→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 4144597562.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

VENERDÌ 1 NOVEMBRE [...] 17 [...] Leo Gullotta; a destra, Pamela Prati e Pippo Franco in «Crème [...]. Crème Caramel, in onda [...] non sarà solo anticipato per evitare la [...] anche trasmesso in un giorno diverso dal [...] anziché il sabato. Se parlo da cittadino [...] Samarcanda la registrerò per [...] afferma Leo Gullotta, uno [...] varietà di [...]. Come sì dice [...] se lo conosci non [...] tanti l. Trucco invisibile, una sciarpa. Più tardi è [...] dovrà entrare sulla scena [...] Signor [...] la commedia di [...] che da qualche giorno [...] pienone nel teatro di Maurizio Costanzo. In un teatro, cioè, [...] del proprietario le poltroncine rimangono sempre calde: [...] il pubblico del Costanzo Show, subito dopo [...] prosa. Che poi in genere [...] stesso. Un po' come succede [...] Parioli, diviso Ira televisione e teatro, è ancora [...] fare da colla vitale alle varie facce [...] Gullotta, dagli esordi allo Stabile di Catania, con Turi Ferro, [...] programmi televisivi, dalla «signora Leonida» a Crème Caramel [...] leggero: [...] scorso Vaudeville, [...] la commedia« Crème Caramel» [...] «Samarcanda», «Beautiful» contro il [...]. Le reti si danno [...] di Auditel, la tv di Stato è [...]. E la [...] «vede» il sorpasso Assedio [...] Fort Rai La lotta per [...] sconvolge la Rai. [...] anticipa Crème Caramel (il programma [...] Leo Gullotta, che intervistiamo [...] sotto) per combattere Samarcanda. [...] porta alle 19 Beautiful, [...] ma anche per ottenere [...] e superare [...] in prima serata. E sullo sfondo si [...] della [...] sognato per anni, raggiunto [...] sempre più frequente. ///
[...] ///
Anzi, doppio sorpasso. La [...] sta riuscendo in un [...] in questi anni: doppiare la Rai. E, tra le reti [...] vede sempre più vicino [...] Impensabile pochi mesi fa: superare [...] comunque [...]. Nelle ultime due settimane Rai [...] sono fronteggiate testa a testa: [...] 13 al 19 ottobre la Rai ha «tenuto» il [...] de) pubblico mentre la [...] compiva un «avvicinamento» con il [...] (ma era addirittura il [...] considerando il dato complessivo di [...] con Italia 7); nella settimana [...] 20 al 26 ottobre, invece, al [...] della Rai la [...] opponeva un 45,41 [...]. Nella serata di martedì [...] eclatante: il distacco è [...] punti. Schierando [...] la [...] di Gianfranco D'Angelo e / [...] (su Canale 5), Benny Hill, [...] e [...] deI martedì (su Italia 1 [...] e [...] vela e telefilm su [...] infatti, la [...] ha conquistato il [...] degli ascolti tra le 20,30 [...] le 22,30 e addirittura il [...] dalle 22,30 alle 2. E i rapporti tra [...] Rai? [...] oltre ai numeri, c'è [...] interna che si 6 [...] e che vede [...] per effetto di scelte [...] duplici vesti di attaccante e attaccata: alla [...] infatti, la «missione» di [...] dì [...] a partire da Samarcanda, [...] caricata di funzioni improprie [...] come rete «generali-sta», per di più in [...] capacità strategiche, presta il fianco [...] di [...]. Il fatto nuovo 6 [...] duello ravvicinato [...]. In certe ore della [...] fatti», dicono alla direzione di [...]. E subito avvertono: «A [...] comunque piacere che [...] che 6 la rete [...] le caratteristiche leader noi siamo una rete [...] su fiction e informazione. E via coi dati. Intanto, I più recenti [...] «Tra [...] e le 22,30, il [...] anche se di [...] simo», spiegano a [...]. Il punto di forza [...] ti, va dal mezzogiorno [...] Tg [...] 19,45. E in questi ultimi [...] schiacciante. Gli ultimi rilevamento Auditel [...] di mercoledì portano / fatti vostri, la [...] Fabrizio Frizzi, al 41,92 percento [...] (una media di 3 [...] telespettatori con punte vicine ai 5 milioni). La giornata di [...] prosegue con il [...] delle 13 (mercoledì aveva [...] cento [...] quindi le soap (Quando [...] un pubblico fedele che oscilla [...] ai 5 milioni, Santa Barbara, [...] milione e mezzo, ma si tratta di [...] arrivano le puntate nuove) e -in attesa [...] Detto [...] noi, la trasmissione di Piero [...] che partirà a metà [...] (che comunque raccoglie oltre il 20 per [...]. Il [...] è il punto di [...] il commissario [...] richiama quasi 4 milioni [...]. Ma presto si cambia. Su [...] alle 19 dal 18 [...] Beautiful, che è arrivata ad avere (alle [...] di 7 milioni di persone: «Abbiamo fatto [...] -dicono ancora a [...] -Speriamo che la sera [...] meglio. La nostra intenzione è [...] questa soap». Dietro alla messa in [...] Beautiful [...] alle 19 e di Crème [...] su [...] il giovedì sera, contro Samarcanda, [...] leggere le logiche delle guerre fratricide in Rai: [...] punta a rafforzarsi nel [...] a togliere parte del [...] quello fluttuante, a [...] può, di passaggio, creare [...] del [...] ma la collocazione dì Beautiful [...] indica una strategia più ambiziosa: sfruttare [...] di trascinamento della «soap [...] il sorpasso di [...] in prima serata. Lo rivedrete con calma [...]. E lo scontro Crème [...] «È una sfida [...] che vuol ragionare. Il cardinale Martini ha [...] tv è tante cose, il contrario [...]. Noi crediamo che lui [...] maggioranza degli italiani vorrà seguire Samarcanda». Leo Gullotta: «Amo la [...] Leonida [...] come cittadino tifo per [...] di [...]. Perché Gullotta, che non [...] ma solo [...] con la critica non [...] esattamente brillante. Non capisce perché. O finge di non [...]. Troppi ruoli, troppo successo [...] ce [...] con I [...] con i pregiudizi. Ho [...] che molti critici vadano [...] già cosa vedranno, e che ne escano [...] visto esattamente quello che volevano vedere. Il signor [...] è scritta da un [...] ha un inizio comico e un finale [...] è un testo sconosciuto in Italia. Hanno parlato bene di [...] per far tornare le proprie ipotesi hanno [...] esempio che ave-vamo aggiunto delle gag e [...] tratta di comicità televisiva. Tutto ciò mi sembra partito [...]. Certo ò curioso essere [...] quel testo non lo conosce nemmeno. Ma poi il pubblico [...] per [...]. Forse è difficile giudicare [...] pasta dalla televisione del grandi numeri alle [...]. Affronto tutto con lo [...] impegno, anche la pubblicità dei [...]. Anziché fare serale a [...] sinistra o fare tremila puntate di un [...] essere un attore popolare che alterna tv [...]. Quindi porto acqua ai [...] un teatro che sta dentro lino al [...] senza legge da [...]. Perché In televisione [...] non ne ho fatto [...]. Leonida ha un suo [...] la rende molto amata. C'è da dire anche [...] ripropongo se non a Crème Caramel, Sono [...] tv 6 necessario dosare accuratamente tutto o [...] un cioccolatino. Insomma io faccio le [...] discutibili, ma sempre in tutta serietà. Non urlo, non offendo [...] padrinati politici. Sono gentile, educato, normale, [...] diventando sempre più motivo di anormalità. E poi, se mi [...] tv rispondo: perché no, se mi riesce [...] E [...] no [...] se mi riesce bene? Evidentemente, [...] a dominare, se fai bene il tuo [...] rompiscatole. Come [...] i tempi del «Signor [...] con [...] Caramel» che [...] ha anticipato per 11 silenzio [...]. Cercheremo di studiare un [...] intervenire, ma parteciperò a pieno ritmo solo [...]. Come giudica la decisione [...] Rispetto al pubblico mi [...] mia forcata assenza dalle prime puntale. Per quan-to riguarda la [...] che siamo delle teste di cuoio mandate [...] occasioni. E dopo [...] e «Crème Caramel»? Sicuramente [...] visto il successo, ma [...] seguire altri miei progetti. Fra quelli che riguardano [...] n'è uno che vorrei vedere andare in [...] da Verrà [...] turchino, un romanzo di Nuccia Porto, [...] cui ho comprato i diritti, che racconta [...] mandato per sbaglio in manicomio. Per il teatro poi [...] progetto Angelo Musco: spettacoli e mostre su [...] piccolo, siciliano, rosso di capelli, che girò [...] era analfabeta e che fu un grande Liotà. Bari: confermati il «Figaro» [...] di Liza [...] BARI. Si terranno a Bari [...] di Liza Minnelli, sìa la rappresentazione di Le [...] Figaro, originariamente previsti al teatro [...]. La Minnelli si esibirà [...] l'opera andrà in scena al Teatro [...]. Nel frattempo si moltiplicano [...] favore del famoso teatro barese [...] da un incendio: il Vittorio Emanuele [...] Messina Ila [...] al Petruzzelli di utilizzare [...] per [...] della stagione lirica, in [...] Norma e per il citato Figaro. Fra i due enti [...] un «gemellaggio», con una delle opere del Petruzzelli [...] in scena anche a Messina. Penta, Warner e [...] rispondono alle accuse del [...] racket! Il direttore di [...] aveva lamentato [...] di «un vero e [...] distribuzione italiana», tale da penalizzare i film [...]. E Sodano? Preferisce tacere. ///
[...] ///
Il più sferzante è Mario Cecchi Gori, che tramite il suo ufficio stampa fa [...] «Non [...] rispondere a simili cialtronerie». Ma anche Paolo Ferrari, direttore [...] della [...] non scherza: «Questo signore è [...] informato, non meriterebbe neppure una replica». Quanto alla [...] il direttore [...] marketing, stampa e pubblicità, Vito Matassino, polemizza: [...] un po' più di attenzione [...] meccanismi [...]. Se Chiedi la luna [...] Roma [...] uscito [...] invece che al [...] già smontato». Non è piaciuta -era [...] del focoso direttore di [...]. ///
[...] ///
[...] ieri, presentando il ciclo II [...] vivere che parte sabato sera con [...] 4 a 3, il [...] Rai aveva lamentato lo strapotere monopolistico e strangolatorio [...] di un vero e [...] danni del cinema di qualità. Penta (ovvero Cecchi [...] e [...] (ovvero gli americani) i [...] colpevoli di imporre la programmazione dei propri [...] penalizzare i titoli targati [...] ma non solo. Il giorno dopo, gli [...] le rime. Ferrari ricorda a Sodano [...] il film campione di incassi fu Balla [...] dalla [...] mentre tra i film [...] Vacanze di Natale della [...]. Quando un film piace [...] tutto lo spazio che vuole; in caso [...] può mandare la gente al cinema per [...]. Più sfumato il parere [...]. Matassino invita «a pensare [...] cosa si produce, ad anticipare i gusti [...] si erge anch'egli a paladino del cinema [...] «Abbiamo [...] Cattiva a fine maggio. Non lo voleva nessuno, [...] bel film e la gente [...] accettato». E il racket? «Parlare [...] imbarazza e mi fa un po' sorridere. Magari Sodano voleva solo [...]. Ma io vorrei [...] che è sempre il [...]. A difesa di Sodano [...] Silvano Agosti, [...] regista (ed esercente egli [...] sala romana «Azzurro Scipioni») autore di Uova [...] film [...] da [...] rifiutato da molti locali [...]. E aggiunge: «Cecchi Gori [...] Berlusconi [...] una grossa fetta del mercato. Chi ne resta [...] ha pochissime possibilità di [...] il suo film». Per protesta, Agosti ha [...] in anteprima Uova di garofano nel piccolo [...] Rezzato, un paesino [...] mila abitanti in provincia [...] Brescia; [...] da Milano arriva un buona notizia: il Comune [...] offerto di proiettare il film per due [...] De Amicis. Avevo anche pensato di [...] domanda di grazi» per il cinema italiano [...] Repubblica, ma spero di non dover ricorrere [...] questo tipo» conclude Agosti. La situazione, comunque, non [...]. Se A proposito di Henry [...] Thelma [...] registrano incassi record, seguiti [...] italiano come Piedipiatti, Il muro di gommai: Il [...] Max, il bilancio generale degli incassi tende al [...]. Quasi due milioni di presenze [...] meno, nelle sale di prima visione delle dodici città [...] rispetto [...] scorso (6. Naturale che, a [...] siano i film più [...] quelli non sorretti di grandi lanci pubblicitari. E intanto, osserva su Repubblica Franco Montini, «ii comportamento delle distribuzioni sembra [...] favorire [...] di andare al cinema una [...] a Natale, o al massimo [...] o tre volte, fra una festa e [...]. La polemica continua. Che Giampaolo Sodano abbia [...] Ma ieri, felice di [...] gettato il sasso nello [...] di [...] ha [...] tacere. ///
[...] ///
Lontani mille miglia paiono i [...] tran tran di [...] Garden e [...] nella capitale, [...] si respira aria diversa, tra [...] e strumenti di relax: c'è [...] un campo da tennis [...] in questa Fisher Lane [...] dove Tony [...] Collins e Mike Rutherford hanno [...] poco ultimato il loro nuovo album come Genesis. Si siedono [...] ai giornalisti [...] un faccia alaccia informale, mentre [...] cuc [...] a lato si scalda del [...] surgelato nel forno a micro-onde: nessuno avrà il coraggio [...]. Ma di musica si [...]. E allora via. [...] spiega come è nato [...] dance, il primo disco [...] cinque anni a questa parte: «Volevamo divertirci, [...] studio di registrazione senza nulla di concreto [...] completa carta bianca: [...] è stata la molla [...]. Aggiunge Collins: «Oggi c'è [...] fra noi, proprio perché ognuno ha una [...] di fuori dei Genesis e questo crea [...] individuali: riusciamo cosi aI tre Genesis: dopo [...] in questi giorni il loro nuovo [...] essere schiavi del meccanismo [...] sul serio quando siamo insieme». Insomma, un clima da [...]. Lo stesso habitat che [...] disco lungo e interessante, moderno ma non [...] echi del remoto «progressive» uniti alla tipica [...] Genesis anni Ottanta. Quattro facciate, oltre settanta minuti [...] musica, dodici brani, [...] miste, inserti strumentali, un taglio [...] introspettivo rispetto agli ultimi lavori: ci sono singoli ad [...] immediato (No non [...] mine), morbide ballate (Never a [...] sorprendenti accenti blues (/ [...] dance), [...] accattivanti [...]. E testi diretti, semplici [...] temi sociali, con una maggior predominanza di Col-lins. E poi Teli me [...] a cui tengo molto: [...] composto appena finita la [...] Golfo. In quei giorni tornavo [...] lavoro e mi mettevo a tavola con [...] sul televisore scorrevano immagini di morte, distruzione [...] purtroppo viste decine di volte. Ho sentito il bisogno [...] una canzone: com'è possibile che gli uomini [...] disastri?». In più, un paio di [...] da segnalare: [...] the Last Spike, dedicata agli [...] che co-struirono le ferrovie britanniche, e [...] / [...] you, sulla morte del figlio [...] Eric [...] grande amico di Collins. Riguardo la musica, i [...] Genesis [...] mostrano abbastanza fieri di quanto realizzato, soprattutto [...] situazione pop attuale: quasi in coro dicono [...] granché in giro. Collins è più lapidario: «Ascolto [...] mi tengo informato: sento i singoli che [...]. [...] ma se poi vai ad [...] crolla lutto: c'è stato un [...] periodo tempo la, uscivano gruppi come [...] e [...] ma [...] In questo senso si deve [...] anche il titolo [...] («Noi non possiamo ballare», n. Sul [...] duro strappare no-tizie precise. [...] parla di uno spettacolo [...] vecchi e [...] alternati: [...] in maggio negli Stati Uniti [...] fra giugno e luglio in Europa. Di certo sarà qualcosa di [...] anche perché ormai le tante [...] finiscono per assomigliarsi e noi [...] qualcosa di alternativo» E le canzoni? [...] si lascia scappare un: «So [...] il pubblico ama molto brani come In [...]. Collins riassume il tutto: «È [...] non possiamo rifiutarci di fare vecchi brani, [...] fino a che punto tornare indietro. Anche perché molli nostri [...] e forse non amano sentire canzoni più [...]. Comunque sarà uno spettacolo più [...] che in passato». ///
[...] ///
Comunque sarà uno spettacolo più [...] che in passato».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL