→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4145049822.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Se ne va a [...] delle più grandi scrittrici NAPOLI, i visionari, [...]. La città infernale e [...] come favola pazza, il cardillo, gli elfi, [...] animali e i deformi. Sono figu-re che si [...] «rovesciati» della Ortese, ora che la piccola [...] fascia di lana turchina è morta a Rapallo. ///
[...] ///
E in una lettera [...] Gaetano Dimatteo aveva confessato che «la Liguria, un [...] oggi mi opprime: è una montagna sul [...]. Gli chie-deva di occuparsi [...] della madre. E se il mondo [...] proprio dolore e di quello degli [...] tutti di razza umana». Anna Maria Ortese era [...] Roma, nel 1914, e la città le era [...] puro, co-me gli occhi [...]. Di lei si conosce [...] adolescenza nella Tripoli co-loniale. Ma il mondo della [...] scena del dolo-re e di tutti i [...] stata Napoli: «Abitavo nel bas-so porto, di [...] principale, una zona distrutta dai bombardamenti durante [...]. Mia nonna era nata [...] i Borboni, gli echi dei suoi racconti [...] famiglia quando ero giovane. Mia madre mi porta-va [...] chiese, quei di-pinti foschi, sanguinari, di ge-nere [...] sempre fatto orrore. Poi ho let-to le [...] i racconti di ferocie e di squarta-menti, [...] un personaggio che viene trascinato via dalla [...] vivo, pezzo per pezzo, lungo la strada». Napoli è e [...] il teatro del-le sue visioni. Quel-lo del «malanimo» dei [...] i quali Il silenzio della ragione, con [...] dei giovani scrittori di allora: Compa-gnone, Rea, Pri-sco. E quello di Un [...] do-ve la «magia» perfida delle len-ti rimette [...] cieca in contatto con [...] crudeltà del reale (quella [...] Vittorini nei Gettoni, con il tito-lo Il [...] Napoli, vinse il Via-reggio nel 1953). Ma Napoli è anche [...] dolore cosmico, che dopo anni di oblìo [...] -nel suo ri-fugio di Rapallo, nella casa [...] Maria, impie-gata delle Poste, col sussidio minimo della Bacchelli [...] della critica, che [...] a Leopardi. Il cardillo addo-lorato -forse [...] «diffi-cile», pubblicato da Adelphi nel 1993 -fa [...] gigante e, insieme, un [...]. Ma [...] Napoli è fulgida e [...] inganno che si para davanti agli occhi [...] di Liegi, pellegri-ni del gran tour, per [...] la fragi-lità e la sofferenza degli esseri [...] vede. Esseri come il cardillo [...] folletto [...] che Elmina si affanna [...] in figlio perché al-trimenti, allo sca-dere dei [...] morrà. Esseri che sono vec-chi [...] e deformi: ani-me, demoni o elfi, che [...] sono più invi-sibili di loro». Essi evocano «il nulla di [...] sulla terra». Dal verismo al fantastico, [...] «è una favola scritta da uno sciocco». In mezzo ci sono [...]. Quelli di Milano: «Allora [...] era considerata morta come un cadavere. Solo donne fortissime e [...] resistere. Pe-rò [...] a forza di resistere». Ne nacquero [...] struggente di Poveri e semplici (Premio Strega 1967) e [...] mutazione de [...] (1965): quella creatura in-nocente e [...] la piccola serva [...] bestiale della quale si innamora, [...] per la quale si perde, un ricco mila-nese, è [...] «madre» del cardillo e del povero puma Alonso, co-stretto [...] bere [...] salata di un sapere ostile (Alonso e i vi-sionari, 1996). Negli anni della «dimenticanza» [...] «riti-ro» e della sopravvivenza diffi-cile, dopo Il [...] Toledo, scrive Il cappello piumato, Il ter-no russo, Il [...] Parigi. Sono gli anni in [...] «trafitta» dai rumori: quelli dei vicini di [...] Rapallo e quel-li della chiacchiera del mondo. La grande rappresentazione del Nulla: «Questo [...] gioca-re e inchinarsi delle società moderne intorno [...] nulla, opere da nulla, cose da nulla, [...] il ca-vallo del mito, trasportano cri-mine». Tutti dicono che aveva [...] che ten-deva a proiettare sul mondo le [...]. A noi piace ri-cordare che [...] dopoguerra, tra i vari giornali per i quali scrisse [...] Il Mondo, Sud) [...] anche [...] ruppe con Pci, al quale [...] era iscritta nel 1945, dopo [...] visitato la Russia stalinista e [...] trat-to, nei suoi reportage, conclu-sioni molto severe. Dopo il successo del Cardillo, [...] ai rumori della so-cietà letteraria il suo [...]. Confessò in [...] di es-sere disperata, per-ché la [...] vita arti-stica era affidata a una macchina da scrivere [...] in-trovabile: la mitica Olivetti lettera 32. Una nostra collega le [...] da studentessa squat-trinata ci aveva bat-tuto la [...]. La vecchia si-gnora, angosciata [...] libri e degli scrittori «subito ingoiati» dallo [...] ri-spose a Monica Luongo [...] commossa. Annamaria Guadagni Di Anna Maria Ortese [...] scarse interviste e i [...] intervalli eccentrici, pubblicava tornando dopo, ogni volta, [...] mistero. Aveva [...] città, da Tripoli a Ra-pallo, [...] almeno [...] case: come una [...]. [...] ha ingaggiato [...] mondo la stessa sfida ingaggiata [...] scrittori come Salinger: sfuggire allo spettacolo. Con meno «spettacolarità»: meno [...] disponibilità al con-fronto. Ma, anche su di [...] per depositarsi la malìa che si deposita [...] si sottraggono. Per conoscere me-glio [...] si può sfogliare un [...] oggi per Rizzoli: «E tu chi ieri?», [...] effettuate da Dacia Maraini [...] prima volta da Bompiani nel [...]. Là non avevo nessun [...]. Vivevo co-me una pianta». Una [...] sfuggente a rapporti collettivi e [...] che -autrice tra le più [...] del nostro Novecento -frequentò solo le elementari e il [...] an-no di una scuola commerciale: [...] stato un periodo che mio [...] voleva [...] a studiare. Ma io gli ho [...] mandate a scuola, mi [...]. Ero così tranquilla e decisa [...] da [...]. [...] chiude i rapporti con mezza [...] partenopea e che negli anni 50 rompe bruscamente il [...] col Pci. Però la [...] viaggiava «con la testa» [...] po-verissima condizione familiare di emozioni visionarie. Come quando racconta: «La [...] padre aveva cominciato a costruire per noi [...] metà. Sembrava la casa dei [...]. Senza porte, senza finestre, [...] coperto e metà no, il pavimento mezzo [...] mezzo di terra. Da questo pavimento di [...] topi, scarafaggi. Dal-le porte aperte entravano [...]. E questo, nella bambi-na, [...] della Ortese autrice di libri provenienti da [...]. ///
[...] ///
Maria Serena [...] LA TESTIMONIANZA [...] in un libro intervista Da Napoli [...] ai dolori del Cardillo: le creature «piccine» [...] indifferente del mondo che le nega. Un lungo viaggio nella [...] Ortese UNA VITA solitaria [...] giro della società letteraria. Un successo di vendite [...] tardivo «LA LIGURIA un tempo tanto amata, [...] è una montagna sul cuore». Nelle ultime lettere storia [...] Studi cattolici: Maritain è il demonio Questa [...] «Studi [...] la ri-vista conservatrice diretta da Caval-leri, [...] fatta grossa. [...] nu-mero [...] Jacques Ma-ritain, uno dei monumenti [...] pen-siero cattolico. Maritain viene accu-sato di [...] tra i massimi diffusori di quella malattia [...] buoni-smo». A detta di Maurizio [...] Maritain avrebbe addirittura schiuso [...] venerazione di Lucifero», secondo le idee del [...] Leon [...]. Non è la prima [...] certo cattolicesimo integrista attacca Maritain. Negli anni Cin-quanta «Civiltà [...] padre Messineo, [...] integrale» del filosofo francese [...] la strada alla fortu-na delle sue idee [...] Italia. Ma la rispo-sta che [...] poco venne da alcuni ambienti illuminati della Chiesa [...] la traduzione di «Umanesi-mo integrale» di Maritain [...] Montini, [...] segretario di Stato in Vaticano. E anche stavolta [...] non potrà che essere sconfitta. Soprattutto [...] ha già sfondato tra i [...] col prevalere [...] costume [...] non teme la contaminazione terre-stre, [...] che anzi trova nel mondo at-tuale un banco di [...] per [...] «secolare» della fede. E tuttavia un certo clima [...] (con gli integrismi che [...] per reazione) [...] ripresa recente della [...] il rifiuto che i settori [...] intransi-genti del cattolicesimo hanno oppo-sto da sempre alla grande [...] fi-losofica di Maritain. In che cosa con-sisteva? Innanzitutto [...] svincolare lo Stato da ipoteche teolo-giche, fondando [...] sulla libertà e la responsabilità del-la «persona». Lo Stato per Maritain [...] «persone». Le quali a loro [...] Stato per incontrare liberamente [...] di-vina, la rivelazione e [...] Chiesa. Ampio spazio dunque [...] e interazione con la tradizione [...]. [...] punto saliente in Ma-ritain fu [...] tra la scienza e la fede. Oltre la diatriba sul [...] evolutivo della vita poteva ben coincidere per [...] la volontà creatrice di Dio. ///
[...] ///
[...] che invece di [...] grati a Maritain per il [...] sforzo di reinserire la fede nel [...] anima pia che vuol farne [...] demonio. Utilizzando, come prova a [...] giovanile del filosofo con il cattolico radicale [...] Leon [...] direzione sopra indicata. ///
[...] ///
Il [...] «satanismo» di Leon [...] era [...] che la radica-lità di [...] eterodossa, che anticipando [...] di Si-mone [...] slittava però in un acuto [...] della modernità: il medesimo di cui dà prova «Studi [...]. [...] la lezione raccolta da Mari-tain [...] del suo vero maestro: Tommaso [...]. Il quale scorse [...]. Il vero satanismo? Eccolo: [...] tradizionalista di «Studi cattoli-ci». Che recalcitra al mondo. ///
[...] ///
Così viene definito quel [...] cattolico che è il filosofo francese, a [...] dal futuro Papa Paolo VI. ///
[...] ///
Così viene definito quel [...] cattolico che è il filosofo francese, a [...] dal futuro Papa Paolo VI.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL