→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 4142278403.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sorprese Il tramonto dei [...] Quando si discutono le strategie editoriali o la [...] letteratura. Ecco la risposta al [...] nonne della nostra narrativa: [...] dal prossimo anno sarà [...] al mondo in cui gli over 60 [...] under 20. Leggeremo [...] in poi con ansia [...] dove ti porta il [...] Susanna Tamaro o Il catino di zinco di Margaret Maz-zantini. Finalmente potremo accantonare saggi [...] linguaggio giovanile, mode giovanili, comportamenti giovanili, voto [...]. Però non potremo più [...] liceale di cedere il posto ad una [...] no dalla parte delle minoranze? ;;Rivincite. ///
[...] ///
Avevamo messo tutto il Sessantotto [...] per smascherare e colpire il paternalismo, per [...] della famiglia. ///
[...] ///
Capanna ammonisce i giovinetti in Speranze (Rizzoli), Gassman costruisce una commedia, Camper (Longanesi) per colloquiare [...] il [...] figliolo. ///
[...] ///
Persino [...] scrive alla figlia [...] Sottosopra (Mondadori) [...]. [...] suo [...] quasi Un nuovo Bichsel: Sulla [...] dì Parigi (lo pubblica Marcos [...] Marcos) . Abbiamo sempre amato Peter Bichsel, [...]. [...] Siamo anche stati tra [...] quando [...] italiana cominciò a [...] e a presentare i [...] Storie per bambini, Al mondo ci sono più [...] Il lettore, il narrare. Le piacerebbe essere stato Mozart? Ironico, [...] e persino timido nella voce, segue [...] della vita e ne [...] storie e i molti vizi. Ama la distanza breve: [...] il racconto di poche pagine. Ecco un esempio, a [...] e figli: «Allo specchio. Già altre volte aveva [...] padre. Già gli era piaciuta [...] musica, diversa. Tanto più inorridiva [...] disgustava [...] di somigliare sempre di [...] passare degli anni, guardandosi allo specchio, a [...]. Questa bocca, questo naso. Solo la cicatrice sul mento [...] opera [...] Dolce [...] sempre ai mezzo uno [...] promette mari e monti e [...] se ne scappa con il malloppo. Il Dolce Profeta viaggia [...] Royce viola con il [...]. Incanta i suoi discepoli. Ma qualcuno non gli [...]. Ingredienti per un romanzo di [...] // gronde sogno d'oro, [...] che pubblica Marcos [...] Marcos, dopo [...] ripresentato Rabbia ad [...] Soldi neri [...] ladri bianchi. Cieco, con la pistola, [...] viene considerato con Wright, Hughes [...] Baldwin uno dei più protagonisti della letteratura nera. Ha dalla [...] parte una straordinaria capacità [...] di storie, di luoghi, per restituirci con [...] corsa ai soldi, che [...] poveretti creduloni e imbroglioni senza stile ma [...]. Il Dolce --Profeta [...] sempre perfetto Altan [...] numero [...]. Citiamo il dialoghetto: «Cosa [...]. Intanto Berlusconi chiede chiarimenti [...]. [...] è grigio, il suolo [...]. Chiediamo a prestito poche [...] Bichsel: "Tempo. [...] alla domanda di come [...] tutti quegli anni in carcere, di cosa [...] "Continuo a ripetermi, sai, che tutto il tempo [...] dentro, in fondo dovrei [...] anche fuori"». Attivissimo giornalista de [...] e [...] Libri del . Ma proprio quei due [...] come Pivetta concepisse la stessa «inchiesta» in [...] da quella «neorealistica». Il neorealismo cercava di [...]. E certo guardare una [...] «naturale» o presunta tale (come si faceva [...] neorealismo) è cosa ben diversa dal guardare [...] «artificiale», da cui non sprigiona più nessun [...]. [...] romanzo mostra in effetti la [...] di una letteratura che sorga dal seno stesso [...] dalla [...] pazienza circostanziata, che sappia interrogare [...] schemi precostituiti il mondo straniato in cui siamo immersi. Tutto è artificiale nella [...] si avvolgono le vicende del romanzo; gli [...] gli edifici (dai [...] agli ampi locali del [...] allo stesso tempo di grande effetto e [...] vedono mischiarsi il più fittizio splendore e [...] degradazione. [...] si dà la più [...] di un universo postindustriale e postmoderno, proiettato [...] di futuro immobile, sospeso in un tempo [...]. Tempo senza stagioni La [...] colloca infatti in un tempo indefinito, prossimo [...] dalla totalità [...] in esso non si [...] il ritmo naturale delle stagioni, ma dato [...] sembra fissato in un grigio perpetuo, in [...] tra [...] e un cielo in [...] vedono più nuvole, ma una cappa compatta [...] pioggia afosa e pesante; un mondo chiuso [...] soli tempi che resistono sono quello degli [...] GIULIO FERRON Idei turni del centro commerciale e [...] «Previsioni [...] via telegiornale della sera»; [...] di cemento e di sconvolti terrapieni, sempre [...] indefinite [...]. Con un passo di [...] Pivetta attraversa questo futuro già in atto, collocandosi [...] vista di due personaggi diversi: Cecilia, giovane [...] numero otto del supermercato che è nel [...] commerciale, attratta dal sogno di una vita [...] adattarsi fino in fondo al tran tran [...] lasciano prendere le sue colleghe; il solitario [...] Angelo, [...] tra ottusi risentimenti piccolo borghesi e atti [...] passa quel tempo vuoto girando tra il [...] il centro commerciale. È proprio un «monologo» [...] Cecilia [...] aprire il romanzo con pagine di grande [...] il linguaggio sembra quasi [...] in un ritmo paratattico [...] che segue tutta la vuota ripetitività della [...] del flusso dei prodotti e dei compratori, [...] cassiera che si riduce a far riconoscere [...] merce [...] «lettore ottico» (immagine iniziale [...] quel «lettore» del libro tanto spesso evocato [...]. Tutti i movimenti e [...] Cecilia [...] MOSTRA. A Firenze sei secoli [...] Il samurai, la lacca e [...] Tesori [...] del Sol Levante DALLA NOSTRA REDAZIONE STEFANO [...] FIRENZE. A volte ci illudiamo [...] diceva Gillo Dorfles nelle scorse settimane su [...] non basta andare [...] capo del mondo per [...] o altre genti, altre civiltà. Occorre tempo, quel tempo che [...] bruciamo perché lo consideriamo un vuoto, una pausa [...] sintomo di un vuoto vero. Se cosi stanno le [...] II mondo dei samurai, mostra in corso [...] luglio a Palazzo Medici Riccardi a Firenze, [...] del tempo e compiere [...] breve viaggio esplorativo. [...] d'altronde lo permette, . È un compendio sia [...] imperatori e del rigore dei samurai, sia [...] stampe popolari (ma ce ne sono poche, [...]. Magari si tratterrà davanti [...] per festeggiare un figlio maschio, come le [...] di [...] dalla Storia dì [...] del X VII secolo, [...] saga del Duecento. Per chi invece conosce [...] Giappone [...] attraverso i film di Kurosawa o le [...] percorso fiorentino potrà aprire qualche orizzonte, come [...]. Per cominciare questo compendio [...] nei secoli [...] nipponica ha subito molti [...]. Lo dimostra la laccatura [...] introdotta in Giappone dalla Cina, la tecnica [...] ciotole in rosso vermiglio, da astucci da [...] sigilli per medicine. Variazioni tecniche rivelano mutamenti [...] la forma, legati ai ruoli sociali: dal [...] lacca nera, rossa, gialla e verde, dal [...] al X II secolo [...] laccatura [...] (significa colore spruzzato), dove [...] d'oro o d'argento sulla superficie. Se gli [...] come tutta la vita [...] svolge nel romanzo, sono dominati dal segno [...] il supermercato è il tempio supremo della [...] del consumo, [...]. Un morto nel [...] allucinata ripetitività [...] turbata dal ritrovamento di [...] del supermercato, che spinge [...] Cecilia c [...] a costruire delle ipotesi [...] loro solitudine, e senza nessun contatto tra [...] personaggi vengono presi da una sorta di [...] provano a svolgere delie piccole indagini personali, [...] loro toccare da vicino altri deprimenti aspetti [...] cui sono immersi. Con avvertito gioco strutturale, Pivetta [...] intreccia fra loro queste due indagini, e [...] con tre diversi «regolamenti» della vicenda (proprio [...] offrendo prima la «soluzione» di Angelo (Primo [...] di Cecilia (Secondo regolamento), poi il racconto [...] realmente accaduto [...] a cui segue il [...] consueto della vita del super-mercato, di Cecilia, [...] meccanici e inquietudini senza scampo, nel continuo [...] che sempre più assumono [...] di «apparizioni» (mentre Cecilia [...] capito che le è impossibile ogni fuga, [...] nemmeno nessuno che possa [...] «come va il mondo»). Rispetto e [...] con grande delicatezza, con [...] per la povera vita dei suoi personaggi, [...] ritrovare un segno di libertà e di [...] malessere e nella solitudine che in essi [...] a dire di no ad un mondo [...] vorrebbe trasformare proprio in un gigantesco supermercato. Forse dobbiamo leggervi anche [...] occuparci da vicino, in modo non esternamente [...] e : della mente di tante donne [...] (come Cecilia e [...] , che hanno subito [...] più dirompenti trasformazioni sulla loro pelle e [...] uomini e donne di cui la nostra [...] tempo colpevolmente cessato di occuparsi. Il tempo che scivola, [...] che non angosciano, uno sguardo partecipe verso [...] tutto ciò diventa visibile nei paraventi sulle [...] Kan O [...] (1636-1713, nel periodo Edo [...] 1615 al 1867), mentre si intuisce una [...] nelle superfici dorate dei paraventi che arredavano [...] tra grandi inquadrature storiche e divinità del [...] tuono. Altra destinazione sociale avevano [...] che ebbero una gran [...] X VII secolo in primo luogo nella [...] Edo, [...] Tokyo, e che gli [...] apprezzarono tanto. Le riassumono due scorci [...] con aneddoti di vita [...] (1780-1849), scene di teatro No, [...] famosa Maschera nò [...] (uomo [...] «vedute di Edo» di [...] del 1856, con la [...]. A queste forme popolari [...]. La mostra si Arresta [...] «primo -periodo moderno» (suddiviso nel [...]. Hanno organizzato II mondo [...] Provincia di Firenze e il museo [...] di Tokyo, prestatore di [...] con il Teatro comunale fiorentino in occasione [...] del regista Bob Wilson in programma al «Maggio [...] giorni scorsi. Sponsor la Grandi eventi [...] con catalogo edito da Artificio, [...] è aperta ogni giorno dalle 9 alle [...]. Una stranezza: dietro la [...] movimento dei buddisti fiorentini, eppure nessuno (nemmeno [...] apertamente. Il convegno Le donne e [...] complesso di [...] ROMA. Amante del potere, aggressivo, [...]. Era questa la negazione, la [...] separazione, [...] del femminismo. Poi, le cose sono [...]. Oggi, la società femminile [...]. Non separata, non isolata. Fa tutt'uno con la [...] circonda. Con un lavoro che, [...] sotto il titolo «Oltre la democrazia», si [...] ciò che registra lo stare insieme delle [...] uomini. In altre parole, il [...] Costituzione. Sono consapevoli, queste donne, [...] la prima parte della Costituzione è stata [...] sanno anche che quei principi sono stati [...] via dei cambiamenti [...] primo tra tutti [...] libertà femminile. Di [...] la riscrittura, intanto, dei primi [...] articoli della Costituzione. Fare società, dunque. E dalla stessa questione [...] il convegno finale del Virginia Woolf. Nella società il patto [...] incrinato. Bisogna costruire nuove mediazioni. [...] dura e pura non [...]. ///
[...] ///
Bisogna guardare la realtà. E se la sinistra [...] donne non sono indifferenti alle sue sorti [...] la vede e non la vuole vedere, [...] sinistra. Partire dalla realtà. Fare i conti anche [...] disordine. Per esempio, con quello [...] che il sesso maschile non ha voluto [...] «opprimente universalità». Si potrebbe obiettare che [...] lucciole per lanterne quando dicono che [...] è «stare a quello [...] modo da non scambiare il desiderio di [...] realtà stessa. Qualche dirigente della sinistra [...] «La realtà chiede pensiero, senso. Più di ogni altra [...] di pensiero su ciò che significhi la [...] ha detto, [...] del convegno, Franca Chiaromonte. Allora, a quel dirigente [...] che la sinistra ha da tempo rinunciato [...] non è in sintonia con la realtà. Ecco un verbo [...] è risuonato spesso (e [...] è al centro anche [...] numero della rivista [...] con il senso di [...] nella realtà. La cosa risulterebbe impossibile [...] la realtà. Eppure, spesso, le donne [...]. Si fermano, Alessandra Bocchetti [...] fine del moschettiere [...]. Il moschettiere aveva minato [...] correre per evitare il peggio al momento [...]. Una domanda lo bloccò: [...] a correre, come si mette un piede [...] caso, il pensiero non coincideva più con [...]. Così succede quando ci [...] si deve agire da donna? Come si [...] biologa, la giornalista da donna? «Alleggeriamoci» suggerisce [...] Bocchetti. Diffidiamo di quei pensieri [...] smarrire il senso semplice dei gesti. [...] di noi è dotato [...] numero di possibilità però [...] del diventare ciò che [...]. Se perdiamo il senso [...] siamo come [...] al quale era stato [...] a correre e che pure fini sepolto [...]. In questo ragionamento, governare [...] di riflettere su ciò [...] società ha bisogno per sentirsi tale, su [...] ritiene condivisibile. ///
[...] ///
Le donne considerano il [...] staccato dal buon andamento di questo mondo. Alla fine, quelle che [...] tra loro, Rosetta Stella, Sandra [...] Paola Masi, Vania [...] Angela [...] Bia [...] Pia [...]. Lina [...] Bianca [...] Maria Grazia [...] Maria Luisa Boccia, Roberta [...] Liliana [...]. Ida Dominijanni) hanno dichiarato, [...] il toro sentirsi parte di quella società [...] laddove ciascuna si trova a essere, contribuiamo [...]. ///
[...] ///
Però il salto dì [...]. Assieme alla scommessa. ///
[...] ///
Assieme alla scommessa.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL