→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 417851971.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La Germania divisa nel film [...] von Trotta che ha aperto [...] bella storia qualche cliché DAL MOSTRO [...] BERLINO. Sfuggente e al tempo [...] un macigno. Tutti I film sono [...] lo è in modo unilaterale. Esempio: non si può girare [...] Bellino una storia d'amore sul Muro e sperare che [...] una storia d'amore, che non [...] letta come una parabola su) Muro e su lutto [...] ette ha significato (con la [...] costruzione e la [...] nelle coscienze dei tedeschi: ma [...] tempo stesso quel film rimani anche una storia d'amore, [...] parziale, con tutti i suo) limiti. La promesso, [...] di [...] Von Trotta che ha aperto [...] concorso il [...] di Berlino, si muove [...] di questa contraddizione. ///
[...] ///
Certo, era un compito [...]. Ma chi, se non I [...] tedeschi, deve [...]. La chiave, appunto, è [...] love story altamente melodrammatica: Konrad e Sophie, [...] ragazzi sono [...] e hanno la tragica [...] dalla parte sbagliata della cortina di ferro. Insieme ad altri amici, organizzano [...] fuga: ma [...]. Amandosi sempre, e non incontrandosi [...] mai, i due si vedono passare addosso 28 anni [...] storia tedesca, e che storiai In una breve [...] Praga (proprio nei [...] sovietica, nel [...] concepiscono un tiglio, che cresce [...] Sophie [...] e poi, nel più -liberali» [...] DO. Ma quando il Muto [...] Konrad [...] astrofisico di fama, ora [...] in disgrazia -è un [...] Unito, e la Sophie che lo attende in [...] appare «locata come un [...]. Ma semina, qua e [...] stereotipi [...] dissidente espulso e [...] a Ovest per punizione, Che [...] là del Muro Incontra solo punk e [...] fosse piombato dentro Cristiana F. La storia d'amore e [...] riesce a diventate un melodramma potente, alla [...]. Il film rimane a [...] Ira «pubblico» e [...]. Facendoci intuire, ceno, che la [...] non è una lesta e che tanti problemi vanno [...] risolti. Ma questo, temiamo, I [...] da tempo. Per girare La promessa, [...] cavallo del [...] copre [...] di storia tedesca, dal [...] «magiCo» 1589, [...] Von Trotta ha dovuto [...] pezzi di quel monumento [...] che ha diviso Bellino [...] decenni. La promessa ha aperto ieri, [...] gli applausi, il [...] come suol [...] il film giusto al posto [...]. Cinque anni, ci sono voluti, [...] io [...] facesse e sbarcasse al [...] di Berlino. Cinque anni, lungo i quali [...] ha spesso privilegiato -anche nel [...] -il cinema americano, certo documentando le gioie e i [...] del [...] ma aspettando invano un bel [...] tedesco a cui dare [...]. G II annidai Muro Ora [...] c'è. E poiché il film appartiene [...] una regista famosa egià laureata in [...] gare ( Armi di [...] fu Leone d'oro a Venezia) [...] ecco che il via al [...] avviene nel segno della [...]. Il «logo» del Festival regala, [...] omaggio al centenario, immagini dì una Berlino fine [...] non c'è più, mentre La [...] si apre con Impressionanti filmati di repertorio [...] del 1961, quando il Muro [...] eretto in una notte [...] sovietico, ma efficienza tedesca. ///
[...] ///
Peter Schneider, sceneggiatore [...] è berlinese, [...] «Per ìe sequenze del [...] in cui il Muro si [...] abbiamo dovuto ricostruire tutto. La cosa mi lui dato [...] specie di vertigine. MI sembrava moralmente assurdo [...] più costose fossero quelle in cui si [...] tutta Berlino aveva voluto abbattere. Al tempo stesso, io [...] certi tratti del Muto sarebbero dovuti rimanere [...] come monito storico, un po' perché certi [...] d'arte, un po' perché [...] attrazione turistica. Prima o poi lo [...]. [...] Von Trotta, che a Berlino [...] nata anche se è [...] te cresciuta fra Monaco e Parigi, ricorda: «Non abbiamo dovuto ricostruire un [...] Muro. I Muri sono stati [...]. Il primo era rudimentale, [...] lo resero sempre più [...] e invalicabile. Ci sono state le [...] Muro esattamente come ci sono state le generazioni [...]. Graffiti berlinesi Se chiedete [...] Peter Schneider cos'era il Muro, lui, berlinese purosangue, una [...] «Era [...]. [...] che, appunto, fosse [...] il Muro a dividerei tedeschi. Invece [...] molto di più. ///
[...] ///
Certo, la [...] caduta é stata una grande [...] perché cadeva un simbolo chiaro, comprensibile. I problemi sono cominciati [...]. Ad esempio, quando noi [...] realizzato che non soffrivamo affatto per la [...] Germania. Stavamo assai [...] prima, perché [...] E comunque, attenzione: noi autori [...] film siamo tutti [...] quindi non possiamo raccontate [...] la storia, anche se abbiamo [...] di fate un film per tutta la Germania» La [...] aggiunge: [...] la gente [...] sperimenta [...] a noi [...] in passato, è mancata completamente [...] possibilità di provare [...] II nostro è un punto [...] vista, giocoforza, parziale. [...] Mia storta Forse è [...] un pezzetto di questa storia lo racconti Corinna [...] che è la stupen-da [...] Sophie da adulta (una Barbra Streisand in [...] brava) e che, soprattutto, è nata e [...] Est, nella [...]. Quando ho visto il [...] che era prima di tutto onesto: dava [...] a tutti, a chi sceglie di fuggire [...] sceglie di rimanere. Il padre di Sophie [...] ricorda tanto mio padre. Un vecchio comunista, che [...] po' di slogan giornalistici, ma con una [...] fondo. Non vedo la promessa [...] ma coma una sorta di storia comune. Ho un solo timore. Quando [...] cominciato, speravo che i [...] Muro sarebbero stati tanti, e tutti diversi. Ora vedo che esiste [...]. E non vorrei che [...] letto come il primo e ultimo film [...] Muro, [...] documento veritiero sulla [...]. ///
[...] ///
Siamo In attesa delle [...]. La colpa? [...] girato quel [...]. Il quotidiano statunitense ha [...] dalla distributrice americana [...]. A rendere credibile [...] per quel giornale, è [...] e cioccolato non sarebbe [...] In [...] stima dal governo cubano a causa dei [...] e del suo lotte tono omosessuale». Possibile che Castro, nelle muto [...] una situazione [...] e [...] sempre più faticosa, abbia commesso [...] errore politico. A stretto [...] di logica, no. Per almeno [...] ragioni. E in [...] 1 [...] Alea e ina n Carlos [...] giallo. Cuba smentisce« Fragola e [...]. In carcere i due [...] Secondo [...] News di New York, [...] Fragola e cioccolata sono stati incarcerati dal [...] causa del loro lavoro». Ma anche se non [...] che il film (storia di [...] omosessuale nella Cuba degli [...] Settanta) [...] poco al governo castrista, da sempre poco [...] gay, [...] è arrivata la smentita: [...] sarebbero «liberi e sani» a [...] dove «stanno girando un [...]. Fragola e cioccolata è [...] successo di pubblico e di critica, Forche [...] due attori protagonisti a due mesi dalla -Notte [...] A meno che non si tratti di [...] ad arte dalla [...] per lare nuova pubblicità [...]. [...] confermata dalla smentita cubana che [...] anzi del nuovo [...] della compagnia (lei registi [...] Alea e Tatto, [...] ma che non cancella [...] dette qualche mese la [...] dallo scrittore [...] Paz. Di sicuro non ha [...] Cuba di fine anni [...] il giovane gay in [...] Diego: è lui ad [...] al militante comunista David [...] gelato alta fragola e cioccolato, nel [...] di [...]. ///
[...] ///
[...] legge Time, beve whisky [...] remico») e venera [...] Mario Vargas Uosa e [...] lima: il comunista, ancora [...] nei valori della rivoluzione socialista, si intona [...] e quasi denuncerebbe [...] per «tradimento del proprio [...]. E invece succede il miracolo, [...] senso che tra i [...] nasce [...] sincera e rispettosa che [...] entrambi. ///
[...] ///
È brutto, non vi [...] prima? I numeri Auditel vi danno lotto. La matematica non é [...] a schiacciare le opinioni altrui con la [...] Indiscutibili. Noi non sappiamo le [...] riscontro, [...] solo ipotizzare, azzardate tesi [...]. Il [...] va bene perché [...] altri vanno peggio: considerazione [...] essere corretta in «i tg concorrenti sono [...] questo se n'è giovato il [...] numero uno». Ma questa affermazione non [...]. Anche perché il [...] e Studio Aperto non [...] non fra dì loro. Il [...] non ha avuto [...] di qualità rilevabili, il Tg S [...] rimasto nelle medie e il due ha [...] incremento dello 0. Cosa può [...] ampliato [...] del [...] di Stato delle 20? Ci [...] studi al riguardo attribuiti ad esperti di [...] telegiornale di Rossella ha stemperato certi toni [...]. Può essere, anche se [...] mondani [...] di Demetra Hampton per [...] passionale assessore ai [...] di Milano, e [...] rilancio del caso [...] hanno fatto flop. Però [...] di [...] si capiva che [...] stava girando [...] in attesa di [...]. Défilé, [...] da cotte [...] con approfondimenti su Camilla, [...] frivolo e piano piano [...] è riuscito: non con [...] con dei coriandoli. Il taglio di quel [...] una rete severa e di tradizioni austere [...] cupezza espressa dalle grisaglie dei lettori in [...] volutamente generico pur se non privo di [...]. Non sempre venivano col [...] di Rossella, bisogna [...]. Ma evidentemente erano mirate [...] in evoluzione. E si potevano permettete [...] e nemmeno leggeri. LUNEDI SCORSO, un inquietante [...] Linda Evangelista, top model di classe mondiale. La presentavano su una [...] Buscaglione [...] bambola) che aveva intenzioni [...] datate. Una frase amara [...] del pezzo faceva un [...] riferimento alla bambola che [...] rotta. Perché? La cronaca riferiva [...] Evangelista aveva subito un intervento operatorio alle ovaie: [...] pesantezza non comune. Poteva trattarsi [...] svista, [...] scivolata involontaria: invece no. [...] veniva raccontata con malcelata [...] cifre iperboliche dei suoi compensi e domandandosi [...] chissà se era assicurata? Pare si [...] fatta operare da un [...] infieriva il cronista) che [...] pancia uno sfregio deturpante. Il cattivo gusto era [...] tentare di [...] con giustificazioni disponibili. Parse stavamo assistendo ad [...] spazio alla frivolezza si. Una crociata o una [...] anche volgare? Ci piacerebbe che qualcuno ce [...] che altri exploit analoghi d feriscano con [...]. Fa parte di un [...] efferato? È una nuova etica professionale ad [...] L'autore [...] servizio è un moralista giustiziere o un [...] studio? [...] sapere, se potete. Ma non [...] ì dati Auditel di [...] tg: magari è salito [...]. In questo caso, non [...]. Non siamo pronti. ///
[...] ///
Non siamo pronti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .