→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 4156517824.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Innanzitutto, per il modo In [...] degli altri erìgendo un [...] isola dal mondo; contrapponendo ad esso una [...] mite, [...] coerenza, concedendo mólto sul [...] ma poco, anzi [...] su quello della concretezza. C'è una sorta di atteggiamento [...] nel suo comportamento: un [...] che si contrappone [...] fino a prevalere su di [...]. Non dice «preferisco», ma [...]. Allude cioè ad una [...] proprio " ricorrendo al condizionale, è priva [...] non è menò ferma di un indicativo. È quindi una specie [...] che concilia gli oppósti, suggerendo un desiderio [...] stesso tempo [...] come volontà. Questa frase di [...] mi ricorda [...] memorabile frase pronunciata, questa [...] in [...] Dick, che così risponde [...] «Obbedisco ribellandomi». Si tratta, anche in [...] un evidente ossimoro verbale, che esprime la [...] Anni Trenta i «graffi» [...] Edgar Wallace troneggiavano in alte pile e precario equilibrio, [...] vendesse carta stampata. Edgard creatore di migliaia [...] o insospettabili, colpevoli o [...] innocenti, nei labirinti di [...] intricate come tele di ragno, era personaggio [...]. Carmina non [...] le poesie non danno pane, Edgar ci riprova con due bei romanzi, altamente significativi [...] Long». Ma la gloria non [...]. Allora il giovane Edgar, [...] ma dotato (a compenso), [...] fantasia inesauribile, esordisce nel [...]. [...] il trionfo è immediato, epidemico, [...] diritti [...] gli piovono addosso come un [...]. Edgar cui piace a [...] le corse dei cavalli, [...] giovani e puttanelle, è sempre a cono [...] dai debiti. Così, alta maniera dei grandi [...] di scacchi che giocano e vincono quattro [...] simultanee, egli è capace di [...] quattro «gialli» ad [...] nello spazio dì una notte. I suoi personaggi di [...] piacciono. Ne trova uno in [...] e ossa e io eleva [...] idolo, nella persona di Joe [...] e inafferrabile, eccezionale nella [...] anagrafe tedesca solitaria tra [...] tutti [...] italiana o irlandese. Troppe emozioni, alla lunga, [...] cuore. Una notte a Los Angeles, Edgar [...] lancinante crisi cardiaca, ricorre [...]. Il medico gli dice: «Riposo, [...]. Se gli è cara [...]. Superata la crisi, Edgar [...] «Dottore, io sono indistruttibile, inafferrabile come Joe [...]. La morte non mi [...]. Oppure mi avrà il giorno [...] cui [...] sarà catturato». ///
[...] ///
Joe [...] tradito da una donna, viene [...] dai [...] cinema di New York dove [...] proiettava il film [...] due [...]. Sono le undici e [...] sera. Rapportando il (uso orario degli Usa a quello [...] Edgar Wallace muore, fulminato da [...] londinese di [...] per la sconfitta inaspettata di [...] cavallo, alla stessa ora in cui Joe [...] il suo personaggio preferito, viene [...] sulla strada. Su di lui non [...] di scrivere un [...]. [...] restò un personaggio mancato. Questa cosa mi [...] piacque molto da ragazzo [...] da [...] sia cominciata la mia [...]. [...] avevo preferito Tom Sawyer. Studiavo da Tom Sawyer. La comparsa, nel VI [...] non mi fece né [...]. Passai a leggere le sue [...] solo per vedere se [...] anche Tom. Tom [...] ma me lo scordai presto. Mi colpì invece che [...] era uscito dal libro [...] messo a dire «io feci», «io dissi» [...] firmava in fondo: «Vostro affezionato [...] Finn». Lo so che «Le [...] Finn» è opera di Mark TWain. Ma io per anni [...] le avesse direttamente scritte [...] stufo di fare da [...] Sawyer: [...] mi sembrò, di gran [...] delle audacie di Tom. Mi piacerebbe sapere se [...] altri di pensare che [...] si fosse scritto le [...] solo. E se capita anche [...]. Da [...] in poi quello che [...] mi sembra molto più romanzesco della terza [...]. [...] è che non si [...] su se stesso ma si diverta a [...] faccia divertire. [...] è stato il [...] di nàrratóre in cui mi [...] imbattuto e quando penso a uno che racconta non [...] vengono in mente gli autori, ma lui. Marie Twain si sarebbe portato [...] tomba la [...] conoscenza del Mississippi, seriori gli [...] venuto in mente di farla [...] a lui. Non basta avere cose [...] non basta nemmeno [...] raccontare. Ci vuole sempre uno [...] che ti imponga il [...] sia il canale per le cose che [...]. Se oggi io dovessi [...] giusto per amare il proprio padre [...] prepararsi a [...] direi: il modo di [...] quando controlla che il [...] e con calma si mette in attesa [...] papà ubriacone e violento faccia la prima [...] per [...] dovessi pensare a una [...] di torbido disagio adolescenziale risolto con la [...] identità sessuale, indicherei: quando [...] si traveste da ragazza. E persino il razzismo [...] mi piace, perché mi [...] onesto di fare i conti narrativamente con [...]. Un personaggio letterario è [...] è un elemento di un libro, fa [...] contesto, è attorniato da una schiera di [...] sono altrettanto importanti [...] del testo. Non si può dunque [...] personaggio letterario fuori del suo contesto, staccato [...] cui è parte. Non mi pare che [...] di Anna [...] o di Fabrizio Del [...] se fossero persone vere. Nel teatro forse è [...] dietro il personaggio c'è un attore vero [...] vita anche se fittizia, al punto che [...] di un personaggio come persona, e allora, [...] il teatro, direi subito, senza tema di [...] mio personaggio preferito è zio [...] di Cechov. Per la narrativa invece [...]. Anche [...] ci sono i mattatori, per [...] dire, ma anche loro non possono staccarsi [...] degli altri personaggi, per vivere [...] propria vita autonoma, pena la perdita di senso. Eppure devo pur rispondere [...] scelgo allora un personaggio poco noto di [...] tanto noto: Joseph Marti, protagonista del romanzo [...] di Robert Walser, pubblicato [...] Einaudi [...] bel po' di anni fa. Se scelgo questo personaggio [...] successivamente tutta l'opera di Walser, ho capito [...] Marti [...] è che una specie di «alter ego» [...] che io amo molto. MADAME [...] il romanzo di Flaubert [...] durante il servizio militare. Lo lessi seduto fuori [...] solitaria [...] di Taranto, con la [...] il muro: e leggevo per cinque, sei [...] immerso nel vento caldissimo di [...] 1979, che portava fino [...] squilli di tromba e gli ululati dei [...] cui erano popolati i mille rifugi [...]. Forse sarà per quella [...] quella sospensione di tempo quasi ospedaliera, da [...] nave, che mi è rimasto un ricordo [...] signora illusa. Oggi non saprei ripetere [...] delle sue avventure, dei [...] delle sue speranze (non ho mai riletto [...] ricordo bene la brutalità con cui Flaubert [...] i suoi stessi sogni attraverso di lei, [...] modo, proprio [...] a pezzi, li mostrava [...]. Il sogno di amare [...] sógno di essere amati veramente (cioè come [...]. Madame [...] non ha particolari doli di [...] fuorché la [...] . E dal sentimento bruciante [...] partito ogni volta che ilo provato a Pagine [...] diMarco Ferrari Patrizio [...] e disegni: [...] ALBINATI Vive a Roma [...] nel 1956. Ha pubblicato «Arabeschi della vila [...] (Premio Mondello Opera Prima. ALFREDO [...] nel 1950 in un villaggio [...] eritreo, da padre italiano e da madre [...] vive in [...]. ///
[...] ///
[...] Storia di cinema e di [...] (1987) e «Per Sarah» (1989). LUCA [...] a Roma nel 1925. Per la narrativa ha [...] di Giulia» [...] (1980), «Autobiografia di un [...]. Spezzare [...] (1984). Ha pubblicato anche poesie [...] e fuga» e «Ai rari astanti») e [...] (tra cui «I volti di Eros» e «Arma [...] a tradurre opere dì Virgilio. ///
[...] ///
VINCENZO CONSOLO Nato a Sant'Agata [...] Militel-lo. Ha pubblicato «Le ferite [...]. MARIA [...] nata a Milano, è docente [...] di Pavia. Per la narrativa ha [...] di tutti» (1962), . Per la saggìstica «Princìpi [...]. ///
[...] ///
FRANCESCA DURANTI Nata a Genova, [...] Milano e Lucca. Ha pubblicato «La bambina. EMILIO [...] in Sicilia nel 1937. Ha pubblicato quattro romanzi, [...]. Per i libri di [...] -Fiera del Sud. GINA LAGORIO Nata a Bra (Cuneo), [...] vissuto molto in Liguria prima [...] a Milano. Ha pubblicato [...] polline» (1966). Per la saggistica ha [...] «Fenoglio. ROSETTA [...] nata a Roma, dove [...] piemontese e madre romana. Ha pubblicato «La porta dell'acqua» [...]. RAFFAELE [...] a Melfi nel [...]. Ha pubblicato [...] Ira umanesimo e [...] (1981). NICO ORENGO Nato a Torino [...] dove vive e lavora come giornalista. Ha pubblicato «Per preparare [...]. Ha pubblicato anche raccolte [...] (Ira cui [...] per Margherita e. Ha pubblicato [...] voglio, 1979), «Le pietre e [...] (Garzanti. Vive tra [...] e Londra. GINO PATRONI Nato a [...] (La Spezia) nel 1920, [...] tornato a vivere nella città ligure. Ha pubblicato «Ed è subito [...] «Un giorno da beoni». ///
[...] ///
Ha pubblicato «Casa di nessuno» (Feltrinelli, 1981), -Charles» [...] lavoro editoriale, 1986) e [...] degli adulti» (Feltrinelli, 1989). GIUSEPPE PONTIGGIA Nato a Como [...] vive e lavora a Milano. Ha pubbli-cato le seguenti [...] «La morte in banca» (1959). Ha pubblicato [...] (1981). MARIO [...] ad Asiago nel 1921. Ha inoltre pubblicato: «Il [...]. LALLA ROMANO Naia a Demonte (Cuneo) [...] 1909, ha [...] per molti anni a Torino [...] Milano. Ha esordito nel [...] con una raccolta [...] poesie, «Fiore». Per la narrativa ha [...] «Le metamorfosi» (1951). ///
[...] ///
Ha pubblicato «Il superlativo [...] premio [...] Opera prima. EDOARDO SANGUINETI Nato a Genova [...] scrittore, poeta e saggista. Per la poesia ha pubblicato [...] (1956), «Opus [...] (1961), [...] (1964), «Posi [...]. Per la narrativa «Capriccio [...]. Per la saggìstica «Tra [...] (1971), -Ideologia e linguaggio» (1965), [...] Gozzano» (1966), «Il realismo [...] Dante» [...]. DOMENICO [...] nel [...] vìve e lavora a Roma. Fa parte della redazione [...] «Manifesto». Ha pubblicato «Ex cattedra» (Rosso [...]. ///
[...] ///
Ha pubblicato «Ex cattedra» (Rosso [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .