di immagini [...] riflessi [...] del caso Moro Da un [...] le trasmissioni di varietà con Carrà e Panelli, [...] notiziari e palinsesti rivoluzionati. E poi Benigni, Moretti [...] Guccini. Cinema donne Vince Sinclair [...] di Ingrid Sinclair, un [...] civile in Rodesia nel 1975, ha vinto [...] Festival internazionale di Cinema delle donne. Nel film, le vicissitudini [...] Florence e [...] che decidono di lasciare [...] per arruolarsi [...] dei rivoluzionari. Partecipano alla guerriglia e [...] compagni [...]. La guerra finirà ma [...] essere solo [...] della loro lotta per [...] donna. Tra i corti, premi ex [...] ai film «Le ragazze della valle» di Sara [...] e «Annegando», [...] Noa Levi. Al Festival, seguito da [...] hanno partecipato 30 film. ///
[...] ///
Storia che ancora fa [...]. Da stasera, ogni giorno [...] su [...] subito prima del vero Blob, [...] Aldo Moro. Ripercorrerà la storia di [...] fa, il sequestro e [...] presidente della [...] partendo [...] da una settimana prima, quando [...] aprì a Torino il processo al nucleo storico delle [...] e, [...] si strinsero le trattative per [...] formazione del governo di [...] nazionale. Il programma andrà in [...] la settimana (stasera, mercoledì, giovedì, vener-dì e [...] ogni giorno dieci, quindici minuti. Basteranno a far risalire [...] che ci còlse allora. Il «metodo» è quello [...] che fa Blob e che, in precedenza, [...] quoti-diana [...] prima. Curato dal-la redazione di Blob [...] Peter Free-man, Paolo Luciani, Lino Sciorilli, Paolo [...] seguirà il filo della [...] una settimana dopo il ritrovamento del cadavere [...] Al-do Moro dentro la [...] rossa. Fino al 16 maggio, [...] con Paolo VI ammalato sulla [...] sedia gestatoria. La storia di [...] Aldo Moro è fatta [...] e, ora che tutto è già accaduto, [...]. Son tutti giovani, nel [...] vita, appena ieri e già così lontana. Nanni Moretti che anche [...] «Registi, attori, gua-dagnano molto, sì. E anche tanti soldi [...]. Ci sono conti in Svizzera, [...] tutti [...] tranne il fisco italiano». Che, dicono i curatori, [...] serate dovrà testimoniare [...] che il rapimento e [...] del seque-stro avranno [...] te-levisiva. [...] (delle 13,30 e delle 20) [...] Tg (delle 13 e delle 19,45) su-biranno una trasformazione [...] i colpi [...] inedito, inaspet-tato, dalla dimensione insolita-mente [...] e insieme quotidia-na: i notiziari subiscono «una di-slocazione -dicono [...] curatori [...] di vicinanza di [...] di vivacità e di allar-me [...]. Il montaggio mescola i [...] con pezzi di trasmissioni [...] Paolo Panelli Bice Valori o Raffaella Carrà fanno [...] un coro schizofrenico, ad [...] che quasi non vuole [...] che vede. Mentre la chi-tarra di Francesco Guccini [...] canta Un altro giorno è andato è [...] che rimanda a non visti protagonisti. [...] a che spartire il [...] Vitto-rio Orefice e la lista dei ministri del [...] Andreotti con i giovani che si vedono in [...] i volti dipinti di fiori e mac-chie [...] I proclami delle [...] rompono la «normalità» di [...] cui telegiornali, già una settimana prima del [...] morti ed atten-tati di un notiziario sudamericano. Ma dove molti pensano [...] a disquisire tranquilli, come Bettino [...] «Scontato il tentativo di [...] delle larghe intese. Dieci marzo: già [...] scura è pronta a [...] segnerà un prima e un [...] nella storia italiana. Nadia Tarantini [...] 2. ///
[...] ///
Nadia Tarantini [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .