[...] la concitazione nasce da [...] prima scrutati a fondo: la scoperta della [...] (« oh genti oppresse antiche e nuove [...] a quella del riscatto (« oh volontà [...] oh sollevamenti, / oh fiere grida a [...] e sangue ») cioè alla speranza nel [...] per tutti conquistato in nome di [...] comune. Varsavia con le cicatrici [...] guerra e degli orrori nazisti (« oh [...] Polonia »), Auschwitz per cui « a [...] la gola », sono visioni troppo crudeli [...] quali la parola si sente una povera [...] a trovare il tono adatto [...] del motivo da esprimere. Spostata dai suoi temi naturali [...] dal libero fluire della confessione lirica, [...] la voce del poeta cerca [...] vie [...] di sentimenti cosi [...] alla [...] della violenza, [...] della guerra si adatta un [...] animato da una retorica sincera, da un appassionato bisogno [...] dire («Entro il mio cuore / la tortura, oh [...] la tortura / dal mondo patita / geme [...] in parole la redima »); [...] la donna, cui sempre è rivolto [...] e [...] di Sibilla, [...] è celebrata con una accento [...] perentorio, polemico: « ah avvilita mia specie, onta per [...]. Il prodigio della specie [...] buio dei millenni si è fatta creatrice [...] di [...] felicità di immagini il [...] il volume nella certezza di un futuro [...] di libertà « su questa terra alfine [...] grano [...] della rosa ». [...] raccolta di liriche, Luci della [...] sera, esce nel [...] è divisa in tre gruppi [...] quale quello centrale ripropone le poesie di [...] a dire del breve periodo [...] mentre le liriche del primo gruppo sono del decennio [...] e quelle [...] -composte tra il [...] e il [...] testimonianza poetica [...]. Le prime, dal [...] al [...] risentono ancora di quel [...] stupore in cui gli aspetti del mondo, [...] passato, [...] del futuro sono i [...] continua trasfigurazione: il bisogno del canto si [...] anni del tramonto (« un canto, ancor [...] / innanzi che [...] il colmo cuore »), [...] non più tema centrale, è ricordo che [...] di un accordo con la segreta legge [...] (Potenza in me [...]. Incombe invece la presenza [...] il cuore del poeta è ora rivolto [...] gente umana », la fiamma che arde [...] è « fede in terrestri miracoli », [...] uomini capaci di [...]. ///
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Incombe invece la presenza [...] il cuore del poeta è ora rivolto [...] gente umana », la fiamma che arde [...] è « fede in terrestri miracoli », [...] uomini capaci di [...].