→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4153536716.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Poco [...] due anni [...] questo giornale [...] un collezionista di auto [...] un romano trapiantato a Torino, [...] di un «cinemobile» degli anni Trenta. [...] niente altro che un [...] il cinema nei paesi e nelle con-trade [...] privi. Tempi in cui la televisione [...] e il cine-ma era [...] forma di comunica-zione visiva di [...]. Si tratta di un Fiat [...] nel 1936, provvisto di un proiettore [...] a 35 millimetri, di [...] incorporati. Era stato commissionato dal [...] fa-scista con [...] di portare nei luoghi [...] propaganda del regime sotto forma di cinegior-nali. Si tratta di un [...] sopravvissuto in Italia, che rischia di essere [...]. È possibile, però, che [...] salvato. Se ne sta interessando [...] Fondazione Luigi Micheletti di Brescia. ///
[...] ///
Probabilmente non molti sanno che [...] tale Fondazione esiste da anni. ///
[...] ///
Le sue atti-vità si allargano [...] oltre [...] locale. Luigi Micheletti, deceduto nel [...] imprenditore antifa-scista che aveva cominciato molto tempo [...] documenti inediti della Resistenza, [...] parecchi. Ora la [...] ampliato i suoi orizzonti. ///
[...] ///
[...] bisogna aprire una parentesi. Il laboratorio Donato si [...] Milano in via Mussi. Ora, da qual-che anno, [...]. Morti i suoi titolari, [...] del cinema, il patrimonio [...] strumentazione (per non parlare dei film) accumulato [...] anni Venti dai fratelli Do-nato rischiava di [...]. ///
[...] ///
È proprio con [...] di vedere «dal vivo» [...] siamo stati a Brescia. Guidati dal di-rettore Pier Paolo Poggio [...] dal re-sponsabile della documentazione Daniele Mar, abbiamo [...] (in realtà non più che «fiuta-to») migliaia [...] immagini [...] testi autografi, e altro, [...] di cata-logazione e conservazione moder-nissime. Ma intanto abbiamo fatto una [...] «scoperta»: la Fondazio-ne Micheletti ha un programma [...] di conservazione [...] industriale, intesa come siti del [...] e però anche come macchinari, strumentazione, e tecnologia. Un progetto non solo [...] soprat-tutto [...] per così [...] alla conoscenza dei pro-cessi [...] ma an-che alla ricognizione dei suoi lega-mi [...] lavoro vivo. Que-sto lato del progetto [...] indifferenti, data la «ma-terialità» e la «ponderosità» [...]. Un esempio per tutti: [...] della primissima rotati-va [...] installata nel 1919, un gioiello [...] produzione tede-sca. ///
[...] ///
Smonta-ta, trasportata a Brescia, [...] per pezzo, viene ora conservata in uno [...] archeologia [...] che la Fondazione intende [...] molti macchinari di varia provenienza: macchine da [...] torni, fresatrici, eccetera. È in campo la [...] di una straordina-ria area industriale dismessa, il [...] «Comparto Milano», su cui gli uomini della Fondazio-ne ripongono [...]. Di passaggio è il [...] che Pier Paolo Poggio, insieme ai suoi [...] non di-re di personaggi prestigiosi, tra cui [...] Nicola Tranfaglia ed Enzo Collotti), organizza conve-gni e [...] interna-zionale, cura opuscoli, cataloghi e libri, oltre [...] periodica. Ma torniamo al nostro [...]. Una serie di manifesti [...] cinema muto italiano, anche precedente gli an-ni Venti, [...] pare-ti dei locali. Si impongono, quasi, appena [...] della Fondazione. Sono riproduzioni, ci mancherebbe [...]. Anche in scala ridotta. ///
[...] ///
Ad esem-pio, il manifesto [...] Julius Caesar, del 1916, [...] per qualsiasi interno. Subito un oggetto magnifico [...] «carrozzeria» in puro legno [...] fotografico «tridimensionale» appartenuto a un medio gerarca [...] Manlio [...]. È corredato da oltre [...] conservate, con le quali si posso-no «ammirare» [...] ritualità del regime, ma an-che scene di [...] lo più immagini di una grandeur au-toctona [...]. Di pas-saggio ci capita [...] oc-chi su lettere autografe di Jean Sorel, [...] gruppo di allegri professori universitari in orbace, [...] della propagan-da fascista: impagabili e agghiac-cianti certi [...] di squisito stampo razzista, [...] soldato di colore che allunga le grinfie [...] di una statua di donna. Sono solo antipasti. In un de-posito fuori [...] la col-lezione Donato. Un gigantesco salone affollato [...] in buon ordine. Ci arriva addosso una perforatrice [...] pelli-cola [...] vetusto e un [...] rugginoso, risalente agli anni Trenta. [...] cinepresa per film [...] costruita per girare La rosa [...] Baghdad, il primo cartone animato italiano, fa bella mostra [...] sé, circondata da un numero incredibile di apparec-chiature grandi [...] piccole, alcune un [...] misteriose. Una teoria di proiettori [...] di tutta la grande stanza. Apparecchi de-gli anni Quaranta, Cinquanta [...] Sessanta. Lungo le pareti, mac-chine [...] stampa, di «lucidatura» delle pellicole. Ma le vere sorprese [...] adia-centi. Un paio di proiettori [...] Venti, forse anche di epoca precedente. Una collezione infinita di [...] pic-coli, [...] databili in parte negli [...] Venti. In un angolo un [...] col-pisce [...]. Ha [...] un [...] stregonesca, sembra un marchin-gegno da [...] pazzo. E in-vece è un [...] guardare la tv come fosse colora-ta, quando [...] bianco e nero. Un archetipo composto da una [...] di Goethe» dipinta di vari colori, da una struttura [...] da una manopola e altro materiale da fiera delle [...]. Perché i fratelli Donato [...] estro tecnico. Non si limitavano ad [...] industriali, ma inventava-no, innovavano, manipolavano, trasformavano. E producevano film. E infatti due cineprese [...] in 35 [...] si esibiscono nelle bacheche, insieme [...] lampade, fari, filtri, lenti di ogni genere. In questo incredibile giacimento [...] ci si aggira con un odore persistente [...]. È [...] tipico delle pellicole infiammabili. I Donato ne avevano [...]. Ora so-no [...]. Corti, medi, lungome-traggi. Film documentari, pubbli-citari, di [...]. Alcune rarità straordinarie. Un documento su Napoli [...] su Lon-dra, sempre di inizio secolo, un [...] a mano, una serie di cinegiornali nazisti [...] un film di pupazzi [...] Cinquanta, alcu-ne pellicole, [...] girate per i leggendari Cinebox [...] Sessanta, e altro ancora da catalo-gare. Oltre a un certo [...] certamente sco-nosciuti ai non specialisti: Dram-ma di [...] Scandalo per bene, Il [...] tappa, Fiamme su Varsavia, [...]. In [...] stanza, infi-ne, arriva [...] scoperta. [...] sono sistemate le apparecchiature della Gamma Film di Milano. Macchine degli anni Settanta, [...] alla pro-duzione di cartoni animati. Tutte già a controllo [...]. ///
[...] ///
Anzi, schiantate non tanto [...] tecnica, ma dal mutamento dei [...]. Erano quelle che producevano tutta [...] del «mitico» Carosello. Enrico [...] Archivio fotografico Istituto Luce Il [...] cinemobile Quando i [...] erano fatti a mano [...]. [...] adesso, è tutta elettronica e [...]. E così da Trinchetto [...] Caballero [...] caffè [...] da [...] al pianera [...] dove la tv era [...] Vispa Teresa [...] al cattivissimo [...] tutti i personaggi [...] che hanno allietato i [...] Sessanta, oggi non nascerebbero più allo stesso [...]. E certamente non sarebbero [...]. Neanche fosse passato un [...]. Archeologia di immagini tra [...] e Carosello ETERNI RAGAZZI Spielberg [...] secolo. E [...] fa la fila per «The [...] Peter Pan ha [...]. È cresciuto davvero? Dopo [...] pausa, il regista torna alla grande. Oltre al seguito di [...] Park», ha girato altri [...]. E «Time» lo incorona. Brizzolato e sorridente, Steven Spielberg, [...] suoi lucer-toloni miliardari, campeggia sulla copertina di Time. A [...] decreta il prestigioso settima-nale americano, [...] ragazzo di Hollywood è il cineasta più af-fermato di [...] i tempi. Un Peter Pan ormai [...] co-struito un impero. La [...] ultima creatura, [...] ha già incas-sato 150 [...] in due settimane, nonostante le acco-glienze tiepidine [...] trovato al di sotto [...] Park, e si prepara [...] intero: Hong Kong il 26 giugno, il Regno Unito [...] 18 luglio, la Germania il 7 agosto, [...] Francia [...] Italia. ///
[...] ///
Ancor più clamo-rosa se [...] Spielberg è stato fuori dal giro, ma [...] dire, una cosa come un migliaio di [...]. Dopo [...] di grazia 1993 -quello [...] Park, che con il [...] dollari è il maggiore incasso in assoluto, [...] che con sette Oscar [...] ufficiale -ha passato la mano. Si è dedicato alla [...] Entertainment, sfor-nando successi come The [...] Casper e [...] ha lavorato alla fortunata [...] E. Tre anni senza firmare [...] tre film in dodici mesi: [...] e [...] Private Ryan. [...] è una saga ambientata [...] guerra mondiale e interpretata, tra gli altri, [...] Tom Hanks, del primo sapete più o meno tutto, [...] che la grande fonte [...] dello sceneggiatore David [...] oltre al romanzo di Crichton, [...] un film di Ho-ward Hawks del [...]. Quanto al secondo (protagonisti Anthony Hopkins [...] Morgan Freeman) narra la rivolta di schiavi [...] nuo-vo continente su un galeone spa-gnolo nel [...] storico che impressionò [...] pub-blica americana e arrivò [...] presidente Adams. Un bel programma. Ma quello che davvero [...] di Time è il versante privato. Nel lungo ritratto (nove [...] rivista dedica a Spielberg, si insiste molto [...] del nostro eroe, corredati da testimonianze di [...] e collaboratori vari. Spielberg ne esce come un [...] invidiabile (ama raccontare storie, costruire castelli e disegna-re creature [...] che ge-stisce [...] insieme alla moglie Kate [...] una tribù insediata nella dimora [...] di Pacific [...]. Set-te figli -due di [...] adottivi -tra cui i piccolissimi Mikaela (14 [...] (5). Pare che la scoperta della [...] sia una cosa recen-te per questo tipico maschio [...] dal la-voro. Più maturo che mai, il [...] ebreo che da ragazzino terrorizza-va le tre sorelle [...] con «esperimenti» ispirati ai suoi [...] preferiti, tipo [...] de-gli [...] non è però cresciuto del [...]. Si succhia ancora il [...] a corto di idee, an-che se ha [...] man-giarsi le unghie dopo che [...] mo-glie Kate [...] rimproverato pub-blicamente. Adora il cibo spazza-tura: [...] una volta, dopo una cena di gala, [...] di fronte a un [...] della catena [...] per fa-re «rifornimento». E ha [...] collezione di cappellini da base-ball. E intanto ha cominciato [...] ma senza ambi-zioni da patriarca dispotico. Negli ultimi anni ha [...] decisiva a diversi talenti emer-genti: dal Bob Zemeckis [...] Ritorno al futuro al Chris Columbus di [...]. ///
[...] ///
Il segreto sta nel dare [...] altri la possibilità di farsi da sé, anziché [...] a tua immagine». Il che non vuol [...] intenzione di farsi da parte. In pentola bolle un quarto Indiana Jones e -udite, udite -un film sul matrimonio forse [...] una sceneggiatura di [...] sorella Anne intitolata [...] Home: «Mi piace-rebbe raccontare [...] senza cadere nello stile soap [...] for-se la storia della mia vita sarebbe appassionante». E se lo dice [...]. Cristiana Paternò [...] 2. ///
[...] ///
Cristiana Paternò [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .