→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 4172882196.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Che Monaco e la [...] appeasement [...] facessero parte [...] un disegno ad ampio raggio è dimostrato dal successivo [...] della Francia e [...] verso la Germania. [...] del 6 dicembre 1938, [...] divergenti ver-sioni fornite dai due protagonisti [...] e [...] (8), riposava sui fondamenti [...] Monaco [...] cioè sulle mani libere [...] per [...] tedesca, in cambio di [...] germanico della intangibilità delle frontiere sul Reno: [...] stata la lettera dello scambio di vedute [...] Polo-nia, resta il fatto che [...] era autorizzato a ritenere [...] colloqui che la Fran-cia fosse disposta a [...] della pace [...] con [...] della spinta [...]. Le espressioni dei membri [...] a favore di una intesa ancora più [...] Germania si accentuarono nei mesi imme-diatamente successivi [...] Monaco. E tutto questo mentre Hitler, [...] dal riaffermare gli impegni assunti a Monaco, [...] discorsi minacciosi per la riunificazione entro lo Stato [...] tutte le minoranze dislocate al di là [...]. [...] dopo Monaco [...] Si dice che una svolta definitiva [...] e della Francia di fronte [...] Germania sarebbe stata portata dalla viola-zione da parte tedesca [...] accordi di Monaco e dalla definitiva soppressione [...] cecoslovacca. Senza dubbio enorme fu [...] tedesca di Praga ebbe [...] inglese. Il gruppo dei conservatori [...] Churchill, [...] ina-scoltato dai membri del governo e anche [...] parte dei dirigenti del [...] Party, si era fatto [...] risoluta opposizione alle mire [...] tedesche durante la crisi [...] Monaco, [...] notevolmente crescere il proprio prestigio. Le voci di Churchill [...] Lloyd George continuarono però a levarsi inascoltate [...]. Ma per ciò che [...] atti ufficiali del governo britannico, i primi [...] campana a martello risuonavano soltanto con tocchi [...] poco stonati. ///
[...] ///
[...] Fine di [...]. ///
[...] ///
[...] La [...] nemesi [...] Storia dello Stato maggiore tedesco dal [...] it,, Milano, Feltrinelli Editore, [...]. La politica estera inglese [...] Praga [...] fece altro se non accordare questa garanzia [...] Stati [...] oggetto delle mire [...] tedesca: la garanzia alla Polonia [...] 1939), cui Hitler aveva ingiunto perentoriamente la [...] di Danzica e del corridoio di accesso [...] e poi alla Grecia e alla Turchia. In realtà nessun mutamento [...] estera britannica era subentrato [...] di Praga. La preoccupazione per la [...] manifestava nel moltiplicarsi delle concessioni di garanzia; [...] la ritrosia ad andare al di là [...] per impegnarsi in un più vasto sistema [...]. In altri termini, nessun [...] al principio della sicurezza collet-tiva, che aveva [...] Monaco, ma sempli-cemente la estensione di un sistema, [...] quale è consegnata [...] dei fon-damenti della politica [...] ai quali veniva fornita. In particolare per ciò [...] alla garanzia frettolosamente fornita alla Polonia, molti [...] domandati quanto saggia sia stata la decisione [...] a [...] formula e alla interpretazione [...] fornita da parte polacca tutta la loro [...] della Germania. Grave sembra soprattutto [...] a più vaste intese [...] concessa in quella forma doveva costituire. La funzione assegnata dalla [...] soprattutto fran-cese, al nuovo Stato polacco creato [...] Versailles era stata duplice: di contenimento di [...] tede-sco e di baluardo [...] « cordone sanitario » stretto intorno [...] sovietica. Di queste due funzioni [...] Polonia [...] di [...] aveva svolto quasi esclusi-vamente [...]. [...] ad Est coi territori [...] occiden-tale e della Bielorussia occidentale strappati alla [...] Repubblica [...] con una guerra di aggressione conclusasi con [...] Riga (18 marzo 1921), la Polonia aveva [...] di questi, territori e possibilmente di una [...] ulteriore svantaggio della Unione sovietica il dogma [...] estera, di continuo alimentata dal più reazio-nario [...]. ///
[...] ///
[...] ad Est coi territori [...] occiden-tale e della Bielorussia occidentale strappati alla [...] Repubblica [...] con una guerra di aggressione conclusasi con [...] Riga (18 marzo 1921), la Polonia aveva [...] di questi, territori e possibilmente di una [...] ulteriore svantaggio della Unione sovietica il dogma [...] estera, di continuo alimentata dal più reazio-nario [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .