KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Il poeta, forse, ambi-rebbe [...] e delle cose, là [...] e le pal-me del suo orto senza [...]. /// [...] /// Il sistema di annaffiatura [...] si è messo a funzionare da solo [...] e un verso. /// [...] /// Il poeta ligure non [...] sue muse né avrebbe ap-provato uno scandaglio [...] così periglioso dei suoi rapporti umani. Che il suo fanta-sma [...] vendetta in molti lo temevano. Così la serata nella [...] Monterosso si è con-clusa con un gettito [...] im-provviso caduto sul palco [...]. /// [...] /// Per Montale fu una luce [...] tenebre di [...] buia. /// [...] /// De Caro ha disegnato [...] donna stravagante e inquieta, amica della cultura [...] rac-conti ironici, ebrea di nascita e atea [...]. /// [...] /// Nacque una relazione contrastata che [...] nel 1937. /// [...] /// Irma [...] scrittrice newyorchese, conobbe il [...] del 1932 a Firenze [...] a trovare nella Biblioteca [...] Vieusseux, [...] di Palazzo di Parte Guelfa. /// [...] /// A [...] nelle Cinque Terre, è stato [...] professor Paolo De Caro che [...] americana del poeta ha dedicato [...] volumetto [...] Irma) che gli è valso [...] Premio Montale «Ossi di Seppia» 1997. /// [...] /// [...] lontana di Clizia si [...] delicatezza tra le due palme di casa Montale. /// [...] /// Una musa antica, saggia [...] è aggirata invece in questi giorni nella [...] Figina. /// [...] /// La Cima è però [...] sulla quale il diretto interessato non può [...] o smenti-re». E quindi ecco [...] «Bian-ca sapeva poco di [...] risulta comunque che a partire da-gli anni Settanta [...] Cima non fre-quentasse più casa Montale e que-sto [...] inverosimili le pretese ereditarie avanzate». /// [...] /// La famiglia sembra pren-dere [...] balzo e rilancia con un commento acido [...] il tradizionale riserbo dei liguri: «Di muse [...] Giorgio -Montale ne ha avute tante. /// [...] /// Ora è venuto il [...] le carte». /// [...] /// Lo studioso dei Mottetti [...] mostra un sorriso sagace [...] per il riconoscimento: «Ci vuole del tempo [...] giudizio -dice -e quel tempo è passato. /// [...] /// La quale, pur cercando [...] travolgere dalla disputa, man-da messaggi chiari, come [...] Isella nel momento in cui riceveva il [...] Omaggio [...] Montale: «Lei è uno dei pochi veri [...] Eugenio che lo stimava e lo apprezzava». /// [...] /// È una proposta che [...] potrebbe prendere in considerazione». Donne contro, dunque, come [...] di questi tempi: [...] e travolgente musa [...] ora opposta alla sobria [...]. /// [...] /// Inoltre Bianca non è [...] Ci-ma dica [...] voi i soldi e [...]. /// [...] /// E ieri, puntuale, la [...]. [...] Giorgio Montale, figlio di Paolo, [...] poeta, ha emesso una dura dichiarazione a [...] cliente Bianca Montale: «Per quanto ci riguarda, [...] morali accampati dalla Cima e alle pretese [...] curatrice [...] in versi di Montale, [...] opporre un fermo ri-fiuto in quanto abbiamo [...] di tutelare [...] e la volontà del [...]. /// [...] /// Una diatriba che ha [...] meno nobile ma consistente [...] Montale. /// [...] /// Con puntualità quasi sospetta [...] Premio Montale «Ossi di Seppia» alla carriera, orga-nizzato da Anna [...] Aragno e giunto alla [...] stato assegnato proprio a Dante Isella, lo [...] ha osato mettere in discussione [...] dei testi del Diario Postu-mo [...] poesie che Mon-tale avrebbe chiesto alla Cima [...] post [...]. /// [...] /// I montaliani [...] si sono riuniti domenica [...] prediletto e perduto, la villa di Monterosso, [...] appartenne alla fa-miglia e che fu il [...] poetica. /// [...] /// Dante Isella torna al [...] le mos-se [...] musa montaliana che giovedì [...] stampa [...] ormai famose e controverse [...] poeta tra il 1972 e il 1980, [...] donna veniva in-dicata quale sue erede universale [...] nipote Bianca e i testi ori-ginali del Diario Postumo. /// [...] /// Filiberto 17, 00185 ROMA, [...] 06/7049. /// [...] /// Pri-ma di tutto devono essere [...] in un archivio o in una biblioteca e poi [...] uno lo no-mina Annalisa Cima, [...] io e uno di comune accordo». /// [...] /// LA GESTIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE [...] stato [...] Atti del I Colloquio Internazionale Pitigliano, Acquapendente, Orvieto 6-8/12/1996 a cura di [...]. [...] con prefazione di [...]. Veltroni 256 pagine, formato [...] copertina plastificata, rilegato in brossura L. /// [...] /// Oreste Pivetta [...] 4. /// [...] /// Ma la «responsabilità» che [...] richiama vale per tutti. Vale ad esempio per [...] italiani con poche eccezioni, così triste-mente [...] così mor-tiferamente [...] o angosciosa-mente sentimentali, così [...] vita e dai suoi dintorni: «Salpando dalla [...] dalle case in legno [...] attorno al mon-do intero». /// [...] /// Forse non può es-sere [...] al giorna-lismo non si chiedono i «ro-manzi» [...] almeno da noi è finito perchè non [...] soldi per [...] e non [...] neppure chi abbia voglia [...] fatica, perchè in-somma -come spiegano gli editori [...] ren-de. /// [...] /// [...] è [...] di un giornalismo che si [...] definito una volta militante e adesso semplicemente itine-rante, vagabondo, [...] in-stancabile, nella stagione mol-to italiana del narcisismo, del-la pigrizia [...] dello stile che mima gli [...] (e le banali-tà) televisivi. /// [...] /// Quindi è da leggere [...] e con grande passione e magari invi-dia. /// [...] /// [...] incostante come tutte le som-me [...] pensieri sparsi, è coeren-te [...] una ragione morale alla vita [...] al lavoro (ov-viamente a quello di giornali-sta, in particolare). /// [...] /// La lezione di [...] sta [...] della [...] indagine, nella ricerca lettera-ria che [...] prova esprime, [...] dello stile e so-prattutto nel [...] «La fatica maggiore: non la-sciarsi [...] nella quoti-dianità, non lasciarsi frastor-nare da chiacchiere e ciarpa-me». [...] che è spesso ve-nuto in Italia, si sarà probabil-mente accorto di parlare a una informazione [...] di chiacchiere e ciarpame, dagli interrogativi sui maglioni finto [...] di Umberto Bossi alle querelle [...] sesso degli angeli, e a una politica invadente, ar-rogante, [...]. /// [...] /// Il giornali-smo che nel [...] diventa roman-zo e saggio insieme o saggio [...] in-venzione, non è solo parole, ma è [...] altissimo senso di responsabili-tà. /// [...] /// Tutti allo stesso modo [...] del consumo tele-visivo. [...] raccoglie molte altre osservazioni, [...] sulla letteratura, sulla po-litica, sulla vita. /// [...] /// Tutti -dice [...] -adesso possono scrivere un [...] poliziotti, ragionieri. /// [...] /// Saranno lo-ro, cittadini qualsiasi [...] caso, gli interpreti di un nuovo giornalismo. Basterà un mercante che [...] e che li metta in circola-zione. /// [...] /// Verrà il giorno in [...] possedere e usare una videocamera. /// [...] /// Una drammaturgia che si [...] o tre minuti. /// [...] /// Sotto il loro influsso la [...] viene sempre più spesso sostituita dalla story: quel che [...] per loro, non è il senso [...] ma la [...] drammaturgia. /// [...] /// Gli operatori delle videocamere [...] il senso storico o politico, ma lo [...] il teatro. /// [...] /// La telecamera è invadente [...] «I reporter [...] e del suono cambiano [...] di guardare il mondo e di [...]. /// [...] /// La scrittura [...] di [...] è per [...] la via per reagire [...] e alla superficialità dei me-dia, [...] rapidità [...] e alla [...] con-sunzione degli eventi. I giorna-li spediscono folle [...] per cercare nuove verità ma per controllarsi [...]. /// [...] /// E nel mezzo che [...] Per [...] più terre deserte: quelle che, appunto, cerco [...]. Vengono in mente certe [...] Carlo Levi piuttosto che di Anna Maria Ortese: [...] nei [...] tra le pagi-ne più [...] Il mare non ba-gna Napoli, sono salite e [...] le sabbie di un deserto di una [...] povertà e dalla guer-ra. /// [...] /// [...] sui posti di persona è [...] importante. La narra-tiva parte sempre da [...] per-sona, dalla [...] vita interiore, dal suo rapporto [...] gli altri. [...] lato, troviamo le no-tizie [...] reso-conti asciutti, semplici e strin-gati. /// [...] /// È uno degli interpreti [...] che anche in Italia ha avuto fortuna [...]. Lui stesso ne cerca [...] «La domanda è: come descrivere la realtà in [...] adeguato? A volte tale modo di scrivere [...] una scrittura [...] di [...]. Direi è piuttosto che [...] una scrittura [...] di fiction e [...]. /// [...] /// Sono tutti gli aspet-ti, [...] forme, i buchi, i brandelli, le ruggini, [...] strac-ci e le toppe assunti dalla miseria». E ancora: «Mi con-sidero [...] di altre culture, di altri modi di [...] comportamenti. Vo-glio conoscere [...] intesa in senso positivo ed [...] in contatto per [...]. I libri di [...] sono reportage molto particolari. /// [...] /// Indica appunto la vi-ta povera, [...] dalla stagnazione, [...] strutturale, dalla tendenza alla regressione, [...] continua minaccia della rovina totale, da una diffusa man-canza [...] vie [...]. /// [...] /// È questo che intendo [...]. Il terzo mondo non [...] geografico (Asia, Africa, America Latina) e neanche [...] continenti di colore), ma un concetto esi-stenziale. /// [...] /// Dichiara un grande insegnamento: [...]. Anche questo è il segno [...] suo lavoro, dare una voce a chi è dimenticato [...] costruire una verità altra, negata dalla scena principale: «Il [...] della mia vita sono i poveri. /// [...] /// Diceva anche che nelle [...] morti del fronte ma contano ancora di [...] del-le retrovie: come la gente co-mune vive [...] «quella tendenza [...] ostinata e quasi istintiva [...] di iniziativa, inge-gnosità e determinazione, a ri-creare [...] una si-tuazione anormale». /// [...] /// Vivono in condi-zioni estremamente [...] perchè rischiano di [...] feriti o uccisi. Chi va in certi [...] essere mo-tivato soltanto dal dovere pro-fessionale. In questo mestiere bisogna [...] sacri-ficarsi. Non [...] epica, non [...] retorica, [...] neppure sfiora questo ri-tratto. Invece il to-no controllato [...] senso di un servizio dovu-to. Una volta in [...] mi spie-gò che i [...] dagli «scarti» [...] le notizie più im-portanti [...] dispacci, il resto, le osservazio-ni e le [...] la materia della [...] narrazione. /// [...] /// Corrispondente di guerra e [...] secolo: «I cor-rispondenti costituiscono una categoria di [...]. /// [...] /// Un invia-to senza molti [...] il compito di andare ovunque si avvertissero [...] o di repressione. Così [...] ha vissuto il grande [...] le tempeste nei pae-si [...] Centro [...] del Sud Ameri-ca, la fine degli imperi [...]. /// [...] /// Poi la scuola e [...]. A ventiquattro anni, nel [...] diventare giornalista, inviato [...] di stampa polacca nei [...] mondo». /// [...] /// La biografia di [...] comincia con i ricordi [...] nella Polonia (nacque a [...] nel 1932) povera e poi [...] dalla guerra, bambi-no che soffre la fame: bisogna [...] la fame, per [...] descrivere. /// [...] /// Io cerco di re-stare [...]. /// [...] /// Sono gli uomini, con [...] i loro pensieri, la loro vita a [...] fonte di [...] « Scrivendo un libro, [...] materiale per [...] mi concentro soprat-tutto su [...] la gente. Di solito incontro i [...] modo del tutto casua-le, ma sono sempre [...] il loro mondo, il loro modo di [...] non i miei. /// [...] /// Per rappresentare in [...] 1994) il crollo [...] Unione Sovietica [...] ha scelto di percorrere [...] in largo il grande paese, per migliaia [...] la capitale, Mosca e i suoi politici: «Avevo [...] un [...] di soldi, ma a [...] soldi in uno sperduto an-golo di Siberia [...] nulla da comprare? Eppure mi costringevo a [...] per cercare di capire qualcosa». /// [...] /// Ma, come esprimono i due [...] vi è qualcosa [...] nei racconti di [...] dal basso, [...] laterale, [...] per le «periferie» degli even-ti, [...] luoghi, delle società. /// [...] /// Citando Fernand Léger, il [...] annota: «Le opere fondate [...] passa-no, mentre quelle fondate sul-la forma restano». /// [...] /// La poesia tradizionale africana [...] ritmo, semplicità, ri-petizioni. /// [...] /// Da lì, attraverso gli [...] si assiste alla trage-dia [...] colonia belga, se-guendo le [...] dei leader più amati [...] africano, Patrick [...] «La letteratura afri-cana moderna [...] nelle lingue natie, ma in fran-cese o [...] biso-gna rifarsi molto più indietro, agli antichi [...]. /// [...] /// La prima guerra del [...] in un bar del Congo. /// [...] /// Sono ricorso al-la letteratura [...] diciassettesimo e di-ciottesimo secolo per trovare le [...] desuete, ma nello stesso tempo plasti-che e [...]. /// [...] /// Al contempo volevo mettere in [...] in Eu-ropa orientale. /// [...] /// Per rendere questo anacroni-smo [...] di qualcosa di molto an-tico e estremamente [...]. /// [...] /// Adesso [...] nel suo ultimo libro [...] appena pubblicato da Feltrinelli, [...]. /// [...] /// Come nei drammi gre-ci, [...] funzionari e digni-tari di corte, di servitori [...] oppositori e di vittime del regime confessava [...] o la propria alte-rità, costruendo a poco [...] mosaico, il ritratto del Ne-gus. /// [...] /// Nel primo ricostruiva la [...] Hailè [...] ricor-rendo [...] montag-gio delle «voci» di [...] testimoni della ascesa e della caduta [...] etiope. /// [...] /// Basterebbe pensare a Il Negus. Splendori e miserie di [...] (Feltrinelli, 1983) o La prima guerra del football [...] dei poveri (Serra e Ri-va, 1990). /// [...] /// Non è un romanziere [...] con modestia: non ho fantasia, non so [...] a una scrivania, posso solo descrivere ciò [...] i suoi «racconti» so-no spesso prove di [...]. /// [...] /// [...] anni, il sorriso dolce [...] fisico asciut-to e forte, sembra uscito da [...] avventurosa sto-ria: Ryszard [...] non è tra i [...] al mondo, ma certo rappresenta il giornalismo [...] onesto, costrui-to di cultura e di esperienza. /// [...] /// La collaborazione reciproca fra Giulio Einaudi Editore, [...] e Editions Galli-mard, si [...] nota, continua: «Le case editrici hanno sottoscritto [...] per la pubblica-zione in Italia delle collane [...] e [...] Electa [...] ed in Francia delle [...] Electa». /// [...] /// Contestualmente [...] sempre del gruppo Monda-dori, [...] Editions Gallimard il cinquanta per cento di Gallimard Electa [...] prezzo di 95,9 milioni di lire . /// [...] /// Mondadori Scambi di quote con Gallimard La Giulio Einaudi [...] del [...] da Editions Gallimard S. /// [...] /// Il viaggio, in pullman [...] Spala-to, [...] domani e si concluderà con il rientro [...]. /// [...] /// Nel [...] la stessa associa-zione aveva [...] «Moravia» di lettera-tura straniera al Circolo [...]. /// [...] /// [...] ci sarà un in-contro pubblico [...] «Circolo [...] culturale nata quattro anni fa [...] locali della stazione radiotelevisiva [...] e che raggruppa intel-lettuali bosniaci [...] tre et-nie. /// [...] /// [...] voluta dal «Fondo Alberto Moravia» [...] che fa se-guito ad altre analoghe com-piute negli anni [...] preve-de una sosta nella città [...] e nella capitale bosniaca. /// [...] /// Incontri In Bosnia scrittori [...] Scrittori e giornalisti in viag-gio a Mostar e Sarajevo [...] viaggio culturale, ma anche [...]. /// [...] /// Due i [...] Conoscenti [...] dei lumini rossi») e [...] Maria Attanasio. /// [...] /// Per la poesia ha [...] Jolanda Insa-na con [...] «Occhio dormien-te». Il riconoscimento, intito-lato al [...] Paolo Prestigia-como scomparso prematura-mente e giunto alla [...] quin-ta edizione, è stato [...] (composta da Giulio Ferroni, Vincenzo Consolo, Enzo Siciliano, Massimo [...] Natale Tedesco, Nino De Vita, Giuliano Manacorda) domenica [...] San Mauro Castelverde. /// [...] /// Dalla letteratura polacca del X VI [...] X VII secolo al crollo [...] Unione Sovietica. Premio «Prestigiacomo» ad Eraldo Affinati È [...] ad Eraldo Affinati, autore di «Campo del [...] «Prestigiaco-mo» per la narrativa. /// [...] /// Oggi lo chiamiamo itinerante, [...] instancabile. /// [...] /// Oggi lo chiamiamo itinerante, [...] instancabile. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL