→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 4143772402.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Spettacoli Domenica 20 febbraio [...]. Ancora violenza di Stato. Contro una [...] e ministri al tavolo [...] prossimi dieci anni quello dell' [...] sarà in Europa il settore economico che porterà maggiore [...] e offrirà più posti di [...]. Il ministro francese per [...] Jacques [...] ha impresso vigore ad [...] programma del Festival, che [...] allo stesso tavolo I ministri della cultura [...] di numerosi paesi europei e i cineasti [...] nella Federazione europea degli autori (Fera). Oltre a [...] II responsabile [...] --audiovisivo della Grecia [...] la titolare del dicastero spagnolo [...] la Cultura Carmen . [...] il ministro belga Philippe [...] il presidente dell' [...] per il cinema del ; Parlamento europeo Leon : [...] e II vicepresidente di Strasburgo Roberto [...]. A nome della Fera Robert Enrico [...] proposto un plano in 15 punti per [...] attiva degli ultimi due anni a [...] Industriale». Tra le proposte più Importanti [...]. Dopo Philadelphia e Nel [...] ecco [...] di Ken Loàch, il [...]. È la storia vera di [...] violenza perpetrata dallo Stato nei confronti di [...] una donna inglese ritenuta a [...] «una madre indegna». Nel corso degli anni/ sei [...] furono tolti alla [...] tutela e consegnati [...] sociale. Beh, per la giuria [...]. Perdi più Loach, sin [...] non fa proprio un [...] gusti del merca-. Sin dalla prima . Maggie si fa corteggiare [...] Jorge, che la conquista con la [...] dolcezza mista a insistenza. Finiscono a letto nella cameretta [...] le e [...] la mattina dopo lei gli [...] che [...] rischia di perdere i suoi [...] figli [...] (avuto da uomini diversi). Perché: mai? Pestata a sangue [...]. La polizia la denunciò [...] (il primogenito era rimasto ustionato) e la [...] la sentenza del tribunale, che cala sulla [...] una mannaia: è una madre snaturata, non [...] dei figli. Noi sappiamo che in [...] in-nocente. E non ne avrà [...] a venire. Sembra davvero incredibile [...] subita da questa proletaria di Liverpool nella [...] Inghilterra. Com'è possibile che un [...] e garanzie nato per tutelare i diritti [...] trasformi in un organismo persecutorio capace di [...] figli a quella poveretta? Accade infatti che, [...] con [...] Jorge (su cui peraltro [...] di espulsione), Maggie veda [...] dal seno, a distanza [...] le due bambine avute [...]. E non si può [...] sia tutta colpa degli assistenti sociali, i [...] si preoccupano di andare oltre la crosta [...] Maggie [...] loro esasperata, non collabora, dà in escandescenze [...] al giudice per [...] di nuovo cosi atrocemente. Una didascalia finale informa [...] dopo i fatti raccontati, ha avuto altri [...] finalmente, lasciati ai legittimi genitori. E forse non è [...] su una gigantesca ingiusti-zia perpetrata in nome [...]. Il marxista non pentito Ken Loach [...] invita a guardare oltre il caso giudiziario, [...] devastazione psicologica [...] un sistema di vita [...] e [...] infligge ai soggetti più [...] Violentata [...] padre, testimone attonita di risse furibonde in [...] picchiata dai suoi uomini, Maggie è un [...] familiare, una donna perennemente [...] di una crisi di [...]. [...] scrosciante che ha accolto Loach [...] della proiezione per i giornalisti e [...] della conferenza stampa dimostra [...] cinema a basso costo, senza divi, [...] poeticamente sulla vita vera [...] lavora non è un reperto del passato. E quasi si fatica [...] la quarantenne attrice protagonista. [...] Rock, peraltro ottima cantante, sia [...] buttante assoluta: per come restituisce [...] di Maggie, la [...] grinta materna, il suo dolore [...] di fronte alla replica sistematica [...]. Purtroppo non si possono [...] parole per il [...] ovvero [...] del cane». Anche [...] c'è una canzone infantile [...] coccinelle, nonché un personaggio femminile ferito Il [...] «Der [...] Storia di Otto spia [...] AL NOSTRO CORRISPONDENTE PAOLO SOLDINI Il [...] Ken [...] accadimenti (lo interpreta la [...] Inna [...]. Ma il regista [...] sembra incerto tra realismo [...] metaforico nel raccontare lo strano amore che [...] appena uscito di prigione [...] zitella. In fuga dalla miseria [...] due si impantanano in un abbandonato villaggio [...] dove sperimentano tenerezze, paure [...]. Finisce male, con un colpo [...] fucile: però bisogna riconoscere che pochi hanno [...] la [...] durante i 135 minuti. Storia ripugnante, storia [...]. Banale tragedia della Germania [...] dopo [...] con la [...] insensata, patologica incapacità di [...] con quel che è stata prima. Quante volle [...] sentita? [...] scopre che [...] ii più caro, : [...]. Allora cerca la verità [...] menzogna, vuole giustizia e scopre che non [...] «risarcito». E nella [...] ricerca si accorge che [...] continuano a vincere loro, quelli che di [...] giusti (ma forse un po' ingenui) della Storia [...] e che invece posseggono un loro invisibile [...] il cinismo. Ancora una storia sulla Stasi Se [...] son lette e viste, di vicende simili [...] . [...] racconta nel suo film Der [...] presentato [...] giorno in concorso [...] alla [...]. Lui stesso, che fa [...] anche il documentarista, lo sceneggiatore, ; lo [...] raccontate anche peggiori -e vere, cioè a [...] -in un [...] Der [...] il sistema della delazione [...] che ha preceduto di [...] presentazione della pellicola. E [...] a Berlino si è . [...] von Agnes Michael [...]. La storia raccontata in Der [...] è inventata. Ma nella [...] meccanica è talmente credibile, talmente [...] nel [...] suo svolgimento, da presentarsi come [...] specie di «lezione sulla Stasi», su quel che è [...] la terribile polizia del regime comunista [...] sui guasti che ha lasciato [...] della Germania [...]. E, quindi, su quel [...] Der [...] non è un film [...]. Da questo sforzo didascalico [...] artistica non trae certo [...] denuncia funziona. E forse è proprio [...] onestà che ci. E [...] senza apparenti problemi con il [...] che come lui altre migliaia, altre centinaia di migliaia [...] tedeschi si [...] chiuso [...]. È stato un [...] un «collaboratore informale», uno [...] Stasi, costretto a fare la spia. ///
[...] ///
Questi, arrestato (. Un giorno, anzi una notte. [...] è sulle spine: quanto [...] quanto ha intuito del [...] Cerca Werner, il suo vecchio ufficiale di collegamento alla Stasi, [...] gli dava gli ordini, e insieme decidono [...] loro ex vittima, che ora potrebbe [...]. ///
[...] ///
La quale a [...] volta è fuggita [...] quando ha saputo [...] segreta di [...]. Per non dover denunciare [...] ha -tradito» anche lei: ha tradito [...] del suo uomo. Quando [...] ritrova [...]. Le menzogne con cui Otto [...] di difendersi e di giustificare le sue [...] sono deboli e [...]. Non quelle di Werner, [...]. Lui, che pure ha [...] tutto e ora lavora da [...] nel crematorio di [...] è molto più forte. [...] che lo ha [...]. Il suo amore era [...] era lei. Ma potrebbe [...]. Le carte su [...] della Stasi sono state [...] sul tradimento, [...] paradosso, sta solo sulla [...] che tradirono: Otto. Werner, come tutti gli [...] non figure [...] storia inventata) che con [...] distruggere un innocente, con un silenzio salvare [...] come nella dittatura che non ce più. Nel film [...] esita, dubita ma alla [...] donna e non a Werner. Eppure non è un [...] non appaga. Nella scena successiva [...] ottiene la [...] promozione: diventerà sottosegretario e [...] porterà il peso del [...] la leggerezza delle proprie insostenibili ipocrisie sulla [...] Germania che vive con tanta incapacità a [...] passato. E con tanti dubbi [...]. [...] assemblea degli autori Una [...] mobilitazione di tutto il cinema italiano. Con-: vocata dagli autori [...] sede della loro associazione (in via Principessa Clotilde [...] Roma), a partire dalle 19 di oggi. Una non stop organizzata [...] discussione alla Camera dei deputati del decreto [...] che verrà discusso mercoledì 23. [...] e alla stesura del [...] la legislazione cinematografica italiana. A rendere più facile [...] cammino delle nuove norme [...] scorse settimane la . Si chiameranno con ogni probabilità The [...] e abiteranno dentro un [...] programma di «video interattivo» destinato [...] ai ragazzini. Il nome, è il caso [...] è tutto un programma. Perché? Semplice, anzi [...]. Il programma prevede infatti [...] possano interagire con i personaggi del cartone [...] loro piacimento, usare le loro caratteristiche in [...] il corso della trama. Autore dei [...] personaggi [...] Gary Wolf, ingegnere elettronico e scrittore, lo stesso che [...] racconto da cui è stato tratto Chi [...] Roger Rabbi! Ed è proprio con [...] Time Warner, il colosso del video Usa, [...] stipulato firmare un contratto. Secondo Gary Wolfe, il [...] essere sia basato solo su cartoni animati, [...] mista, cioè cartoni più «umani», come [...]. È una tesi su di [...] -«11 padrone sono me. Angelo Rizzoli e il [...] ha fatto : vincere a Roberto Stringa, [...] Bocconi di Milano, il primo pre-. Il Premio, giunto ormai [...] XX edizione, era originariamente destinato a incoraggiare il [...] di tesi degli universitari italiani. Solo più tardi è [...] esteso anche agli stranieri. [...] è stata [...] «affollata»: 137 le tesi italiane [...]. I premi sono stati [...] del Senato Spadolini. Fra le altre tesi [...] su «cinema espressionista tedesco e la cultura [...] Lawrence [...] una sul «primo piano [...] principali teorici del cinema» (di Federica Mazzocchi), [...] «Filippo Sacchi critico del Corriere della Sera» (di Elena [...]. Ursula Andress (nella foto) [...] in Licenza di uccidere. Come quasi tutte le [...] non parlò nel film [...] voce. Fu doppiata da una brava [...]. Nikki vari der [...] che fece tutte le [...] film esclusa Miss [...] un liei lavoraccio per [...] 150 sterline di paga. Nikki doppiò molte altre [...] inclusa Claudine [...] senza mai comparire nei [...]. ///
[...] ///
Nikki doppiò molte altre [...] inclusa Claudine [...] senza mai comparire nei [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .