ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cecilia a Roma [...] Ughi supera se stesso Un [...] 1. A lato, la platea [...]. Sotto, il regista [...] Luca Ronconi ROMA. [...] a destra un gran [...] Steinway, a sinistra Stradivari risponde. Al gran recital pianistico [...] Maurizio Pollini, ha risposto [...]. In gran forma, ha [...] romano [...] di Via della Conciliazione [...] per Santa Cecilia), [...] nella memoria, come [...] spirale di suoni, la [...] Sonata [...] la maggiore di César Franck. Ughi ha racchiuso in essa [...] summa della [...] arte, dando del capolavoro il [...] monumentale, intera gran-diosità. E [...] tu per tu» con [...] (un Guarneri del Gesù o lo Stradivari [...] del 1701) si è [...] suono trascendentale. [...] Ughi ha suonato come [...] dalle terrazze di un cielo luminoso. [...] si è riempito di una [...] ondata sonora, capace di sfonda-re le pareti. Una sensazione del genere [...] anni fa, dal violino di David [...]. Grande [...] altrettanto pos-sente Ughi che [...] al colosso di César Franck, partendo da [...] Sonata [...] (1697-1764), che si sbizzarrì [...] Torino [...] ballerino, coreo-grafo e autore delle musiche dei [...] di schizzare come una nuova luce nella [...]. E si avvertono, nei suoi [...] presentimenti di diavolerie [...] nel [...] che conclude la Sonata. Il diabolico, connesso al [...] emerso, non tanto nella Sonata di Debussy [...] musicista interna-mente disperato), che sembra [...] presenti [...] e Franck, quanto nella Introduzione [...] Rondò capriccioso di [...] e, so-prattutto, nella «perversa» [...] Tzigane di Ravel: una sorta di slalom gigante, [...] Ughi con uno sbalorditivo [...] et léger. Grande violinista, grande concer-to, [...] da Ughi con il pianista Alessandro Specchi. Il fantastico «Duo» suo-nerà [...]. Il program-ma è ancora [...] questo appena applaudito. [...] Ughi aprirà il concerto [...] composizione di Tarti-ni, Il trillo del diavolo. Fu proprio pensando a [...] anni fa [...] violini-sta russo, che abbiamo [...] del violino di [...] Ughi a quello di David [...]. Segui-ranno altre pagine al [...] tra le quali composi-zioni di Kreisler, nonché [...] Sara-sate, [...] cui famosa Suite per violi-no solo scritta [...] Carmen di Bizet concluderà la se-rata. Erasmo Valente beach Orfeo on [...] beach Ma il Goldoni rischia di non avere un [...] DALLA REDAZIONE FIRENZE. Prendete il racconto in [...] semidio, Orfeo, che varca la soglia degli [...] nel giorno delle nozze. Lui, [...] passo dal successo manda [...] a monte perché infrange le [...] imposte dal padrone [...] e ri-caccia la [...] amata, Euridice, nel mondo cupo [...] morti. E perché questa storia si [...] senza inci-denti degni di [...] repertorio dei disastri [...] sono determi-nanti i pompieri. Perché la storia è [...] rappresentazione è di oggi. E le norme di [...]. [...] messo in musica da Claudio Monteverdi [...] 1607 su versi di Alessandro [...] primo capola-voro riconosciuto della [...] domani, presente il vicepremier Walter Veltroni, per [...] Comunale di Firenze, il melodramma monteverdiano inaugura la [...] vero gioiellino [...] lorenese, il Teatro Goldoni, [...] dal controtenore René Jacobs e con la [...]. E i vigili del fuoco [...] pa-recchio, con questa storia di ninfe e pastori, musica [...] squilli di tromba e strumenti [...] senza il loro benestare [...] leva [...] nota. Così dietro le quinte [...] problemi tecnici si accumu-lano e che, come [...] lavora [...] e nel teatro, sono [...]. Senonché qua si sommano [...] di ogni nuovo al-lestimento a quelli di [...] palchetti e costruito nel [...] (se valevano) [...]. Maestranze, operai ed elettricisti [...] di fuga, le luci, i palchetti, tutto [...]. /// [...] /// Sobrio, lo defi-nisce Ronconi. Nean-che troppo comples-so, ammette [...] scenico del Comunale Raffaele Del Savio. Sal-vo poi assicurarsi, Del Savio [...] staff del tea-tro, che tre cipressi in [...] programmati a [...] su per [...] con una piroetta rovesciarsi, [...] piombare sulla testa di qualcuno. [...] su fogli perché tutto sia [...] prova di incendio, le bolle e i timbri siano [...] posto. Del genere: [...] una specie di specchio, non [...] prendere fuoco e, se succede, il fuoco deve morire [...]. /// [...] /// Non stupisce, con Ronconi. Il [...] platea, riducendo i posti in [...] da 400 a 230. È una vasca poco profon-da [...] cui acqua viene ricambiata di continuo perché, pur essendo [...] fiu-me del regno dei morti, e quindi [...] e fresche, non deve stagnare, [...] in [...] il Goldoni in una serra [...]. Sulla vasca traghetta la [...] Orfeo in un viaggio di andata e ri-torno: [...] signore degli inferi Plu-tone (addobbato in tight) [...] vita di Euridice, ancora vestita da sposa. Plutone, grazie [...] della moglie Proserpina, ac-consente [...] Orfeo non si volga finché non è [...]. Il semidio infrange la [...] la [...] zattera prosegue verso la [...] di Euridice va in direzione opposta e [...] la notte perenne. /// [...] /// [...] e dei pastori in giacca [...] pantaloni, delle ninfe con gonne fino ai pol-pacci. Ninfe e pastori che [...] erano sollazzati su un [...] erba vera che quotidiani innaffiamenti e quattro [...] (si spera) conservare fresca e verde te-nendo [...] di fotosinte-si. [...] di Ronconi occorrono anche i [...]. A proposito del semidio: per-ché [...] la [...] impresa [...] anzitempo verso la [...] Euridice? «Così, per troppo amor [...] mi perdi?», canta lei (che è Cecilia [...]. È arrivato agli inferi [...] della disperazione e, a un passo dalla [...]. È una sto-ria antica e [...]. Orfeo è un uomo [...] le mette a profitto, fa cose straordinarie, [...] rovina da solo. È una realtà frequente, quotidiana. Quante volte acca-de?» Troppe, [...] si prende tra donne e uomi-ni. La musica è barocca [...] è barocco nello spirito, non nella grandiosità [...]. Lo dice Ronconi: «Tutto [...] alla rappresen-tazione, dalla platea ai lampadari, al [...] provengono i suoni delle trombe e dei [...]. Ma è uno spettacolo [...]. Toni neu-tri, sul grigio, [...] e nero. Un allestimento moderno con [...]. Dunque è co-me le [...] moderne, devono tornare, essere in equili-brio. Non [...] si può spalancare il baratro [...] disastro. [...] vede le scene di Mar-gherita Palli [...] i costumi di Vera [...]. Suona [...] Con-certo vocale con il Coro [...] Mag-gio. Repliche (tutti i posti [...] 21 marzo. È prodotto dal Comunale [...] dalla Rai che ne fa una versione [...] stesso Ronconi. E domani, alle 20. Stefano Miliani FIRENZE. Con squilli di tromba [...] nel foyer, il Teatro Goldoni di Firenze [...] elettrizzante dello spettacolo. /// [...] /// Per quanto tempo però? [...] il rischio che la [...] un fuoco di paglia. Accadde già nel [...] dopo un lungo silenzio, [...] un breve ciclo di spettacoli, poi richiuse [...]. Ora chiuderà di nuovo [...] di mesi, per le ultime [...] una volta calato il [...] che ha già sollevato malumori perché, con [...] Ronconi in platea, sono più gli spettatori [...] bocca asciutta di quelli che riescono a [...] Monteverdi. Eppure [...] più pesante riguarda il dopo. Così stanno le cose: [...] Comune, [...] del teatro, ha sì vinto una battaglia [...] ex proprietari, ha sì concluso un restauro [...] di miliardi, tuttavia non sembra avere le [...] come debba essere gestito il Goldoni. Che sarà destinato alla [...] alle operine, alla danza, meno alla prosa [...] e comunque ancora non ha [...] di un cartellone pronto. Palazzo Vecchio ha tutta [...] la gestione concreta, o come qualcuno dice [...] patata bollente, al Teatro comunale, [...] a capofila di un [...] lista [...] della Toscana, la Scuola [...] Fiesole, gli Amici della musica. Senonché il sovrintendente [...] lirico, Francesco Ernani, sembra invece [...] spese e carichi di lavoro prima di sobbarcarsi [...] o [...] di un bel teatrino che [...] rivelarsi zavorra. Stige, una piscina che invade [...] platea Così volle Ronconi [...] Stasera e da mercoledì fino [...] sabato su [...] dieci minuti di immagini [...] riflessi [...] del caso Moro Da un [...] le trasmissioni di varietà con Carrà e Panelli, [...] notiziari e palinsesti rivoluzionati. E poi Benigni, Moretti [...] Guccini. Cinema donne Vince Sinclair [...] di Ingrid Sinclair, un [...] civile in Rodesia nel 1975, ha vinto [...] Festival internazionale di Cinema delle donne. Nel film, le vicissitudini [...] Florence e [...] che decidono di lasciare [...] per arruolarsi [...] dei rivoluzionari. Partecipano alla guerriglia e [...] compagni [...]. La guerra finirà ma [...] essere solo [...] della loro lotta per [...] donna. Tra i corti, premi ex [...] ai film «Le ragazze della valle» di Sara [...] e «Annegando», [...] Noa Levi. Al Festival, seguito da [...] hanno partecipato 30 film. /// [...] /// Storia che ancora fa [...]. Da stasera, ogni giorno [...] su [...] subito prima del vero Blob, [...] Aldo Moro. Ripercorrerà la storia di [...] fa, il sequestro e [...] presidente della [...] partendo [...] da una settimana prima, quando [...] aprì a Torino il processo al nucleo storico delle [...] e, [...] si strinsero le trattative per [...] formazione del governo di [...] nazionale. Il programma andrà in [...] la settimana (stasera, mercoledì, giovedì, vener-dì e [...] ogni giorno dieci, quindici minuti. Basteranno a far risalire [...] che ci còlse allora. Il «metodo» è quello [...] che fa Blob e che, in precedenza, [...] quoti-diana [...] prima. Curato dal-la redazione di Blob [...] Peter Free-man, Paolo Luciani, Lino Sciorilli, Paolo [...] seguirà il filo della [...] una settimana dopo il ritrovamento del cadavere [...] Al-do Moro dentro la [...] rossa. Fino al 16 maggio, [...] con Paolo VI ammalato sulla [...] sedia gestatoria. La storia di [...] Aldo Moro è fatta [...] e, ora che tutto è già accaduto, [...]. Son tutti giovani, nel [...] vita, appena ieri e già così lontana. Nanni Moretti che anche [...] «Registi, attori, gua-dagnano molto, sì. E anche tanti soldi [...]. Ci sono conti in Svizzera, [...] tutti [...] tranne il fisco italiano». Che, dicono i curatori, [...] serate dovrà testimoniare [...] che il rapimento e [...] del seque-stro avranno [...] te-levisiva. [...] (delle 13,30 e delle 20) [...] Tg (delle 13 e delle 19,45) su-biranno una trasformazione [...] i colpi [...] inedito, inaspet-tato, dalla dimensione insolita-mente [...] e insieme quotidia-na: i notiziari subiscono «una di-slocazione -dicono [...] curatori [...] di vicinanza di [...] di vivacità e di allar-me [...]. Il montaggio mescola i [...] con pezzi di trasmissioni [...] Paolo Panelli Bice Valori o Raffaella Carrà fanno [...] un coro schizofrenico, ad [...] che quasi non vuole [...] che vede. Mentre la chi-tarra di Francesco Guccini [...] canta Un altro giorno è andato è [...] che rimanda a non visti protagonisti. [...] a che spartire il [...] Vitto-rio Orefice e la lista dei ministri del [...] Andreotti con i giovani che si vedono in [...] i volti dipinti di fiori e mac-chie [...] I proclami delle [...] rompono la «normalità» di [...] cui telegiornali, già una settimana prima del [...] morti ed atten-tati di un notiziario sudamericano. Ma dove molti pensano [...] a disquisire tranquilli, come Bettino [...] «Scontato il tentativo di [...] delle larghe intese. Dieci marzo: già [...] scura è pronta a [...] segnerà un prima e un [...] nella storia italiana. Nadia Tarantini [...] 2. /// [...] /// Nadia Tarantini [...] 2. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL