→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 4161368216.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sotto, la locandina USA del [...] a Roma (ore 11) proiezione unica di «Il delitto [...] nella originale versione in «tre dimensioni» Un Hitchcock da [...] Hitchcock continua a far notizia. Non si è ancora [...] film rimessi in [...] zione la primavera scorsa [...] successo commerciale sorprendente), che già arriva da Londra [...] primizia: 11 delitto perfetto nella [...] originaria edizione tridimensionale, pressoché [...] pubblico europeo. [...] (per ora unico, purtroppo) [...] oggi, domenica, al cinema Etoile di Roma, [...] gratuito fino [...] dei 900 posti disponibili [...] occhialini di cartone necessari per cogliere [...]. Ad organizzare [...] sono stati quegli inguaribili [...] riusciti ad ottenere la preziosa copia dalla Warner Brothers [...] in occasione della chiusura della rassegna -Club [...] in collaborazione con [...] alla Cultura del Comune [...] Roma. Film celeberrimo, stravisto in televisione, Il delitto perfetto è un -giallo da [...] che [...] non amava granché: lo realizzò [...] 1953 in un momento [...] creativa, dopo [...] scoperto che la Warner [...] aveva acquistato i diritti di [...] mediocre commedia allestita a [...] (così suona appunto il titolo [...] pellicola). Infatti [...] teatrale è evidente. Girato quasi tutto in [...] 36 giorni. Il delitto per-fetto sfoggiava [...] particolarmente prestigioso, ma [...] con Ray [...] nel ruolo di un [...] che progetta di uccidere la ricca moglie Grace Kelly [...] di un avventuriero ricattato. Niente trucchi ed effetti speciali, [...] e raffinata che riprendeva sostanzialmente [...] di luogo del testo teatrale. Ma nel 1953 [...] cinematografica era in cattive [...] rampante rubava migliaia di spettatori alle sale [...] erano alla ricerca di [...] grado di contrastare il trionfo del piccolo [...]. Il [...] sperimentato con successo [...] precedente dal [...] Arch [...] nel mediocre film [...] Bwana [...] (il cui slogan pubblicitario recitava: -Un leone [...] in grembo, [...] ti cadrà in [...] apparve insomma una soluzione accettabile [...] quale puntare. Fu cosi che Hitchcock [...] II delitto perfetto in tre dimensioni, [...] le noie aggiuntive legate [...] la doppia macchina da presa. Ma il [...] del brivido» credeva poco [...] e infatti, nonostante le tecniche di ripresa [...] velocemente migliorate grazie alle invenzioni di [...] al minimo le scene in [...]. Nella famosa intervista concessa [...] Truffaut [...] infatti Hitchcock: -Poiché [...] del rilievo si percepiva [...] dal basso verso [...] avevo fatto costruire una [...] che la cinepresa fosse spesso a livello [...]. A parte questo, [...] pochi effetti basati direttamente sul [...]. Quando Grace Kelly cerca [...] e poi un [...] buco de [...] con il buco della [...] Come al solito, il regista britannico faceva il [...]. A lui non interessava [...] sullo spettatore, né amplificare fino al parossismo [...] rilievo: il risultato [...] un piacevole [...] in cui ogni soprammobile, [...] vaso di fiori alle famose forbici), ogni [...] forniscono al pubblico un differente modula di [...] rappresentate. Probabilmente, però, il diffidente Hitchcock [...]. Sotto [...] pressione del cinemascope e [...] conobbe una rapida decadenza: [...] già morto e sepolto, [...] dallo scetticismo degli [...] dagli inconvenienti tecnici e [...] testa degli spettatori. Già perché, negli anni Cinquanta, [...] usciva spesso dai cinema accusando fastidiose emicranie [...] occhi. Visto che per [...] tare il film occorrevano [...] sincrono, bastava che un fotogramma si sfasasse [...] rulli erano micidiali) per mandare al diavolo [...]. Scrive Thomas [...] su [...] Film: -La gente si [...] si sfregava gli occhi: addio immersione totale, [...] dove si muovevano immagini fuori registro». E poi [...] il [...] ancorché leggeri e fabbricati dalla Polaroid, il pubblica li inforcava malvolentieri. Tanto è vero che [...] cinemascope lo slogan del lancio fu: «Finalmente [...] occhiali». Eppure il cinema tridimensionale [...] motti registi. Da Douglas [...] (Il figlio di [...] a George Sidney [...] da André De [...] (La maschera di cera) [...] Jack Arnold (Il mostro della laguna ne-ra), cineasti di [...] sperimentarono le «meraviglie» del [...] alla ricerca di quel [...] che doveva salvare il cinema [...] della tv. E oggi? Oggi le [...]. [...] dei trucchi, degli effetti speciali [...] del [...] sfrenato, il [...] torna fuori riveduto e corretto. Niente più doppio proiettore, [...] di unificare le percezioni visive, sistemi complicati [...] domani forse il rilievo olografico. Il risveglio è databile [...] di ibernazione (ma già nel 1962 il [...] Francis Ford Coppola aveva realizzato il [...] The [...] and the [...] in versione tridimensionale) il [...] ruggire. Horror, fantasy, fantascienza. La combinazione [...] funziona. Il fenomeno è riacceso da [...] case produttrici che applicano il [...] a film mediocri come [...]. È il caso di [...] spazio con Peter Strauss prodotto dalla Columbia [...] giunto però in Italia nella versione -piatta») [...] fortunati [...] di terrore e Squalo III [...]. Bulbi oculari che partono [...] «in soggettiva» dagli squali, zombie che «abbracciano» [...] la nuova frontiera del [...]. A Hollywood produttori indipendenti [...] Earl [...] riconoscono che [...] tra cinque anni la [...] di moda, perché è solo un [...] c'é anche chi, plaudendo [...] ricorda agli scettici una profezia di [...] -È una grande dimostrazione [...] che il [...] non sia il futuro [...] stessa ingenuità di chi crede che non [...]. Michele [...] Ma è nato prima [...] il regista? C'è da [...] se la storia delia [...] ricercata nei fondali di Baldassarre Peruzzi, nelle [...] Giacomo Torelli, nel trombettieri che spuntavano sul fondo [...] per distrarre il pubblico [...] di scena o piuttosto nelle Intime e [...] Aristofane e tanti altri poeti dopo di [...]. ///
[...] ///
Invece, questa storia della [...] più coerentemente, nel lavoro del registi propriamente [...] Novecento In poi. Quesiti difficili da risolvere, [...]. Ma certo non si [...] oggi arte della scenografia na un ruolo [...] prepotente nella storia della messinscena. Prova ulteriore ne sia 11 [...] che da qualche tempo a questa parte prosperano Iniziative [...] dedicate proprio [...] lavoro e [...] degli scenografi. Ultima, in ordine di [...] occasioni di riflessione è la mostra Intitolata, [...] Pai [...] e spazio scenico (sottotitolo: «Percorsi [...] scenografia teatrale [...] curata da Rodolfo di Giammarco [...] dal Circuito Teatro Musica e dalla Regione Lazio, [...] aperta pochi giorni or sono a Roma, [...] Teatro [...] dove rimarrà fino al [...]. [...] del curatore era di [...] bozzetti e [...] venticinque anni di storia [...] anni di scene che si rispecchiano in [...] secolo di teatro, tondo tondo. E cosi [...] In un certo senso [...] accade, poiché lo spazio del Teatro [...] (tutto, [...] al foyer alla platea al [...] è cosparso di testimonianze di lavoro di diciotto scenografi [...] tre l cosiddetti [...] lì [...] ina [...] di [...] dai fondali dipinti a vere [...] proprie gabbie [...] legnò, ; [...] v. Nel tempo [...] grosso modo [...] si va dai bozzetti [...] Gianni [...] (con grattacieli sullo sfondo) [...] di un commesso viaggiatore [...] Miller, [...] di Visconti (1951) al plastico di Ladro [...] Giorgio Barberio Corsetti della Cala Scienza (1984). In mezzo a tutto [...] facile intuire, c'è veramente ogni cosa. Ma questa mostra, educatamente, [...] abbondanze o carenze: preferisce passare in rassegna, [...] opere lontane e vicine di ogni autore. Così si incontrano, uno [...] i disegni di Paolo Tommasi per il Macbeth [...] Gas-sman (1983), 1 bozzetti di Damiani per Vito [...] Galileo [...] Brecht, regìa di [...] e gli studi dì Bruno Garofalo [...] Napoli milio-naria di Eduardo (1977). Non mancano informazioni e [...] lontane e contraddittorie [...] di tante linee di [...] contemporanea, insomma: anzi, sembra che [...] maggiore del curatore della [...] proprio quello di spiegare (quasi quasi In [...] in realtà non esistano precise «scuole» [...] della scenografia italiana. Vero o falso? E [...] delle differenti direzioni [...] il lavoro degli scenografi Italiani [...] altrettanti indirizzi differenti: commento figurativo, silenzioso [...] del regista (si veda [...] splendido bozzetto di Bruno Garofalo per La [...] di Vincenzo Scarpetta diretta da Eduardo nel [...] plastica entro la quale si [...] la messinscena (si prendano [...] di Job, per esemplo quello di [...] di [...] diretto da [...] nel 1981, o anche [...] di Mario Garbuglia voluta da [...] Spettri di Ibsen, [...] nel 1982 al Festival [...] Spoleto). C'è poi una terza [...] decisamente atipica e personale: quella che fa [...] Antonello [...] artista In qualche modo [...] le scene direttamente in sala nel corso [...]. Ma [...] è da considerare decisamente [...] proposti con Me-mè [...]. Non tutto ma di [...] e con discrezione: anche [...] qualunque altra del genere, necessariamente, ha 1 [...] e 1 suol bravi infiltrati. Ma questo, probabilmente, era [...] Intenzioni di Rodolfo di Giammarco; o almeno nella [...] di non offrire, sulla prima, riflessioni critiche [...] bensì di mettere In campo materiali capaci [...] casa, come si dice [...] di far scaturire qualche [...]. [...] volta, magari, ci si [...] veri e propri registi tanti scenografi che [...] uno spettacolo Interpretando [...] di vista «spaziale» i [...]. Oppure [...] volta ci si troverà [...] scenografi che interpretano, viceversa, la messinscena. Per li momento sarà [...] Iniziare [...] chiarire qualche dubbio e a stabilire con [...] sono più i tempi, ormai, del rumorosi [...] cambiare «di [...] i fondali e sorprendere [...] davanti a [...] ambienti scenografici. S questa [...] davvero [...] considerando la [...] della [...] di regìa e teatro [...] mattatori non è [...] darsi che il futuro Una scena di «Picasso» [...] Antonello [...] anche della scenografìa. Nicola Fano A [...] in alto Campagna abbonamenti [...] libro in omaggio« La via [...] Documenti [...] cura di Fabrizio [...] Cario Bernardini, Gianluca Devoto. Prefazione di Giuseppe [...] 320 pagine [...] Estero Emigrati [...] 40. ///
[...] ///
Prefazione di Giuseppe [...] 320 pagine [...] Estero Emigrati [...] 40.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL