→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 41682425.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] forza [...] "Comunità« Una volta anticamente egli [...] certo che un barone ci trattava duramente con la [...] e col [...] ». Così dice la vecchia [...] Carnevale d'Ivrea, raccontando la storia della bella mugnaia, [...] contadini contro una antica baronia feudale. Tempi lontani! E tempi a cui, [...] può fare a meno di ripensare, quando [...] po' a fondo di quel che la Olivetti [...] vita di Ivrea e del Cana-vese. Operai che lavorano seduti, [...] in questa fabbrica lucida e pulita, sovente [...] un disco di grammofono [...] sempre che si resti [...] naturalmente I [...] e dove tutto pare [...] e lo sfruttamento attenuato, scomparso addirittura, sotto [...] di questo industriale moderno e. Ma se si va [...] che si nasconde dietro la lindura della, [...] demagogia paternalistica della direzione, allora ci troviamo [...] di sfruttamento dei più [...] di vista del sistema, e dei più [...] di vista di classe e semplicemente umano. Basti pensare che, mentre [...] fabbriche italiane, in tutte le aziende metalmeccaniche [...] Torino, vige [...] grazie alle lotte della [...] il cottimo collettivo, alla Olivetti permane il [...] individuale e i tempi vengono presi per [...] allenatori. Che cosa sono gli [...] Sono [...] che vengono particolarmente addestrati a una determinata [...] cui « vengono presi i tempi », [...] che essi abbiano raggiunto il « maximum [...]. Sulla base di tempi [...] fissati i cottimi per tutti i lavoratori, [...] deve raggiungere, in un periodo di addestramento [...] che per gli allenatori, il medesimo livello [...] allenatori stessi. Vengono a lavorare alla Olivetti, [...] paesi del Canavese e soprattutto dalle valli [...] contadini piccoli proprietari, il cui [...] è del tutto insufficiente [...] miseria dei quali la Olivetti si presenta [...] di Mecca. I lavoratori vengono [...] reclutati tra quegli strati [...] più diffìcile e lenta è la formazione [...] di classe e i quali, nel nostro [...] riportano nelle loro valli la mentalità avanzata [...] ma sovente [...] corruttrice del paternalismo [...]. Sicché la Olivetti (finisce non [...] per essere, come è naturale [...] trattandosi [...] industriale maggiore [...] il centro [...] vita economica della zona, ma [...] il centro della vita sociale, « culturale » [...] si può dire [...] di una parte notevole del Canavese. Un analogo fenomeno, nella [...] avviene nel [...] per [...]. ///
[...] ///
Ma nelle valli del [...] la [...] resta quasi esclusivamente un [...] economica e se essa può esercitare influenze [...] carattere ideologico e culturale, tutto ciò si [...] spontaneo. Non così per la Olivetti. Il suo proprietario e [...] Adriano Olivetti [...] si preoccupa invece di [...] dirigere questo fenomeno e fare della propria [...] e proprio centro di vita sociale, culturale [...] ideologico della popolazione della zona. Di [...] del « Movimento Comunità [...] sforza oggi di uscire da, un ambito [...] farsi conoscere [...] soprattutto con la propria [...] anche al di fuori del Canavese. La denominazione di « Movimento [...] dice che non vorrebbe trattarsi di un [...] a termini di statuto [...] Movimento accetta aderenti di qualsiasi organizzazione politica. I dirigenti del Movimento [...] questa loro caratteristica di organizzazione che non [...] un piano strettamente politico. Essi sogliono . E giustificano la loro [...] il « Movimento » si propone bensì [...] struttura dello Stato e di creare un [...] non si pone un problema di potere [...] può definirsi politico. Come poi si possa [...] ordinamento statale, senza porre il problema delle [...] classi 0 della classe che lo attua, [...] realizzare un nuovo tipo di [...] stando al di là [...]. Perciò il fatto che [...] possano aderire uomini di ogni partito, non [...] che ad indicare che si vuol far [...] raggio il più largo possibile e che [...] « [...] » non servono che [...] presa. [...] il caso di dire che [...] troviamo di fronte a una nuova sorta di. Ma in che consistono [...] di [...] si riallaccia alle tradizioni [...] ma lo ammoderna e lo acconcia a [...]. Secondo questa concezione, infatti, in [...] Stato decentrato in regioni, si dovrebbe dare luogo a [...] nuova realtà sociale organizzata, di cui la società moderna [...] il bisogno nella, [...] ormai vana ricerca di un [...] e di una armonia, che non può essere realizzata [...] struttura. Organizzazione base, « cellula » [...] per così dire [...] della vita sociale e nazionale [...] essere la Comunità. Che cos'è la Comunità? Prima [...] essa non può consistere in una grande [...] la loro [...] (delle Comunità) potrà oscillare [...] mila e i 150 mila abitanti. ///
[...] ///
Che cos'è la Comunità? Prima [...] essa non può consistere in una grande [...] la loro [...] (delle Comunità) potrà oscillare [...] mila e i 150 mila abitanti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL