KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
MERCOLEDÌ 22 [...] 19 [...] Violenza sugli schermi e violenza [...] sale. La prima di [...] di Ernest [...] ha confermato la singolare [...] tra vita e spettacolo che caratterizza il [...]. Nella finzione un gruppo [...] lem. [...] mostra violenza e conflitti [...] ma il pubblico litiga e si innervosisce, [...]. E come raccontano le [...] giorni, dentro e fuori le sale [...] no botte e scontri, [...] il morto. Era successo qualcosa di [...] New Jack City e per [...] out [...]. E poi per [...] John Singleton, un «caso» [...] dal punto di vista sia culturale che [...] qualche giorno in programmazione anche nei cinema [...]. Un film che ha portato [...] al [...] regista, ora ingaggiato da Michael Jackson per dirigere il video della canzone [...] the Time, dove [...] due ospiti [...] comico Eddie Murphy e il [...] Johnson. [...] forza, potere. [...] è il surrogato violento di [...] che la vita del ghetto ti nega e che, [...] ti regala ogni giorno, purché tu sia disposto a [...] con una pistola in mano. [...] è la perversa solidarietà [...] ed omicida al tempo stesso -di chi [...] vicolo cieco. E certo, con i [...] -New Jack City. /// [...] /// [...] the [...] ha molti e sostanziali elementi [...] comune: [...] ed i protagonisti [...]. E poi il (atto che, [...] una volta, in questo ambiente ed in questi protagonisti [...] parte del pubblico del debutto ha finito per specchiarsi [...] una scimmiottatura tragica e. /// [...] /// Inutile cercare una risposta sullo [...]. Poiché, della violenza che [...] riprodurre nella vita, [...] non è in realtà [...] una implicita, ma chiarissima condanna. Non, forse, nei termini lineari, [...] quasi, di [...] the [...]. Ma certo con la [...] un messaggio che raggiunge A sinistra e [...] si vede il rapper Ice [...] due scene di [...] the [...] di Singleton Una ragazza [...] fra bande, sparatorie nelle sale [...] opera prima del regista Ernest [...] ha provocato negli Usa [...] com'era già accaduto per «New Jack City [...] E [...] arriva in«Io, nerola platea senza il compiacimento [...] lenta ambiguità di New Jack City. Il film di [...] anzi, [...] non rappresenta a ben vedere [...] una piccola parte della ; brutalità della vita del [...]. I quattro protagonisti . Non vivono, insomma, sul [...]. /// [...] /// Il primo sogna di diventare [...] di trovare nella musica il suo [...] che altri cercano [...] violenza. Il secondo, invece, crede [...] vive [...] di provare se stesso [...]. Nel mezzo, tra i [...] poli [...] non impossibile bene e del [...] che alimenta la ; «normalità» della vita ad [...] lem, si muovono come copro-" [...] Steel e [...] due "innocenti che, senza sapere [...] che fare della propria esistenza, seguono docili [...] corrente [...]. /// [...] /// [...] che accese la miccia degli [...] qualche mese la. In patria ha incassato [...] netti di dollari, diventando in poche settimane [...] e commerciato da prima pagina: [...] da noi, . In effetti, [...] the [...] (il titolo [...] ne dalla contrazione gergale di «Boys in [...] the [...] «i ragazzi de! /// [...] /// MICHELE ANSELMI Il messaggio [...] ammissione dello stesso autore. Una didascalia informa [...] del film che «un [...] muore ammazzato», quasi sempre per mano di [...]. È quanto accadrebbe probabilmente [...] Tre [...] se il padre atletico [...] dalla moglie yuppie, non lo formasse al [...] e degli altri. Ma certo il contesto [...]. Singleton immerge la vicenda [...] di Los Angeles: sopra [...] tutte uguali (quasi un [...] ronzano giorno e notte gli elicotteri della [...] i ragazzi si [...] di [...] droga e birra aspettando [...] di pistola se li porti via. Tra un [...] una scazzottata, una prodezza sessuale [...] una partitella di foot-ball col morto, Singleton racconta [...] di questi tre ra-;; gazzi [...] in un mondo dove la vita ha perso ogni [...] e la disoccupazione ali-: menta il disagio. Tre si salva, i suoi [...] amici saranno ingoiati dalla logica [...] giungla. Nel raccontare la [...] gente, Singleton non [...] risparmia annotazioni impietose: quello sbirro [...] incattivito che odia i ne-. Quindici giorni dopo, seppellito [...] colpo di fucile a pompa ridurrà al [...]. Insieme tubano in un [...] che servirà a [...] per affrontare, quello stesso [...] concorso [...]. Per [...] ed [...] é una sola cosa: propone, [...] quello stesso pomeriggio, una rapina alla drogheria [...]. [...] resiste, sa di giocarsi tutto [...] quel gesto senza senso. Partecipa al concorso e [...] più bella del film -riesce a [...]. Per un istante vede [...] sé, la porta del futuro che cerca. Ma finisce per arrendersi alla [...] al fascino maligno del [...] al richiamo [...] prova alla quale sente di [...] poterei sottrarre. La rapina naufraga nel [...]. [...] spara al droghiere e lo [...]. Lo fa senza una ragione, [...] in una sorta di rito di iniziazione personale. E le vite di [...] risucchiate [...]. /// [...] /// Non c'È, come in [...] the [...]. Nessuno nel film di [...] sembra capace di spezzare, [...] di volontà, la catena della violenza. Tutti, prigionieri del proprio [...] in fondo la propria missione suicida. Tutti finiscono per perdersi [...] del ghetto. A sedici era entrato [...] crack. A diciassette , aveva comprato [...] di : lusso, una casa [...] sé ed una per [...] madre. A diciotto era morto. Oggi è considerato un [...] quartiere, un modello da seguire. Il cinema, ancora una volta, [...] ha inventato nulla« Star [...] la saga continua Annunciata: nuova [...]. La saga di Star [...] anni e non li dimostra. Sul piccolo e grande [...] richiamare milioni di spettatori in tutto il [...]. E cosi la [...] ha deciso di mettere in [...] una nuova serie televisiva, la terza. Si chiamerà [...] Star [...] space [...] e sa-. Con un cast ringiovanito rispetto [...] quello del-, la prima serie, per ovvi motivi ì [...] «passati limiti [...] Star [...] riproporrà i soliti [...] naggi: [...] il capitano Kirk, [...] il nostromo [...]. E intanto, [...]. Aveva 82 anni e [...] ammalato di cancro. Nato a New Orleans, [...] pugile e il ; pianista nei bordelli. Nel [...] della [...] fa-i ma, si era trasferito [...] Europa, dopo che il [...] gli aveva ucciso i genitori. Ma la [...] prima aspirazione non riguardò [...] tanti altri giovanissimi neri, cercò di sfuggire [...]. Lavorò come , pugile [...] anni Qua--, [...] e pare che fosse [...] bravo; è cosi che si è ti [...] di [[ «Champion Jack», e doveva es-t [...] per-ché poi se lo è tenuto, anche [...] appeso i guantoni [...] al chiodo e si [...] fare il ; pianista. La gavetta [...] fatta, come tanti altri, negli [...] cioè i bordelli di New Orleans, -dove intratteneva a suon di [...] i clienti [...] . Però «Champion Jack» [...] aveva [...] un po' vagabonda: la città [...] non [...] gli bastò più, e si [...] a viag-giare, da [...] da ; [...] fino a Chicago, affinando sempre [...] le sue . Era [...] della [...] fortuna quando, nel [...] decise di [...] dagli Stati Uniti. Motivo: non l ne poteva [...] delle discrimina-; [...] zioni razziali. E il razzismo lo [...] bene, lo aveva ferito nei [...] più intimi con la mano del [...] che [...] : gli aveva ammazzato [...] genitori, [...] scelse di tra-, [...] in Europa, anche e soprattutto [...] questioni di [...] riera: [...] era più fàcile trovare lavoro, [...] in Inghilterra. Francia, Scandinavia, [...] approdò in Gran Bretagna, e [...] gli capitò di lavorare tra [...] con artisti come Alexis [...]. John [...] ed Eric [...] con questi ultimi due [...] incise [...] New Orleans [...] Chicago. Bisogna dire che «Champion Jack» [...] è stato meno fortunato di [...] ; altri [...] suol coetanei. Se Pippo [...] è ancora il personaggio [...] di più i pensieri dei telespettatori italiani, [...] nel male, (sono in tanti a scegliere [...] alla [...] presenza, ma in -tanti [...] per la medesima ragione lo scartano), i [...] piccolo . Scopo della ricerca, capire [...] gente della televisione, dei suoi programmi dei [...] cambia il gusto e come si struttura [...] alla domanda. La più apprezzata, quella [...]. Ma ò una fame che [...] sembra mai saziata. Per quanto riguarda la Rai, [...] se una grossa fetta , di pubblico si dice [...] (circa il [...] la richiesta di una maggiore [...] rimane massiccia. Vediamo come à articolata: il [...] degli [...] intervistati chiede più ». La domanda [...] si fa ancora più pressante [...] confronti della [...] raggiunge il [...] sui prò-. Quasi superfluo aggiunge-, re [...] su 10 sono ì [...] con [...] ?, dei [...] notiziari [...]. Il cinema merita una [...] lesi: la pagella dei voti [...] capovolge sulla programmazione di film: alla Rai viene addebitata [...] una certa carenza di buon cinema [...] mentre alla [...] ri-: guarda solo il [...] degli spettatori. Sceglie il programma come un [...] prodotto, ba-sandosi sui propri gusti e biso-: [...] da ogni [...] mento di appartenenza. Così il [...] del pubblico segue [...] il [...] Ca-; naie 5, il [...] e il . Ma il sub giudizio " [...] molto positivo» su [...] per [...] il [...] del pubblico intervistato, [...] su [...] per il [...] su [...] 19, [...] ; perii [...]. E credo che que-sta [...] senso della qualità». Ma come [...] Rimane aperto [...] ha continuato [...] se [...] , debba privilegiare ; i [...] di informazione e cultura, [...] » in [...] questo modo dalle reti private, [...]. Un [...] dato rimane sicuro: sono in [...] si le reti che si occupano di tutto. Quale dovrà essere, allora, [...]. Ma ? [...] chi ha potere di decidere [...] "l programmi, ascolta la voce dei [...] telespettatori? Luigi [...] risponde un po' amaramente: f «Abbiamo tatto vari tentativi f; perché si tenesse conto di [...] dati, ma senza molto sue-, [...]. Una tv privata darebbe ad [...] ricerca di questo tipo [...] un peso molto maggiore». /// [...] /// Una tv privata darebbe ad [...] ricerca di questo tipo [...] un peso molto maggiore». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|