KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e Spettacoli Primo grande [...] a Venezia: è «Codice privato» di Maselli che svela [...] drammatica e bravissima Ornella Muti Un interessante ritrattò [...] dei [...] apre la Settimana della critica. E domani c'è [...] MOSTRA» [...] DEL [...] VENEZIA. /// [...] /// Maselli dava a vedere Ieri [...] per Il suo film Codice [...] sostenendo persino che qualcuno [...] potuto [...] noioso. Maselli evidentemente diceva cosi [...]. Codice privato è, certo, una [...] cosa. TUtto, però meno che [...]. Non fosse collocato [...] concorso, tra gli Eventi Speciali, [...] vantare a ragione più di un titolo per [...] consistente premio. E poi, c'è [...] cosa importante da rilevare [...] di Codice [...]. Ornella Muti, protagonista assoluta [...] Anna, [...] appare attrice di sensibile, [...] di sé [...] radicalmente nuova, Conta molto, [...] opera, [...] del tutto disinibito, largamente [...] Francesco Maselli ha posi» mano ad una [...] sfuggente, enigmatica, ma che cova nel fondo [...] forte, un grumo di sensazioni, di sentimenti [...] il disincanto, la solitudine, [...] ordine. Un giorno grigio di [...] Roma, nel pomeriggio. Anna torna a casa, [...] vive da tre anni con Emilio, uno scrittore di successo ormai facoltoso, sui 50 anni [...]. Gli la prima impressione [...] due, mentre la cinepresa fin dalle Inquadrature [...] disvela ogni angolo riposto, tulle le particolarità [...] le bizzarrie che abitano il fastoso [...] dà [...] precisa delle attitudini, del [...] dello stesso Emilio nei confronti del proprio [...]. Anna, veniamo a sapere da [...] scordo di Intervista televisiva, asseconda convinta questa condotta di [...] Anzi, si sente parte attiva di una strategia [...] che ha contribuito, a suo [...] a [...] dalla mediocrità contingente di una [...] sociale tutto sommato insignificante. Non è che tali dettagli [...] secondo modi e cadenze convenzionali [...] questa [...] opera di Maselli, [...]. Codice [...] semmai, divaga prima tra luoghi [...] notazioni ambientali, segnali [...] Mostra de) cinema di Venezia [...] di ieri è stata la giornata di Francesco Maselli [...] di Ornella Muti. Nella sezione Eventi Speciali è [...] Codice segreto, il nuovo film [...] che ottenne molto successo proprio [...] a Venezia, due anni fa, [...] Storia d'amore. Questo [...] insegue una donna disperata dopo [...] stata abbandonata dal proprio compagno. Si tratta di un [...] valore: i maggiori meriti sono della regia [...] e assolutamente inconsueta, interpretazione [...] Omelia Muti, [...] accanto a un computer. DA UNO DEI NOSTRI [...] alcun approdo sicuro. Poi, ci si accorge [...] divagare costituisce il tramite [...] penetrare [...] che turba Anna, attonita, [...] vuota, in cerca di qualcosa, di qualcuno [...] aiuto, un pìccolo contorto. Cosi la donna si [...] e di là, rovista [...] non si sa bene [...]. [...] il telefono e parla quietamente [...] con la madre: «Emilio se ne è andato. /// [...] /// Mentre Anna [...] queste accorate parole la sensazione [...] dinnanzi [...] pacato, quasi assorto del film, [...] fa chiara, nitida nella [...] malinconica sostanza. Il disagio, lo stupore anche [...] a confronto con relegante bric à [...] popola di oggetti incongrui e [...] mobili, attrezzi [...] il [...] insinuano presto la lucida certezza [...] quello è il luogo ormai di una [...] dolorosa solitudine, E una sensazione, [...] dettata non da labili sintomi, ma data proprio dalla [...] tangibile degli arredi. Vuole capire, darsi ragione delia [...] indicibile angoscia, [...] trova indizi e segni che [...] inducono ad interrogare il computer sul quale Emilio, si [...] dire, ha riversato [...] esistenza. [...] fuori così, armeggiando appunto [...] grazie al «codice privato» rinvenuto [...] che lo scrittore« Adesso sono [...] VENEZIA. Per Ornella Muti, Codice [...] La «svolto» psicologica che II [...] rappresentato per [...] sembra continua-:re per la [...]. Maselli racconta di [...] dovuto [...] che non è [...] mediocre che lei crede di [...] CI è riuscito, E davanti a noi, nella suite [...] abbiamo : una [...] pimpante, pronta a Chiacchierare, a [...] un caldo a tutte le vecchie timidezze,« Diciamo la [...]. Motivi [...] pei dubitare delta mia bravura [...] ne avevo. E non ero la [...]. Ero Terrorizzata, Pensavo che dicessero [...] guarda la Muli che [...] ottanta : minuti da sola [...] alla ci-" [...]. Poi ho pensato che [...] unica che nessuno mi avrebbe più rida-, [...]. Allora, ho detto, ci [...]. Se va male, chi [...] Tornerò a fare la [...] piume In testa, o starò a casa [...] figli che ne avrebbero pure bisogno. Beh, ; Maselli mi [...] dal guscio. Uh guscio che, sia [...] sono costruita [...] da sola, per pigrizia, Ma [...] colpa degli altri, lo ho cominciato a [...] 14 anni In un ambiente dì soli [...]. Dovevo pur difendermi in [...]. E [...] fatto stando zitta. Certo, le insicurezze si [...]. Speriamo siano finite». Girare II film, sempre [...] quelle Inquadrature lunghissime e complesse, è [...] difficile? «Ma no, è [...]. Ancora adesso, su quel [...] con la cinepresa che mi segue do-vunque, [...] mi dice [...] palle [...] plani sequenza! Mi sono messa in [...] e ne sono felice». Maselli dice di [...] scritto tutto il film [...] le riprese. Lei ha in qualche [...] «No. E chi ne aveva il [...] Anche [...] bisogna [...] presente come ho sempre lavorato. Ubbidendo, punto e stop, [...] sempre una gran paura di essere presa [...]. Di [...] fraintesa se dico qualcosa sul [...]. Su queste cose gli [...] rompono, chiedono di [...] battute, e I registi II [...] del poveretti, lo ho sempre avuto II [...] e me ne stavo zitta, Maselli se [...] ha stimolato, e devo dire che -anche [...] scrìtto fui, fino [...] riga -ho avuto con [...] unico. Dico la verità: io [...] lui. Per un film cosi Maselli [...] pensavo. /// [...] /// MI piacerebbe molto fare [...] con lui e credo che oggi, se [...] avrei il coraggio di dire la mia. Magari direi delle cazzate, [...] persona ti ascolta, ti considera, allora si [...] cazzate». Una Muti scatenata, [...] Quanta fretta di vedere [...] VENEZIA. La mostra ha aperto [...] Latina: una sala piena e due minuti [...] salutata alla fine della proiezione di Coro [...] il film di Lizzani [...] protagonista [...]. Molta gente (molti dirigenti [...] segno di solidarietà ad una lotta condotta [...] contro lo stalinismo. In [...] di perestrojka ci eravamo quasi [...] delle polemiche sul Cristo di Scorsese. Ma attenzioni e polemiche non [...] aliano spente e il [...] è tanto atteso che qualcuno [...] voleva [...] in Laguna già ieri. Tutto nasce da una [...] Gazzettino da parte della Procura veneziana in cui [...] le pizze dell' Ulti-ma tentazione di Cristo [...] giunte. Cosa verissima, ma in [...] aspettava [...] che la Biennale ha [...] che il lavoro di sottotitolazio-ne finirà tardi [...] del film non saranno in città prima [...] settembre. Evidentemente alla Procura hanno [...] il film. Perché? Difficile rispondere, forse I [...] hanno paura di [...] momento o, forse, c'è qualche [...] di ferie: la titolare [...] (peraltro ancora da aprire) sta [...] partire per le [...] quindi, continua. È una telenovela che non [...] completa senza altri due tasselli. Primo: la conferma da [...] che verranno al Lido per manifestare contro [...]. Secondo: un delizioso [...] uscito domenica suite pagine [...] Gazzettino, a firma don Armando [...] uno del cattolici veneti [...] preso posizione contro il film. Si traila di una [...] «Diario di un prete». Per vostro diletto, eccone [...]. Dopo [...] giurato che mal e [...] il film, don [...] deplora [...] di «cattolici che per [...] difenderanno,, per spirito di [...] tolleranza». Masi consola: «. [...] sviluppa II seguente [...] da tempo certe sue [...] come e quando vivere un rapporto sentimentale, [...] qualsiasi altro vincolo laminare o sociale. Ed è anche per Anna, [...] a tale constatazione, la traumatica fine di [...] una favola troppo a lungo creduta infinita. Ma è davvero così? Non [...] sconnessura [...] a ritroso dei ricordi, [...] da Anna? Un piccolo, ma decisivo particolare [...] pacato del film suffragherebbe un [...] sospetto. Naturalmente, non vi diremo [...] tratta. Basti [...] peraltro, a decisa smentita di [...] paventata nòia supposta da Maselli che Codice privato attrae [...] avvince [...] alla fine co-me i migliori [...] pur se la materia [...] trattata risulta manifestamente meno spettacolare [...] quella dei film cui [...] riferimento. Merito grandissimo di Francesco Maselli [...] una regia davvero superlativa, con movimenti di [...] e di primi piani, [...] e precipitosi salti drammatici da lasciare proprio [...] e con una sensazione di sortilegio ampiamente [...]. Alla felice fatica di Maselli, [...] un contributo prezioso, determinante, la performance strabiliante [...] bravissima Ornella Muti che, [...] sollecitata evidentemente da Maselli [...] Impegnativo, si mostra, a tratti, con una [...]. Insomma, il livello generale [...] Mostra [...] preannuncia più che buono. Prendiamo ad esempio i [...] giornata proiettati [...] delle opere concorrenti ai [...] / moderni di Alan Rudolph e il [...] Le [...] di [...] di [...]. Infatti, se nel film [...] in qualche parte, una maggiore, più efficace [...] in quello polacco tutte le cose tirate [...] un lontano passato finiscono per prevaricare ritmi [...] di un plot pure dalle implicazioni, dai [...]. Certo, il film di Alan Rudolph, [...] moderni, tutto incentrato e ruotante come è [...] e le sicure miserie di scrittori, [...] americani, la [...] «generazione perduta» degli anni Venti [...] Parigi, cattura comunque con quel suo approccio sempre [...] Via tra rivisitazione nostalgica e ironica dissacrazione. Anche perché, pur prevedibile [...] per quadri e bozzetti troppo meccanici, sa [...] in toni e cadenze gradevoli grazie alla [...] svariante tra i colori chiaroscurali e un [...] e nero. Che parta proprio cosi [...] raccontata. Inaspettata e gradevole, Perché [...] che parla come te, come voi, come [...] sensazione gradevole. Una Muti vera, insomma. Come vero, giura lei, è [...] suo rapporto con II computer. /// [...] /// Se Codice [...] è un fiasco, ho un [...] dì riserva. Non preoccupatevi per me». Nemmeno nei nome [...]. Altrimenti «ogni cittadino potrebbe [...] balorda e vergognosa su vostra madre, se [...] creatura bella e sacra che spero di [...] stata, fosse descritta come una donna di [...]. Signor Scorse-se, signor Biraghi, [...] la memoria e la sacralità delia vostra [...] alio sporco più detestabile per un presunto [...] o per il gusto di [...] libertà?». /// [...] /// Evviva Theo [...]. Questa [...] con cui accoglie il consueto [...] di cronisti italiani nella [...] stanza [...] la sottoscriviamo in pieno. Per noi, il Leone d'oro [...] già vinto. Anche se il film (e [...] sia il punto. Ecco, dunque, la cronaca [...] non si sarebbe dovuta fare. E che si è [...] è un greco spiritoso [...] dicitore. Avete presente la «serietà» [...]. /// [...] /// Come quando racconta del [...] Tonino Guerra, il suo [...]. Ma con lui, appunto, [...]. Mai scritta una riga insieme. Vado da lui, gli [...] lui mi dice sempre che gli piacciono [...] a fare [...] del diavolo. E mi cambia tutto [...]. Per Paesaggio nella [...] bia, il suo nuovo film [...] speranze e [...] ribelli contro «Maggie» Inghilterra amara, livida, rattrappita, carrierista. Non è una novità, [...] di questi ultimi anni ci ha mostrato [...] la faccia agra del Regno Unito sotto [...] Lady [...] Ferro. Ma, quanto pare, la [...] cosi disgregata da offrite, giorno dopo giorno, [...] riflessione dei cineasti. E il caso di High [...] primo titolo della Settimana [...]. /// [...] /// High [...] più o meno «Belle [...] un titolo ironico. Lo spiega bene il [...] Mike [...] (45 anni, una lunga esperienza teatrale e [...] della Mostra: «Sotto [...] della [...] si cominciano veramente ad [...] positive della gente che lotta per la [...]. Cosi, stranamente, nonostante [...] e II cinismo imperanti, [...] fiducioso-. In effetti, se un [...] questo interessante film britannico che ha aperto [...] Settimana [...] critica, è proprio un messaggio di fiducia. Finché ci saranno persone [...] Cyril [...] i due protagonisti, [...] potrà ancora sperare di [...] e [...] diffuso. Chi sono Cyril e [...] Sono una coppia di ribelli [...] attesa di un tìglio che mischiano volentieri la lettura [...] Capitale agli spinelli e al rock and roli di Gene Vincent. Lui, capelli e barba [...] aperto che ricorda quello del giovane Peter Fonda, [...] di [...] lei, [...] ma spiritosa e dotata [...] sex appeal, ama e cura le piante, Odiano [...] e i ricchi borghesi, [...] che a votare [...] non sono solo i [...]. Il film di Mike Leigh [...] dal ritratto di questi [...] capaci di slanci generosi, per esaminare le [...] le personalità di Un piccolo [...] di [...] entrano in contatto con Shìrley [...] Cyril. C'è la vecchia, stordita [...] Cyril, quasi murata viva nella fatiscente casa di [...] Cross preda degli speculatori [...] coppia di [...] sociali, tronfi e razzisti [...] è che «lutti stiano al proprio posto»); [...] Isterica e [...] sorella di Cyril. Valerie, ossessionata dal mito [...] e infelicemente sposata con il gestore di [...] la tradisce volentieri. Egoismi, solitudini, arroganze: ora [...] grottesche [...] povera vecchia rimasta senza [...] e ospitata frettolosamente dai facoltosi vicini), ora [...] (la visita del marito di Valerie [...]. Per dare [...] -e la dà benissimo -dì [...] paese sfibrato e malato che sta disperdendo, per stupido [...] goglio, le sue [...] migliori. E ovvio che Shìrley [...] Cyril [...] sono esenti da quelle che una volta [...] contraddizioni del Sistema»; tirare [...] con quattro [...] soprattutto se si decide di mettere al [...] Mike Leigh è bravo nel fare di [...]. Insomma, un film di [...] potrebbe trovare anche nelle accattivanti musiche di Andrew Dixon [...] e contrabbasso in [...] un viatico alla distribuzione [...]. Oggi, per la Settimana [...] di scena la [...] (è il primo lungometraggio [...] prodotto e realizzato) con Morta [...] Flora [...]. Ve ne parleremo domani. Dopo Senegal e Grecia, [...] Venezia Orizzonti ha fatto invece tappa in Turchia, [...] da I miei sogni, il mio [...] e fu del prolifico [...]. Da molti [...] come il maestro dello [...] regista si misura stavolta [...] II [...] di ogni autore: un film sul meccanismi [...] del cinema. Lo spunto è divertente, Il [...] cresciuto in un orfanotrofio [...] della star [...] (una Cina [...] Iure»), ha un unico [...] sceneggiatura per [...] attrice, fuori dagli stereotipi [...] e della femmina vorace che le diedero [...]. Le dm, che tanti anni [...] visiti [...] si appassiona al copione di [...] riesce perfino a far [...] il film, ma quel che [...] esce Mori è una specie dì «pomo soli». Per [...] è un colpo [...] le, per la célèbre [...] ordinaria amministrazione (lei sapeva a chi sarebbe [...] la sceneggiatura). Deluso e rabbioso, [...] dà letteralmente fuoco al [...] si proietta il nini, ma nèlle fiamme [...] del [...] ecco passare indenne un [...] un sogno -il cinema -che resiste dopotutto [...] mercanti è alla volgarità di chi lo [...] stili fusi in un [...] di voce», dice [...] aggiungendo che [...] Il mio amore e [...] lui una sorta di revisione critica del [...]. [...] è apprezzabile, e certe [...] Intrusioni [...] strappano il sorriso; quel che convince meno [...] che si vorrebbe sapida, sulle miserie del [...] di uno [...] certo meno smagliante di [...] egualmente falso. [...] non possiede né la [...] un Bìl-ly Wilder né [...] so [...] di un Francois [...] così il film si [...] strada, confondendosi con [...] un po' patetica del [...]. Il loro è un [...] immaginario, un sogno, una fiaba, ma è [...] viaggio, e tra [...] è la prima [...] in un film di [...] che si esce (sia [...] la [...] dalla Grecia. I bambini, dunque. A me non le hanno [...] raccontate. Mia madre non aveva [...]. Cosi, una sera, per [...] messo a [...] loro una notizia che [...] giornale: la storia di due bambini che, [...] Germania alla ricerca del padre emigrato. A loro piacque moltissimo, [...] diverse sere, inventando nuove cose, e il [...]. /// [...] /// Avevo scritto un finale [...] loro non piaceva. Mi hanno chiesto di [...] e Tonino Guerra era [...] con loro. Quattro contro uno. Hanno vìnto loro, che [...] Inoltre il maggiore dei tre ha letto la [...] giorno, mentre stavo montando, è venuto In [...] una scena e mi ha detto "ma [...] non [...] Ed era vero. Capito, che tipi?». Proviamo a tornare al [...] Guerra. La nebbia del titolo [...] la stessa nebbia di Amarcord? «No. È la mia cifra». Avete lavorato insieme anche [...] «Certo, e sempre parlando. Al telefono, io ad Atene [...] a Santarcan-gelo, spendendo milioni In [...]. G II Italiani lavorano [...]. I francesi scrivono. [...] Carrière, ad esempio, scriveva i [...] di [...] e poi [...] li girava come pareva a [...]. [...] italiani parlano. E un metodo che ame [...] molto. Perché anch'Io chiacchiero. Racconto il film a [...] della fotografia [...] dei macchinisti. Perché tutti, sul sei, possono [...] una buona idea». Inevitabile chiedere ad [...] se conosce 11 romanzo [...] Kazantzakis, [...] cui Martin Scorsese ha tratto [...] tentazione di Cristo. Kazantzakis ha scrìtto anche libri [...] buoni ma [...] veramente pessimo. Almeno a mio gusto». Ma è un libro [...]. /// [...] /// [...] domanda, ovvia, il prossimo [...] «Sto aspettando una decisione del [...] di Atene. Vorrei girare la storia [...] Un [...] che è tuttora in Svolgimento, e dì [...] ancora parlare. Sarà un [...] con Mastroìanni e con [...] come Ugo Tognaz-zi, Philippe [...] Piccoli e forse Anouk Aimèe, Appena [...] giuria si salì pronunciata. /// [...] /// Sarà un [...] con Mastroìanni e con [...] come Ugo Tognaz-zi, Philippe [...] Piccoli e forse Anouk Aimèe, Appena [...] giuria si salì pronunciata. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|