→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1964»--Id 4179951467.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ricorda che sbattè la [...] della [...] volontà onnipotente attaccata alla [...]. La casa rimase, dentro, [...] come una balena per la meraviglia. Sparsi sul tavolo, settemila [...]. In tasca ne aveva [...] tremila di un piccolo debito. La vita diventa semplice [...] getta in mezzo alla strada. Apri la finestra e [...] che bandiva, come sempre, i titoli dei [...]. Ma era luglio e [...] freddo. Abitava in una casa popolare [...] nessuna pretesa, con [...] caratteristica di avere la base [...]. Tutto in quella città [...] e [...] gocciolava e scorreva da [...] foci anch'esse a lui ignote. La [...] casa era abbellita da [...] nel cortile posteriore e da una [...] che abbracciava la testa [...] finestrone [...] camera scelta da lui [...] quando si erano sposati, dì comune accordo, [...] pranzo. La pianta era piena [...] causa degli insetti, la donna collocava tra [...] la pace del focolare, a difesa, una [...] metallica. Oscurava la vista nelle [...]. Le foglioline [...] tentavano di entrare sciupandosi [...]. Egli le compativa e [...] aveva pietà dei suoi occhi che si [...] grigio cinereo che la rete metallica dava [...]. Quel finestrone si era mutato [...] una solenne porcheria. Accettò la casa con [...] dopo pranzo si avviava quotidianamente al caffè. Si diresse verso il [...] giornale che gli tremava in mano. Gli spagnoli hanno bisogno [...] di tanto in tanto. Giù la cresta e [...] ad ascoltare la radio. La radio fu il [...]. Quante mostruosità diceva la [...]. Dio Santo! Ga-bino si piazzava davanti [...] ed ululava. E Ie elezioni di [...]. Tutta carta da cesso, [...]. ///
[...] ///
E dai con [...] pubblica, col rispettare il [...] la legge e [...] manganello e con il [...] sacra Bibbia! Le mani insaponate non [...] le brache asciutte non fossero cadute nel [...]. AI diavolo con tutti [...] Geremia, sii duro e dagli addosso! Ma, perbacco, non vedi che [...] è con te, Girai, non ti avvilire, non [...] paura, grida, [...]. Partiti, non state a [...] questo il momento. Dagli le armi e lui [...]. Ah, madre mia! [...] cretini, macché Potenze e Potenze! Se alla Francia non [...] alla frontiera, se [...] non va bene, metti [...] per salpare! Che cornamusa! ///
[...] ///
Son esaltazioni di eroi [...] ma. Cosi Maria Teresa León Alberti [...] la [...] meritoria rifa di combattente, [...] -fino ad oggi, chi desse la possibilità [...] leggere le sue opere, già da tempo [...] In altre lingue. Dopo i primi larari [...]. [...] para sonar e La Bella [...] di sapore romantico, si [...] letteraria neorealista con i romanzi Contra [...] e Marea e soprattutto [...] che vanno dal 1931 a oppi, frutto [...] radicali mutamenti ideologici contatto diretto con uomini [...] in momenti di-versi. Educata in un collegio [...] reparto dei [...] le rimane vivo il [...] differenze di classe, tanto accentuate dentro e [...]. Più tardi di fronte a [...] in fiamme scrive uno dei suoi racconti più sinceri [...] (Infanzia bruciata). [...] dalla Spagna assieme con [...] partecipare al Congresso degli scrittori [...]. Durante la guerra del [...]. E" questa una forma implicita [...] lotta: nel rappresentare il [...] ma del suo [...] paese. Maria Teresa intende forse [...] tutti coloro che possono porvi fine. Non senti le scariche? Ascolta, [...]. ///
[...] ///
[...]. Indietro generali felloni! ///
[...] ///
Abbiamo preso la caserma [...] Montagna! Alla moglie straniera, tutto ciò [...] sciocco. Gabino disertò con ancora [...] focolare domestico, coperto dalla zanzariera che lo [...]. Il caffè era già [...] battaglia infocato. Gli spagnoli felici sempre [...] corna, facevano sfoggio dì foga e di [...]. Per i lontani figli [...] di migliore salute economica, installati nelle [...]. Per poco poterono continuare [...] pace i loro poderi di fronte [...]. Ogni villaggio, ogni paesetto [...] si disputavano sulla carta geografica della penisola [...] per uno o [...] degli emigrati. Come erano esaltati, ingranditi, [...]. Quante belle menzogne sì [...] occasione! Così commentarono gli avvenimenti più [...] di Barcellona. Non ho visto gente [...] questa che inventa simili idiozie. Non potò finire perché Gabino [...] addosso le sue idee come pugni sul [...] confusione, il sussulto e lo spavento di [...] sangue. Dopo quella . La commozione si dimostra [...]. Un giorno Gabino [...] partito qualche spagnolo da Mendoza [...]. Sono partiti per combattere [...] Brigate [...] alcuni argentini. Ruggì in tale modo [...] amici credettero fosse impazzito. Le due fazioni seguitarono [...] guerra, che appassionava i ricchi e i [...] al tavolo del caffè e su di [...] illustri. Siviglia, [...] Toledo, [...]. ///
[...] ///
La cosa ardeva. Ardeva [...] di Gabino e negli [...] nei pascoli delle [...] e soprattutto nei paesetti [...] Galizia. I telegrammi tormentavano quotidianamente [...] Gabino. ///
[...] ///
Era per Gabino terribilmente [...] suo podere ad aspettare che si maturassero [...] i peperoni giganti, e che spuntassero i [...] ed alle lattughe, che i baldacchini dei [...] loro maestosi tendoni. Fra le dighe del [...] spargendosi per il rimorso, pulsava dì continuo. Lo notizie urtavano sempre [...] sentimenti. Persino i tedeschi! [...] Gabino si ricordò che [...] mesi non la vedeva neppure. Povera Paoletta! Così lo aveva pronunziato [...] sala vuota della Società delle Nazioni? Di uomini non abbiamo [...]. Stiamo [...] come asini [...] il giorno chini su una [...] straniera mentre nella nostra. Meritiamo che ci. Già al tavolo di [...] dei ra-gazzoni fanatici con le camicie azzurre, [...] pochi. La buona gente del [...] per [...] della guerra. Forse era il cuore [...] Senza capire nulla di guerra e di [...] pietra del dolore per la Spagna gli [...] in una arteria e non lo lasciava [...]. Perché sono venuto [...]. Fu allora che prese [...] Non ricorda. I giornali annunciavano che Madrid [...] cadere e con Madrid. Ci sono ormai in Spagna [...] tanti tedeschi, tanti italiani, tanti portoghesi, tanti [...]. ///
[...] ///
Per tre giorni scomparve [...]. Che combinava quel pazzo [...] Vendeva il podere. Lo cedette a dei [...] felici di stare in una terra nuova, [...]. Gabino afferrò i « [...] si precipitò nel suo focolare, in quella [...] rete metallica. Andiamo, dagli un bacio. Non ottieni nulla, dai [...] a noi. Ma non hai sentito [...] Hanno preso Madrid. Mai, come in quel [...] gli era apparsa come il più grande [...] vita. Ora che brucia, hanno [...]. Ora che si sta [...]. Ora che brucia, è [...] io vada. Ora è il momento [...] Gabino può essere necessario. Ora che c'è da [...] palmo la pelle della Spagna, con le [...] i denti. Hanno preso Madrid? Menzogne. Da Madrid, ti manderò [...]. La moglie non trovò [...] crollando [...]. Quando si riprese seguì [...] di Gabino che contavano dei pesos. Che aveva fatto [...] Li aveva [...] Tieni, metà del podere. E non mi trattenere [...] chiedere e non piangere. Vado per la strada [...] piace così. Sono spagnolo e parto. Se non parto scoppio [...]. ///
[...] ///
Fra un momento verranno [...] valigia. Sbattè la porta con [...]. Ricorda che sbatté la [...] furia tale che il rampicante [...] tremò; e fuggi con [...] più tardi in una sfilza di bicchieri [...] gli amici, [...] da lui con un [...] versarono a più riprese. ///
[...] ///
DAVANTI alla porta, comprende [...]. La [...] è più alta, ma [...] la rete metallica non deve più trattenere [...] moscerini, è tutta forata e nel cortile [...] il [...] pioppo, [...] il resto è erbaccia. Guarda ogni cosa come [...]. Vede uscire i du? [...] grembiule [...] scuola, che lo guardano [...] i suoi lunghi baffi di tricheco che [...] sorriso. ///
[...] ///
Sì proteggerà dietro di [...] le parole usciranno a poco a poco, [...] gli amici, quelli che seguitano ad andare [...] cinque anni, non le udranno bene e [...] sussurrando. No, certamente non si [...]. La moglie Io riceverà [...] dei malumori e gli rinfaccerà la ricchezza [...] dei vicini. ///
[...] ///
[...] un vinto della Repubblica [...] spagnola, ma e un soldato. ///
[...] ///
Ma se non è mai [...] soldato! Ma Se non lo [...] troppi uomini e poche armi; se quando [...] truppe repubblicane si erano già trasformate in [...] improvvisazioni né bizzarrie! Teme che la moglie [...]. ///
[...] ///
Non le dirà niente [...]. ///
[...] ///
Busserà alla porta. E" possibile che la [...] davanti al giudice per abbandono, perché ha [...] per andare a giocarsi la vita per [...]. ///
[...] ///
[...] ha comprato una [...]. Si accarezzò di nuovo [...] lo proteggevano, ma prima di uscire fuori [...] un [...] gli occhi sul punto [...] lacrime [...]. [...] gli restituì qualcosa della perduta [...] in se stesso. Si sedettero a un [...]. ///
[...] ///
Egli cominciò a tessere [...] suo manto di follia, mentre [...] dondolava Disegno di Enrico [...] capo scioccamente. Gli amici si riunirono per [...] un pranzo di benvenuto. Gabino accorse con il [...] palpitava. Presentiva che i baffi [...] essere più una maschera, perché avevano acquistato [...] occultare due [...] quello che parlava e [...] rimaneva dentro. Da dietro i baffi [...] tutte le cose che gli avevano suscitato [...] profondo che sentono gli [...] i beni terreni che [...]. E il suo bene era [...] penisola circondata [...]. Non avrebbe raccontato le sue [...]. Vaneggiava? Raccontò che aveva [...] meraviglioso del meraviglioso romanzo della [...] vita. Chissà quando lo avrebbero [...] E [...] candido e commovente, vivi con morti, eroi [...] con generali, la Spagna con [...] tutto confuso di sé, [...] sentite rimaste negli strati del ricordo. La [...] fama crebbe. Era [...] più buono della terra, [...]. Mentre gli altri allungavano [...] loro ricchezza, lui era il poveretto, rovinato [...] più bella del mondo. Tutti si prodigarono per [...] e quando finalmente si [...] alla porta di casa, della casa [...] la povera moglie si [...] entrare con la nobile semplicità di quei [...] non riescono a capire certi grandi gesti, [...]. ///
[...] ///
Tutti si prodigarono per [...] e quando finalmente si [...] alla porta di casa, della casa [...] la povera moglie si [...] entrare con la nobile semplicità di quei [...] non riescono a capire certi grandi gesti, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL