→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 41781478.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

GENOVA [...] classico» e [...] Andy [...] cineasta » sono due [...] cartellone de II gergo inquieto, la ma-nifestazione [...] cultura del Comune di Genova in collaborazione [...] provinciale, la Regione Liguria, [...] gruppo ligure del Sindacato [...] italiani. Due campi di ricerca [...] idealmente uniti in quanto concorrono a formare [...] completo di uno fra i movimenti che [...] sulla cultura occidentale. Va detto subito che uno [...] pregi della manifestazione, curata da Ester De Miro, per [...] riguarda il set-tore [...] e da Germano Celant per [...] che concerne mostre, [...] concerti, è di [...] proposto uno sguardo [...] che non isola questo e [...] di un fenomeno che, sin [...] ha attraversato più settori: dal [...] dalla pittura agli spettacoli teatrali, [...] musica al videonastro. Particolarmente opportuna [...] riservata al lavoro di Andy [...] a cui sono dedicate una [...] comprendente una decina di titoli, scelti fra gli oltre [...] diretti o prodotti [...] e una mostra [...] intitolata Andy [...]. Titolazione rappresentativa in quanto [...] simboleggia una del-le strade [...] e proposta imboccate [...] americano: quella rivolta al lavoro, [...] dentro » e in stretta connessione con le strutture [...] culturale. Non a caso, nel presentare [...] «sezione», Germano Celant definisce [...] «un microcosmo capitalista» [...] la capacità [...] Integrazione consapevole nel sistema al [...] di [...] le leggi e [...] i meccanismi. Da questa impostazione nascono [...] della comunicazione [...] e mercificanti quali la [...] empori e ristoranti, la grafica industriale. Solo partendo da questo [...] collocare nella giusta dimensione il lavoro di [...] suoi interessi cinematografici. Questi ultimi, come sono [...] alcuni film della metà degli Anni Sessanta, Empire («Impero», [...] The Chelsea [...] (« Le ragazze di Chelsea [...] poggiano su strutture apparentemente « destabilizzanti » [...] del cinema commerciale, ma fanno leva proprio [...] per ottenere il medesimo successo, [...] «fama» a cui aspirano [...] commerciali ». Si vedano per esempio le [...] opere citate: il primo non è altro che [...] fissa della sommità [...] State [...] colta nella notte del 25 [...] dal 44. In questo modo la [...] e [...] sparsi a piene mani [...] per trasformarsi in elemento di richiamo commerciale, [...] per [...] che si muove [...] delle leggi del mercato [...]. In poche parole, si ha [...] che sin [...] mirasse più ad un inserimento [...] clamoroso » [...] culturale (al fine di [...] il midollo e [...] si dirà poi) che non [...] un suo ribaltamento. Opposto il caso di Jack Smith, [...] artista che dopo [...] ammirato [...] ed [...] interpretato alcuni film ha [...] un rapporto aspramente polemico. Smith firmò nel 1962 [...] («Creature brucianti ») passato [...] che come uno dei capolavori [...] di quegli anni, per [...] film di questo movimento più bersagliato dalla [...]. Negli Stati Uniti fu [...] lo si potè proiettare solo nel 1972: [...] in quasi tutti i paesi e anche [...] Belgio, [...] fu presentato al Festival [...] si dovette ricorrere alla [...] presentazione fuori concorso »Visto oggi il film [...] parte della [...] polemica sessuale e [...] liricizzato che porta sullo [...] se si pensa a ciò che scorre [...] telone di un qualsiasi locale a «luci [...]. Posizione, quella di Smith, [...]. Questi ultimi poggiano su [...] Impeto [...] lo si è visto nei « materiali [...] il regista ha portato a Genova e [...] dopo essersi assicurato sulla « sensibilità » [...] i suoi primi lavori. In essi c'è uno [...] critica del sistema [...] rappresentata come una vecchia [...] che tiene gelosamente stretti i simboli del [...] tensione poetica verso la natura, il mondo [...] visione venata di patetismo, [...] e suggestiva di quella [...] di successo che si [...] riuscito a vendere (a prezzo vantaggioso) [...] al diavolo. Umberto Rossi N ELLA FOTO: Una scena di « [...] thriller» In programma nella rassegna [...] Jean [...] cineasta ed etnologo francese, parla [...] suoi [...] cinepresa nel cuore [...] Jean [...] cineasta ed etnologo francese, dalla [...] specializzazione in antropologia ha tirato fuori dei film, dal [...] sbiadito e mai uniforme, che ricostruiscono per filo e [...] segno la vita dei popoli primitivi africani. Alla [...] scienza, insomma, [...] ha fornito il braccio della [...] cinematografica. E in modo del [...]. Un cineclub romano (11 Sadoul) [...] organizzato, in collaborazione con il Centro Culturale Francese, tuia [...] che termina domenica prossima (tra gli altri film appaiono «Les [...] del [...] «Moi. Dallo [...] legame tra antropologia e [...] nasce II cinema etnografico. DI che cosa si tratta? [...] sempre pensato che non esiste una cultura primitiva originale. Il nostro sogno, infatti, [...] andare verso la. Però, mentre c'è un [...] dice " [...] dello straniero non vede [...] conosce ". [...] questa voglia di scoprire [...] prestito da loro per realizzare i miei [...]. [...] fa film, ormai, da [...] va in Africa, si carica la cine» [...] e si chiude In quel processo troppo [...] di « [...] ». Che cos'è esattamente?« [...] un vero e proprio [...] nel campo della realizzazione cinematografica: cammino insieme [...] vicino . In quel momento [...] in uno stato di [...] " e non sento che [...] che voglio. Insomma, sono enne uno [...] lo spettacolo che sta girando ». [...] rapporto si Instaura tra [...] gente del luogo?« La gente si sente [...] ad una partecipazione diretta. In fondo mi ama. La prima volta che [...] Africa ho regalato alle popolazioni del posto [...] laurea. Del volume hanno conservato [...] e, quando ho visto [...] via il resto del [...] reso conto [...] del lavoro svolto. Allora nel [...] ho fatto vedere loro [...] il loro primo contatto con lo schermo [...] almeno due minuti per riconoscere le loro [...]. Quanto al sonoro, non [...] si sèntivano solo urla. Alla quarta proiezione dello [...] sono messi a piangere e mi hanno [...] da capo. Mi hanno criticato perché [...]. Mi sono accorto, cosi, [...] stessa diventava un vero studio antropologico, e [...]. [...] nascono 1 soggetti dei suol [...] Spesso sono 1 miei amici africani a [...] di fare un film. Il soggetto nasce così, [...] a quello ché succederà. Quando il film è [...] fermo per diverso tempo (" [...] à Bongo ", girato [...] è rimasto per 10 anni senza essere [...]. In genere mostro ai [...] versione sonora senza commento, poi torno a Parigi [...] montaggio a tecnici africani [...]. Più che far scoprire [...] culture, mi sembra si tratti, attraverso questi [...] alle popolazioni Indigene la toro storia. Secondo [...] è la televisione che [...] Ipotesi?« La realtà è a colori e [...] accessibile in Africa è, per [...]. Diventa, cosi, [...] rifiutata dalla gente. Gli africani hanno con [...] di amore odio o, addirittura, la subiscono [...]. Mi sembra che la [...] senza risposta. Qual è allora, [...] della TV nella cultura [...] Considerevole [...] se ci fossero dei programmisti intelligenti, potrebbe [...] storico di questa cultura antica. In fondo sono solo [...] il cinema e i mezzi audiovisuali, a [...] di. Viviamo ancora in un mondo [...] dalla scrittura: le [...] ture illetterate sono considerate secondarie [...] al resto [...] mondo». Ambra [...] Soggetto e regia: James [...]. Interpreti: Robert [...]. Christopher Georg, Samantha [...]. ///
[...] ///
[...] mondo del lavoro [...] quasi latitante nei film americani. Di problemi sodali poi [...] parla. Al massimo questi fattori [...] storie del periodo fra le due guerre, [...] ad individui o a famiglie borghesi che [...] permettere anche la disoccupazione. Questa è [...] ne ricaviamo, visti i [...] Hollywood esporta. Le cosiddette [...] di «serie B» invece [...] per via della destinazione immediata del prodotto) [...] proprie storie in strati sodali modesti, in [...] lavoratori, e di parlare di impiegati, comparse [...]. Insomma, il vero nerbo [...] che finiscono per subire sulla propria pelle [...] le guerre. [...] proprio il caso di questo [...] film (nonostante [...] con la sindrome del [...] " [...] ? A [...] in Italia da una delle [...] Compagnie americane) dove d si permette di presentare appunto [...] protagonisti due lavoratori dei mercati generali, e addirittura di [...] senza mezzi termini un parallelo tra il clima violento [...] in Indocina e quello giornaliero vigente a New York. Ma attenzione, la molla [...] il racconto non è sociale né progressista, [...] ed emozionale, assai simile per esempio a [...] spìnge strati di [...] richiedere la pena di [...]. In effetti la narrazione [...] proposito per giustificare, anzi [...] le a-zioni dello « [...] titolo, un «giustiziere» ché elimina ladri e [...] quartiere (che hanno il manifesto del [...] in camera), sfruttatori e [...] militano nel Senato), [...] e mafiosi [...] parlano in italiano) ammansa [...] governanti, i quali nella loro organica debolezza [...] la CIA (in vista delle elezio-ni presidenziali) [...] i delinquenti, ma per far sparire i [...] come lui e far tacere per sempre [...] che « comprendono » i guaì moventi. Il film si apre [...] atroce sequenza di guerra in Vietnam alla [...] novo: due [...] un bianco e un [...] ai mercati generali di New York a [...] a subire passivamente [...] della mafia, ma a [...]. Per questo il nero verrà [...] in un agguato teppistico. Allora [...] bianco, John, rispolverando [...] bellico e la pratica [...] Vietnam, si mette à fare un po' di [...] e a salvare ingenue prostitute. Un bravo a-gente indaga e [...] scopre (fortuitamente) [...] «sterminatore», ne afferra talmente le [...] da essere costretto a [...] appunto [...] della CIA. I due vengono trucidati: [...] crede. John in effetti si [...] e riaf-fiora. [...] cinema americano non è nuovo [...] temi del genere, ma non ricordiamo di [...] notato mai cosi tanta ipocrisia [...] alla carica di violenza e di terrore [...] le immagini esprimono. Macabro nei particolari, [...] nelle descrizioni, superficiale nelle pur [...] psicologie, ma essenziale nei fatti e nelle [...] film sembra [...] insegnare qualcosa; [...] la vita nelle grandi città [...] oggi tesa e assurda come in guerra. Due cose comunque vengono [...] fabbricare in casa pallottole esplosive (un «classico» [...] come cuocere un wurstel fra i due [...] elettrica. Non conosciamo cosa abbia fatto [...] precedenza l'autore [...] tutto. ///
[...] ///
Luciano Pini NELLA FOTO: Robert [...] fine al «lenti. In A [...] folta serie di iniziative Parigi: [...] danza e tutti ne parlano Nostro servizio PARIGI [...] Nel [...] del Centro [...] tra le altre [...] del [...] diversi settori, è in corso [...] rassegna di danza. [...] stata organizzata da Janine [...] consigliere per la danza [...] in gennaio aveva già programmato un interessante [...] di danza israeliani. [...] di questo ciclo [...] è di offrire ai [...] giornalmente le sale del maestoso padiglione a [...] di tecniche e di compagnie per lo [...]. La formula è piuttosto [...] prove aperte gratuite nel primo pomeriggio e [...] prima di cena. [...] stata apprezzata, almeno a giudicare [...] continua e [...] suscitato sino ad ora nel [...] tutto giovane, il quale [...] com'è [...] in Francia [...] quando è più che soddisfatto [...] le mani e anche i pie-di. Il Teatro Municipale di Reggio Emilia [...] organizzato qualche mese fa « Danza da [...] breve seminario sul palcoscenico con esperti disposti [...] e artisti al lavoro; questa estate, il [...] per soli professionisti dovrebbe arricchirsi di spazi [...] non addetti ai lavori come a Venezia [...] di luglio). Resta il fatto che [...] tipo da noi sono ancora sporadiche, estive. Per di più, [...] stille dita il numero [...] dei gruppi che vivono al di fuori [...] Enti Lirici (molte muoiono [...] per mancanza di sostegni [...] eredito), un distinguo è. Ma torniamo a Parigi« Danza [...] Centro Georges [...] » [...] come si [...] una [...] di stili e novità. Prima fra tutte, e Porte [...] Scuola di Danza [...] ». Non uno spettacolo, ma [...] e propria con allievi dagli 8 ai [...] professori che fanno normalmente il toro lavoro, [...] estranee. La scuola, diretta da Claude [...] ha dato dimostrazione dello [...] sulla musica, per la danza accademica, di [...] per il mimo. Poi, un incontro con [...] New York e la Compagnia di Viola [...] da noi sconosciuta. La [...] i una pioniera della nuova [...] americana, fu una delle migliori interpreti nella compagnia di Merce [...]. Aveva studiato al Black [...] College e collaborato con [...] musicisti [...]. Net [...] creò la [...] compagnia; un insieme preparato e [...] diretto. Anche in scena la [...] che ormai ha più [...] SO [...] ricorda molto Cun-ningham, una sorella [...] consumata e vivacissima come [...]. Ma il suo stile [...] che costruito. Dama la gioia del [...] senta ostentazioni di bravura; con un pizzico [...] sostiene molte coreografie totalmente astratte, prodotti ai [...] V America ci ha ormai [...] Ma [...] tifi colloquio tra la [...] e il bravo Jeff [...] davvero bello; i due [...] gara per dimostrare la fatica del loro [...] danza, per [...] e parlano anche tra [...] alcuna paura di sciupare [...] movimento con la voce. La vera novità della [...] buon conto, sono due gruppi francesi: la Compagnia [...] o Centro Coreografico Regionale [...] e [...] Nuovo Centro Coreografico di [...] diretto da Gigi [...] ungherese, [...] dello Studio di Danza Contemporanea [...] Teatro di Nancy. La prima compagnia ha [...] di vita, ma presenta un repertorio divertente, [...] piacere al pubblico italiano. Il giovane coreografo e [...] Dominique [...] dopo ripetuti tentativi presso [...] Comune [...] Parigi, è riuscito ad assicurarsi sostegni in [...] città che gli ha [...] uno studio attrezzato e una struttura organizzativa [...] in giro per [...] (la Germania dopo Parigi). Le sue sono composizioni Ubere; [...] n'è per tutti i gusti. [...] sembra essere un attento osservatore [...] tecnica di Carolyn [...] ma poi insegna ai [...] danzatori il charleston e il [...] tap. Una [...] coreografia si intitola Viaggio Organizzato, [...] matrimonio borghese. Ci sono tutti i [...] gli sposi, gli amici, i genitori, due [...] i nipotini. Il quadruccio è datato Anni Trenta [...] permeato di sottile ironia. Si vede che [...] ama i revival perché di [...] a poco presenta un Scène Rou-ge, specie di vaudeville [...] tre gigolò imbambolati, e una [...] li mena per il naso, [...] musica è la colonna sonora del [...] ma non è una stravaganza, [...] che [...] giovane coreografo fa ampio uso [...] musica da film come [...] canto dei suoi danzatori, nove [...] tutti bravissimi La troupe di [...] invece, vuole stupire [...] pubblico con un curioso défilé [...] dura 73 minuti. Presenta personaggi stravaganti, burleschi [...] come dice il suo coreografo [...] « [...] animali che si chiamano [...] loro mondo così particolare [...]. Niente balletti, ma « [...] . [...] idea è sostenuta da [...] coreografica » che si chiama Zig Zag. Con o senza musica, [...] i danzatori costruiscono improvvisazioni continue e laboriose, [...] dichiarato i interrogare il pubblico: « Vi [...]. Si o no: sono [...] risposte. It resto i [...] dei professionisti che attendono [...] verdetto. Marinella [...] Orfei chiede [...] per il circo distrutto dal [...] ROMA [...] « lo non pianto, non [...] abituata a [...]. [...] II mio circo In [...] modo sopravviva. [...] questione, tra [...] Interessa [...] categoria circense [...]. Par dire questo al «iemali, [...] Liana Orfei è [...] a Roma da [...] devo 11 [...] circo [...] andato [...] distrutto il 31 mano da [...] vanto ciclonico [...] ha procurate alle attrezzi ture [...] per diverte decina di Milioni, e Quando al verificano [...] del genera [...] ha aggiunto [...] al corro II rischio di [...] lungo senza lavoro, a non [...] ha più la possibilità di [...] dare da [...] giare, oltre al personale artistico [...] tecnico, piuttosto numeroso, agli animali [...] di un circo sono elementi [...]. Tutta la volte [...] slamo colpiti da calamità naturali [...] ci viene [...] dobbiamo arrangiarci da soli [...] 11 pericolo di non [...] più andare [...] a di [...] tutta [...] ti gloriosa, di lunghissima tradizione [...]. Per questo é un [...]. ///
[...] ///
Amabile anche nel prezzo. ///
[...] ///
Amabile anche nel prezzo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL