ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lewis [...] embriologo [...] appello [...] di Freud al quale in [...] americano dedicherà una mostra. Non si cura la [...] e segni zodiacali». Dal canto suo la [...] Freud, la psi-cologa Sophie, ha di recente definito [...] del-la psicoanalisi «un miscuglio di divertenti sbalzi [...] di aspetti agganciati [...] in cui visse», e [...] almeno due dei casi clini-ci raccontati da Freud [...]. Sempre secondo [...] Freud ha reso «uni-versale [...] perverso e malato [...] altrui per traslazione: io sono [...] io non capisco, quin-di tutti sono malati, tutti non [...]. I fautori di Freud naturalmente [...] difendono da queste feroci accuse e Ar-nold [...] uno dei più [...] «la teoria è valida anche [...] va [...] importanti sviluppi delle neuroscienze che [...] di Freud non [...] o almeno [...]. POESIA Una «laurea» per Ferlinghetti Una [...] voci storiche della Beat [...] Lawrence Ferlinghetti, è stato [...] città [...] San Francisco, che lo [...]. Così mi vedo oggi come [...] mosca fastidiosa, che sale in piedi su una scatola [...] sapone per far conoscere le [...] idee e le [...] ossessioni». Ferlin-ghetti, 79 anni, ha [...] ruolo preminente nella vita culturale di San Francisco, [...] lui, nati-vo di New York, ha sempre [...] dagli anni [...]. Oltre [...] City [...] una libreria che fu punto [...] di una generazione di intellet-tuali, e una cui filiale [...] aperta da poco a Firenze. Il suo «A [...] the [...] pubblicato nel 1958, divenne una [...] le raccolte di versi più popolari negli Usa di [...] anni, ma ora Ferlinghetti sembra incerto su come pro-muovere [...] poesia [...] moderna. Ciò che sente di [...] voci della strada, artisti [...] le cui parole «sono [...] molto più alienate di quanto [...]. POLIGNANO A MARE (Bari). Una e più considerazioni [...] le ope-re di Pino [...] in occasione dei [...] dalla scomparsa dello scultore, [...]. [...] assolata di [...] sembra ritornare, oggi, a Polignano: [...] che si ripete nella meccanica della [...] oggetti non si fa capire. Un oggetto forse inutile, [...] sbagliato ci dà qualche ragguaglio sullo stato [...] del costruttore di parole installate, come [...] di [...] che dan-no garanzia di [...] fatte con i materiali della nostra in-fanzia [...]. Il subli-me assemblaggio delle sue [...] ri-corda la casa giapponese, [...]. [...] riassetto, in continuo stato di [...] di poesia di parole. Queste riflessioni a [...] poco «insensate», proprio ora [...] e i critici rifiutano la poesia degli [...] det-tate dai ricordi che ci legano [...]. È il luogo dove è [...] Pino [...] uno [...] alla [...] storia come «Arte povera». Appro-dò al «fare arte» [...] dopo [...] frequentato come studente il [...] di Belle Arti a Roma, [...] direzione del pittore Toti [...]. [...] povera», giunse dopo che [...] lo riempì di mera-vigliose empietà: [...] per [...] for-ma e contenuto che si [...] dopo [...] raggiunto [...] della creazione artistica, attraverso la [...] dei sensi, [...] creativo ot-tenuto [...] priorità assoluta agli artisti, una [...] di eletti [...] carne e sangue del mondo [...] loro somiglianza. A Polignano [...] isolato dal resto del mondo: [...] a «Pino [...] pittore scultore sceno-grafo»; e una [...] Rosalba [...] fonda-trice [...] Zelig [...] a San Vito (frazione di Polignano) che in col-laborazione con il co-mune di Polignano a Mare ogni anno orga-nizza mostre collettive di artisti. [...] con il titolo [...] di [...] 1968-1998», a [...] dal-la scomparsa, è nuovamente in [...] per ricordare [...] pugliese in una quasi antologica, [...] opere che [...]. Di [...] a Polignano, si sa [...] quasi nulla. Se non fossero alcuni te-sti [...] storia [...] contemporanea, con poche righe, e [...] continua ed esemplare di Fabio [...] gallerista orga-nizzatore di cultura ed [...] a lui [...] ricordo a Polignano, e non [...] la [...] presen-za sarebbe passata inos-servata. Momento artistico e storico [...] negli anni [...] fra gli innumerevoli ar-tisti [...] sulla scena artistica italiana e si aggi-ravano [...] Roma [...] dintorni di Piazza del [...] scelse [...] e pochi altri altri, [...] del successo. Il primo a organizzare [...] lavori di [...] aveva il suo laboratorio [...] quarto piano di una casa di Piazza [...] Spagna, [...] dove lo sfrattarono per [...] quelle camere; non erano [...] gli inquilini scambiavano per cerimonie lubriche gli [...] yoga, zen, judo, catch. Teatro ed educazione fisica da [...] di campioni di materie prime: [...] e la terra, poi sarebbe [...] il turno del cielo e del fuoco. Ma [...] non poté compiere che [...] il ciclo delle orfiche permutazioni. La morte lo colse [...] sottopassaggio di Porta [...] dove cadde da una [...]. [...] durante una [...] mostra confidò a Marisa Volpi [...] preferiva [...] follia creatrice , [...] crea-tivo degli aborigeni di qualunque [...] «costruttori senza vizi di forma. Leonardo Sinisgalli diceva che [...] si portava dietro «qualco-sa [...] assolata, neogre-ca, oltre gli spettri del Castello [...] Otranto: [...] che aveva Archita nel costruire aquiloni e [...] dei lattonieri nel tagliare e cucire oliere [...]. Sini-sgalli, grande poetico profeta consigliato [...] seguiva [...] fin dagli esordi: [...] una [...] della galleria [...] -che ora è finita in [...] a via Cesare Beccaria -grossi [...] costruiti da [...] credo le sue prime cose. Erano forme di paperi [...] o di pesci, ricor-do male, fatte di [...] uno scheletro o una sagoma, [...] leggerissime, quasi alianti o [...] che il bimbo [...] ab-bandonava alla corren-te fredda [...] un ri-gagnolo. Altri giocattoli dopo gli [...] elastiche e il rive-stimento di carta in-gualcibile, [...] cannoni, obici, bombarde, mitraglie, fatte di legno [...]. A distanza di così tan-ti [...] di parole di [...] ci [...] ancora più [...] belli, costruiti per una bellezza [...] da tenere sempre negli occhi, per scenografie avventurose, ovvie [...] sorprendenti, volutamente scostanti, scenografie che «fanno diventare brutti chi [...]. Enrico [...] Nel 1968 ebbe una sala [...] Biennale Pino [...] è nato a Bari il [...] ottobre 1935 ed è morto a Roma, appena [...] settembre del 1968. Si era diplomato [...] di Belle Arti della capitale [...] 1959. La [...] prima personale, alla galleria La Tartaruga [...] Roma, fu nel 1965: nello stesso anno [...] storica «collettiva» alla libreria Feltrinelli. Le due mostre contribuirono [...] come uno dei più interessanti esponenti della [...]. Partecipò a molte mostre [...] Biennale di Venezia che gli dedicò una [...]. Due opere di Pino [...] da setola» e, in [...] «Pinne [...] pescecane» Morì nel [...] cadendo dalla moto, a Roma Oggi [...] lo ricordano e [...] della [...] cittadina natale è doveroso Il [...] curato dal grande critico Fabio [...] che negli anni [...] scoprì lui, [...] e [...] Sabato, domenica e lunedì [...] Italia quasi 400 gallerie e siti archeologici Ferragosto, [...] dove [...] è più blu Da Brera [...] Pompei, da Palazzo Pitti a Villa Adriana: si [...] Ministero dei Beni culturali. In que-sto [...] si allarga, però, a [...] più ampio di mu-sei -quasi quattrocento -e [...] si dilata, oltreché a domeni-ca 16, fino [...] molte delle istituzioni interessate man-terranno [...] battenti, saltando il tradizionale [...] settimanale. Chi vuole, quindi, potrà [...] «Ferragosto intelligente» (parafrasando un vecchio slogan sulle vacanze [...] grande città lo splendore di un Leonardo [...] Pier della France-sca, la sorpresa di un Masaccio [...] delle mummie egizie o la solenne dolcezza [...] etruschi: gioie da assaporare nelle sale per [...] dei musei, protet-te comunque, spesso, dai muri [...] palazzi, che [...]. Ma vediamo in dettaglio qual [...] di [...] per i Beni culturali e [...]. Sono quasi quattrocento, dicevamo, [...] i siti archeolo-gici, di competenza dello Stato, [...] i cancelli. Ci sono gallerie poste [...] dai tradizionali itinerari, come il Museo nazionale [...] a Policoro, in provincia [...] Matera, [...] il Museo di San Clemente in Abruzzo, [...] Torre [...] Passeri, o il Museo Archeologico di Cividale [...] Friuli. Ci sono musei piccoli [...] capitali della bellezza artistica, al turista impe-gnato [...] ma sfuggono spesso anche agli stessi residenti: [...] Roma, [...] esem-pio, il Museo ricavato dalla casa di [...] che fu Mario Praz, come quello, re-cente [...] una zona di [...] industriale, di via Ostiense. In questi casi orario [...] biglietto [...] sabato domenica e lunedì, [...] saranno i [...]. Nella mappa espositiva del Bel Paese, [...] ci sono le star: quelle gallerie di [...] che dal 7 aprile hanno deciso di [...] cinema e ri-storanti e sono aperte tutti [...] alle 22 e la domenica fino alle [...]. In quei giorni manterranno [...]. A Torino il Museo Egi-zio, [...] Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca [...] Brera, a Venezia le Gallerie [...] Firen-ze gli Uffizi, Palazzo Pitti [...] Galle-ria [...] a Roma la Gal-leria Borghese, [...] Galleria Nazio-nale [...] Antica di Palazzo [...] la Galleria Nazionale [...] Moderna, il Museo Nazionale [...] Castel [...] il Museo Na-zionale Romano [...] Palazzo [...] e, di freschissima apertura, [...] è il Museo Nazio-nale Romano di Palazzo Massimo; [...] Napoli la Galleria di Capodi-monte, Palazzo Reale e [...] Museo Archeologico Nazionale. E ci sono le sedi [...] coin-volte [...] «Domenica al [...] festivo, fino alle 22: la Galleria Sa-bauda di Torino, la Pinacoteca di Palazzo ducale a Mantova, Palazzo Spinola a Genova, i Musei Nazio-nali di Ravenna, Urbino, Perugia, [...] e Cagliari, il Palazzo Reale [...] i [...] Taranto e Reggio Calabria. Questi [...] lungo sia [...]. Ed eccoci ai tesori da [...] aperta: quei siti archeologici e [...] ville, cioè, [...] «Arte sotto le stelle» che [...] di [...] la bel-lezza al tramonto e [...]. Gli scavi [...] di [...] di Velia, nel Salernitano, castelli [...] il Miramare a Trieste e il pa-lazzo Farnese disegnato [...] San-gallo [...] romano, a Capraro-la: anche questi [...] saranno [...] nelle giornate festive, [...] richiamo o la strati-ficata sapienza, [...] la luna sorge e cala il livello [...]. /// [...] /// Gli scavi [...] di [...] di Velia, nel Salernitano, castelli [...] il Miramare a Trieste e il pa-lazzo Farnese disegnato [...] San-gallo [...] romano, a Capraro-la: anche questi [...] saranno [...] nelle giornate festive, [...] richiamo o la strati-ficata sapienza, [...] la luna sorge e cala il livello [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL