→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4151043810.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si trasforma in aquila, [...] monte Ida e lo agguanta [...] artigli. [...] dèi [...] e lo nomina coppiere. Èra, moglie di Zeus, vorrebbe [...] il ra-gazzotto, ma niente: Zeus fa di più, regala [...] Ganimede [...] in costellazione [...]. Ecco qua: [...] ha il suo più remoto [...]. Spiega Vittorio [...] nel suo libro Compagni [...] (che derubiamo a man bassa): [...] di Zeus per Ganimede rappre-senta [...] prototipo arcaico del mito di fondazione [...]. Un onore che lo accompagnerà [...] secoli, o una vergogna». Zeus e Ganimede sono [...] i secoli, i loro nomi cambieranno e [...] Robin [...] von [...] e [...] forse [...] e [...]. Robin: cucciolo per supereroe [...] e Robin somigliano molto, dice [...] Ganimede. ///
[...] ///
Poi esiste fra loro una [...] differenza [...]. Vivono in-sieme (nella [...]. Ma la «prova» più [...] due siano colpevoli di affinità con la [...] come spesso succede, dai detrattori. Ecco come uno psichiatra [...] attaccando i [...] dei supereroi: «Solo una [...] completamente i fondamen-ti della psichiatria e della [...] non cogliere la sottile atmosfera [...] del maturo [...] e del suo giovane [...] Ro-bin. E cita [...] in Venice di Benjamin Britten: «Ah, [...] -dice von [...] -, Eros, Gani-mede, [...] ho supera-to ogni paura, sono [...] al pericolo, ebbro e impoten-te, sprofondato nelle delizie della [...]. Devo accettare questo [...] ridicolo, e tuttavia anche [...] disonorevole. Il tema del «sacrificio» [...] a più riprese dal cinema: da Derek Jarman [...] Seba-stiane che subisce quasi con piacere le [...] Caravaggio) a [...] (il calvario del marinaio [...] Querelle). Bersagli mobili Da San Sebastiano [...] Freddy [...] Nel tema di Sebastiano, [...] romano convertito al cristianesimo e [...] -dice ancora [...] del [...] co-me consapevolezza della pre-carietà [...] e della fragilità delle cose, [...] dunque funebre ma [...]. Seba-stiano da secoli è [...] non è rima-sto solo: provate a pensare [...] Boy George, a quella irriverente dei Village [...] a quella muscolare e [...] Freddy [...] Sebastiano [...]. Partendo da questi interrogativi [...] Roland [...] nel suo nuovo saggio, Compagni [...] Da Ganimede a [...]. Identità e mito nelle [...] (Raffaello Cortina Editore, 1997), lo psichiatra e psicoterapeuta Vit-torio [...] affronta il nodo del [...] ingovernabili-tà [...] e [...] se, quando il sentimento [...] sessuale ci colpiscono, conti davvero la persona [...] vanno a depositarsi o se ci inna-moriamo [...] particolare che parla al no-stro cuore». Perché se così fosse, [...] orientarci verso questa o quella persona fosse [...] nostra «natura» o «biologia», ma dal ben [...] so-vente da noi stessi ignorato) insie-me di [...] familiare e da una serie di immagini [...] precedono e che fanno da sostrato [...] delle nostre pulsioni, il [...] così come quello or-gogliosamente omosessuale, sareb-bero [...] tratto disattivati. Non a caso [...] di questo saggio in [...] prima dedi-cata alle «figure» del «culto» ma-schile [...] a una rilettura politica delle inter-pretazioni fattene [...] Freud [...] da [...] -si guarda bene dal [...] a una qualsiasi forma di omogeneità. Ciò che gli sta [...] è la definizione o la classifica-zione, né [...] è la cura in senso clinico. Il suo è piuttosto [...] dare base discorsiva, di rinvenire il fondamento [...] poggia [...] di comportamenti e pulsioni [...] lungo psicoanalisi, psi-chiatria, medicina, nonché senso comune, [...] zo-na [...] o del «perverso», quando [...] disturbo mentale, negando loro ogni legittimità. Se le scienze moderne [...] e muta ca-tegoria le [...] le mol-teplici motivazioni della scelta omosessuale, [...] suggerisce una più fluida [...] dei comportamenti sessuali e amorosi. Al singolare «omosessualità», ter-mine [...] suo presunto opposto, [...] fuorviante o immaginario «eterosessualità», [...] più realistico -sostituire un plurale. E, se possibile, un [...] in sé il principio del movimento, della [...] che non in-chiodi una volta per tutte [...] una delle loro possibili e transitorie scelte [...]. Per percorrere [...] e svela-re quanto di [...] sia nel copione che vuole gli individui [...] secondo la classica e sbrigativa divisione [...] vs [...] si muove con agilità [...] discorso culturale e teoria psicoa-nalitica. Per Freud, ci viene [...] eteroses-suale è un fenomeno [...] quella omosessuale: «nel senso della psicoanalisi, dun-que, [...] per la donna è [...] ha bisogno di essere chiarito e niente [...] ovvia». Ognuno di noi, uomo [...] sia, che si sia indirizzato preva-lentemente verso [...] o verso quella omosessuale, che ami essere [...] guardare o essere guardato, ospita in sé [...] figure [...] attraverso le quali è [...] davvero si vuole arrivare a capo di [...] di si-gnificati che forma il destino di [...]. Il resto è puro [...] tribunale, normalizzazione. Che ne sia soggetto [...] la psicoanalisi non fa differenza. Per approdare al territorio [...] del desiderio individuale bisogna passare attraverso le [...] e del simbolico, sciogliere il nodo che [...] e cultura, realtà quotidiana e mito, rappre-sentazione [...]. Così facendo, rischiamo di [...] con le immagini, i simboli e i [...] sessualità, costituiscono la base poetica. In questo libro par-lo [...] della sessualità, [...] maschile, cercan-do di aggiungere [...] scientifico o sociologico, qualcosa del suo mondo [...]. Ecco dunque spiegato il [...] moderatamente di-vertito sottotitolo. Ci vuole corag-gio -coraggio [...] che politico -a mostrare senza pudore, qua [...] con un filo di esibizionismo, questo «mondo [...] bilico tra [...] e «kitsch», il repertorio [...] e pittoriche, [...] iconografi-co e lessicale, su [...] quella che si potrebbe definire [...] gay. [...] del profondo, co-me ci [...] non so-lo un manierismo o un codice [...]. Il paesaggio interno propo-sto [...] Compagni [...] è un in-ventario prezioso per capire non [...] del desiderio, ma anche che la sessualità, [...] della produzione culturale, determina le forme del [...] delle nostre [...] mentali. Maria Nadotti Un amore [...] Da Zeus a [...] Omosessualità fra realtà e [...] Compagni [...] di Vittorio [...] Raffaello Cortina editore [...]. Nella foto piccola, la coppia [...] e Robin [...] della critica contro lo scrittore [...] «The City and the [...] ancora in stampa dal 1948 Ma [...] non perdonò [...] Gore Vidal Il romanzo raccontava [...] sentimentale fra due bravi, [...] giovanotti bianchi: troppo «normali» per [...] tollerati. Gore Vidal è uno [...] americani -pensiamo ad altri settantenni terribili quali James [...] indigesti ai connazionali (quelli, [...] si siano presa la briga di [...]. [...] sembrerebbe a prima vista derivare [...] fatto che [...] articoli -detto peste e corna [...] paese che un secolo fa accolse i suoi [...] lontano Friuli. [...] causa non è questa. O, almeno, non solo. In fin dei conti [...] Stati Uniti di ribelli ne hanno sempre accolti, o [...]. Tanto da far pen-sare [...] stuzzichino addirit-tura la vanità segreta di un [...] è sempre vantato di aprire la [...] ca-sa al dissenso: che [...] fondato da un gruppo di ribelli. Noi sospettiamo, piuttosto, che Vidal [...] antipatico agli americani per [...] commesso una imperdonabile gaffe [...] dei suoi primi passi di [...]. Per [...] cioè maleducatamente mostrato loro [...] di temuto, da cui hanno sempre distolto [...]. Qualcosa che ri-guarda, nientedimeno, [...]. Eravamo nel primo dopoguerra. Il giovanissimo reduce Vidal si [...] ap-pena accaparrato il titolo di novello boy [...] delle lettere patrie con un [...] romanzo di guerra [...] che, quasi a ruota (1948), [...] un inat-teso, [...] nuovo ro-manzo, The City and [...]. A imbarazzare non era [...] omosessuale che vi era (in modo peraltro [...] il fatto che in essa si in-frangessero [...] se-condo i quali [...] era solitamente rappresentata. [...] non metteva infatti in [...] versione estrinseca [...] sguaiato e ridicolo, o [...] del musco-lare perennemente coperto di cuoio. Scandalosamente rappre-sentava invece due bravi, [...] giovanotti americani: che, però, si abbracciavano e baciavano come [...] ragazzo e una ragazza. Così facendo, diceva [...] che [...] non era in un [...] dai lindi vialetti di casa, ma che [...] alberga-re nel cuore del bravo ragazzo dei [...] padre di fa-miglia, di uno dei boys [...] mostrato al mondo il coraggio, [...] la virilità del Grande Paese. [...] era in-tollerabile. Il paese che (grazie [...] mitologia di uomini forti in perenne lotta [...] natura, gli indiani, i nazi) si era [...] simbolico forse unico al mon-do di esorcizzazione [...] effeminata di sé, non era certo di-sposto [...] lo è neppure oggi, come dimostra il [...] tra i terrori della [...] e la disinvoltura, troppo [...] vera, del gay [...]. Il romanzo fu accolto [...]. Divenendo però ugualmente un [...]. Anzi un [...] tuttora in stampa dopo mezzo [...] (ma in Italia mai tra-dotto). Quanto [...] cominciò ad esse-re odiato. ///
[...] ///
Dalla critica, ad esem-pio. Con un ostraci-smo di «sei [...] nei confronti dei libri suc-cessivi» (sicché il tito-lo The City and the [...] si rivelò presago: come la [...] di Lot era divenuta colonna di sale per essersi [...] a guardare, così il mondo, the City, pietrificava Vidal [...] portato lo sguardo [...] su una visione interdetta). Questo quanto allo scandalo. Quanto invece alla letteratura, [...] sembra che il breve romanzo abbia più [...] come documento dei tem-pi. O come memoria autobiografi-ca [...] nonostante le dichiarazioni di Vidal di essere [...] dei ro-manzieri». Non si sente cioè [...] pagine un vero, universale scandalo [...] un vibrare che duri [...] delle accensioni perso-nali o del momento. Comunque, Vidal ha sempre [...]. Tanto da [...] in mano nel [...] e cambiare un finale [...] «melodrammatico» (il protagonista, Jim, strangolava il suo [...]. Ne inviò anche una copia [...] Thomas Mann. Il grande rispose con [...] ringra-ziamento lasciando dormire il vo-lume per due [...]. Ma quando lo lesse [...]. Prima di mori-re, annotava [...] Diari: [...] se molto vi è difettoso. ///
[...] ///
Prima di mori-re, annotava [...] Diari: [...] se molto vi è difettoso.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .