→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1954»--Id 4149850232.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Bortoletto, Cello, Ciliegia, A. Venturi, Bettini, [...]. ///
[...] ///
MARCATORI : al [...] del primo tempo [...] ti il 1 ; [...] della ripresa Guiggia; al [...] al [...] Fila»! ///
[...] ///
Grosso, Bortoletto e [...] sicuri e continui, mandavano [...] e. [...] e Bottini si dimostravano [...] il primo superava con disinvoltura lo [...] Podestà e metteva al [...] al millimetro; il . Una sola rete, quella [...] Bettini [...] mezz'ora, sanzionava la [...] superiorità di manovra e [...] Roma: ma potevano essere bellissima anche due [...] fosse . Sempre rassegnata appariva la Sampdoria [...] del gioco: co. Poi i [...] allentavano . Invece la Sampdoria non [...] del tutto. [...] delle distrazioni e della [...] romanisti per portarsi sotto: Mari [...] che era stato il [...] primo tempo [...] raddoppiava la propria attività [...] dove anche Hansen finalmente si impegnava sul [...]. Veniva con la rete [...]. ///
[...] ///
C NOA: [...] Cartoni, [...]. ///
[...] ///
MARCATORI: Nel primo [...] il [...] al [...] Corso, . ///
[...] ///
Solo il bel gioco [...] una volta [...] è mancato o ha fatto [...] raramente e quelle poche mite è stato più merito [...] Genoa che dei suoi avversari. Che strana squadra In Lario. Facile quindi per [...] difesa rossoblu [...] alla quale [...] ripresa [...] ha dato man forte egregiamente [...] imbrigliare il gioco azzurro. Una piacevole sorpresa( D. Si può ii. Un [...] cose da [...] dunque, il Genoa di oggi: [...] n,i [...] che parla di [...] ancora però [...]. E c'è [...] pano responsabile di [...] come mai [...] risto la palla [...] COn tutti i suoi esperi-! Ala dopo la rete [...] la Roma si accorgeva [...] farsi raggiungere e riprendeva le redini del [...] riusciva . Con la rete dì [...] conclusiva di un altro [...] territoriale della Roma, la partita era virtualmente [...]. Questo il profilo della [...] squadre senza nessuna preoccupazione e pressoché senza [...]. La Sampdoria, fra [...] era priva di titolari [...] Conti e [...] la [...] prova negativa va in [...] da queste assenze. I migliori della Roma [...] citati: Celio sempre classico e continuo; Bettini [...] bel gioco oltre che di se-e [...]. Fra i blucerchiati solo [...] e Mari meritano la [...] Pin ha compiuto alcune prodezze e il giovane [...] può dire [...] non [...] del tutto sfigurato. ///
[...] ///
Il pubblico, in questa [...] occasioni, lo ha sonoramente rischiato. Fra [...] milanese si è fatto [...] sulla traiettoria della palla, influendo [...] delle azioni. Buon per lui che [...] era di quelle arroventate e che i [...] di avere più buon senso del loro [...]. Bettini è attivissimo, Pin [...] è spumeggiante in ogni [...]. La Sampdoria è tutta [...] distinguono Mari e [...]. Continua la pressione della Roma. Prima azione sampdoriana al [...] di Podestà parte Testa ed [...] viene in extremis, effettuando [...] indietro che Moro. Due angoli, poi. ///
[...] ///
[...] scatta al centro e allunga [...] Bettini che. Valsecchi [...] DI CORSO FRA I ROSSOBLU HA PORTATO FORTUNA AL [...] felice giornata il Genoa, piega [...] Lazio (3-1 [...] fucile [...] «Iella difesa [...] -Solo [...] pericoli a [...] rete giallorossa è più che [...] viene alla mezz'ora, Elaborata manovra s-ul-la sinistra. Celio fa spiovere la [...] tocca Ciliegia di testa, palla tesa sui [...] Bettini che non esita a sparare da tre [...] sbatte . Un minuto dopo Venturi [...] raddoppia su allungo di [...]. Al [...] Celio irrompe in area, traversa [...]. Pin respinge [...] il tiro di Perissinotto da [...] metri. Lungo di Bortoletto e [...] che Pin neutralizza brillantemente. Al [...] manca una rete fatta: è [...] a iniziare [...] a metà campo, lancia Bettini. [...] per parte [...] ripresa del gioco, poi Agostinelli [...] a parabola, ma [...] blucerchiato. Al [...] Perissinotto dà a Bettini, [...] in profondità: gran tiro [...] Pin [...] in angolo brillantemente. [...] la seconda rete giallorossa: [...] Bettini sulla sinistra. [...] la Roma si siede e [...] Sampdoria riprende fiato. Mari rifornisce [...] attacco blucerchiato, Baldini si [...] paio di azioni personali. Al [...] la rete di [...] Mari a Testa che [...] difesa romanista sta ferma, [...] gira in rete quasi [...] sette o otto metri. Anche Moro è rimasto immobile [...] una [...]. Subito dopo [...] per poco non concede [...]. Batte Baldini e ! [...] infortunato passa ala sinistra e Perissinotto [...] de al posto di [...]. Fucilata di Baldini, la Sampdoria [...] ma non con molta convinzione. Duplice prodezza di Pin [...] Bettini e di Venturi da fuori area: [...] Ro [...] ha ripreso [...]. E al [...] passa per la terza [...] a Venturi, questi restituisce [...] sinistro che viaggia sulla destra e rimette [...] Venturi: centro di Arcadio su [...] incustodito al centro [...] tiro non forte ma [...] Pin. Sarebbe finita, la partita, [...] episodio, te non ci fosse [...] della espulsione di [...] e Baldini al [...] la folla fischia [...] «bezzi, Vincenzi, [...] Neri, Nesti, Armano, Mazza, Lorenzi, Fattori, [...]. ///
[...] ///
Al 2", inseguendo [...] lanciato verso la porta [...] Pom-bia rotolava a terra [...] al pallone in piena area di rigore: De Leo, [...] esitare concedeva la massima punizione che Armano [...] a tramuti re in ri. Proseguendo nello slancio [...] vantaggio, i [...] assediavano la porta novarese che [...] dava per la seconda [...]. Neri serviva magnificamente Mazza, libero [...] sue spalle. La [...] indugiava e a [...] volta operava un preciso [...] Lorenzi, che metteva in rete con un forte [...]. Virtuosismi dell Inter e al [...] i novaresi raccorciavano le distanze con [...] (su passaggio di Arce). Sette minuti dopo una [...] Vincenzi che ristabilisce le distanze. Per sul limite [...]. [...] tempo a [...] di [...] questo è meglio [...] punto, il ragazzino gli spedisce [...] a valanga fra i piedi. La re-Ì Dicendo bravo al Genoa, [...] e Sentimenti V, [...] rossoblu (e con lei la [...] marca Dal Monte. Perchè [...] un errore di grana grossa. Lo stadio esplode . I rossoblu rispondono [...] ed) infittiscono ancora le [...] azioni. Non si [...] giuoco ed anche [...] sostanzioso, ma è il Genoa [...] segna ancora, un goal bello quanto i precedenti. Corso infatti, passa corto a [...] ora [...] costantemente in difesa. [...] rispedisce la nulla [...] Frizzi che con le spalle [...] rete tira in corsa con una mezza rovesciata. E Di Juventus [...] 1 [...] è battuto per la /creai JUVENTUS: Viola. ///
[...] ///
[...] Man re [...] di Roma. ///
[...] ///
[...] il momento della Lazio [...]. ///
[...] ///
[...] suoi passaggi [...] i. Rossetti sia Zopito. Al [...] Dal Monte [...] Albani. ///
[...] ///
[...] ancora ma era in [...] Corsini. ///
[...] ///
[...] Bacci, Vida! ///
[...] ///
ARBITRO: S caramella di Roma. RETI: Net [...]. NOTE: Calci [...] 1 per [...] Spai e 5 per la Fiorentina. ///
[...] ///
Al [...] è [...] in vantaggio: [...] supera due avversari, stringe [...]. Una [...] di [...] della Spai e (32"» un [...] dei pali della rete di Bertocchi. Nella ripresa la Spai si [...] ici Ni [...] la [...] gettato a terra da [...]. Ma Frizzi non è [...] In [...]. ///
[...] ///
Dal n [...] Monte, inserito da [...] della prima linea, [...] il vezzo di [...] classifica! Allora [...] ammonisce Corso. ///
[...] ///
Corso scatta [...] rete, attende che De [...] copertura: Tutti [...]. ///
[...] ///
I a/io Triestina [...] I r. [...] stoppa e tira ma [...] mozzo minuto che la Lazio [...] devia [...] corner (sa-i accorcia le distanze. [...] nove a quattro per [...] Lazio [...] fine, a testimoniare una inutile pressione). Il gol è solo [...] sei minuti. Nel frattempo [...] fallisce [...] di portare in vantaggio [...] Lario [...] troppo sul fondo e mettendo Franzoni in [...] te. [...] parte da Corso [...] a [...] lo svedese i ritorna [...] che si infila nella difesa rossoblu, [...] volte Gremese, poi staffila a mezza altezza [...]. Goal e bello anche [...]. La zio riprende lena e [...] sfiora il pareggio. Triangolazione fra Vivolo, [...] lancia Fontanesi, il [...]. V LAZIO [...] B portiere rossoblu FRANZO SI [...] di [...] schedina [...] direzione del Totocalcio informa che [...] montepremi del concorso n. Pertanto ai « tredici [...] 73, spetteranno lire [...]. Sul finire [...] ferma con le mani fuori [...] un innocuo pallone. Batte la punizione [...] e nella mischia sotto [...] Costagliola si fa luce De Vito che [...]. A colloquio con [...] dalla 3. Poi se la «quaglia; [...] diciamo. Noi salutiamo [...] e torniamo da Mitri, [...]. Questa volta dobbiamo fare un [...] di forza per [...] alle forze [...] che pare se lo vogliano [...] in caserma. [...] una scena leggermente ridicola. Siamo tre giornalisti e [...]. Finalmente riusciamo ad isolare Mitri, [...] sedere su [...] sedia vicino al cancellerò di [...] e a parlare con lui. Ho fintato [...] sinistro e ho preparato [...] andato giusto, che vuoi che ti dica [...]. Me Io ha promesso [...]. E [...] è un uomo di [...]. Anche se perdo con [...] e posso andare a Londra [...] prestigio ». Fammici pensare stanotte almeno [...]. Tutti [...] che non hai il pugno [...]. O-, come è che [...] trovato? ». La verità è, credo, che [...] vinto [...] per fuori combattimento perchè ito [...] boxato in maniera veloce e i colpi [...]. Peto ri voglio far notare [...] aggiunse con aria leggermente maliosa [...] che quando li ho vi. ///
[...] ///
Come è che tua [...]. ///
[...] ///
Quanto hai guadagnato? Dicono [...] vero? ». Anzi un po' meno per [...] er:tà « Per il fisco? [...] No solo per la verità [...]. Noi abbiamo finito. Ma ora ci tocca [...] guardia de! A [...] iene infatti che [...] de'! Signor Mitri, mi concede [...] lo [...] mai detto. Tutti i carabinieri e [...] sono stati fino allora [...] a noi assistendo alle [...] scatenano. Tutti vogliono un autografo. Mitri scrive [...] dietro le fotografie delle [...] agenti, sopra il loro tesserino. E le cose fino [...] per il verso giusto. Come agenti [...] essi si rivelano piuttosto ordinati. Ma [...] iene a Mitri [...] idea di tirare fuori le sue foto. Sono poche e tutti [...]. Perfino il maresciallo dei [...] vuole la [...]. [...] è ormai sperso, Mitri [...]. Non ci riesce finche [...] foro, poi gli facciamo strada dicendo ai [...] Indietro per favore, un po' d'aria». ///
[...] ///
Non ci riesce finche [...] foro, poi gli facciamo strada dicendo ai [...] Indietro per favore, un po' d'aria».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .