→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 4157502448.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

MERCOLEDÌ 22 [...] 19 [...] Violenza sugli schermi e violenza [...] sale. La prima di [...] di Ernest [...] ha confermato la singolare [...] tra vita e spettacolo che caratterizza il [...]. Nella finzione un gruppo [...] lem. [...] mostra violenza e conflitti [...] ma il pubblico litiga e si innervosisce, [...]. E come raccontano le [...] giorni, dentro e fuori le sale [...] no botte e scontri, [...] il morto. Era successo qualcosa di [...] New Jack City e per [...] out [...]. E poi per [...] John Singleton, un «caso» [...] dal punto di vista sia culturale che [...] qualche giorno in programmazione anche nei cinema [...]. Un film che ha portato [...] al [...] regista, ora ingaggiato da Michael Jackson per dirigere il video della canzone [...] the Time, dove [...] due ospiti [...] comico Eddie Murphy e il [...] Johnson. [...] forza, potere. [...] è il surrogato violento di [...] che la vita del ghetto ti nega e che, [...] ti regala ogni giorno, purché tu sia disposto a [...] con una pistola in mano. [...] è la perversa solidarietà [...] ed omicida al tempo stesso -di chi [...] vicolo cieco. E certo, con i [...] -New Jack City. ///
[...] ///
[...] the [...] ha molti e sostanziali elementi [...] comune: [...] ed i protagonisti [...]. E poi il (atto che, [...] una volta, in questo ambiente ed in questi protagonisti [...] parte del pubblico del debutto ha finito per specchiarsi [...] una scimmiottatura tragica e. ///
[...] ///
Inutile cercare una risposta sullo [...]. Poiché, della violenza che [...] riprodurre nella vita, [...] non è in realtà [...] una implicita, ma chiarissima condanna. Non, forse, nei termini lineari, [...] quasi, di [...] the [...]. Ma certo con la [...] un messaggio che raggiunge A sinistra e [...] si vede il rapper Ice [...] due scene di [...] the [...] di Singleton Una ragazza [...] fra bande, sparatorie nelle sale [...] opera prima del regista Ernest [...] ha provocato negli Usa [...] com'era già accaduto per «New Jack City [...] E [...] arriva in«Io, nerola platea senza il compiacimento [...] lenta ambiguità di New Jack City. Il film di [...] anzi, [...] non rappresenta a ben vedere [...] una piccola parte della ; brutalità della vita del [...]. I quattro protagonisti . Non vivono, insomma, sul [...]. ///
[...] ///
Il primo sogna di diventare [...] di trovare nella musica il suo [...] che altri cercano [...] violenza. Il secondo, invece, crede [...] vive [...] di provare se stesso [...]. Nel mezzo, tra i [...] poli [...] non impossibile bene e del [...] che alimenta la ; «normalità» della vita ad [...] lem, si muovono come copro-" [...] Steel e [...] due "innocenti che, senza sapere [...] che fare della propria esistenza, seguono docili [...] corrente [...]. ///
[...] ///
[...] che accese la miccia degli [...] qualche mese la. In patria ha incassato [...] netti di dollari, diventando in poche settimane [...] e commerciato da prima pagina: [...] da noi, . In effetti, [...] the [...] (il titolo [...] ne dalla contrazione gergale di «Boys in [...] the [...] «i ragazzi de! ///
[...] ///
MICHELE ANSELMI Il messaggio [...] ammissione dello stesso autore. Una didascalia informa [...] del film che «un [...] muore ammazzato», quasi sempre per mano di [...]. È quanto accadrebbe probabilmente [...] Tre [...] se il padre atletico [...] dalla moglie yuppie, non lo formasse al [...] e degli altri. Ma certo il contesto [...]. Singleton immerge la vicenda [...] di Los Angeles: sopra [...] tutte uguali (quasi un [...] ronzano giorno e notte gli elicotteri della [...] i ragazzi si [...] di [...] droga e birra aspettando [...] di pistola se li porti via. Tra un [...] una scazzottata, una prodezza sessuale [...] una partitella di foot-ball col morto, Singleton racconta [...] di questi tre ra-;; gazzi [...] in un mondo dove la vita ha perso ogni [...] e la disoccupazione ali-: menta il disagio. Tre si salva, i suoi [...] amici saranno ingoiati dalla logica [...] giungla. Nel raccontare la [...] gente, Singleton non [...] risparmia annotazioni impietose: quello sbirro [...] incattivito che odia i ne-. Quindici giorni dopo, seppellito [...] colpo di fucile a pompa ridurrà al [...]. Insieme tubano in un [...] che servirà a [...] per affrontare, quello stesso [...] concorso [...]. Per [...] ed [...] é una sola cosa: propone, [...] quello stesso pomeriggio, una rapina alla drogheria [...]. [...] resiste, sa di giocarsi tutto [...] quel gesto senza senso. Partecipa al concorso e [...] più bella del film -riesce a [...]. Per un istante vede [...] sé, la porta del futuro che cerca. Ma finisce per arrendersi alla [...] al fascino maligno del [...] al richiamo [...] prova alla quale sente di [...] poterei sottrarre. La rapina naufraga nel [...]. [...] spara al droghiere e lo [...]. Lo fa senza una ragione, [...] in una sorta di rito di iniziazione personale. E le vite di [...] risucchiate [...]. ///
[...] ///
Non c'È, come in [...] the [...]. Nessuno nel film di [...] sembra capace di spezzare, [...] di volontà, la catena della violenza. Tutti, prigionieri del proprio [...] in fondo la propria missione suicida. Tutti finiscono per perdersi [...] del ghetto. A sedici era entrato [...] crack. A diciassette , aveva comprato [...] di : lusso, una casa [...] sé ed una per [...] madre. A diciotto era morto. Oggi è considerato un [...] quartiere, un modello da seguire. Il cinema, ancora una volta, [...] ha inventato nulla« Star [...] la saga continua Annunciata: nuova [...]. La saga di Star [...] anni e non li dimostra. Sul piccolo e grande [...] richiamare milioni di spettatori in tutto il [...]. E cosi la [...] ha deciso di mettere in [...] una nuova serie televisiva, la terza. Si chiamerà [...] Star [...] space [...] e sa-. Con un cast ringiovanito rispetto [...] quello del-, la prima serie, per ovvi motivi ì [...] «passati limiti [...] Star [...] riproporrà i soliti [...] naggi: [...] il capitano Kirk, [...] il nostromo [...]. E intanto, [...]. Aveva 82 anni e [...] ammalato di cancro. Nato a New Orleans, [...] pugile e il ; pianista nei bordelli. Nel [...] della [...] fa-i ma, si era trasferito [...] Europa, dopo che il [...] gli aveva ucciso i genitori. Ma la [...] prima aspirazione non riguardò [...] tanti altri giovanissimi neri, cercò di sfuggire [...]. Lavorò come , pugile [...] anni Qua--, [...] e pare che fosse [...] bravo; è cosi che si è ti [...] di [[ «Champion Jack», e doveva es-t [...] per-ché poi se lo è tenuto, anche [...] appeso i guantoni [...] al chiodo e si [...] fare il ; pianista. La gavetta [...] fatta, come tanti altri, negli [...] cioè i bordelli di New Orleans, -dove intratteneva a suon di [...] i clienti [...] . Però «Champion Jack» [...] aveva [...] un po' vagabonda: la città [...] non [...] gli bastò più, e si [...] a viag-giare, da [...] da ; [...] fino a Chicago, affinando sempre [...] le sue . Era [...] della [...] fortuna quando, nel [...] decise di [...] dagli Stati Uniti. Motivo: non l ne poteva [...] delle discrimina-; [...] zioni razziali. E il razzismo lo [...] bene, lo aveva ferito nei [...] più intimi con la mano del [...] che [...] : gli aveva ammazzato [...] genitori, [...] scelse di tra-, [...] in Europa, anche e soprattutto [...] questioni di [...] riera: [...] era più fàcile trovare lavoro, [...] in Inghilterra. Francia, Scandinavia, [...] approdò in Gran Bretagna, e [...] gli capitò di lavorare tra [...] con artisti come Alexis [...]. John [...] ed Eric [...] con questi ultimi due [...] incise [...] New Orleans [...] Chicago. Bisogna dire che «Champion Jack» [...] è stato meno fortunato di [...] ; altri [...] suol coetanei. Se Pippo [...] è ancora il personaggio [...] di più i pensieri dei telespettatori italiani, [...] nel male, (sono in tanti a scegliere [...] alla [...] presenza, ma in -tanti [...] per la medesima ragione lo scartano), i [...] piccolo . Scopo della ricerca, capire [...] gente della televisione, dei suoi programmi dei [...] cambia il gusto e come si struttura [...] alla domanda. La più apprezzata, quella [...]. Ma ò una fame che [...] sembra mai saziata. Per quanto riguarda la Rai, [...] se una grossa fetta , di pubblico si dice [...] (circa il [...] la richiesta di una maggiore [...] rimane massiccia. Vediamo come à articolata: il [...] degli [...] intervistati chiede più ». La domanda [...] si fa ancora più pressante [...] confronti della [...] raggiunge il [...] sui prò-. Quasi superfluo aggiunge-, re [...] su 10 sono ì [...] con [...] ?, dei [...] notiziari [...]. Il cinema merita una [...] lesi: la pagella dei voti [...] capovolge sulla programmazione di film: alla Rai viene addebitata [...] una certa carenza di buon cinema [...] mentre alla [...] ri-: guarda solo il [...] degli spettatori. Sceglie il programma come un [...] prodotto, ba-sandosi sui propri gusti e biso-: [...] da ogni [...] mento di appartenenza. Così il [...] del pubblico segue [...] il [...] Ca-; naie 5, il [...] e il . Ma il sub giudizio " [...] molto positivo» su [...] per [...] il [...] del pubblico intervistato, [...] su [...] per il [...] su [...] 19, [...] ; perii [...]. E credo che que-sta [...] senso della qualità». Ma come [...] Rimane aperto [...] ha continuato [...] se [...] , debba privilegiare ; i [...] di informazione e cultura, [...] » in [...] questo modo dalle reti private, [...]. Un [...] dato rimane sicuro: sono in [...] si le reti che si occupano di tutto. Quale dovrà essere, allora, [...]. Ma ? [...] chi ha potere di decidere [...] "l programmi, ascolta la voce dei [...] telespettatori? Luigi [...] risponde un po' amaramente: f «Abbiamo tatto vari tentativi f; perché si tenesse conto di [...] dati, ma senza molto sue-, [...]. Una tv privata darebbe ad [...] ricerca di questo tipo [...] un peso molto maggiore». ///
[...] ///
Una tv privata darebbe ad [...] ricerca di questo tipo [...] un peso molto maggiore».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL