KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sotto, la locandina USA del [...] a Roma (ore 11) proiezione unica di «Il delitto [...] nella originale versione in «tre dimensioni» Un Hitchcock da [...] Hitchcock continua a far notizia. Non si è ancora [...] film rimessi in [...] zione la primavera scorsa [...] successo commerciale sorprendente), che già arriva da Londra [...] primizia: 11 delitto perfetto nella [...] originaria edizione tridimensionale, pressoché [...] pubblico europeo. [...] (per ora unico, purtroppo) [...] oggi, domenica, al cinema Etoile di Roma, [...] gratuito fino [...] dei 900 posti disponibili [...] occhialini di cartone necessari per cogliere [...]. Ad organizzare [...] sono stati quegli inguaribili [...] riusciti ad ottenere la preziosa copia dalla Warner Brothers [...] in occasione della chiusura della rassegna -Club [...] in collaborazione con [...] alla Cultura del Comune [...] Roma. Film celeberrimo, stravisto in televisione, Il delitto perfetto è un -giallo da [...] che [...] non amava granché: lo realizzò [...] 1953 in un momento [...] creativa, dopo [...] scoperto che la Warner [...] aveva acquistato i diritti di [...] mediocre commedia allestita a [...] (così suona appunto il titolo [...] pellicola). Infatti [...] teatrale è evidente. Girato quasi tutto in [...] 36 giorni. Il delitto per-fetto sfoggiava [...] particolarmente prestigioso, ma [...] con Ray [...] nel ruolo di un [...] che progetta di uccidere la ricca moglie Grace Kelly [...] di un avventuriero ricattato. Niente trucchi ed effetti speciali, [...] e raffinata che riprendeva sostanzialmente [...] di luogo del testo teatrale. Ma nel 1953 [...] cinematografica era in cattive [...] rampante rubava migliaia di spettatori alle sale [...] erano alla ricerca di [...] grado di contrastare il trionfo del piccolo [...]. Il [...] sperimentato con successo [...] precedente dal [...] Arch [...] nel mediocre film [...] Bwana [...] (il cui slogan pubblicitario recitava: -Un leone [...] in grembo, [...] ti cadrà in [...] apparve insomma una soluzione accettabile [...] quale puntare. Fu cosi che Hitchcock [...] II delitto perfetto in tre dimensioni, [...] le noie aggiuntive legate [...] la doppia macchina da presa. Ma il [...] del brivido» credeva poco [...] e infatti, nonostante le tecniche di ripresa [...] velocemente migliorate grazie alle invenzioni di [...] al minimo le scene in [...]. Nella famosa intervista concessa [...] Truffaut [...] infatti Hitchcock: -Poiché [...] del rilievo si percepiva [...] dal basso verso [...] avevo fatto costruire una [...] che la cinepresa fosse spesso a livello [...]. A parte questo, [...] pochi effetti basati direttamente sul [...]. Quando Grace Kelly cerca [...] e poi un [...] buco de [...] con il buco della [...] Come al solito, il regista britannico faceva il [...]. A lui non interessava [...] sullo spettatore, né amplificare fino al parossismo [...] rilievo: il risultato [...] un piacevole [...] in cui ogni soprammobile, [...] vaso di fiori alle famose forbici), ogni [...] forniscono al pubblico un differente modula di [...] rappresentate. Probabilmente, però, il diffidente Hitchcock [...]. Sotto [...] pressione del cinemascope e [...] conobbe una rapida decadenza: [...] già morto e sepolto, [...] dallo scetticismo degli [...] dagli inconvenienti tecnici e [...] testa degli spettatori. Già perché, negli anni Cinquanta, [...] usciva spesso dai cinema accusando fastidiose emicranie [...] occhi. Visto che per [...] tare il film occorrevano [...] sincrono, bastava che un fotogramma si sfasasse [...] rulli erano micidiali) per mandare al diavolo [...]. Scrive Thomas [...] su [...] Film: -La gente si [...] si sfregava gli occhi: addio immersione totale, [...] dove si muovevano immagini fuori registro». E poi [...] il [...] ancorché leggeri e fabbricati dalla Polaroid, il pubblica li inforcava malvolentieri. Tanto è vero che [...] cinemascope lo slogan del lancio fu: «Finalmente [...] occhiali». Eppure il cinema tridimensionale [...] motti registi. Da Douglas [...] (Il figlio di [...] a George Sidney [...] da André De [...] (La maschera di cera) [...] Jack Arnold (Il mostro della laguna ne-ra), cineasti di [...] sperimentarono le «meraviglie» del [...] alla ricerca di quel [...] che doveva salvare il cinema [...] della tv. E oggi? Oggi le [...]. [...] dei trucchi, degli effetti speciali [...] del [...] sfrenato, il [...] torna fuori riveduto e corretto. Niente più doppio proiettore, [...] di unificare le percezioni visive, sistemi complicati [...] domani forse il rilievo olografico. Il risveglio è databile [...] di ibernazione (ma già nel 1962 il [...] Francis Ford Coppola aveva realizzato il [...] The [...] and the [...] in versione tridimensionale) il [...] ruggire. Horror, fantasy, fantascienza. La combinazione [...] funziona. Il fenomeno è riacceso da [...] case produttrici che applicano il [...] a film mediocri come [...]. È il caso di [...] spazio con Peter Strauss prodotto dalla Columbia [...] giunto però in Italia nella versione -piatta») [...] fortunati [...] di terrore e Squalo III [...]. Bulbi oculari che partono [...] «in soggettiva» dagli squali, zombie che «abbracciano» [...] la nuova frontiera del [...]. A Hollywood produttori indipendenti [...] Earl [...] riconoscono che [...] tra cinque anni la [...] di moda, perché è solo un [...] c'é anche chi, plaudendo [...] ricorda agli scettici una profezia di [...] -È una grande dimostrazione [...] che il [...] non sia il futuro [...] stessa ingenuità di chi crede che non [...]. Michele [...] Ma è nato prima [...] il regista? C'è da [...] se la storia delia [...] ricercata nei fondali di Baldassarre Peruzzi, nelle [...] Giacomo Torelli, nel trombettieri che spuntavano sul fondo [...] per distrarre il pubblico [...] di scena o piuttosto nelle Intime e [...] Aristofane e tanti altri poeti dopo di [...]. /// [...] /// Invece, questa storia della [...] più coerentemente, nel lavoro del registi propriamente [...] Novecento In poi. Quesiti difficili da risolvere, [...]. Ma certo non si [...] oggi arte della scenografia na un ruolo [...] prepotente nella storia della messinscena. Prova ulteriore ne sia 11 [...] che da qualche tempo a questa parte prosperano Iniziative [...] dedicate proprio [...] lavoro e [...] degli scenografi. Ultima, in ordine di [...] occasioni di riflessione è la mostra Intitolata, [...] Pai [...] e spazio scenico (sottotitolo: «Percorsi [...] scenografia teatrale [...] curata da Rodolfo di Giammarco [...] dal Circuito Teatro Musica e dalla Regione Lazio, [...] aperta pochi giorni or sono a Roma, [...] Teatro [...] dove rimarrà fino al [...]. [...] del curatore era di [...] bozzetti e [...] venticinque anni di storia [...] anni di scene che si rispecchiano in [...] secolo di teatro, tondo tondo. E cosi [...] In un certo senso [...] accade, poiché lo spazio del Teatro [...] (tutto, [...] al foyer alla platea al [...] è cosparso di testimonianze di lavoro di diciotto scenografi [...] tre l cosiddetti [...] lì [...] ina [...] di [...] dai fondali dipinti a vere [...] proprie gabbie [...] legnò, ; [...] v. Nel tempo [...] grosso modo [...] si va dai bozzetti [...] Gianni [...] (con grattacieli sullo sfondo) [...] di un commesso viaggiatore [...] Miller, [...] di Visconti (1951) al plastico di Ladro [...] Giorgio Barberio Corsetti della Cala Scienza (1984). In mezzo a tutto [...] facile intuire, c'è veramente ogni cosa. Ma questa mostra, educatamente, [...] abbondanze o carenze: preferisce passare in rassegna, [...] opere lontane e vicine di ogni autore. Così si incontrano, uno [...] i disegni di Paolo Tommasi per il Macbeth [...] Gas-sman (1983), 1 bozzetti di Damiani per Vito [...] Galileo [...] Brecht, regìa di [...] e gli studi dì Bruno Garofalo [...] Napoli milio-naria di Eduardo (1977). Non mancano informazioni e [...] lontane e contraddittorie [...] di tante linee di [...] contemporanea, insomma: anzi, sembra che [...] maggiore del curatore della [...] proprio quello di spiegare (quasi quasi In [...] in realtà non esistano precise «scuole» [...] della scenografia italiana. Vero o falso? E [...] delle differenti direzioni [...] il lavoro degli scenografi Italiani [...] altrettanti indirizzi differenti: commento figurativo, silenzioso [...] del regista (si veda [...] splendido bozzetto di Bruno Garofalo per La [...] di Vincenzo Scarpetta diretta da Eduardo nel [...] plastica entro la quale si [...] la messinscena (si prendano [...] di Job, per esemplo quello di [...] di [...] diretto da [...] nel 1981, o anche [...] di Mario Garbuglia voluta da [...] Spettri di Ibsen, [...] nel 1982 al Festival [...] Spoleto). C'è poi una terza [...] decisamente atipica e personale: quella che fa [...] Antonello [...] artista In qualche modo [...] le scene direttamente in sala nel corso [...]. Ma [...] è da considerare decisamente [...] proposti con Me-mè [...]. Non tutto ma di [...] e con discrezione: anche [...] qualunque altra del genere, necessariamente, ha 1 [...] e 1 suol bravi infiltrati. Ma questo, probabilmente, era [...] Intenzioni di Rodolfo di Giammarco; o almeno nella [...] di non offrire, sulla prima, riflessioni critiche [...] bensì di mettere In campo materiali capaci [...] casa, come si dice [...] di far scaturire qualche [...]. [...] volta, magari, ci si [...] veri e propri registi tanti scenografi che [...] uno spettacolo Interpretando [...] di vista «spaziale» i [...]. Oppure [...] volta ci si troverà [...] scenografi che interpretano, viceversa, la messinscena. Per li momento sarà [...] Iniziare [...] chiarire qualche dubbio e a stabilire con [...] sono più i tempi, ormai, del rumorosi [...] cambiare «di [...] i fondali e sorprendere [...] davanti a [...] ambienti scenografici. S questa [...] davvero [...] considerando la [...] della [...] di regìa e teatro [...] mattatori non è [...] darsi che il futuro Una scena di «Picasso» [...] Antonello [...] anche della scenografìa. Nicola Fano A [...] in alto Campagna abbonamenti [...] libro in omaggio« La via [...] Documenti [...] cura di Fabrizio [...] Cario Bernardini, Gianluca Devoto. Prefazione di Giuseppe [...] 320 pagine [...] Estero Emigrati [...] 40. /// [...] /// Prefazione di Giuseppe [...] 320 pagine [...] Estero Emigrati [...] 40. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|