→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4155811386.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La [...] versatilità [...] portato a esibirsi a fianco [...] Dirot-ta su Cuba. [...] Cambiano nome per un [...] Sotto la guida di Mike Cam-pbell, vero [...] Tom Petty nella band che da sem-pre [...] del-la Florida, gli [...] sono tornati in azione. Han-no scelto di rompere [...] un disco di musica [...] per il più rigoroso [...] di avere scelte per sé un «alias». Il nuovo disco [...] infatti, uscirà [...] di settembre ad ope-ra dei Blue [...] il nome dietro al quale [...] celano Cam-pbell e compagni, e sarà ac-compagnato da una [...] stringata [...]. La biografia della band si [...] però, divertente: è com-pletamente inventata. Del CD che sarà pubblicato [...] farà parte una [...] cover [...] nessun brano originale. Tom Petty, invece, è [...] alla cinepresa di Kevin Costner, per il [...] attore prota-gonista. Stone Temple [...] Scott [...] si dà alla Tv Quasi [...] alla crisi de-gli ultimi tempi che ha [...] Stone Temple [...] e che ha favorito [...] nuova band denominata Talk Show (che include [...] gruppo affiancati da Dave [...] anche [...] componente restato ino-peroso, Scott [...] è pas-sato [...] firmando un contratto con [...] Enter-tainment, con mansioni non [...] «mana-gement». Il suo desiderio, ha spiegato, [...] quello di lavorare incampo [...] per quanto resti le-gato alla [...] etichetta, la [...] sia per [...] di altri album con gli Stone Temple [...] sia per la registrazione di [...] disco soli-sta. Ha sfiorato le labbra [...] Sonny Boy [...] del folk blues sudista [...] di Chicago. Ha scolpito [...] di generazioni melodie [...] melanconico. Eppure, [...] a bocca è a [...] uno strumento che stenta ad [...] Dick, Bob Dylan e tutta [...] succes-siva fortuna nel [...] dei nostri giorni. [...] che [...] ha dedicato tutta la vita, [...] che ha contri-buito a [...] la ricchezza melo-dica, è [...] ha 75 anni [...] ma una ventina di spiri-to, [...] di nascita, nella [...] gloriosa militanza nel segno del [...] ha suo-nato a fianco di giganti come Benny Goodman, Charlie [...]. È celebre per la [...] portato persino a suonare a [...]. [...] qualcuno ha scambiato per [...] tanto che lui stesso quasi quasi ammette [...] prostituta del jazz: ma lo faccio per [...]. Proprio ieri si è esibito [...] fianco [...] della terza edizione della bella [...] di teatro, danza e musica [...]. [...] suonare, una vol-ta Clifford Brown [...] confidò che da allora nessuno avrebbe potuto più dire [...] era uno strumento di mero [...]. Ci voleva proprio lei [...] questo stru-mento ignorato in ambito jazz da [...] «Fino [...] allora dovevano essere stati tutti pazzi. Nel [...] per-sonaggi come Sonny Boy William-son [...] James [...] avevano porta-to [...] altissimi livelli, ma nel [...] aveva mai trovato spazio. Personalmente [...] mi ha cambiato la vita. Ne comprai [...] ero ancora un giovane studente [...] matematica [...] di Bru-xelles. Ben presto mi [...] del mio studio precipitarono orribilmente. Dopo poco un mio [...] ti sei ammalato gravemente caro [...] il jazz ti ha [...] sia stato tu a [...]. [...] da un virus, la musica [...] improvvisamente nella mia vita [...] del tutto. Ho comin-ciato ascoltando il jazz [...] del be-bop. La mia prima scoperta [...] Armstrong. Durante [...] tedesca, che era pri-ma del [...] prima del 1940, ascoltavamo nel fonografo tutto quello che [...] dagli Usa: Duke [...] poca roba e si respirava [...] terribile [...]. Cosa ha significato successiva-mente [...] musicista di Bruxelles come lei trasferirsi [...] «Alla fine del 1960 [...] passaporto americano, e diventai statunitense [...]. Lamia prima impressione da [...] New York fu sconvol-gente: era il 1950 [...] un discreto chitarrista e un buon ar-monicista. Ma [...] altri [...] erano pronti a [...] prego, pren-di pure il mio [...]. Era molto diffi-cile, ma [...]. Ogni lunedì ci riunivamo in [...] locale, il [...] era una [...] incontrai Charlie Parker. Arrivare [...] negli Stati Uniti con [...] se un cantante belga decidesse [...] cantare in Italia la canzone [...]. [...] di buon grado da tutti. Entrai a suonare per [...] la Charlie Parker [...] Stars: dentro [...] Parker, Miles Davis, tutti [...] e un ragazzotto [...] che ero io. Il primo show lo facem-mo [...] un cinema di Philadelphia, [...] il locale, ma tutti erano [...] amichevoli. Solo Miles Davis mi da-va [...] fastidio, ma bonariamen-te, [...] cose del tipo: che ci [...] ragazzo bianco? Qualcuno paragona la [...] mu-sica a quella di grandi [...]. Credo che siano due [...] più melodici. Ma se devo elencare [...] cre-do che il mio più grande maestro [...] Bill Evans. Per la capacità di [...] ho ap-prezzato immensamente Miles Da-vis e poi [...] John Coltra-ne. Comunque io mi sento [...] la musica, anche a quella con-temporanea. Credo che se si incon-tra [...] che ci piace molto e per [...] si instaura inevitabilmente un rap-porto [...]. Ho fatto tante cose [...] suo-nato con tantissimi [...] che molti puristi del [...] una prostituta della musi-ca». Prego? «Ma sì: il [...] che credo di fare del mio meglio [...] e non allontanando-mi troppo dal mio amato [...]. Mi [...] è [...] di questo albero possono arrivare [...] toccare anche la musica pop. Ho suonato con Billy Joel, [...] Paul Simon, Eric [...] e anche con musicisti [...] lavorando con un giovanissimo pianista americano. Mi piace cam-biare e [...] i giovani, non posso indugiare sul passato». Silvia [...] Quella sera di febbraio [...] San Remo Luca [...] trombetti-sta dei Dirotta su Cuba, [...] le lacrime agli oc-chi: «Ha suonato con Char-lie Parker [...] oggi è [...] con noi e con [...]. [...] di persona è [...] bel-lissima. Umanamente [...] è come un bambino: [...] umile e molto generoso». A Sanremo dello scorso [...] quasi in incognito: molti neppure si erano [...] dalla prima serata sul palco [...] a fianco dei Dirotta [...] Cuba [...] vir-tuoso armonicista nascosto sotto un cappottone scuro [...]. Così, mentre Simona [...] e compagni si scate-navano [...] me-lodie acid jazz, quel ragaz-zone di [...] anni con [...] di oltre [...] a fianco dei più [...] tutti i tempi, si divertiva come un [...]. Alla conferenza stampa poi [...] aveva fatto parlare final-mente [...] tutti i giornalisti presenti con un suo [...] ar-monica, mentre la giovane band fiorentina continuava [...] che ave-re avuto [...] con lo-ro era stata [...] della loro vita. Quan-do si dice i [...]. Quota di partecipazione: lire [...]. LA CINA E IL VIETNAM [...] partecipanti) Partenza da Roma il 21 dicembre Trasporto [...] di linea Durata del viaggio 17 giorni [...]. Quota di partecipazione lire [...]. Visti consolari lire 90. La quota comprende: volo [...] aeroportuali a Roma e [...] i trasferimenti interni in [...] aereo, la sistemazione in camere doppie in [...] e 5 stelle, la mezza pensione in Vietnam, [...] completa in Cina (eccettuato un giorno in [...] prima colazione a [...] tutte le visite previste [...] delle guide nazionali vietnamita e cinese di [...] accompagnatore [...]. LA CINA A SUD DELLE NUVOLE [...] 30 partecipanti) Partenza da Milano e da Roma [...] dicembre Trasporto con volo di linea. Durata del viaggio 12 [...]. Quota di partecipazione lire [...]. Itinerario: Italia / (Helsinki) [...] (Hua [...] Shun) -Pechino (Helsinki) / Italia La [...] comprende: volo a/r, le assistenze aeroportuali a Roma, [...] Milano e [...] il visto consolare, i [...] pullman privati e in aereo, la sistemazione [...] in alberghi a 5 e 4 stelle, [...] tutte le visite previste dal programma, [...] della guida nazionale cinese [...] e delle guide locali, un accompagnatore [...]. ITINERARIO N [...] IN MADAGASCAR (minimo 30 [...] Partenza [...] Roma il 24 dicembre Trasporto con volo [...]. Durata del viaggio 10 [...]. Quota di partecipazione da [...]. Supplemento partenza Milano e Bologna [...]. ///
[...] ///
UNA SETTIMANA A PECHINO [...] Partenza da Milano e da Roma il [...] Trasporto con volo di linea. Durata del viaggio 9 [...] Quota di partecipazione lire 2. [...] / Pechino (la Grande [...] Città [...] (via Helsinki) La quota [...] le assistenze aeroportuali a Milano, a Roma [...] Pechino, il visto consolare, i trasferimenti interni, la [...] doppie presso [...] New [...] (5 stelle), la prima [...] tutte le visite previste dal programma, [...] della guida locale di [...] accompagnatore [...]. IL GRAN PALAZZO DEL CREMLINO E IL TESORO DEGLI S CITI (VIAGGIO [...] E MO SCA) (minimo [...] Partenza da Milano il [...] novembre Trasporto con volo [...] Durata del viaggio 8 [...] Quota di partecipazione da lire 1. Visto consolare lire 40. La quota comprende: volo [...] a Roma e [...] i trasferimenti interni con [...] in treno da San Pietroburgo a Mosca, [...] camere doppie in alberghi di prima categoria, [...] al Gran Palazzo del Cremlino, [...] al Museo Hermitage, tutte le visite previste [...] delle guide locali russe di lingua italiana, [...]. ///
[...] ///
IT MILANO -Via Felice Casati, [...] Tel. Diciamo questo perché spesso [...] sul tavolo cloni drammaticamente ridi-coli della grande Billie. La [...] accompagnata da buoni [...] come Cyrus [...] è [...] in-terprete di blues e [...] fre-sco, disincantato, di rileggere gli standard. A tratti, la somiglianza con [...] irrita, altro-ve invece è il [...] di una personali-tà. Ma ha anche qualche difetto, [...] esempio [...] tecnicismo e un gusto, difficilmente [...] per [...] strumentale. [...] piacevolmente, dunque, questo Cd, [...] al progetto [...] ma consacrato al soul. È assai interes-sante il [...] con cui Henderson affronta il blues. Il sapore è quello [...] prodotto in cui musicisti interagiscono bene, senza [...] segno. Un jazz che resta una [...] senza vita, una creatura «di laboratorio» di cui non [...] capisce [...]. Johnson continua ad esprimere [...] una tradizione ricca e complessa, che qualcuno [...] di schematiz-zare con imprudente sollecitudine. Questo Cd, dedicato a [...] da [...] in cui prevalgono gli [...] la dimensio-ne orchestrale sia un terreno fecon-dissimo [...] zone [...] inesplorate. ///
[...] ///
Questo Cd, dedicato a [...] da [...] in cui prevalgono gli [...] la dimensio-ne orchestrale sia un terreno fecon-dissimo [...] zone [...] inesplorate.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .