La prova della rinnovata [...] doveva venire nel Natale dello stesso anno, [...] sovietiche invadevano [...]. Il sostegno di [...] che volò a Mosca [...] pronto e senza dubbi. [...] episodio non potè che [...] il divorzio tra partito ed intellettuali. Ormai, a partire dal 1980, [...] cultura espressa dal partito non è più cultura di [...] a, è cultura direttamente derivante [...] è [...] che parla. Non esistono più mediazioni. Né a molto serve [...] pochi militanti [...] ed [...] che, dopo la resurrezione [...] di [...] a Pechino, ritengono di [...] casa madre. Per costoro e per [...] militanti il [...] grintoso di questi mesi [...] nuovo settimanale, dal piglio sorprendentemente aggressivo. Tra lo stupore generale [...] chiamato « [...] ». [...] pubblica si fa molte [...] « eccessiva » di [...] svolta, domande che coinvolgono [...] una volta il non limpido passato di [...] (è forse, scrivono i [...] Mosca che ha le prove di presunti [...] forse, scrivono i più benevoli, fin dalla [...] non iscritto ufficialmente al [...] era agente [...] nella Germania nazista?). Soprattutto fa meditare [...] assurdità della svolta. Ci si chiede come può [...] il [...] di andare al potere se [...] chiude nel ghetto di [...] settaria e rancorosa, condita di [...] sicuro [...] e di un improbabile rivoluzionarismo. Escluso il metodo rivoluzionario [...] un qualche Palazzo [...] e rimosso il metodo [...] con il partito socialista, insorge in molti [...] questa volta [...]. Il [...] conterebbe di andare al [...] la maggioranza elettorale di tutta la sinistra, [...] colpo di forza rivoluzionario, ma con un [...] mutamento dei rapporti di forza internazionali. Parigi come Kabul? Il [...] Si ripropone, va sottolineato, un certo clima [...] stesso pc) da guerra fredda ed il [...] secondo il principio massimalistico [...] molto onore ». Questa paradossale situazione e la [...] dopo la speranza di grandi mutamenti, di [...] di fronte ad uno storico [...] stimolano, nel 1980, una gran [...] di studi sul [...] sempre più oggetto di ingorda [...]. Ormai, però, [...] è finita. Il [...] trova benevoli osservatori solo al [...] interno. E non sempre. Anche [...] infatti, viene escluso con [...] è lo studioso stesso, si dice, che [...] comportamento si è in pratica autoescluso. [...] e la diaspora degli intellettuali [...] sulla storia del dissenso nel [...]. ///
[...] ///
[...] e la diaspora degli intellettuali [...] sulla storia del dissenso nel [...].