→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 4149302275.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Primo grande [...] a Venezia: è «Codice privato» di Maselli che svela [...] drammatica e bravissima Ornella Muti Un interessante ritrattò [...] dei [...] apre la Settimana della critica. E domani c'è [...] MOSTRA» [...] DEL [...] VENEZIA. ///
[...] ///
Maselli dava a vedere Ieri [...] per Il suo film Codice [...] sostenendo persino che qualcuno [...] potuto [...] noioso. Maselli evidentemente diceva cosi [...]. Codice privato è, certo, una [...] cosa. TUtto, però meno che [...]. Non fosse collocato [...] concorso, tra gli Eventi Speciali, [...] vantare a ragione più di un titolo per [...] consistente premio. E poi, c'è [...] cosa importante da rilevare [...] di Codice [...]. Ornella Muti, protagonista assoluta [...] Anna, [...] appare attrice di sensibile, [...] di sé [...] radicalmente nuova, Conta molto, [...] opera, [...] del tutto disinibito, largamente [...] Francesco Maselli ha posi» mano ad una [...] sfuggente, enigmatica, ma che cova nel fondo [...] forte, un grumo di sensazioni, di sentimenti [...] il disincanto, la solitudine, [...] ordine. Un giorno grigio di [...] Roma, nel pomeriggio. Anna torna a casa, [...] vive da tre anni con Emilio, uno scrittore di successo ormai facoltoso, sui 50 anni [...]. Gli la prima impressione [...] due, mentre la cinepresa fin dalle Inquadrature [...] disvela ogni angolo riposto, tulle le particolarità [...] le bizzarrie che abitano il fastoso [...] dà [...] precisa delle attitudini, del [...] dello stesso Emilio nei confronti del proprio [...]. Anna, veniamo a sapere da [...] scordo di Intervista televisiva, asseconda convinta questa condotta di [...] Anzi, si sente parte attiva di una strategia [...] che ha contribuito, a suo [...] a [...] dalla mediocrità contingente di una [...] sociale tutto sommato insignificante. Non è che tali dettagli [...] secondo modi e cadenze convenzionali [...] questa [...] opera di Maselli, [...]. Codice [...] semmai, divaga prima tra luoghi [...] notazioni ambientali, segnali [...] Mostra de) cinema di Venezia [...] di ieri è stata la giornata di Francesco Maselli [...] di Ornella Muti. Nella sezione Eventi Speciali è [...] Codice segreto, il nuovo film [...] che ottenne molto successo proprio [...] a Venezia, due anni fa, [...] Storia d'amore. Questo [...] insegue una donna disperata dopo [...] stata abbandonata dal proprio compagno. Si tratta di un [...] valore: i maggiori meriti sono della regia [...] e assolutamente inconsueta, interpretazione [...] Omelia Muti, [...] accanto a un computer. DA UNO DEI NOSTRI [...] alcun approdo sicuro. Poi, ci si accorge [...] divagare costituisce il tramite [...] penetrare [...] che turba Anna, attonita, [...] vuota, in cerca di qualcosa, di qualcuno [...] aiuto, un pìccolo contorto. Cosi la donna si [...] e di là, rovista [...] non si sa bene [...]. [...] il telefono e parla quietamente [...] con la madre: «Emilio se ne è andato. ///
[...] ///
Mentre Anna [...] queste accorate parole la sensazione [...] dinnanzi [...] pacato, quasi assorto del film, [...] fa chiara, nitida nella [...] malinconica sostanza. Il disagio, lo stupore anche [...] a confronto con relegante bric à [...] popola di oggetti incongrui e [...] mobili, attrezzi [...] il [...] insinuano presto la lucida certezza [...] quello è il luogo ormai di una [...] dolorosa solitudine, E una sensazione, [...] dettata non da labili sintomi, ma data proprio dalla [...] tangibile degli arredi. Vuole capire, darsi ragione delia [...] indicibile angoscia, [...] trova indizi e segni che [...] inducono ad interrogare il computer sul quale Emilio, si [...] dire, ha riversato [...] esistenza. [...] fuori così, armeggiando appunto [...] grazie al «codice privato» rinvenuto [...] che lo scrittore« Adesso sono [...] VENEZIA. Per Ornella Muti, Codice [...] La «svolto» psicologica che II [...] rappresentato per [...] sembra continua-:re per la [...]. Maselli racconta di [...] dovuto [...] che non è [...] mediocre che lei crede di [...] CI è riuscito, E davanti a noi, nella suite [...] abbiamo : una [...] pimpante, pronta a Chiacchierare, a [...] un caldo a tutte le vecchie timidezze,« Diciamo la [...]. Motivi [...] pei dubitare delta mia bravura [...] ne avevo. E non ero la [...]. Ero Terrorizzata, Pensavo che dicessero [...] guarda la Muli che [...] ottanta : minuti da sola [...] alla ci-" [...]. Poi ho pensato che [...] unica che nessuno mi avrebbe più rida-, [...]. Allora, ho detto, ci [...]. Se va male, chi [...] Tornerò a fare la [...] piume In testa, o starò a casa [...] figli che ne avrebbero pure bisogno. Beh, ; Maselli mi [...] dal guscio. Uh guscio che, sia [...] sono costruita [...] da sola, per pigrizia, Ma [...] colpa degli altri, lo ho cominciato a [...] 14 anni In un ambiente dì soli [...]. Dovevo pur difendermi in [...]. E [...] fatto stando zitta. Certo, le insicurezze si [...]. Speriamo siano finite». Girare II film, sempre [...] quelle Inquadrature lunghissime e complesse, è [...] difficile? «Ma no, è [...]. Ancora adesso, su quel [...] con la cinepresa che mi segue do-vunque, [...] mi dice [...] palle [...] plani sequenza! Mi sono messa in [...] e ne sono felice». Maselli dice di [...] scritto tutto il film [...] le riprese. Lei ha in qualche [...] «No. E chi ne aveva il [...] Anche [...] bisogna [...] presente come ho sempre lavorato. Ubbidendo, punto e stop, [...] sempre una gran paura di essere presa [...]. Di [...] fraintesa se dico qualcosa sul [...]. Su queste cose gli [...] rompono, chiedono di [...] battute, e I registi II [...] del poveretti, lo ho sempre avuto II [...] e me ne stavo zitta, Maselli se [...] ha stimolato, e devo dire che -anche [...] scrìtto fui, fino [...] riga -ho avuto con [...] unico. Dico la verità: io [...] lui. Per un film cosi Maselli [...] pensavo. ///
[...] ///
MI piacerebbe molto fare [...] con lui e credo che oggi, se [...] avrei il coraggio di dire la mia. Magari direi delle cazzate, [...] persona ti ascolta, ti considera, allora si [...] cazzate». Una Muti scatenata, [...] Quanta fretta di vedere [...] VENEZIA. La mostra ha aperto [...] Latina: una sala piena e due minuti [...] salutata alla fine della proiezione di Coro [...] il film di Lizzani [...] protagonista [...]. Molta gente (molti dirigenti [...] segno di solidarietà ad una lotta condotta [...] contro lo stalinismo. In [...] di perestrojka ci eravamo quasi [...] delle polemiche sul Cristo di Scorsese. Ma attenzioni e polemiche non [...] aliano spente e il [...] è tanto atteso che qualcuno [...] voleva [...] in Laguna già ieri. Tutto nasce da una [...] Gazzettino da parte della Procura veneziana in cui [...] le pizze dell' Ulti-ma tentazione di Cristo [...] giunte. Cosa verissima, ma in [...] aspettava [...] che la Biennale ha [...] che il lavoro di sottotitolazio-ne finirà tardi [...] del film non saranno in città prima [...] settembre. Evidentemente alla Procura hanno [...] il film. Perché? Difficile rispondere, forse I [...] hanno paura di [...] momento o, forse, c'è qualche [...] di ferie: la titolare [...] (peraltro ancora da aprire) sta [...] partire per le [...] quindi, continua. È una telenovela che non [...] completa senza altri due tasselli. Primo: la conferma da [...] che verranno al Lido per manifestare contro [...]. Secondo: un delizioso [...] uscito domenica suite pagine [...] Gazzettino, a firma don Armando [...] uno del cattolici veneti [...] preso posizione contro il film. Si traila di una [...] «Diario di un prete». Per vostro diletto, eccone [...]. Dopo [...] giurato che mal e [...] il film, don [...] deplora [...] di «cattolici che per [...] difenderanno,, per spirito di [...] tolleranza». Masi consola: «. [...] sviluppa II seguente [...] da tempo certe sue [...] come e quando vivere un rapporto sentimentale, [...] qualsiasi altro vincolo laminare o sociale. Ed è anche per Anna, [...] a tale constatazione, la traumatica fine di [...] una favola troppo a lungo creduta infinita. Ma è davvero così? Non [...] sconnessura [...] a ritroso dei ricordi, [...] da Anna? Un piccolo, ma decisivo particolare [...] pacato del film suffragherebbe un [...] sospetto. Naturalmente, non vi diremo [...] tratta. Basti [...] peraltro, a decisa smentita di [...] paventata nòia supposta da Maselli che Codice privato attrae [...] avvince [...] alla fine co-me i migliori [...] pur se la materia [...] trattata risulta manifestamente meno spettacolare [...] quella dei film cui [...] riferimento. Merito grandissimo di Francesco Maselli [...] una regia davvero superlativa, con movimenti di [...] e di primi piani, [...] e precipitosi salti drammatici da lasciare proprio [...] e con una sensazione di sortilegio ampiamente [...]. Alla felice fatica di Maselli, [...] un contributo prezioso, determinante, la performance strabiliante [...] bravissima Ornella Muti che, [...] sollecitata evidentemente da Maselli [...] Impegnativo, si mostra, a tratti, con una [...]. Insomma, il livello generale [...] Mostra [...] preannuncia più che buono. Prendiamo ad esempio i [...] giornata proiettati [...] delle opere concorrenti ai [...] / moderni di Alan Rudolph e il [...] Le [...] di [...] di [...]. Infatti, se nel film [...] in qualche parte, una maggiore, più efficace [...] in quello polacco tutte le cose tirate [...] un lontano passato finiscono per prevaricare ritmi [...] di un plot pure dalle implicazioni, dai [...]. Certo, il film di Alan Rudolph, [...] moderni, tutto incentrato e ruotante come è [...] e le sicure miserie di scrittori, [...] americani, la [...] «generazione perduta» degli anni Venti [...] Parigi, cattura comunque con quel suo approccio sempre [...] Via tra rivisitazione nostalgica e ironica dissacrazione. Anche perché, pur prevedibile [...] per quadri e bozzetti troppo meccanici, sa [...] in toni e cadenze gradevoli grazie alla [...] svariante tra i colori chiaroscurali e un [...] e nero. Che parta proprio cosi [...] raccontata. Inaspettata e gradevole, Perché [...] che parla come te, come voi, come [...] sensazione gradevole. Una Muti vera, insomma. Come vero, giura lei, è [...] suo rapporto con II computer. ///
[...] ///
Se Codice [...] è un fiasco, ho un [...] dì riserva. Non preoccupatevi per me». Nemmeno nei nome [...]. Altrimenti «ogni cittadino potrebbe [...] balorda e vergognosa su vostra madre, se [...] creatura bella e sacra che spero di [...] stata, fosse descritta come una donna di [...]. Signor Scorse-se, signor Biraghi, [...] la memoria e la sacralità delia vostra [...] alio sporco più detestabile per un presunto [...] o per il gusto di [...] libertà?». ///
[...] ///
Evviva Theo [...]. Questa [...] con cui accoglie il consueto [...] di cronisti italiani nella [...] stanza [...] la sottoscriviamo in pieno. Per noi, il Leone d'oro [...] già vinto. Anche se il film (e [...] sia il punto. Ecco, dunque, la cronaca [...] non si sarebbe dovuta fare. E che si è [...] è un greco spiritoso [...] dicitore. Avete presente la «serietà» [...]. ///
[...] ///
Come quando racconta del [...] Tonino Guerra, il suo [...]. Ma con lui, appunto, [...]. Mai scritta una riga insieme. Vado da lui, gli [...] lui mi dice sempre che gli piacciono [...] a fare [...] del diavolo. E mi cambia tutto [...]. Per Paesaggio nella [...] bia, il suo nuovo film [...] speranze e [...] ribelli contro «Maggie» Inghilterra amara, livida, rattrappita, carrierista. Non è una novità, [...] di questi ultimi anni ci ha mostrato [...] la faccia agra del Regno Unito sotto [...] Lady [...] Ferro. Ma, quanto pare, la [...] cosi disgregata da offrite, giorno dopo giorno, [...] riflessione dei cineasti. E il caso di High [...] primo titolo della Settimana [...]. ///
[...] ///
High [...] più o meno «Belle [...] un titolo ironico. Lo spiega bene il [...] Mike [...] (45 anni, una lunga esperienza teatrale e [...] della Mostra: «Sotto [...] della [...] si cominciano veramente ad [...] positive della gente che lotta per la [...]. Cosi, stranamente, nonostante [...] e II cinismo imperanti, [...] fiducioso-. In effetti, se un [...] questo interessante film britannico che ha aperto [...] Settimana [...] critica, è proprio un messaggio di fiducia. Finché ci saranno persone [...] Cyril [...] i due protagonisti, [...] potrà ancora sperare di [...] e [...] diffuso. Chi sono Cyril e [...] Sono una coppia di ribelli [...] attesa di un tìglio che mischiano volentieri la lettura [...] Capitale agli spinelli e al rock and roli di Gene Vincent. Lui, capelli e barba [...] aperto che ricorda quello del giovane Peter Fonda, [...] di [...] lei, [...] ma spiritosa e dotata [...] sex appeal, ama e cura le piante, Odiano [...] e i ricchi borghesi, [...] che a votare [...] non sono solo i [...]. Il film di Mike Leigh [...] dal ritratto di questi [...] capaci di slanci generosi, per esaminare le [...] le personalità di Un piccolo [...] di [...] entrano in contatto con Shìrley [...] Cyril. C'è la vecchia, stordita [...] Cyril, quasi murata viva nella fatiscente casa di [...] Cross preda degli speculatori [...] coppia di [...] sociali, tronfi e razzisti [...] è che «lutti stiano al proprio posto»); [...] Isterica e [...] sorella di Cyril. Valerie, ossessionata dal mito [...] e infelicemente sposata con il gestore di [...] la tradisce volentieri. Egoismi, solitudini, arroganze: ora [...] grottesche [...] povera vecchia rimasta senza [...] e ospitata frettolosamente dai facoltosi vicini), ora [...] (la visita del marito di Valerie [...]. Per dare [...] -e la dà benissimo -dì [...] paese sfibrato e malato che sta disperdendo, per stupido [...] goglio, le sue [...] migliori. E ovvio che Shìrley [...] Cyril [...] sono esenti da quelle che una volta [...] contraddizioni del Sistema»; tirare [...] con quattro [...] soprattutto se si decide di mettere al [...] Mike Leigh è bravo nel fare di [...]. Insomma, un film di [...] potrebbe trovare anche nelle accattivanti musiche di Andrew Dixon [...] e contrabbasso in [...] un viatico alla distribuzione [...]. Oggi, per la Settimana [...] di scena la [...] (è il primo lungometraggio [...] prodotto e realizzato) con Morta [...] Flora [...]. Ve ne parleremo domani. Dopo Senegal e Grecia, [...] Venezia Orizzonti ha fatto invece tappa in Turchia, [...] da I miei sogni, il mio [...] e fu del prolifico [...]. Da molti [...] come il maestro dello [...] regista si misura stavolta [...] II [...] di ogni autore: un film sul meccanismi [...] del cinema. Lo spunto è divertente, Il [...] cresciuto in un orfanotrofio [...] della star [...] (una Cina [...] Iure»), ha un unico [...] sceneggiatura per [...] attrice, fuori dagli stereotipi [...] e della femmina vorace che le diedero [...]. Le dm, che tanti anni [...] visiti [...] si appassiona al copione di [...] riesce perfino a far [...] il film, ma quel che [...] esce Mori è una specie dì «pomo soli». Per [...] è un colpo [...] le, per la célèbre [...] ordinaria amministrazione (lei sapeva a chi sarebbe [...] la sceneggiatura). Deluso e rabbioso, [...] dà letteralmente fuoco al [...] si proietta il nini, ma nèlle fiamme [...] del [...] ecco passare indenne un [...] un sogno -il cinema -che resiste dopotutto [...] mercanti è alla volgarità di chi lo [...] stili fusi in un [...] di voce», dice [...] aggiungendo che [...] Il mio amore e [...] lui una sorta di revisione critica del [...]. [...] è apprezzabile, e certe [...] Intrusioni [...] strappano il sorriso; quel che convince meno [...] che si vorrebbe sapida, sulle miserie del [...] di uno [...] certo meno smagliante di [...] egualmente falso. [...] non possiede né la [...] un Bìl-ly Wilder né [...] so [...] di un Francois [...] così il film si [...] strada, confondendosi con [...] un po' patetica del [...]. Il loro è un [...] immaginario, un sogno, una fiaba, ma è [...] viaggio, e tra [...] è la prima [...] in un film di [...] che si esce (sia [...] la [...] dalla Grecia. I bambini, dunque. A me non le hanno [...] raccontate. Mia madre non aveva [...]. Cosi, una sera, per [...] messo a [...] loro una notizia che [...] giornale: la storia di due bambini che, [...] Germania alla ricerca del padre emigrato. A loro piacque moltissimo, [...] diverse sere, inventando nuove cose, e il [...]. ///
[...] ///
Avevo scritto un finale [...] loro non piaceva. Mi hanno chiesto di [...] e Tonino Guerra era [...] con loro. Quattro contro uno. Hanno vìnto loro, che [...] Inoltre il maggiore dei tre ha letto la [...] giorno, mentre stavo montando, è venuto In [...] una scena e mi ha detto "ma [...] non [...] Ed era vero. Capito, che tipi?». Proviamo a tornare al [...] Guerra. La nebbia del titolo [...] la stessa nebbia di Amarcord? «No. È la mia cifra». Avete lavorato insieme anche [...] «Certo, e sempre parlando. Al telefono, io ad Atene [...] a Santarcan-gelo, spendendo milioni In [...]. G II Italiani lavorano [...]. I francesi scrivono. [...] Carrière, ad esempio, scriveva i [...] di [...] e poi [...] li girava come pareva a [...]. [...] italiani parlano. E un metodo che ame [...] molto. Perché anch'Io chiacchiero. Racconto il film a [...] della fotografia [...] dei macchinisti. Perché tutti, sul sei, possono [...] una buona idea». Inevitabile chiedere ad [...] se conosce 11 romanzo [...] Kazantzakis, [...] cui Martin Scorsese ha tratto [...] tentazione di Cristo. Kazantzakis ha scrìtto anche libri [...] buoni ma [...] veramente pessimo. Almeno a mio gusto». Ma è un libro [...]. ///
[...] ///
[...] domanda, ovvia, il prossimo [...] «Sto aspettando una decisione del [...] di Atene. Vorrei girare la storia [...] Un [...] che è tuttora in Svolgimento, e dì [...] ancora parlare. Sarà un [...] con Mastroìanni e con [...] come Ugo Tognaz-zi, Philippe [...] Piccoli e forse Anouk Aimèe, Appena [...] giuria si salì pronunciata. ///
[...] ///
Sarà un [...] con Mastroìanni e con [...] come Ugo Tognaz-zi, Philippe [...] Piccoli e forse Anouk Aimèe, Appena [...] giuria si salì pronunciata.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL