ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Deludono i berlinesi [...] che hanno presentato il delirante [...] Mutti»: rumori [...] e mostruosità. [...] Santarcangelo [...] È giovane e autarchica la [...] di talenti della sperimentazione [...] POLVERIGI. La sferzata di pioggia [...] la replica di [...] della compagnia fiam-minga Victoria [...] poco gli organizzatori del fe-stival di Polverigi [...] presentare uno spettacolo più «elettrico» del dovuto: [...] Alain [...] e Arne [...] si svolge infatti su [...] di automobiline a scontro. Un frammento di periferia [...] vite slabbrate e gioventù al margine si [...] degli spettatori che diven-tano consapevoli voyeur di [...]. [...] si con-sumano le storie [...] Pascaline, [...] proprietaria di una compagnia di taxi, intenta [...] il suo dipen-dente, Jacky, ladro, imbroglione e [...] richiamare invano accanto a sé la figlia Fran-cesca [...] lamentare le disgrazie del suo ex marito. La contornano altri personaggi [...] Yves, lo sbandato dai precedenti intellettuali, Tamara immigrata [...] Kelly [...] ballerinetta. Un piccolo mondo anni Settanta [...] in dissolvenza, rivelando co-me la routine [...] esisten-za giri sempre attorno [...] amore, desiderio, ag-gressività e sopraffazione. Testi-mone innocente di queste [...] è la piccola Francesca, virginale figuretta in [...] comunione. Una Ber-nadette di periferia, [...] bimbe pronte a essere maci-nate dalla società [...] da mani rapaci, incalza-ta dagli stereotipi. Il vortice che la [...] quale, in un pri-mo tempo, si rifiuta [...] trasforma pian piano in una calamita affascinante [...] diventa surrogato di donna, but-tando via la [...] fiori bianchi e mettendosi a ballare musiche [...] scia ancheggiante di Kelly. Il tandem [...] crea una galleria colorata di [...] senza mai [...] alle conseguenze estre-me. Intreccia storie senza tirare [...] lo spettatore libero di intrattenersi come per [...] luna park o di riflette-re sulle assonanze. [...] che si ferma al [...] dramma, ai dialoghi accaldati e ruvidi in [...]. Fa sogni a breve [...] in disco-teca, la birra con gli amici, [...] tip tap -e va incontro al suo [...] quando si mette un gettone in [...] e si sa già [...] durerà solo qualche giro di pista. Se [...] metropolitano di [...] e [...] echeggia le arie dei Settanta, [...] musicale (sarebbe meglio dire [...] dei berlinesi [...] vi si precipita dentro [...] con tono febbricitante, anzi [...] apertamente: da «strafatti». [...] parte era lecito [...] da un gruppo [...] che si chiama «galline morte», [...] una passione per i mostri e ne abusa a [...] piacimento tra luci psichede-liche e altoparlanti sparati a tutto [...]. Un mostro vi accoglie [...] della Luna [...] a destra e manca, [...] alle pa-reti lugubri installazioni metalli-che. Quando meno te [...] si animano sinistri come [...] al cui confronto i dinosauri [...] Spielberg sembrano Topolino contro Freddie [...]. E [...] an-che mamma Mostra (quella [...] Mutti, «vacanze con mammina») [...] la versione riesumata della mam-ma di Anthony Perkins [...]. Arriva poi lo scienziato [...] feti di polli marziani e la cavalletta [...] il basso a lume di [...]. [...] è delirante al punto [...] i pupazzi animati inciam-pano tra fili e [...] di finire in testa al pubbli-co. La birra fa il resto [...] si scalda rapidamente. Finite le sor-prese visive, [...] scoprire in quelle musicali e dopo [...] e mezzo di fracasso [...] andare a casa a sopire il mal [...]. Rossella Battisti [...] 4. Da molti [...] Santarcangelo, picco-la cittadina [...] ro-magnolo, è diventata la [...] teatro alternativo, diver-so, che ancora fa della [...] chiave di lettura. Ma [...] qualcosa è cambia-to rispetto [...] «Azzerare tutto», è stato lo slo-gan che Leo [...] diret-tore artistico (riconfermato fino [...] dato a questa edi-zione. La [...] battaglia iniziata già da [...] a restitui-re un senso al teatro [...] per riqualificare il teatro [...] articolata in alcune azioni che stanno rendendo [...] Santar-cangelo [...] ruolo di vetrina delle nuove tendenze sceniche [...] desolato panorama contemporaneo. E la selezione, decisamente [...] uno spacca-to vitale, interessante e tenden-zialmente promettente [...] di quanti dopo una veloce lettura del [...] questa edizio-ne come minore). Già dal «Prologo», interamen-te [...] giovani e giovanissimi, a fronte di spetta-colini [...] o pretenziosità, sono venuti segnali coinvolgenti: un [...] in chiave sarda di [...] una affascinante Clelia Mo-retti; [...] su Wedekind del Teatro di Sacco. Ma è stata la [...] Festival vero e proprio a gra-tificare qualche [...] il pubblico che (cosa rara per molti [...] ogni sera, pagando, i teatri di Santarcangelo. La poli-tica in prima [...] Leo de [...] infatti, ha puntato molto [...] alcu-ne nuove realtà nazionali, for-nendo loro un [...] produzione: «Biso-gna fare del teatro un luogo [...] progetto, di rischio e di trasmissione di [...] coerente con se stes-so, ha assicurato il [...] giovani compagnie. E, a quanto pare, è [...] ben ripaga-to. [...] compa-gnia [...] diretta da Werner [...] ha portato un notevole ( [...] spet-tacolo tratto da un testo [...] conosciuto di Garcia Lorca, Pas-sati cinque anni: concerto [...] per attori di coin-volgente bellezza. Ilaria Drago, con [...] ha interpretato e diretto Il [...] suggesti-va rilettura della figura [...] Macbeth, di rara intensità poe-tica ed attoriale. Ha mietuto successi il Pinocchio Esposito [...] dai napoletani Libera Mente: in Senza naso [...] Sergio Longobardi, diretto da Davide Iodice, dà vita [...] macchietta che rimarrà nella galleria del nobile [...]. E infine la compa-gnia [...] già [...] lo scorso anno, con [...] Terra di burro, tutto im-prontato alla terra [...]. Dunque esiste un teatro [...] la tecnica si sposa felicemente alla poesia, [...] si coniuga [...] arte della sce-na: tendenza [...] compagnie di grande espe-rienza presenti al Festival. Qual-che esempio? Fra tutti, [...] Teatro [...] di Cesare Ronconi, che [...] Nei [...] e nei lupi, dà alla struggente poesia [...] Mariangela Gualtieri una forza atavica mai raggiunta prima. O come Nutri-menti Terrestri, [...] che ri-porta alla luce, con merito, la [...] Nino Marto-glio. Oppure ancora occorre menzionare Ninni Bruschetta, [...] direttore del Teatro di Messina, che prosegue [...] studio sul Giulio Cesare di Shakespeare: dopo [...] è la volta di Antonio, [...] Totò [...] che con pi-glio [...] risolve egregiamente il difficile [...]. Infine, Le Baccanti, regia [...] Marcello [...] e Michele [...] la parola si unisce [...] sensualità alla vio-lenza, la musica al gesto, [...] demoniaco e rituale at-traverso la poesia. Azzerare tut-to, dunque, ma [...] ci sono già le basi per ripartire. Andrea Porcheddu Il gruppo [...] Tam [...] in una scena di «Baccanti» [...] Santarcangelo LA RASSEGNA Anche Van [...] sulla riviera livornese A Castiglioncello [...] danza sulla «Prospettiva [...] Musica colta ma soprattutto [...] per tutto il mese di luglio. Il clou con due [...]. /// [...] /// Avignone off in trasferta a Viareggio Avignone anche in Italia. Per la seconda volta [...] Viareggio [...] il teatro off proposto dal prestigioso festival [...]. Addirittura in contemporanea, e [...] al 23 luglio. Sono cinque gli spettacoli che [...] potranno vedere nella Pineta di Ponente, tre dei quali [...] anche per evitare una connotazione un [...] snob dovuta [...] presenza di compagnie francesi. Si tratta di «Isole [...] e Atelier della Costa Ovest [...] con [...] operativa di psichiatria della Usl [...] Livorno; «Il ritorno di Ulisse» di Sequenze [...] de [...]. [...] al quale è dedicata anche [...] mostra, di Duse Arti e Spettacolo. In apertura il [...] propone «Gris gris», in chiusura [...] «Le [...] de [...]. /// [...] /// [...] (è il nome di un [...] svolazzante [...] cultura etrusca), ha an-nunciato [...] a Roma, nel nome di Diana, il Festival della Riviera Etru-sca. Diana, [...]. Il Festival ha già [...] la costa livornese, un ampio preludio al [...] che si avviano martedì, a Cecina, con [...] concerti (15, 16, 17, 20, 29, 30 [...] vincitori di pre-mi e concorsi. La programmazione musicale avrà [...] a Bòlgheri, con La serva padrona di Pergolesi [...] 24) e Le [...] di Darius Milhaud, preziosa [...] di Jean Cocteau. Il vanto del Festival [...] e ad essa è dedicato un maestoso [...] nel Castello Pasquini di Castiglion-cello. Il castello [...] -è un falso di [...] Ottocento, [...] gli spettacoli si annunciano come meraviglie autentiche. Si inco-mincia -il 18 [...] il balletto La Gatta, tratto dalla Gatta [...] di Giovanni Battista Basile [...] a suo tempo realizzata da Roberto De Simone, [...] delle musiche. La coreografia è di Gabriella Stazio; [...] dello spettacolo, Grazia Ga-lante. Damiano Foà e Laura Simi [...] protagonisti, il 25, del ballet-to Facciate in [...] Compagnia [...]. Il 2 e 3 [...] nazionale, avremo Alveare, in tre parti, che [...] film e immagi-ni. È [...] della Compa-ny Blu Danza di Charlotte [...] e Alessandro [...]. Il 5 e 6, [...] Compagnia Sosta Palmizi, pre-senta il balletto Piume, mentre [...] e 9 la Compagnia [...] cer-cherà di risolvere astrusi [...] balletto 1. È ancora una «prima» [...] Mozart Hotel, ideato dalla Com-pagnia di Michele Abbondanza [...] Antonella Bertoni, con sorpren-denti invenzioni minimali, mas-simali e surreali, [...] di Mozart. Ci sarà una Jazz Band [...] aizza-re la danza di André De La Roche, nel [...] Ragazzi Selvaggi. Il «crescendo» anche della [...] Castiglioncello è di casa da di-ciotto anni -scatta [...] Micha Van [...] che presenta -il 21 [...]. È una produzione del Ravenna Festival, [...] testi della tra-dizione mistica orientale e occi-dentali, [...] Ber-lioz e altre tratte dal repertorio cristiano [...] ortodosso, dal jazz, dal blues e dal [...]. Partecipano allo spet-tacolo che [...] in pellegrini alla ricerca della no-stra vita, Chiara Muti [...] Alessio Boni. La conclusione è affidata [...] di Micha Van [...] Prospettiva [...] in programma il 23 [...] Casti-glioncello e il 27 sulla spiaggia di Cecina Mare. Sarà la distesa mari-na, alla [...] spazio in cui [...] proietta le sue me-tamorfosi. Come si vede, il [...] avrà da sbizzarrirsi come [...]. Erasmo Valente [...] Il compositore italiano ha presentato [...] Londra in prima mondiale «The Cenci» Trionfo per [...] e la [...] Beatrice «sonora» Il rifacimento [...] dramma scritto da [...] in scena [...] innovativo di musica e recitazione [...] attori «sibilanti» e surreali. Rossini apre la «Settimana» [...] Siena Dal 16 al 23 luglio torna a Siena [...] Settimana [...] festival prestigioso, anzi storico, dato che esiste [...]. [...] va a colpo sicuro [...] Mater» di Rossini in [...] diretta da Gianluigi [...] (tra i solisti Daniela Dessì) [...] potrà anche ascoltare su [...]. Domenica 20, dopo 290 [...] nella chiesa di [...] il dramma per musica «Rodrigo [...] se stesso è la [...] poco conosciuta di [...]. Martedì 22 luglio [...] celebra il centenario della morte [...] Brahms con una serata nel chiostro della basilica [...]. /// [...] /// Dei candelieri con le [...] di notte in casa Cenci. Producono un senso di [...] minaccia. Atti [...] avvengono in famiglia in quelle [...] dovrebbero essere ore di pace. È con [...] capaci però di [...] luogo ad un in-cendio, che [...] la nuova opera di Giorgio [...] The Cenci, vi-sta in prima [...] di Londra. La trama è basata [...] che avvennero nella Roma del se-dicesimo secolo. Il conte Cenci fa-ceva [...] Beatrice e [...] vicenda si concluse tragicamente. La storia è passata [...] di diversi autori, tra cui Shelley e Stendhal, [...] la versio-ne teatrale prodotta da Antonin [...] nel 1935 a Parigi [...] diretta ispirazione a [...]. Les Cenci di [...] a cui si erano [...] Barrault e Roger [...] si concluse in modo [...]. Fallì al botte-ghino dopo [...] critici. Tuttavia il concetto di «teatro [...] crudeltà» di [...] si concretiz-zò in un nuovo [...] oggi universalmente [...] per la [...] influenza. [...] e il regi-sta Nick Ward [...] strettamente attenuti ad [...] anche nella ste-sura del [...] è cantato. Sul palcoscenico -formato da [...] croce -si presentano quattro attori che impersonano [...] Conte Cenci (Ian [...] moglie Lucrezia (Kathryn [...] la figlia Beatrice (Anastasia [...] e [...] di [...] Orsino (John Light). La messa in scena [...] di uno spazio [...] per que-sto tipo di [...] piccolo ed intimo dove il pubblico si [...] alla parete nuda di un pozzo. Non esi-ste un altro [...] questo in Europa -a parte il [...] du Nord» a Parigi, [...] ispira di-rettamente perché il fondatore [...] Pierre Audi, è un [...] Peter [...] -che evochi così potentemente [...] ma-gia monastica. Ward ha genial-mente introdotto [...] tecnologia computerizzata che ha pure qualcosa di [...]. Dopo [...] il pubblico può visita-re [...] attivare congegni che ripropongono momenti dello spettacolo [...] una ca-tarsi elettronica. [...] era un surrealista, non [...] la narrativa né la psicologia dei personaggi. Credeva piuttosto che nel [...] ai loro sogni o alle loro ossessioni, [...] a li-berare forze nel subconscio del pubblico [...]. [...] ha messo in pratica questa [...] agendo a di-versi livelli. In primo luogo, crea [...] tensione costruita con suoni distorti che esprimono [...] repulsione in cui si trova Beatrice e [...] ossessione di suo padre che la violenta. Sotto la bacchetta di David [...] questa è musica che [...] produce, come dice il testo «aria putrida» [...] il teschio del conte Cenci con un [...]. In secondo luogo, [...] introduce la dimensione ma-gica [...] riti della chiesa: un tintinnio che ricorda [...] rumore di liquidi tra-vasati nel calice al [...]. Infine, amplifica quelle che [...] di spartito con [...] di computer che danno [...] alle parole sono-rità più vicine o più [...] di telecomunicazione remo-ta. [...] effetto è catartico e [...] uno straordinario risveglio di violini. È come se degli [...] intimoriti dalla notte, si mettesse-ro a riscaldarsi [...]. Beatrice im-piccata prende il [...]. Pubblico molto attento e [...] anche al compositore che era presente. /// [...] /// Pubblico molto attento e [...] anche al compositore che era presente. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL